flow resistors

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

flow resistors

#1

Messaggio da Gibbo »

ciao a tutti, sono incuriosito da questi oggetti
qualcuno li ha provati e sa dirmi l'effettivo rendimento e il risultato che ne comporta in timbrica ?
http://www.axiomedia.it/IT/Scan-Speak_F ... istor.html
Nostromo

Re: flow resistors

#2

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:ciao a tutti, sono incuriosito da questi oggetti
qualcuno li ha provati e sa dirmi l'effettivo rendimento e il risultato che ne comporta in timbrica ?
http://www.axiomedia.it/IT/Scan-Speak_F ... istor.html

sono delle normalissime porte aperiodiche... identiche ai variovent della dynaudio...

generano perdite controllate nei box.

li usano un sacco di utenti per aumentare il volume virtuale dei loro box in porta.

hanno ripercussioni anche sul picco di impedenza del driver
Allegati
aperiodic vent enclosure.jpg
aperiodic vent enclosure.jpg (20.98 KiB) Visto 1919 volte
variovent.png
variovent.png (69.79 KiB) Visto 1919 volte
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#3

Messaggio da Gibbo »

ciao Nostromo, complimenti per la Musa, ho dato una sbirciatina ieri sera, sei veramente avanti
volevo sapere piu che altro le cose negative, ovvero perche non li vedo mlto spesso
stavo valutando di metterli nei box del cruscotto, pero non so che ripercussioni possano avere, tipo basso meno controllato o ...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#4

Messaggio da Gibbo »

dal grafico l'ampli ringraziera delle aperiodiche, con conseguente miglior discesa teoricamente
le hai gia provate?
Nostromo

Re: flow resistors

#5

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:dal grafico l'ampli ringraziera delle aperiodiche, con conseguente miglior discesa teoricamente
le hai gia provate?

DOMANDA SCONTATA!!! ahahahahaha

le ho usate per anni.... ;)

avevo anche il sub in aperiodico PURO!!!
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#6

Messaggio da Gibbo »

perche hai abbandonato ?
Nostromo

Re: flow resistors

#7

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:perche hai abbandonato ?

Perchè mangiano efficenza... e l'efficenza x me è importante sfruttarla + possibile... appunto x questo sono passato al reflex
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#8

Messaggio da Gibbo »

quindi se io ho una fc alta e quindi una discesa scarsa, col variovent recupero estensione aumentando di poco l'efficenza lato basse, giusto
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: flow resistors

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Diminuisci l'efficienza, per far scendere di più il driver.

Ovviamente abbassi la Fc (perchè virtualmente aumenti il volume del box), ma non ne diminuisci la Fs (la frequenza di risonanza del driver).
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#10

Messaggio da Gibbo »

leggendo qua e la ho letto che teoricamente si raggiunge la fs del driver in aria libera
confermi?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: flow resistors

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Ni... non li ho mai provati fisicamente. Bisognerebbe che intervenga nostromo a tal proposito.

Ammesso che sia possibile (penso di si), dalla Fc del mobile senza flow resistor, fino alla Fs del driver avresti un decremento di pressione.
In altre parole, il driver scende di più, ma ne diminuisce la sensibilità. Ciò vuo, dire che dovrai qeualizzare tutto il resto "più in alto" per portarlo a livello delle basse frequenze che saranno inevitabilmente sottotono.

L'ennesima coperta troppo corta, per capirci. Porta vantaggi da un lato, svantaggi dall'altro ^^
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#12

Messaggio da Gibbo »

Teoricamente se il decremento di sensibilità è dall'fc all'fs è comunque meglio
Non è un reflex, ma si migliora qualcosina
Già ora taglio parecchio sopra i 80 e alzo un pelo i 50-60 Hz
Ho dato un occhiata, potrei fare un condotto esterno che scende sotto il cruscotto, devo provare a simulare il comportamento
Nostromo

