Migliorare rendimendo box

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Migliorare rendimendo box

#1

Messaggio da piet77 »

Ciao a tutti,mi chiamo Pietro,
vorrei un consiglio su come migliorare la resa della mia sezione sub cosi composta:
Doppio hertz hx 250D in cassa reflex,la cassa è 60 litri netti,legno mdf da1,9cm,senza fonoassorbente interno,tubo unico da 27cm di lunghezza,11 di diametro,a quanto è accordato il box in questa configurazione?tra il fondo della cassa e l'estremità interna del tubo ci sono circa 7cm di distanza(troppo poco)???
l'utente Suono l'ha vista com'è fatta,accetto consigli,grazie a tutti :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Migliorare rendimendo box

#2

Messaggio da razgriz »

posta i parametri dei sub....gli aiuti non tarderanno ad arrivare..senno dammi i nomi dei sub e linko io i parametri ;)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#3

Messaggio da piet77 »

I sub sono della Hertz mod. HX 250D la vecchia serie quella con la copertura del magnete in gomma di color arancio per intenderci.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Migliorare rendimendo box

#4

Messaggio da razgriz »

eccolo qua

http://www.hertzaudiovideo.com/file/pdf ... manual.pdf

ora non rimane che attendere una buonanima :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Migliorare rendimendo box

#5

Messaggio da danyx »

Ma cerchi più pressione o maggiore qualità?
purtroppo non sempre questi due aspetti vanno a breccetto T_T
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#6

Messaggio da piet77 »

Beh volevo sapere se il box è stato fatto seguendo dei determinati accorgimenti,se il litraggio è ottimale oppure no,ad esempio il fonoassorbente interno,lunghezza e diamentro del tubo,se l'accordo è giusto oppure no,io non ho un programma x calcolare tutte queste cose,cmq,ora come ora sono abbastanza soddisfatto ma se si può migliorare ben venga :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#7

Messaggio da suonohificar »

Ciao Pietro,
si ricordo la cassa , in effetti mi pareva che ad occhio c'era troppo poco spazio tra la parete posteriore del box e l'ingresso del tubo . Infatti essa dovrebbe essere almeno uguale al diametro del tubo (quindi 11cm e non 7cm).
Per quanto riguarda il progetto 60litri va benissimo per la tua configurazione , il tubo mi risulta però troppo piccolo di diametro che dovrebbe essere invece non meno 14cm ma la lunghezza a parita di accordo (36,5Hz) diventa 47cm (per una potenza di 700W nominali)
In allegato la risposta , e l'effetto del tubo attuale e quello da 14cm.
Potresti smontare e tappare il foro del tubo attuale , e mettere il tubo da 14 di lato mi pare che la cassa fosse abbastanza larga ma devi vedere se passa dietro ai woofer.
Il tubo quello arancione per l'edilizia va bene , esiste da 14 esterno non so quanto sarà interno se me lo fai sapere ricalcolo la lunghezza.
Il fono assorbente non occorre , MDF era meglio da 25 ma non è gravissimo da 19mm
Tutto questo con i parametri dichiarati sul data sheet , se vuoi una cosa più precisa i woofer andrebbero misurati.
Che ne pensi?
Allegati
VB Response hertz hx250d.jpg
VB PortAirSpeed hertz hx250d_tubo11.jpg
VB PortAirSpeed hertz hx250d_tubo14.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#8

Messaggio da piet77 »

Intanto grazie per le risposte,non capisco bene i tre grafici,il secondo mi pare sia quello nella mia attuale configurazione,a quanto sarei accordato ora a (36,5Hz)?non so quale sia il miglior compromesso con questi sub e come dovrei accordare la cassa se più in alto ancora(non credo più in basso)
Domanda..e se invece ne metto un altro di tubo di diametro uguale o minore a quello che ho attualmente?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Migliorare rendimendo box

#9

Messaggio da razgriz »

