Scan Speak 120M in FreeAir

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Scan Speak 120M in FreeAir

#1

Messaggio da mannistefan »

Salve !!vorrei chiedere , c'è qualcuno in questo forum che ha avuto l'esperienza di montare i scan speak 120 M sul montante in Freeair ?? e quali sono stati i risultati ?? grazie
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#2

Messaggio da Geps GTC »

So per certo che freeair non va per niente bene e che e goloso di litri buoni! Free Air di medio mi viene solo il 3w2be
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#3

Messaggio da tony.A4 »

lascia perdere..il 120 o lo litri o lo sfrutti per 1/3...se vuoi un medio all'alteeza da montante il th3....
e che te lo dico a fare............. :D
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#4

Messaggio da Kristo »

tony.A4 ha scritto:lascia perdere..il 120 o lo litri o lo sfrutti per 1/3...se vuoi un medio all'alteeza da montante il th3....
e che te lo dico a fare............. :D
Tony lo vedo appena ma appena fazioso... :) :)

a prescindere, il medio da te proposto, si esprime di certo al meglio in un volume controllato. Nella mia breve carriera di ascolti, comunque, ho avuto il piacere di apprezzarlo anche in free con risultati comunque buoni.

Di certo, se devi prenderlo e far tutto da zero, comunque, mi orienterei di certo su altri componenti, a meno di voler dedicare al medio un box (e non è solo il litraggio il problema... ma anche le forme, eventuali strozzature etc etc)

Occhio in gamma media con i box... per certi versi fanno più danni che altro negli angusti spazi delle auto... a meno di prendere specifici (e non facili) accorgimenti.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#5

Messaggio da tony.A4 »

infatti..lui ha chiesto come va in free,quindi deduco nn voglia fare un volume chiuso.quindi io ho detto la mia su tutti i medi provati e ascoltati in giro il th si è rilevato (per i miei gusti si intende) il piu' bello e versatile..
non l'ho proposto perche ' lo monto ma perche' è un gran medio!
poi se dovesse litrarlo è un'altro discorso..anche io sarei per il 120,ma in free meglio che lascia stare :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#6

Messaggio da mannistefan »

allora ragazzi,,, penso che ormai avete capito foglio un buon medio da montare sul montante in volume chiuso o FreeAir ;; penso che un litro riuscirei a potarli fuori sfruttando anche un po di cruscotto ,, Tony ha fatto la sua proposta riguardo al componente fattemi alte proposte sottolineo che il componente deve essere di qualità
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#7

Messaggio da Geps GTC »

in ordine per quello che vuoi tu in freeair

Audison Th 3.0 Voce
Focal 3w2be
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#8

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ehm...diciamo che prima di tutto si dovrebbe sapere cosa far fare al medio. Certo che se vuoi tirari giù l'Ls120 fino a 120-150Hz scordati i montanti ma scordati anche 1 litro. L'Audison e il Focal proposti vanno anch'essi molto bene, ma scordati in ogni caso i 150Hz :D
Seriamente, su per giù cosa richiedi al tuo medio?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#9

Messaggio da Geps GTC »

Antonio Marinilli ha scritto: Seriamente, su per giù cosa richiedi al tuo medio?
Cosa avrà voluto dire??? O_O @_@ :D
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#10

Messaggio da Ivan73 »

...Allora,espongo qui la mia esperienza con il Ls120,personalmente lo uso a montante nella mia golf,box da 1L riempito con cascami naturali semipressati,direzionati verso il mio volto,tagliato con un passa alto elettronico a 220hz,amplificato con uno steg classe A,misurato col wt3(appena posso posto fotina della misura) vi posso anticipare qualche dato:fs 66hz e qt 0,57...ma voi di solito cosa gli fate fare a questo medio???

Ps:io potrei essere di parte quindi non mi pronuncio,ma Roberto Pallocchia e Valerio Russo mi hanno confermato che all'ascolto,non ci sono assolutamente problemi di sorta,anzi...per il resto,leggende metropolitane,sia ben chiaro questo è il mio parere e per chiunque fosse scettico sarà un piacere "farla" ascoltare... :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#11

Messaggio da Geps GTC »

Direi di postare le misure come le hai fatte e vedere anche perché e interessante come cosa!
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#12

Messaggio da mannistefan »

Ivan73 ha scritto:...Allora,espongo qui la mia esperienza con il Ls120,personalmente lo uso a montante nella mia golf,box da 1L riempito con cascami naturali semipressati,direzionati verso il mio volto,tagliato con un passa alto elettronico a 220hz,amplificato con uno steg classe A,misurato col wt3(appena posso posto fotina della misura) vi posso anticipare qualche dato:fs 66hz e qt 0,57...ma voi di solito cosa gli fate fare a questo medio???

