Box reflex per AD Vipera F8

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#21

Messaggio da fvcarwash »

Il progetto suggerito dalla casa non è altrettanto valido? con maggior quantitativo di litri a disposizione il condotto non dovrebbe accorciarsi?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#22

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:Il progetto suggerito dalla casa non è altrettanto valido? con maggior quantitativo di litri a disposizione il condotto non dovrebbe accorciarsi?
Che senso ha se non li ha 21 litri? In teoria si , ma non puoi tenere lo stesso accordo aumentando il volume di carico a parità di trasduttore (non so se mi sono spiegato T_T )
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Box reflex per AD Vipera F8

#23

Messaggio da il risolutore »

Nostromo ha scritto:SEMPLICEMENTE NON LO SO... era stato messo un tubo x avere energia DOVE EFFETTIVAMENTE SERVIVA... cercare a priori la massima estenzione in auto NON HA SENSO... COME NON HA MINIMAMENTE SENSO SIMULARE dato che dopo aver fatto tutti i tuoi bei calcoletti metti il box in un ambiente risuonante.
finalmente una risposta seria! Specialmente l'ultima parte!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Box reflex per AD Vipera F8

#24

Messaggio da suonohificar »

il risolutore ha scritto:
Nostromo ha scritto:SEMPLICEMENTE NON LO SO... era stato messo un tubo x avere energia DOVE EFFETTIVAMENTE SERVIVA... cercare a priori la massima estenzione in auto NON HA SENSO... COME NON HA MINIMAMENTE SENSO SIMULARE dato che dopo aver fatto tutti i tuoi bei calcoletti metti il box in un ambiente risuonante.
finalmente una risposta seria! Specialmente l'ultima parte!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Scusa e che noi siamo fanfarroni ? Facciamo provare il sub in 14litri con tubo 5x35 poi vediamo chi ha ragione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Box reflex per AD Vipera F8

#25

Messaggio da niko »

il risolutore ha scritto:
Nostromo ha scritto:SEMPLICEMENTE NON LO SO... era stato messo un tubo x avere energia DOVE EFFETTIVAMENTE SERVIVA... cercare a priori la massima estenzione in auto NON HA SENSO... COME NON HA MINIMAMENTE SENSO SIMULARE dato che dopo aver fatto tutti i tuoi bei calcoletti metti il box in un ambiente risuonante.
finalmente una risposta seria! Specialmente l'ultima parte!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Se stai scherzando ci può anche stare... :D
O vi sembra che AD provi i suoi sub in tutte le auto per poi consigliarvi ? O ti sembra che i box per sub o wf siano progettati a occhio, tanto poi l'abitacolo ci mette del suo.....ma dai, discussione vecchia.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#26

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:
Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)

ho ricontrollato la mail del costruttore e da progetto: 21 litri e condotto da 7.5x34cm accordo a 38hz


con il tuo box/condotto a quanto accordavi? passa-alto?
Allora ho guardato , se i parametri del costruttore sono vieritieri , per usarlo come buon sub effettivamente 21litri sono ottimali (C4) , e con il tubo diametro 7cm si può tentare un accordo tra i 36-38Hz con lunghezza tubo rispettivamente di 36-32cm . E cmq è da provare se sbuffa xchè il rapporto diametro/lunghezza è al limite (non è uno scherzo). Purtroppo con l'F8 mi vegono tubi improponibili , di più non so dire...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#27

Messaggio da fvcarwash »

Allora ho guardato , se i parametri del costruttore sono vieritieri , per usarlo come buon sub effettivamente 21litri sono ottimali (C4) , e con il tubo diametro 7cm si può tentare un accordo tra i 36-38Hz con lunghezza tubo rispettivamente di 36-32cm . E cmq è da provare se sbuffa xchè il rapporto diametro/lunghezza è al limite (non è uno scherzo). Purtroppo con l'F8 mi vegono tubi improponibili , di più non so dire...[/quote]


provata qualche anno fa come suggerito da PDF dell'audio development ed effettivamente andava un gran bene e non soffiava nulla...tra l'altro articolava benissimo!! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#28

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:

provata qualche anno fa come suggerito da PDF dell'audio development ed effettivamente andava un gran bene e non soffiava nulla...tra l'altro articolava benissimo!! :)
Anche io penso che sia il suo utilizzo ottimale come sub ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#29

Messaggio da ale.74 »

Scusate ma non ho potuto intervenire perchè non mi funzionava internet,comunque il sub lo posiziono all'anteriore nella classica posizione lato passeggero .
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#30

Messaggio da suonohificar »

