Calcolo volume chiuso per medio

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Calcolo volume chiuso per medio

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Avrei bisogno di sapere che volume dare al seguente medio per farlo suonare a partire dai 150/180 Hz circa, diciamo che vorrei trovare il miglior compromesso tra discesa e spazio necessario... nel datasheet ci sono alcuni esempi ma se ho capito bene sono tutti box reflex, io vorrei metterlo in chiusa (o freeair se il componente lo permettesse)

e già che ci siamo, se mi date due dritte anche su quale potrebbe essere un'ottima frequenza di incrocio in alto, con un tweeter

Grazie davvero in anticipo a chi può darmi una mano

Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao,
il trasduttore è concepito per un box reflex , puoi provare con un litraggio chiuso minimo da 1,4Litri hai una f-3 attorno ai 150Hz con una buona tenuta in potenza , quindi per il tuo incrocio in basso non dovresti avere problemi.
Puoi provarlo anche in free-air separando bene l'emissione posteriore da quella anteriore , ma qui sul rendimento devi verificare "sul campo" XD
In alto puoi provare a fermarlo attorno ai 1500-2000Hz a 12db/oct
Quello che mi preccupa è la risposta non molto lineare che forse ti darà qualche seccatura nella messa a punto , anche questo da vedere sul campo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Intanto grazie mille per l'intervento :yes:

immaginavo di dover stare intorno al litro e mezzo, era più o meno quello che veniva fuori con i semplici programmini online per il calcolo dei box, mi stai dando una conferma più attendibile. Non sarà comunque semplice trovargli lo spazio adeguato.. a parte ciò mi lascia spiazzato il tuo suggerimento sull'incrocio in alto.. 2Khz? Caspita così poco.. io pensavo di farlo arrivare intorno ai 4,5-5 Khz, anche perchè nell'attuale due vie il tw è tagliato intorno ai 2,3 Khz
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#4

Messaggio da niko »

La risposta ha un avallamento sui 1000-hz di 5-db, non contanto questo avallamento poi è regolare e si può fare un incrocio anche sui 3500-hz....ma cmq anche se è un mid conviene incrociare sembra basso sui 2500-3000-hz per un discorso di facilità di messa in fase con il tw, più basso è l'incrocio e meglio è..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

Ah ho capito..

a questo punto però allora comincio a pormi delle domande :hmm:

Il sistema ora è a due vie, e l'intento era inserire la terza via ovviamente.. pensavo sinceramente di riuscire ad arrivare più in alto come incrocio con questo mid sinceramente, ed usare un tw che arrivasse molto bene in alto

La coperta è più corta di quanto pensassi, non so se a sto punto conviene sudare per fargli un giusto box.. L'alternativa sarebbe usare un mid a cupola, che avrei già anche questo (macrom 58.08) che in teoria non necessita di box, anche se non ne son così sicuro da quel che ho sentito in giro... a sto punto però la domanda cruciale sarebbe a quanto riesco a farlo scendere, 700Hz ? 800Hz? Di buono c'è che almeno il macrom è sicuramente più conosciuto dell'audax..

consigli?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#6

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:Ah ho capito..

a questo punto però allora comincio a pormi delle domande :hmm:

Il sistema ora è a due vie, e l'intento era inserire la terza via ovviamente.. pensavo sinceramente di riuscire ad arrivare più in alto come incrocio con questo mid sinceramente, ed usare un tw che arrivasse molto bene in alto

La coperta è più corta di quanto pensassi, non so se a sto punto conviene sudare per fargli un giusto box.. L'alternativa sarebbe usare un mid a cupola, che avrei già anche questo (macrom 58.08) che in teoria non necessita di box, anche se non ne son così sicuro da quel che ho sentito in giro... a sto punto però la domanda cruciale sarebbe a quanto riesco a farlo scendere, 700Hz ? 800Hz? Di buono c'è che almeno il macrom è sicuramente più conosciuto dell'audax..

consigli?
Guarda il discorso di abbassare l'incrocio per facilitare la messa in fase vale anche per l'incrocio fra mid e wf, anzi vale a maggior ragione qui perchè i componenti sono più lontani....anche se il mid audax lo tagli passalto a 200-hz, il wf potrai tagliarlo a 150 per un incrocio sui 180....vabbè poi vedi bene in taratura anche 150 con 250-hz......
e questo è un grosso vantaggio rispetto a un incrocio sui 5-600-hz che potresti fare con il mid a cupola....ripeto che è un grosso vantaggio, poi sei sicuro che il macrom sia più lineare in media ???
Io ti direi di fare l'istallazione per l'audax, se poi propio và male puoi ripiegare a esempio sul hm100zo che questo puoi incrociare in basso sui 350-hz e và in chiusa anche lui di 1,5-litri ed in media è moolto più regolare, e casualmente c'è ne ho una coppia anche io.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:
Guarda il discorso di abbassare l'incrocio per facilitare la messa in fase vale anche per l'incrocio fra mid e wf, anzi vale a maggior ragione qui perchè i componenti sono più lontani....anche se il mid audax lo tagli passalto a 200-hz, il wf potrai tagliarlo a 150 per un incrocio sui 180....vabbè poi vedi bene in taratura anche 150 con 250-hz......
e questo è un grosso vantaggio rispetto a un incrocio sui 5-600-hz che potresti fare con il mid a cupola....ripeto che è un grosso vantaggio, poi sei sicuro che il macrom sia più lineare in media ???
Io ti direi di fare l'istallazione per l'audax, se poi propio và male puoi ripiegare a esempio sul hm100zo che questo puoi incrociare in basso sui 350-hz e và in chiusa anche lui di 1,5-litri ed in media è moolto più regolare, e casualmente c'è ne ho una coppia anche io.... :D
Grazie niko, ho omesso un presupposto.. non voglio comprare altri componenti :D questi due mid li ho, e quindi il "costo" sarebbe il tempo che ci perderò dietro.. avessi il posto li metterei entrambi per fare un 4 vie, e poi circa 5 o 6 anni di taratura, però purtroppo o per fortuna non ho questa possibilità!