Ps:io potrei essere di parte quindi non mi pronuncio,ma Roberto Pallocchia e Valerio Russo mi hanno confermato che all'ascolto,non ci sono assolutamente problemi di sorta,anzi...per il resto,leggende metropolitane,sia ben chiaro questo è il mio parere e per chiunque fosse scettico sarà un piacere "farla" ascoltare... :)

Buono qualcosa di positivo :)
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#13

Messaggio da mannistefan »

Ivan73 ha scritto:...Allora,espongo qui la mia esperienza con il Ls120,personalmente lo uso a montante nella mia golf,box da 1L riempito con cascami naturali semipressati,direzionati verso il mio volto,tagliato con un passa alto elettronico a 220hz,amplificato con uno steg classe A,misurato col wt3(appena posso posto fotina della misura) vi posso anticipare qualche dato:fs 66hz e qt 0,57...ma voi di solito cosa gli fate fare a questo medio???

Ps:io potrei essere di parte quindi non mi pronuncio,ma Roberto Pallocchia e Valerio Russo mi hanno confermato che all'ascolto,non ci sono assolutamente problemi di sorta,anzi...per il resto,leggende metropolitane,sia ben chiaro questo è il mio parere e per chiunque fosse scettico sarà un piacere "farla" ascoltare... :)

Ivan 1 litro chiuso ??
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#14

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ivan73 ha scritto:...Allora,espongo qui la mia esperienza con il Ls120,personalmente lo uso a montante nella mia golf,box da 1L riempito con cascami naturali semipressati,direzionati verso il mio volto,tagliato con un passa alto elettronico a 220hz,amplificato con uno steg classe A,misurato col wt3(appena posso posto fotina della misura) vi posso anticipare qualche dato:fs 66hz e qt 0,57...ma voi di solito cosa gli fate fare a questo medio???

Ps:io potrei essere di parte quindi non mi pronuncio,ma Roberto Pallocchia e Valerio Russo mi hanno confermato che all'ascolto,non ci sono assolutamente problemi di sorta,anzi...per il resto,leggende metropolitane,sia ben chiaro questo è il mio parere e per chiunque fosse scettico sarà un piacere "farla" ascoltare... :)

Ciao Ivan, sono contento che sei giunto al "termine" con la tua installazione, mi piacerebbe un giorno poterla ascoltare :)

Io l'Ls120 l'ho misurato sia elettricamente che acusticamente, posso dire che inizia ad andare bene a partire da un litro fino al 2.2 litri dove raggiunge l'ottimo. Litraggi superiori sono sufficientemente inutili.
Un piccolo appunto, credo che le tue misure abbiano qualcosa che non va :)

PS Ricordi il valore del Qms?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#15

Messaggio da Ivan73 »

@ mannistefan,si 1L chiusa...



@ Antonio,spero che ci sarà occasione per fartela ascoltare,altrimenti a Rimini se ci sarai quest'anno,sarà un vero piacere,intanto a memoria ricordo il qms di 2,983...sabato mattina insieme con Guido li smonto per apportare una modifica al supporto consigliatami da Valerio,la classica margherita,e di aggiungere un po di cascame in quello destro,li rimisuro in free e poi in chiusa e cerco di postare le misure cosi potremo ragionare insieme...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#16

Messaggio da mannistefan »

Ivan73 ha scritto:@ mannistefan,si 1L chiusa...



@ Antonio,spero che ci sarà occasione per fartela ascoltare,altrimenti a Rimini se ci sarai quest'anno,sarà un vero piacere,intanto a memoria ricordo il qms di 2,983...sabato mattina insieme con Guido li smonto per apportare una modifica al supporto consigliatami da Valerio,la classica margherita,e di aggiungere un po di cascame in quello destro,li rimisuro in free e poi in chiusa e cerco di postare le misure cosi potremo ragionare insieme...

ok Ivan tienici informati
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#17

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ricordi a memoria la terza cifra decimale del Qms?? Complimenti!! XD

Il Qms ci sta, la Fs è troppo bassa mentre il Qts è leggermente più alto del mio che è in freeair...Aspettimo le nuove misure ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#18

Messaggio da Ivan73 »

Antonio Marinilli ha scritto:Ricordi a memoria la terza cifra decimale del Qms?? Complimenti!! XD

Il Qms ci sta, la Fs è troppo bassa mentre il Qts è leggermente più alto del mio che è in freeair...Aspettimo le nuove misure ;)
Si fs qts e qms sono state le misure che ho letto con attenzione,e poi è vero che ormai sono negli anta ma non sono ancora rincoglionito ;) ...perchè dici che la fs è troppo bassa?
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#19

Messaggio da Kristo »

Ivan73 ha scritto:perchè dici che la fs è troppo bassa?
sinceramente una Fc di 66hz in 1 litro, mi risulta veramente anomala anche a me
appena riesci, potresti postare i parametri in free ed in cassa, magari rendendo nota anche la quantità di cascame presente nel box (in grammi)

grazie

-Giulio-
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scan Speak 120M in FreeAir

#20

Messaggio da niko »

Infatti, fs-66 in chiusa la ricordo solo da dei 16cm.....
Per il ls120 più probabile una fs sui 100-120-hz in un litro.... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”