flow resistors

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: flow resistors

#21

Messaggio da Archso »

Usando l'aperiodica ho notato una cosa interessante, ad un abbassamento della sensibilità si contrappone un consumo nettamente minore dell'amplificatore a parità di pressione sonora generata con un sistema più "classico"! Ma questo è vero solo se il sistema ottenuto ha un modulo d'impedenza spianato (come è ovvio che sia usando l'aperiodico) e una risposta lineare che non obbliga ad alchimie con l'equalizzatore (cosa non ovvia se non si sceglie il giusto componente)!

Secondo me un sistema "facile" da gestire da parte dell'amplificatore rende anche meno problematica la scelta dell'amplificatore stesso.

Questo mi ricordo alcune prove fatte a casa anni fa con sistemi home elettricamente impegnativi e non. Sui sistemi meno impegnativi le differenze tra i diversi amplificatori testati era minima, mentre si notavano nettamente le differenze qualitative sui diffusori "difficili".

Secondo me l'aperiodico, come ogni altro sistema, va visto nel complesso del progetto totale! ;)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#22

Messaggio da Gibbo »

non sto cercando la soluzione universale, ma in primo di imparare qualcosa di nuovo, che non fa mai male
e in secondo di vedere se si riesce a migliorare la resa dei diffusori a cruscotto, direi che al momento sono sottolitrati

grazie anche a te per il contributo
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#23

Messaggio da Gibbo »

Crazybus ha scritto:
Gibbo ha scritto:quindi allo scopo servirebbe un sub tipo questo http://www.axiomedia.it/Scan-Speak/PDF/30W-4558T00.pdf

oppure se non si ha la necessita di scendere sotto i 40hz questo http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W8-1363SBF.pdf
quel sub in aperiodico è un progetto che ho in mente da tempo di realizzare :D
aggiungo un link sull'aperiodico:
http://www.usdaudio.com/tutorials/ap-tut1.php
ho dato un occhiata, non ho trovato molto se non la grossolana spiegazione mirata alla vendita del prodotto spacciato per vincente su praticamente tutti i fronti
pero il disegno era ben chiaro, un ingombro ridicolo, provo con il res e del cascame che ho in officina, chissa

se mi decido a prendere lo scan ti dico ;) , pero adesso devo vedere il lavoro come va, visto il calo....
Nostromo

Re: flow resistors

#24

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:
Crazybus ha scritto:
Gibbo ha scritto:quindi allo scopo servirebbe un sub tipo questo http://www.axiomedia.it/Scan-Speak/PDF/30W-4558T00.pdf

oppure se non si ha la necessita di scendere sotto i 40hz questo http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W8-1363SBF.pdf
quel sub in aperiodico è un progetto che ho in mente da tempo di realizzare :D
aggiungo un link sull'aperiodico:
http://www.usdaudio.com/tutorials/ap-tut1.php
ho dato un occhiata, non ho trovato molto se non la grossolana spiegazione mirata alla vendita del prodotto spacciato per vincente su praticamente tutti i fronti
pero il disegno era ben chiaro, un ingombro ridicolo, provo con il res e del cascame che ho in officina, chissa

se mi decido a prendere lo scan ti dico ;) , pero adesso devo vedere il lavoro come va, visto il calo....

la membrana aperiodica VA MISURATA... non si fa a caso... io x mettere a punto la mia ci misi 2 giorni...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#25

Messaggio da Gibbo »

non si va a tentativi misurandone il risultato?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: flow resistors

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Si, ma devi saper leggere ed interpretare i grafici e di valori e sapere in quale direzione muoverti.
Come tutto, ovviamente ^^
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: flow resistors

#27

Messaggio da Geps GTC »

è come l'accordo del reflex, deve essere calcolato e misurato
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#28

Messaggio da Gibbo »

per i calcoli di questo tipo di realizzazione non ho idea, pero con il wt3 e l'analizzatore di spettro dovrei cavarmela a vedere cosa sta succedendo ad ogni modifica
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: flow resistors

#29

Messaggio da Archso »

Più che calcoli è molto pratica la questione. Se ci si vuole divertire un poco a vedere le differenze basta costruire quei due/tre modelli di box (grande, medio e piccolo) con una griglia sul fondo in cui inserire i diversi tipi di materiale filtrante e un ulteriore griglia per bloccare il materiale in sede e fare un poco di misure ... si può cambiare anche la dimensione del foro del fondo (dal 50 al 100% della dimensione del cono).
Ma onestamente di prove e forme del box se ne possono trovare anche diverse.

Per esempio un box aperiodico di dimensioni grandi è interessante su dei woofer che devono lavorare dai 20/25 ai 150 hz, praticamente un IB controllato dalla cella!
In generale le cose possono complicarsi se si vuole adottare l'aperiodico su un midwoofer che deve salire, ma visto che questa soluzione si usa quasi prettamente sui sub i problemi sono decisamente minori! ;)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#30

Messaggio da Gibbo »

in altri forum invece consigliano per il mid e lo sconsigliano sui sub
alcuni metteno semplicemente del cascame attorno al cestello
ma ci vorrebbero due figli in meno per fare TUTTI questi esperimenti, vediamo il woofer che è quello che al momento mi convince meno
in ogni caso i medi hanno un box che non mi consente modifiche di questo tipo, i woofer hanno il fondo del box in piano, e ne ho due di scorta su cui potri provare ricreando un box di pari volume a vedere il cambiamento con questa soluzione
sempre empirica visto che poi applicato in macchina i risultati varieranno
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”