Box jl audio 12w7

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#21

Messaggio da Nameless »

Frank-75 ha scritto:Ma 45Hz di PA?? !!
Immagine
no il passa alto lo ha dettato a 20hz a 12db mentre il Passa basso lo ha impostato a 45Hz a 12db
era il taglio che usa con lo stroker,sento un notevole cambiamento e non mi son permesso di cambiare nulla,al limite quando avrà suonato un bel po andrò da qualcuno per fargli dare qualche ritoccatina o meglio se sapete qualcuno vicino le mie zone che ha gli strumenti giusti ve ne sarei grato,va bene anche in pm :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#22

Messaggio da suonohificar »

In che zona stai?
@Frank : azz che muso :D :D :D :hahahah: :hahahah: :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#23

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:In che zona stai?
@Frank : azz che muso :D :D :D :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Provincia di campobasso...cioè l'impianto era stato ritarato da poco visto che avevo fatto sostituire la medio alta ciare in alta efficienza con il full range GZPM 60SQ e per me va da dio rispetto a prima e non chiedo di meglio,visto che ho sostituito il sub vorrei fargli fare solo misurazione per poi poterlo ritoccare dove serve sempre se si può migliorare.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Box jl audio 12w7

#24

Messaggio da suonohificar »

Se ti va di farti una passeggiata a Benevento sono a disposizione
Fammi sapere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Box jl audio 12w7

#25

Messaggio da Frank-75 »

Nameless ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Ma 45Hz di PA?? !!
Immagine
no il passa alto lo ha dettato a 20hz a 12db mentre il Passa basso lo ha impostato a 45Hz a 12db
era il taglio che usa con lo stroker,sento un notevole cambiamento e non mi son permesso di cambiare nulla,al limite quando avrà suonato un bel po andrò da qualcuno per fargli dare qualche ritoccatina o meglio se sapete qualcuno vicino le mie zone che ha gli strumenti giusti ve ne sarei grato,va bene anche in pm :)
Si scusa, volevo scrivere PB cmq è già settato per riprodurre solo suoni dagli inferi, per quello il mio stupore, mi sarei aspettato piuttosto un 60hz di PB visto che taglia già prima del valore, non dico che non vada bene, scrivo solo da ignorante che non l' ha ascoltato nel tuo contesto
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#26

Messaggio da suonohificar »

Infatti non si può dire senza un minimo di misurazione può essere che vada bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#27

Messaggio da Nameless »

dico la mia,con quel settaggio,lo stroker in 90litri netti,provando la stessa la cassa da reflex a chiusa (tappando il condotto) le ultrabasse non le percepivo complete,insomma lavorava come un grande woofer,nelle medie frequenze il suono era "asciutto",la musica che era in cd originale o mp3 e per giunta con la stessa canzona sia in mp3 a 320Kbs che a cd originale il contesto non cambiava,ho provato svariati incassi facendolo misurare per poi tarare,si aggiustava qualcosina ma con il tempo si percepiva le suddette lacune.ora invece il tutto ha un altro suono,sento un suono completo sia in gamma media che in gamma ultrabassa...ovviamente sto facendo il paragone tra il sub che avevo prima e il sub di adesso visto che ho una ultrabassa molto dettagliata...da dire anche quando ho tarato il tutto con lo stroker in cassa chiusa da 45lt netti,con i suddetti cd del taratore,l'impianto suonava molto bene e mi aveva convinto del sub e per questo motivo avevo deciso di tenere lo stroker.ma sfido chiunque a capire il suono del proprio impianto appena ritarato con componenti diversi e passaggio da cassa reflex a chiusa e vedere se si riesce subito a percepire determinati dettagli nella riproduzione...l'orecchio ha bisogno di tempo per abituarsi,correggetemi se sbaglio...
suonohificar ha scritto:Se ti va di farti una passeggiata a Benevento sono a disposizione Immagine
Fammi sapere
ti mando un pm ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#28

Messaggio da Nameless »

