carico asimmetrico, cosa ne pensate?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#41

Messaggio da danyx »

ecco la dimostrazione....
visto che Wavecore dichiara i parametri prima e dopo rodaggio eccomi qui.....

l'altoparlante è SW223BD01, un bel subotto capace di eccellenti prestazioni.
da notare che il Vas passa da 27,9 litri a 35,7 dopo il rodaggio ma le curve, in un'ipotetica cassa chiusa di poco più di 13 litri, sono praticamente sovrapponibili. A 60 hz la differenza tra le due curve è pari a 0,13 db.....evviva i pipistrelli!
Per i più perfettini ricordo che variazioni dovute alla temperatura dell'aria o dovute al riscaldamento della bobina mobile sono maggiori :yes:

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Gibbo ha scritto:ho provato a simulare altri sub, pero non trovo nulla che faccia al mio scopo
credo che andro di rodaggio e rifaro le misure, appena mi passa l'influenza :angry:
se non avessi il problema di fare un foro circolare da 30, metterei il 30w in chiusa e buonanotte
Gibbo ha scritto:si ne ho uno ma è da rodare, quindi i parametri non credo siano attendibili
stando al tuo progetto, anche se a 100 hz non li faro arrivare, avro un ingombro di 27 litri... quindi potrei anche metterne 4 se riesco ad avere 54/55 litri
in questo caso si farebbe tubo unico o due condotti separati?
usero una curva a 90° quindi riduco la lunghezza

guarda che il 30W lavora proprio in quel litraggio pressapoco.
Per la realizzazione del foro circolare, che problemi hai?
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#43

Messaggio da Gibbo »

non stavo ti dicendo che il rodaggio stravolge le caratteristiche, ma che prima di acquistarne altri sarebbe stato bello essere sicuro che facciano al caso mio
ho visto che molti diffusori differiscono dai data che vengono pubblicati, so anche che il sub in questione ha delle caratteristiche ottimistiche, scropro volentieri di quanto :D
prima di fare un box del genere avrei piacere di avere un minimo di sicurezza
stasera vedo se mi riesce qualche altra eventuale configurazione

comunque un bel subbino anche quello ;)
grazie per i consigli
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#44

Messaggio da Gibbo »

davide_chinelli ha scritto:
Gibbo ha scritto:ho provato a simulare altri sub, pero non trovo nulla che faccia al mio scopo
credo che andro di rodaggio e rifaro le misure, appena mi passa l'influenza :angry:
se non avessi il problema di fare un foro circolare da 30, metterei il 30w in chiusa e buonanotte
Gibbo ha scritto:si ne ho uno ma è da rodare, quindi i parametri non credo siano attendibili
stando al tuo progetto, anche se a 100 hz non li faro arrivare, avro un ingombro di 27 litri... quindi potrei anche metterne 4 se riesco ad avere 54/55 litri
in questo caso si farebbe tubo unico o due condotti separati?
usero una curva a 90° quindi riduco la lunghezza

guarda che il 30W lavora proprio in quel litraggio pressapoco.
Per la realizzazione del foro circolare, che problemi hai?

il sub sara frontale, un progetto di cui non mi voglio sbilanciare, al momento
perchè se esce una boiata almeno non mi ridete dietro rimproverandomi "cosa ti avevo detto?"
so che hai un 30w, e ti confesso che sarebbe il candidato ideale :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#45

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:non stavo ti dicendo che il rodaggio stravolge le caratteristiche, ma che prima di acquistarne altri sarebbe stato bello essere sicuro che facciano al caso mio
ho visto che molti diffusori differiscono dai data che vengono pubblicati, so anche che il sub in questione ha delle caratteristiche ottimistiche, scropro volentieri di quanto :D
prima di fare un box del genere avrei piacere di avere un minimo di sicurezza
stasera vedo se mi riesce qualche altra eventuale configurazione

comunque un bel subbino anche quello ;)
grazie per i consigli

I parametri di Thiele andrebbero sempre misurati perchè alcuni costruttori dichiarano dati fantasiosi o perchè le tolleranze sono elevate. Io misuro i parametri degli altoparlanti da anni e anni :D
Però quello che volevo dire che fortunatamente una volta misurato i parametri anche se con il tempo tenderanno a variare il risultato acustico sarà abbastanza costante. Tutto qui :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#46

Messaggio da danyx »

Considera che casa mia è messa così, un'altra stanza e pure messa peggio :D :D :D