Allora sei costretto a provare il b4 con tubo da 5x35 in 14 litri lordi , penso che 7x70 nn funzioni bene e cmq nn ci vada nemmeno ma puoi provare se vuoi . Putroppo ritengo che litraggio sia insufficiente.
Se poi riesci a fare il progetto suggerito dalla casa (ho verificato e va bene) ovvero 21 litri netti con tubo 7x35 , credo dovrebbe andare bene come anche dice sopra chi l'ha provato ;)
Mi raccomando : per il box usa MDF minimo da 19mm e senza fonoassorbente : con cosa piloterai la bestiolina ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#31

Messaggio da ale.74 »

Lo piloto con un Hertz HDP1. Ho simulato il box con BassBox e mi da con il tasto "suggerisci" un volume di !! litri con un accordo di a 32Hz . Ho inserito i miei 14 litri con accordo a 35Hz e con un reflex di 50mm di diametro viene lungo 340mm . Ho guardato il grafico dell'aria ed è ancora un po fuori come valore , ma provo con questa soluzione come del resto consigliata da Nostromo.Magari in alcuni casi non tutto quello che è scritto su carta è valido in campo . Comunque guardo ancora un attimo se riesco a rubare qualche iltro . Dimenticavo sempre con BassBox ho simulato un box di 21 litri sempre accordato a 35Hz usando un diamerto del reflex di 70mm ma anche in questo caso la lunghezza era abbastanza consistente ora no ricordo esattamente .
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#32

Messaggio da ale.74 »

Ho visto che sempre in BassBox c'è la funzione che calcola la lunghezza del reflex con una "porzione" di tubo che resta all'interno del box e una all'esterno . In questo modo mantenendo invariato il volume si può aumentare il diametro , anche se la lunghezza aumenta rimanendo sia all'interno che all'esterno del box il tubo non da problemi di ingombri . Ma non so come funziona in teoria , e se funziona , sempre se non ho interpretato male tale funzione . Mi potete dare alcune informazioni al proposito ?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#33

Messaggio da suonohificar »

il tubo dentro o fuori o metà e metà nn cambia nulla . La formula da tenere in considerazione é il rapporto diametro lunghezza che é meglio nn vada oltre 1/5 (esempio diametro 7cm , lunghezza max 35cm) . Il diametro però é conseguenza del diametro effettivo del cono , escursione e potenza nominale xché in base a questi parametri si calcola la portata d'aria necessaria al reflex per avere un effetto corretto per tutta la potenza nominale . Cmq se leggi tutti i post sopra , c'é anche qualche grafichetto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#34

Messaggio da ale.74 »

Ok , grazie per i suggerimenti e informazioni . Appena riesco a finire il box e sentito in azione il sub vi dirò il mio modesto giudizio sul risultato finale . Ancora grazie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#35

Messaggio da suonohificar »

Azz...piltoti con Hertz HDP1 ? Ci vai leggero XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#36

Messaggio da ale.74 »

Si perchè attualmente ho un Audison Voce AV10 che a mio avviso suona molto bene , di conseguenza ho comprato l'Hertz . Visto che vorrei avere un po più di spazio a disposizione nel bagagliaio ho pensato al sub anteriore . Spero di azzeccare questo progetto e ottenere un buon compromesso "spazio - resa".
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#37

Messaggio da niko »

Allora fai il box da 12-14-L con tubo diametro 5-cm ? Poi ci fai sapere come va....
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#38

Messaggio da ale.74 »

Si vedo in questi giorni di finire il box,uso il reflex come suggerito da Nostromo poi un po di taratura con l'aiuto di un amico e posterò le mie impressioni.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#39

Messaggio da fvcarwash »

attendo con ansia perchè sono molto curioso per il risultato che si ottiene in questa configurazione. :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#40

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti , ieri sera ho collegato il sub.Mi sembra che si comporti bene,non ho fatto alcun tipo di intervento a livello di taratura.Ho solo collegato e acceso.Ho messo alcuni pezzi che conosco e il basso non è per nulla invadente non legnoso e sembra che moduli meglio con i woofer rispetto al sub in bagagliaio.Con pezzi disco l'escursione aumenta notevolmente dando un basso di grande impatto,dal condotto reflex esce una grande quantità di aria , senza dar problemi di soffi vari considerando la notevole escursione del cono.Sicuramente con l'aiuto dei miei amici che sono più "imparati" di me mi daranno una mano a fare una taratura per migliorare la sua resa. Ma di primo impatto sembra promettere bene. Nei prossimi giorni appena i miei amici hanno tempo faremo alcune prove e poi posterò le nostre considerazioni .
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”