Re: flow resistors

#13

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:Teoricamente se il decremento di sensibilità è dall'fc all'fs è comunque meglio
Non è un reflex, ma si migliora qualcosina
Già ora taglio parecchio sopra i 80 e alzo un pelo i 50-60 Hz
Ho dato un occhiata, potrei fare un condotto esterno che scende sotto il cruscotto, devo provare a simulare il comportamento

in una cassa chiusa gioca un ruolo fondamentale la pressione che si genera dentro al box... se la riduci, riduci anche il contributo che quella pressione donava al caricamento del wf... abbassi un po la frequenza di accordo (come se il wf fosse in una cassa + grande) ma vari anche il Q del sistema con conseuente "alleggermento" della parte bassa... scendo di + ma in maniera meno efficente.
l'aperiodico poi deve sfogare in un volume diverso da quello del driver, in porta infatti lo si fa sfogare solitamente dentro ai lamierati poichè emettendo onde in controfase genera degli annullamenti acustici...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#14

Messaggio da Gibbo »

:) ok adesso ho tutto chiaro
grazie mille :yes:
Nostromo

Re: flow resistors

#15

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto::) ok adesso ho tutto chiaro
grazie mille :yes:

io quando usavo l'aperiodico puro sul sub, quindi con la membrana montata a ridosso del cono SENZA AVERE CASSA (l'unio litraggio era quello del cono), incanalavo tutto nei condotti di areazione del baule e sfogavo fuori dala macchina... scendevo a 12hz di FS del sistema ed annullavo del tutto il picco di impedenza (con conseguente perdita anche del freno meccanico del driver)... aveva una naturalezza MOSTRUOSA ma l'efficenza era bassa...

diciamo che ci ho lavorato sopra + di un anno ed ho approfondito MOLTO l'argomento... sicuramente ha dei lati POSITIVI, ma non è la panacea!!!
Allegati
aperiodico grafico.jpg
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#16

Messaggio da Gibbo »

per capire bene, avevi un box stile dipolo, cioe solo frontale e i perimetri, o una cassa fatta a "uovo" che incanalava l'aria al variovent ?

riguardo all'efficenza, era forse dovuto anche al qts basso, almeno cosi mi sembra di leggere sulla misura
e se io ho un qts alto dovrei avere maggior risposta in bassa e piu freno o sbaglio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: flow resistors

#17

Messaggio da davide_chinelli »

La "cassa" che dice nostromo non era altro che un anello che sosteneva l'altoparlante.
Questo era fissato alla lamiera dell'auto direttamente, alla quale è stato praticato un foro per far sfogare l'aria all'esterno (invece che in un box) dove al centro c'era un variovent.


Il freno lo perdi in ogni caso, dato che l'altoparlante si troverà a lavorare in una pseudo-aria libera. Ed in ogni caso si utilizzano driver con QTs più basso possibile.
Non ha senso utilizzarlo su un driver con QTs alto: ha una curva di roll-on molto ripida. Quindi appena sotto la Fs (Fc se parliamo di box) perderà ancora più pressione che driver con QTs basso.

Personalmente, dato che il driver perde parecchia sensibilità e soprattutto controllo nei dintorni della Fc/Fs, preferisco aumentare il volume del box. Quando possibile.
In questo modo, non perdo i vantaggi della cassa chiusa.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: flow resistors

#18

Messaggio da Gibbo »

quindi allo scopo servirebbe un sub tipo questo http://www.axiomedia.it/Scan-Speak/PDF/30W-4558T00.pdf

oppure se non si ha la necessita di scendere sotto i 40hz questo http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W8-1363SBF.pdf
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: flow resistors

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Il primo modello (scan speak 30W/4558T00) è il modello che uso io.
Per recuperare in pressione (o meglio, non perderne) lo uso in sospensione pneumatica. %0 litri netti ed un poco di fonoassorbente (cascame di lana).

Che dire, ne sono strasoddisfatto :)

Non l'ho provato in aperiodico (quindi con un variovent/flow resistor), perchè "sulla carta" avrei perso efficienza e controllo se non inserendo un filtro subsonico. Anche a 20Hz, e piuttosto ripido, ma comunque avrei dovuto inserirlo....
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: flow resistors

#20

Messaggio da Crazybus »

Gibbo ha scritto:quindi allo scopo servirebbe un sub tipo questo http://www.axiomedia.it/Scan-Speak/PDF/30W-4558T00.pdf

oppure se non si ha la necessita di scendere sotto i 40hz questo http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W8-1363SBF.pdf
quel sub in aperiodico è un progetto che ho in mente da tempo di realizzare :D
aggiungo un link sull'aperiodico:
http://www.usdaudio.com/tutorials/ap-tut1.php
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”