Box reflex per AD Vipera F8

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Box reflex per AD Vipera F8

#1

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per il calcolo del diametro e lunghezza del condotto reflex per accordare un box di 14 litri a 35 Hz di un sub AD Vipera F8 .Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#2

Messaggio da suonohificar »

asp...cosa ti fa pensare che 14litri é il volume di carico giusto e 35hz la fb? Prova a scaricarti unibox408 o basspc inserisci i parametri del datasheet (sperando che siano veritieri) e fai due prove di simulazione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#3

Messaggio da fvcarwash »

la casa consiglia per il reflex un box da 21 litri netti e un condotto 7,5x34cm e accorda a 38hz se non erro!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#4

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:la casa consiglia per il reflex un box da 21 litri netti e un condotto 7,5x34cm e accorda a 38hz se non erro!!!
ad occhio già mi sembra un progetto più consono....nn posso simulare xché sono con il tel
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#5

Messaggio da ale.74 »

Dico in 14 litri perchè questo è quanto ho a disposizione e anche perchè ho letto post che dicevano che suonava anche con 10-12 litri con questo accordo ma non dicevano le dimensioni del tubo
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#6

Messaggio da suonohificar »

ale.74 ha scritto:Dico in 14 litri perchè questo è quanto ho a disposizione e anche perchè ho letto post che dicevano che suonava anche con 10-12 litri con questo accordo ma non dicevano le dimensioni del tubo
Infatti , perchè verrebbe un tubo di dimensioni improponibili T_T

Hai provato qualche simulazione con BASSPC o Unibox408 ? Sono programmini che si scaricano on line
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#7

Messaggio da Nostromo »

14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#8

Messaggio da suonohificar »

Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)
Tubo da 5cm per quel woofer lì mi sembra un disastro.....

Adesso ho il PC e posso guardare : Il volume e l'accordo vanno bene , ma il tubo da 5cm lo vedo troppo piccolo per quel mostro , ed allargare il tubo significa allungarlo in modo spropositato (il minimo sindacale sarebbe 7x70!!!) , e 70cm sono troppi su 7cm di diametri
Usando il tubo piccolo , signfica dire che all'intorno dell'accordo non rende più un cavolo (oltre i 50Watt nominali) , ovvero a meno che non lo piltoi con 50Watt nominali ed allora va bene .
Ma se pensiamo di pilotare oltre i 50Watt nominali (ricordo che il mostro è dichiarato 400Watt max e 36mm xmx) , il tubo non rende più nulla e perdi l'accordo.
Questo per come la vedo io , chissà con una piccola tromba?
Allegati
VB Response Vipera F8.jpg
VB PortAirSpeed Vipera F8.jpg
Ultima modifica di suonohificar il 10 giu 2013, 11:04, modificato 2 volte in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#9

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)
Tubo da 5cm per quel woofer lì mi sembra un disastro.....
Lo usano così anche io sono moolto scettico....forse si riducono i rumori perché mettono gli airport, oppure in taratura mettono un passalto per limitare escursione e quindi portata d'aria....bho, fatto sta che lo usano e vanno bene, a detta loro.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#10

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)
Tubo da 5cm per quel woofer lì mi sembra un disastro.....
Lo usano così anche io sono moolto scettico....forse si riducono i rumori perché mettono gli airport, oppure in taratura mettono un passalto per limitare escursione e quindi portata d'aria....bho, fatto sta che lo usano e vanno bene, a detta loro.
Non so...puoi mettere tutti i passa-alto che vuoi (e comunque limitare un mostro del genere mi pare una fesseria) , a quella frequenza avrai sempre la stessa portata di aria...Soluzione ? Al momento non saprei....forse veramente si potrebbe pensare ad un caricamento a tromba (piccola ovviamente) . Io non sono bravo con Hornresp
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#11

Messaggio da niko »

Suono non lo so, non ho mai fatto prove specifiche e io per provare in reflex un 21wx ci ho messo un tubo diametro 7,5-cm in 30-L.....
Nostromo lo usava l'ad, e una volta l'a consigliato il noto istallatore un tubo diametro 5-cm per quel sub.....(o forse 5,5 ma la sostanza non cambia)....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#12

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Suono non lo so, non ho mai fatto prove specifiche e io per provare in reflex un 21wx ci ho messo un tubo diametro 7,5-cm in 30-L.....
Nostromo lo usava l'ad, e una volta l'a consigliato il noto istallatore un tubo diametro 5-cm per quel sub.....(o forse 5,5 ma la sostanza non cambia)....
No no , ho capito figurati , solo che resto perplesso...mah... -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#13