Scusate,qualcuno è disposto a farmi delle simulazioni con il 12w7 in diverso litraggio sempre se non è un disturbo?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#29

Messaggio da suonohificar »

Servono i parametri reali misurati del tuo sub
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#30

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Servono i parametri reali misurati del tuo sub
Quindi deduco che non è possibile :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#31

Messaggio da Nameless »

Dopo circa un anno rianimo questo post,ma per motivo di tempo e inutilizzo impianto non ho potuto far nulla,infatti mi son ritrovato con un sub nuovo di pacco inutilizzato :angry:

Ma visto che prima di vendere il suddetto sub volevo farlo misurare e sabato scorso mi sono recato da Suonohificar
(che gentilmente ringrazio per cordialità gentilezza e ospitalità) e abbiamo fatto tutte le relative misure del sub con il box che avevo fatto fare per poterlo adattare in macchina dato che quello originale era impossibile usarlo,inoltre sono stati misurati il resto dei componenti..vi dico solo che ora è u altra musica in macchina ma come sub mi ha letteralmente meravigliato in quanto era cio che cercavo e per quanto riguarda il box è una cassa chiusa da 51lt netti in mdf da 2,5cm...in pratica era il box dello stroker da 90litri netti che ho dovuto solo accorciare e applicarli una parete per sostenere il sub :D
per il resto lascio la parola a Suono che a sua volta voglio fargli i miei complimenti per l'ottimo lavoro effettuato e per la sua conoscenza e preparazione ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#32

Messaggio da suonohificar »

Esagerato
Ricordo una bella sudata (dal caldo) per tarare il DSP chiusi in macchina al sole Scherzo dai...
Lo sai quando vuoi sei il benvenuto e complimenti per l'impianto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#33

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Esagerato Immagine
Ricordo una bella sudata (dal caldo) per tarare il DSP chiusi in macchina al sole Immagine Immagine Scherzo dai...
Lo sai quando vuoi sei il benvenuto e complimenti per l'impianto Immagine
nessuna esagerazione ;)
eh vabè una bella sudata pedavero ^^ ma almeno una soddisfazione nell'averlo misurato :)
come sempre ti ringrazio...appena potrò vedremo il da farsi,ti terrò aggiornato ;)

ritornando al sub nell'incasso da 51lt netti senza neanche usare il fonoassorbente abbiamo ottenuto un qtc 0,73 correggimi suono se sbaglio e voglio sottolineare che sta regolato senza equalizzazione e devo dire che fa paura :love:
quindi credo che sui 55lt netti sarebbero perfetti per questo sub :)
per ora ho una bellissima risposta sia in punch che in discesa,un ottimo compromesso direi...perfetto con tutti i generi di musica :love:
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#34

Messaggio da suonohificar »

Si confermo 0.73 il qtc in 51 lit netti , 55-60lit anche per me sarebbe ottimale . Una domanda : L'impianto si fa ascoltare con piacere sia ai bassi che ad alti volumi? Se ascolti bene tutti i generi musicali cmq già è un buon risultato ....le voci , ascolta le voci ma non solo i cd test , ascolta anche Bocelli , Baroni , Mango , Pavarotti , Giorgia , Zarrillo etc
Cmq come ti ho detto di persona si deve lavorare ancora un pò su alcuni dettagli
Mi fa piacere cmq che sei soddisfatto e ti stai godendo l'impianto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#35

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Si confermo 0.73 il qtc in 51 lit netti , 55-60lit anche per me sarebbe ottimale . Una domanda : L'impianto si fa ascoltare con piacere sia ai bassi che ad alti volumi? Se ascolti bene tutti i generi musicali cmq già è un buon risultato Immagine ....le voci , ascolta le voci ma non solo i cd test , ascolta anche Bocelli , Baroni , Mango , Pavarotti , Giorgia , Zarrillo etc
Cmq come ti ho detto di persona si deve lavorare ancora un pò su alcuni dettagli Immagine
Mi fa piacere cmq che sei soddisfatto e ti stai godendo l'impianto Immagine
purtroppo non ho avuto più tempo e modo di ascoltarlo,ma da quello che ho potuto constatare che sia ai bassi che agli alti è molto piacevole anzi agli alti sa suonare più forte sempre con la giusta qualità :love:
appena potro ascolterò i cantanti da te citati...per il sub non ci sono parole per quello che ho potuto notare,con l'incasso in cui lavora è impeccabile,ha grinta ed energia da vendere...certo appena potrò ci organizziamo meglio da fare ulteriori ritocchi ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#36