Immagine
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#47

Messaggio da Gibbo »

danyx ha scritto:
Gibbo ha scritto:non stavo ti dicendo che il rodaggio stravolge le caratteristiche, ma che prima di acquistarne altri sarebbe stato bello essere sicuro che facciano al caso mio
ho visto che molti diffusori differiscono dai data che vengono pubblicati, so anche che il sub in questione ha delle caratteristiche ottimistiche, scropro volentieri di quanto :D
prima di fare un box del genere avrei piacere di avere un minimo di sicurezza
stasera vedo se mi riesce qualche altra eventuale configurazione

comunque un bel subbino anche quello ;)
grazie per i consigli

I parametri di Thiele andrebbero sempre misurati perchè alcuni costruttori dichiarano dati fantasiosi o perchè le tolleranze sono elevate. Io misuro i parametri degli altoparlanti da anni e anni :D
Però quello che volevo dire che fortunatamente una volta misurato i parametri anche se con il tempo tenderanno a variare il risultato acustico sarà abbastanza costante. Tutto qui :)
ok chiarissimo, ma non volevo mica mancarti di rispetto, solo visto che ho l'opportunita di misurare prima di aquistarne altri ...
ho misurato pochi altoparlanti, e che mi ricordi solo una copia di res era precisa al data sheet
avevo preso dei hw202 ,anche per la fs a 30hz, una volta misurata dopo mesi di funzionamento ho sceperto un misero 40hz, che rapportato alla bassa sensibilita non mi avrebbe fatto di certo scegliere quel componente se lo avessi saputo prima
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#48

Messaggio da Gibbo »

io con una stanza cosi non avrei moglie e figli intorno a me :D
comunque a ordine sono ai tuoi livelli :D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#49

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:io con una stanza cosi non avrei moglie e figli intorno a me :D
comunque a ordine sono ai tuoi livelli :D :D :D

considera che ho una casa grande e da un anno ci vivo da solo (mortacci sua....)
e quindi ho potuto trasformare la mia abitazione in un vero bordello :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#50

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
Gibbo ha scritto:io con una stanza cosi non avrei moglie e figli intorno a me :D
comunque a ordine sono ai tuoi livelli :D :D :D

considera che ho una casa grande e da un anno ci vivo da solo (mortacci sua....)
e quindi ho potuto trasformare la mia abitazione in un vero bordello :D
:D O_O T_T

ehm...scusa Daniele....tornando alla scelta del sub , penso che anche uno solo con 2 TB ti dovrebbe dare grosse soddisfazioni , cmq sono due 20cm e non è poco..
E' inutile fasciarsi la testa prima di rompersela , quindi io fossi in te farei questo sub con 2xTB come da progetto iniziale ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#51

Messaggio da danyx »

scusate me che sono sempre OT -.-
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#52

Messaggio da Gibbo »

anche io ti ho dato corda... -.-
suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:
Gibbo ha scritto:io con una stanza cosi non avrei moglie e figli intorno a me :D
comunque a ordine sono ai tuoi livelli :D :D :D

considera che ho una casa grande e da un anno ci vivo da solo (mortacci sua....)
e quindi ho potuto trasformare la mia abitazione in un vero bordello :D
:D O_O T_T

ehm...scusa Daniele....tornando alla scelta del sub , penso che anche uno solo con 2 TB ti dovrebbe dare grosse soddisfazioni , cmq sono due 20cm e non è poco..
E' inutile fasciarsi la testa prima di rompersela , quindi io fossi in te farei questo sub con 2xTB come da progetto iniziale ;)
valutavo anche il singolo 30w in chiusa, adesso sono indeciso, con il doppio 20 avrei piu pressione credo
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#53

Messaggio da danyx »

il 30w è un 30 cm? senza saper ne leggere ne scrivere a livello pressione 2 da 20cm sono leggermente inferiori ad un singolo 30 cm.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#54

Messaggio da Gibbo »

dovrei avere quasi il doppio della potenza applicabile con la stessa sensibilita, simetrico il doppio 20 e chiusa il 30
l'escursione è praticamente la stessa, e la superfice di poco superiore per il 30
poi correggimi se sbaglio
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#55

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:dovrei avere quasi il doppio della potenza applicabile con la stessa sensibilita, simetrico il doppio 20 e chiusa il 30
l'escursione è praticamente la stessa, e la superfice di poco superiore per il 30
poi correggimi se sbaglio
bisognerebbe fare due simulazioni al volo comunque mi ero perso che i due venti li metteresti in simmetrico ed il 30 in chiusa.... T_T

Se è così, almeno sulla carta, i due 20 dovrebbero avere una Mol maggiore. :yes:
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#56

Messaggio da Gibbo »

dalle simulazioni fatte si, poi bisogna affidarsi all'orecchio e al fondoschiena
non sto a cercare discese viscerali, il sub sarebbe cosi vicino da non farmele apprezzare, ancor meno in marcia
poi verra fissato saldamente all'auto, cosa che dovrebbe gia di suo trsferire vibrazioni, speriamo siano benigne
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#57

Messaggio da Gibbo »

ho in casa un sub res da 25, quello al neodimio, sarebbe l'ideale, escursione buona, ottima efficenza e peso e profondita ridicoli
peccato che da quel che ho visto non scende manco sotto tortura T_T
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”