Purtroppo il datasheet del macrom non riesco a trovarlo per valutare almeno su carta la risposta
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#8

Messaggio da niko »

Usa il mid Audax che hai, poi istallato in auto può darsi che l'avallamento a 1000-hz non ci sia o ci sia in misura minore, e cmq la sensibilità media è abbastanza alta da poterci lavorare su senza troppi patemi, io lo proverei.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#9

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:Intanto grazie mille per l'intervento :yes:

immaginavo di dover stare intorno al litro e mezzo, era più o meno quello che veniva fuori con i semplici programmini online per il calcolo dei box, mi stai dando una conferma più attendibile. Non sarà comunque semplice trovargli lo spazio adeguato.. a parte ciò mi lascia spiazzato il tuo suggerimento sull'incrocio in alto.. 2Khz? Caspita così poco.. io pensavo di farlo arrivare intorno ai 4,5-5 Khz, anche perchè nell'attuale due vie il tw è tagliato intorno ai 2,3 Khz
Non preoccuparti e lascia stare i numeri : vedrai che il mid frenato a 2Khz (esempio) ti permetterà quasi sicuramente di far partire il tweeter attorno ai 4Khz ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#10

Messaggio da savoiardo_novello »

Ah un'altra cosa mi son dimenticato di dirvi, filtro tutto in passivo ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#11

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:Ah un'altra cosa mi son dimenticato di dirvi, filtro tutto in passivo ^^

Auguri :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#12

Messaggio da Jaco_it »

Ooooh basta là, le ferie ti hanno fatto male? :D Monti un midwoofer che sale tanto e un tweeter che scende di più e hai problemi in gamma media? A me non sembrava... ma si sa, io mal digerisco certe frequenze :)
Se vuoi andare di passivo assicurati adi avere parecchi giorni di ferie a disposizione :D
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#13

Messaggio da savoiardo_novello »

Jaco_it ha scritto:... Monti un midwoofer che sale tanto e un tweeter che scende di più e hai problemi in gamma media?
Eh ma come si dice.. tra i due litiganti è la terza via che gode :D
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#14

Messaggio da Jaco_it »

Già... ma non sempre in MEDIO stat virtus :D
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#15

Messaggio da lord_orione »

In che range pensi di usarlo quel medio?! O_O
Work in progress
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#16

Messaggio da savoiardo_novello »

Non so ma visto la tua "faccina" tu cosa consiglieresti?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#17

Messaggio da lord_orione »

savoiardo_novello ha scritto:Non so ma visto la tua "faccina" tu cosa consiglieresti?
hai visto il grafico?? O_O
Work in progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#18

Messaggio da Jaco_it »

Hai visto che l'ha visto ed è stato pure commentato? :)
Cosa proponi? Non farti tirare fuori le cose con le pinze :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#19

Messaggio da savoiardo_novello »

lord_orione ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Non so ma visto la tua "faccina" tu cosa consiglieresti?
hai visto il grafico?? O_O
Si ho visto il grafico ed il componente l'avevo anche ascoltato ai tempi.. non essere così criptico, scrivi la tua impressione/consigli
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calcolo volume chiuso per medio

#20

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:Ah ho capito..

a questo punto però allora comincio a pormi delle domande :hmm:

Il sistema ora è a due vie, e l'intento era inserire la terza via ovviamente.. pensavo sinceramente di riuscire ad arrivare più in alto come incrocio con questo mid sinceramente, ed usare un tw che arrivasse molto bene in alto

La coperta è più corta di quanto pensassi, non so se a sto punto conviene sudare per fargli un giusto box.. L'alternativa sarebbe usare un mid a cupola, che avrei già anche questo (macrom 58.08) che in teoria non necessita di box, anche se non ne son così sicuro da quel che ho sentito in giro... a sto punto però la domanda cruciale sarebbe a quanto riesco a farlo scendere, 700Hz ? 800Hz? Di buono c'è che almeno il macrom è sicuramente più conosciuto dell'audax..

consigli?
Ti consiglio vivamente l'audax , installato bene e tarato il 58.08 se lo mette in tasca ;) . In generale , il 58.08 conservatelo come pezzo Vintage :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”