Messaggio da suonohificar »

Devo dire che il sistema in questione ha un ottima gamma bassa e molto lineare per quanto riguarda la competenza del sub e dei woofer (i woofer sicuramente anche grazie ad un buon lavoro sulle portiere) . Anche il full range si comporta bene in termini di linearità ma va domato un pò con lequalizzatore (ma senza scossoni) perché se no mantiene una leggera curva in salita verso le alte (alla faccia di Moeller ) ed una caratteristica troppo pronunciata sulle alte (penso che un orientamento diverso avrebbe giovato) . Inoltre sarebbe a mio avviso da lavorare un po meglio sul carico posteriore. Sui full range in generale sai come la penso personalmente (non parlo di marca e modello) , adesso non sproloquio qua se no apriti cielo , e preferisco il sistema classico mid range e tweeter o solo tweeter . Amplificazione nulla da dire tutto ineccepibile. Come ti ho detto è pure troppo "esagerato" quello che hai
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#37

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Devo dire che il sistema in questione ha un ottima gamma bassa e molto lineare per quanto riguarda la competenza del sub e dei woofer (i woofer sicuramente anche grazie ad un buon lavoro sulle portiere) . Anche il full range si comporta bene in termini di linearità ma va domato un pò con lequalizzatore (ma senza scossoni) perché se no mantiene una leggera curva in salita verso le alte (alla faccia di Moeller Immagine ) ed una caratteristica troppo pronunciata sulle alte (penso che un orientamento diverso avrebbe giovato) . Inoltre sarebbe a mio avviso da lavorare un po meglio sul carico posteriore. Sui full range in generale sai come la penso personalmente (non parlo di marca e modello) , adesso non sproloquio qua se no apriti cielo Immagine , e preferisco il sistema classico mid range e tweeter o solo tweeter . Amplificazione nulla da dire tutto ineccepibile. Come ti ho detto è pure troppo "esagerato" quello che hai Immagine
a distanza di un mese,ho avuto l'occasione di riascoltare il tutto e devo dire che il sub fa il suo lavoro in modo impeccabile...con il metal,nella riproduzione del doppio pedale sulla gran cassa,il sub andava a meraviglia dietro il fronte...cioè è assurdo per come suona,appena potremmo incontrarci di nuovo ti farò ascoltare qualche pezzo per farti rendere conto di cio che dico :)
la medio alta la sento molto in risalto,ottima stereofonia e per gli alti non è poi così malvagio,anzi non stanca affatto il suono ad alti volumi,cose che prima tendevo ad abbassare il volume...
gia so che era meglio avere l'accoppiata technology con focal per la medio alta :sbav:
forse con quella ottimizzava il tutto :)
no dai non è esagerato è semplicemente perfetto :D :sbav:
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#38

Messaggio da suonohificar »

Merito dei componenti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Box jl audio 12w7

#39

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Merito dei componenti Immagine
Merito anche di chi ha ritoccato il tutto ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box jl audio 12w7

#40

Messaggio da suonohificar »

Il sub tuo è bestiale in termini di tenuta elettromeccanica , come anche tutto l'insieme del sistema che si occupano della gamma bassa . La grancassa è fantastica quando ben riprodotta . Nel ricordare che il colpo di grancassa si estende dai 35hz ai 120hz circa e quindi va a beccare quasi sempre la frequenza di incrocio tra sub e woofer nei casi di un sistema simile al tuo : se non è tutto livellato / fasato bene , addio colpo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”