Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#1

Messaggio da arancia meccanica »

leggendo il forum ho potuto verificare che diversi utenti sono preparati in materia di simulazione/progettazione di box altoparlanti.

Mi ritrovo con una coppia di Scan Speak 15WU4741T00 in casa che avevo acquistato per realizzare dei diffusori domestici ma che successivamente ho sostituito con la versione Revelator 15M in quanto il diffusore si è poi trasformato da nun 2 ad un 3 vie.

Ora avendomi stupito durante il loro utilizzo nel 2 vie in particolare per la loro estensione nelle basse frequenze (nel prgetto lavoravano in 14,5 litri reflex) mi è venuta la folle idea di poterli utilizzare per la realizzazione di un subbettino per il mio impianto car da posizionare all' anteriore. Naturalmente non intendo utilizzarlo come unico sub ma come rinforzo al sub posteriore che così potrei delegare a fare solo le ultrabasse.

Questa idea mi frulla per la testa da qualche tempo e inizialmente l' idea era quella di mettere un Focal 21WX anteriore abbinato ad un Focal 40KX (o il fratello maggiore, il 46KX) posteriore.

Se però si riuscisse a fare il subbettino con i 15 Scan potrei abbinarci un altro sub posteriore sempre di casa Scan Speak (ad esempio il nuovo revelator da 32)

Attendo vostri lumi

grazzzzzzie
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#2

Messaggio da arancia meccanica »

non riuscendo a capire come inserire il pdf direttamente nel messaggio riporto il link del costruttore dove ci sono tutti i dati necessari:

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/15wu-4741t00.pdf
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#3

Messaggio da danyx »

arancia meccanica ha scritto:leggendo il forum ho potuto verificare che diversi utenti sono preparati in materia di simulazione/progettazione di box altoparlanti.

Mi ritrovo con una coppia di Scan Speak 15WU4741T00 in casa che avevo acquistato per realizzare dei diffusori domestici ma che successivamente ho sostituito con la versione Revelator 15M in quanto il diffusore si è poi trasformato da nun 2 ad un 3 vie.

Ora avendomi stupito durante il loro utilizzo nel 2 vie in particolare per la loro estensione nelle basse frequenze (nel prgetto lavoravano in 14,5 litri reflex) mi è venuta la folle idea di poterli utilizzare per la realizzazione di un subbettino per il mio impianto car da posizionare all' anteriore. Naturalmente non intendo utilizzarlo come unico sub ma come rinforzo al sub posteriore che così potrei delegare a fare solo le ultrabasse.

Questa idea mi frulla per la testa da qualche tempo e inizialmente l' idea era quella di mettere un Focal 21WX anteriore abbinato ad un Focal 40KX (o il fratello maggiore, il 46KX) posteriore.

Se però si riuscisse a fare il subbettino con i 15 Scan potrei abbinarci un altro sub posteriore sempre di casa Scan Speak (ad esempio il nuovo revelator da 32)

Attendo vostri lumi

grazzzzzzie

Se sono messi bene un'idea sarebbe quella di venderli a me a buon prezzo :D
Anche se è un altoparlante eccellente onestamente non lo vedo benissimo come sub e poi le caratteristiche migliori (pulizia in gamma media, linearità etc) andranno persi. Se ho un attimo provo a simularlo.
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#4

Messaggio da arancia meccanica »

grazie mille Danix, sei gentilissimo.

i due 15WU hanno lavorato per 6/7 mesi nella saletta che ho in taverna e che utilizzo una o due volte alla settimana....sono solo rodati :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#5

Messaggio da danyx »

arancia meccanica ha scritto:grazie mille Danix, sei gentilissimo.

i due 15WU hanno lavorato per 6/7 mesi nella saletta che ho in taverna e che utilizzo una o due volte alla settimana....sono solo rodati :)

Ho dato un'occhiata.
Con un Qts così basso (sempre che sia reale) non è possibile ottenere risultato da vero sub.

Io proverei con 8 litri netti accordato a 46 hz con un condotto largo 4,5 cm. e lungo 25.

:)
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#6

Messaggio da arancia meccanica »

danyx ha scritto:
arancia meccanica ha scritto:grazie mille Danix, sei gentilissimo.

i due 15WU hanno lavorato per 6/7 mesi nella saletta che ho in taverna e che utilizzo una o due volte alla settimana....sono solo rodati :)

Ho dato un'occhiata.
Con un Qts così basso (sempre che sia reale) non è possibile ottenere risultato da vero sub.

Io proverei con 8 litri netti accordato a 46 hz con un condotto largo 4,5 cm. e lungo 25.

:)
nessun vantaggio ad utilizzarne due (magari in push-pull) ??
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#7

Messaggio da danyx »

arancia meccanica ha scritto:
danyx ha scritto:
arancia meccanica ha scritto:grazie mille Danix, sei gentilissimo.

i due 15WU hanno lavorato per 6/7 mesi nella saletta che ho in taverna e che utilizzo una o due volte alla settimana....sono solo rodati :)

Ho dato un'occhiata.
Con un Qts così basso (sempre che sia reale) non è possibile ottenere risultato da vero sub.

Io proverei con 8 litri netti accordato a 46 hz con un condotto largo 4,5 cm. e lungo 25.

:)
nessun vantaggio ad utilizzarne due (magari in push-pull) ??

Uhm...in push pull il vero vantaggio è quello di dimezzare il volume di carico, in sostanza basterebbero 4 litri invece di 8. Ma la pressione massima sarà quella del singolo altoparlante come pure la tenuta meccanica.Inoltre in 4 litri il condotto diventerebbe lunghissimo.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#8

Messaggio da Squaletto »

Per esperienza con gli scan speak ti posso dire i paramentri reali sono ben diversi da quelli postati.
Io ho gli scan 18wu e misurati con il wt3 sono molto lontani dai parametri ufficiali.
Però ti posso dire che adesso li sto utilizzando proprio in push-pull in 38 litri (li ho finiti di montare proprio ieri pomeriggio.....).
Simulazione con paramentri scan-speak mi dava un box da 28 litri, con i paramentri miei misurati 38/40 litri.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#9

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:Per esperienza con gli scan speak ti posso dire i paramentri reali sono ben diversi da quelli postati.
Io ho gli scan 18wu e misurati con il wt3 sono molto lontani dai parametri ufficiali.
Però ti posso dire che adesso li sto utilizzando proprio in push-pull in 38 litri (li ho finiti di montare proprio ieri pomeriggio.....).
Simulazione con paramentri scan-speak mi dava un box da 28 litri, con i paramentri miei misurati 38/40 litri.

però a me vien da piangere vedere questi altoparlanti usati come subwoofer T_T T_T T_T
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Confermo sacrileghi T_T !!!
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Realizzare piccolo sub con Scan Speak 15WU4741T00

#11

Messaggio da Squaletto »

Vabbe capisco che siano sprecati da utilizzare come subwoofer, però, avendoli inutilizzati in casa chiusi nell'armadio, come del resto mi sembra anche che l'autore del post li ha inutilizzati, una prova non costa nulla.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”