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#10

Messaggio da suonohificar »

piet77 ha scritto:Intanto grazie per le risposte,non capisco bene i tre grafici,il secondo mi pare sia quello nella mia attuale configurazione,a quanto sarei accordato ora a (36,5Hz)?non so quale sia il miglior compromesso con questi sub e come dovrei accordare la cassa se più in alto ancora(non credo più in basso)
Domanda..e se invece ne metto un altro di tubo di diametro uguale o minore a quello che ho attualmente?
Ciao,
il primo grafico dovrebbe essere il risultato che hai adesso (cassa da 60litri accordo 36,5hz) , che è al limite di discesa per questi sub ed hai un discreto punch non varierei la cassa quindi , il tubo più largo non cambia il risultato di questo grafico.
Il secondo ed il terzo gafico mettono in evidenza solo la velocità dell'aria nel tubo con 700W nominali (su 4Ohm) : il secondo gafico è con il tubo attuale (vedi , supera il limite rosso) ed il terzo grafico è con il tubo da 14 che va bene.
Come dicevo , l'accordo dovrebbe essere attorno ai 36,5Hz considerando i paramentri del datasheet , anzi a tal proposito : mi fornisci le misure esterne della cassa? Così faccio un calcolo al volo anche io ;)
Due tubi : nel caso tuo te lo sconsiglio , perchè a parità di accordo verrebbero due tubi da 11x62,5 , ed il rapporto tra diametro e lunghezza è troppo alto (5,7).
Domanda : c'è qualcosa che non ti convince in questo sub?
Non è un mostro di discesa certo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#11

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:i tubi da 140mm hanno spessore 3mm

http://www.lamplast.com/newcataloghi/ca ... ilizia.pdf
Ottimo! Grazie della guida , quindi se non erro un tubo di diametro esterno 14 diventa interno 13,4
@Piet77 : il tubo da 13,4 (interno ) x 41cm lungo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#12

Messaggio da piet77 »

Quindi con il tubo più grande è più lungo avrò miglioramenti rispetto ad ora?
Allora del box mi convince tutto o niente,è stato fatto non seguendo delle precise regole quindi un po' a casaccio diciamo :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#13

Messaggio da suonohificar »

piet77 ha scritto:Quindi con il tubo più grande è più lungo avrò miglioramenti rispetto ad ora?
Allora del box mi convince tutto o niente,è stato fatto non seguendo delle precise regole quindi un po' a casaccio diciamo :hmm:
Non ti chiedevo del box ma del rendimento in auto cosa ti sembra? Con il tubo più largo si , dovresti avere un maggior rendimento in basso però a volumi sostenuti , a volumi medi non cambia nulla , insomma per dire : se quando alzi il volume senti che sbraga il problema potrebbe essere quello , ma se il sub non ti piace come suona neppure a basso il volume il problema non è il tubo (non so se mi spiego). Il tubo come lo hai adesso dovrebbe rendere di meno proprio in basso (sull'accordo) ma sempre a volumi sostenuti.
Se posti le misure del box vediamo meglio il litraggio effettivo , bastano anche le misure esterne.
Tuttavia se fatto di MDF da 19mm , senza fonoassorbente, se sono 60litri netti va bene .
Unici due problemi a mio avviso : il tubo troppo vicino alla parete posteriore (perdi in basso a tutti i volumi) , tubo troppo piccolo (vedi sopra)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#14

Messaggio da piet77 »

Allora le misure esterne sono queste 78x34x34 il tubo è da 27.5 il diametro 11 cm e dalla parete posteriore dista 5cm.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#15

Messaggio da suonohificar »

piet77 ha scritto:Allora le misure esterne sono queste 78x34x34 il tubo è da 27.5 il diametro 11 cm e dalla parete posteriore dista 5cm.
Ok , sono 60litri utili . Quindi vale tutto quanto detto sopra ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Migliorare rendimendo box

#16

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:
razgriz ha scritto:i tubi da 140mm hanno spessore 3mm

http://www.lamplast.com/newcataloghi/ca ... ilizia.pdf
Ottimo! Grazie della guida , quindi se non erro un tubo di diametro esterno 14 diventa interno 13,4
@Piet77 : il tubo da 13,4 (interno ) x 41cm lungo ;)

Per così poco?...almeno mi rendo utile e ricambio il vostro aiuto... ;) vi facilito le cose se posso :)
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Migliorare rendimendo box

#17

Messaggio da piet77 »

Quindi se volessi rifare il box o modificare quello che ho che tipo di miglioramenti potrei ottenere in maniera pratica rispetto a come stanno le cose adesso? :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Migliorare rendimendo box

#18

Messaggio da suonohificar »

piet77 ha scritto:Quindi se volessi rifare il box o modificare quello che ho che tipo di miglioramenti potrei ottenere in maniera pratica rispetto a come stanno le cose adesso? :)
Leggi bene sopra ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”