Messaggio da fvcarwash »

Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)

ho ricontrollato la mail del costruttore e da progetto: 21 litri e condotto da 7.5x34cm accordo a 38hz


con il tuo box/condotto a quanto accordavi? passa-alto?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#14

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:
Nostromo ha scritto:14 litri vanno BENONE... tolto l'ingombro del wf e del tubo ne rimangono circa 12 che sono il suo carico ideale...

lo avevo i quel litraggio con progetto giratomi dalla stessa AD... tubo 5x35 e assornebte sulle pareti (spugna degli aspiratori delle cucine)

ho ricontrollato la mail del costruttore e da progetto: 21 litri e condotto da 7.5x34cm accordo a 38hz


con il tuo box/condotto a quanto accordavi? passa-alto?
Dai miei calcoli dovrebbe essere attorno ai 35Hz , ma attendiamo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#15

Messaggio da Nostromo »

SEMPLICEMENTE NON LO SO... era stato messo un tubo x avere energia DOVE EFFETTIVAMENTE SERVIVA... cercare a priori la massima estenzione in auto NON HA SENSO... COME NON HA MINIMAMENTE SENSO SIMULARE dato che dopo aver fatto tutti i tuoi bei calcoletti metti il box in un ambiente risuonante.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#16

Messaggio da fvcarwash »

Nostromo ha scritto:SEMPLICEMENTE NON LO SO... era stato messo un tubo x avere energia DOVE EFFETTIVAMENTE SERVIVA... cercare a priori la massima estenzione in auto NON HA SENSO... COME NON HA MINIMAMENTE SENSO SIMULARE dato che dopo aver fatto tutti i tuoi bei calcoletti metti il box in un ambiente risuonante.

nel tuo caso infatti se non sbaglio doveva ricoprire un piccolo range come rinforzo per i wf visto che lo avevi impiegato come sub anteriore....nel caso di questo utente però visto che lo userà come unico sub del sistema credo sia più che lecito puntare a sviluppare un progetto che punti alla massima estensione possibile!! Sono tra l'altro d'accordo con le tue affermazioni!!! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#17

Messaggio da niko »

Infatti, se non sbaglio aveva due sub, quindi metteva un passalto a 40-50-hz sull'AD e riducendo l'escursione si riduce la portata d'aria e il tubo diametro 5-cm non soffia....è questa l'unica spiegazione....
PS, ok che l'abitacolo risuona, ma c'e differenza a mettere un sub+box ben progettato e uno così a caso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#18

Messaggio da suonohificar »

Quel volume con quel tubo é accordato attorno ai 35Hz , punto. Ed avrà un rendimento buono finoo a 50watt oltre i quali l'accordo nn ha più effetto , e due....L'auto é un ambiente risonante sono d'accordissimo . Come la vedo io per un utilizzo classico sub in 14Lt con tubo 5x35 nn va bene. Se la configurazione é come dice Nicola allora tutto cambia ed é molto probabile che funzioni bene , ma nn mi spiego a che cacchio serve
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#19

Messaggio da fvcarwash »

ora stiamo valutando una soluzione per i 14 litri dichiarati dall'utente...siamo perfettamente d'accordo. Ma se volessimo spremere per bene questo gioiellino quale sarebbe il box adeguato per farlo esprimere al meglio? :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex per AD Vipera F8

#20

Messaggio da suonohificar »

fvcarwash ha scritto:ora stiamo valutando una soluzione per i 14 litri dichiarati dall'utente...siamo perfettamente d'accordo. Ma se volessimo spremere per bene questo gioiellino quale sarebbe il box adeguato per farlo esprimere al meglio? :)
L'unica è quella indicata da Nostromo che è un B4 con fb attonro ai 35Hz , ma con i limiti che dicevo sopra : per me avrà pochissima pressione se messo nel bagagliaio ed oltre i 50W nominali renderà ancora meno . Buono come sub anteriore.
Questo secondo il mio parere . Se qualcuno poi sapesse progettare una porta esponenziale potrebbe essere una alternativa.
P.S. Sarebbe ottimo avere i parametri misurati
Aggiungo , col tubo da 5cm gli sbuffi saranno assicurati
Allegati
Mario.jpg
Ultima modifica di suonohificar il 11 giu 2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”