costruzione box subwoofer parametri

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

costruzione box subwoofer parametri

#1

Messaggio da aalleexx »

salve ragazzi
sono un neofita ma mi sto addentrando anch'io in questo mondo :)
devo costruire o farò fare la cassa per il subwoofer e volevo far controllare il progetto da voi esperti perchè io non so interpretare bene i grafici T_T l'uso è principalmente per musica house dance e il box pensavo di farlo in multistrato perchè essendo tipo un 60x60x40 in mdf presumo il peso sia esagaerato(ora però ho il dubbio di fare rinforzi interni se in multistrato )

intanto stiamo parlando di un ciare cs 380 con ampli circa da 150 w e le dimensioni della cassa le ho scelte io per farla stare in modo ottimale nel bagagliaio
i litri effettivi sembrano comunque buoni per il sub ma la risposta vorrei sapre com'è
vi metto di seguito i grafici di dati tecnici del box e risposta dell'altoparlante (progettato con bassbox)
grazie in anticipo :)
dati.jpg
dati.jpg (18.85 KiB) Visto 1986 volte
grafici.jpg
grafici.jpg (46.43 KiB) Visto 1986 volte
grafici 2.jpg
grafici 2.jpg (37.27 KiB) Visto 1986 volte
grafici 3.jpg
grafici 3.jpg (27.43 KiB) Visto 1986 volte
Ultima modifica di aalleexx il 4 feb 2013, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#2

Messaggio da razgriz »

Più che sfruttare le dimensioni del baule secondo me dovresti sfruttare i parametri del sub in base al tuo genere musicale sopramenzionato.....attendiamo il parere di un esperto...mi sembra ci sia Suonohificar in linea....di solito è lui che si beccha ste patate bollenti :D :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#3

Messaggio da suonohificar »

Mi pare siano troppi 112 litri per quel cono , il progetto sotto suggerito da Ciare è un buon compromesso , non è un mostro di SUB per discesa e tenuta in potenza ;)
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... r/SW10.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#4

Messaggio da aalleexx »

ok..l'avevo progettata così perchè come spazi o fare 80 o fare 110 litri non mi cambiava di molto
quindi dite sia controproducente così troppi litri?non suona meglio in basso? al massimo provo rifare il progetto stando intorno ai 80-90 litri
grazie :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#5

Messaggio da razgriz »

puoi sfruttare tutta la larghezza ma magari diminuisci un pochino la profondita....occhio al magnate del sub che non tocchi nella parete posteriore...mi sembra che si consiglia 10cm di distanza :)
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#6

Messaggio da aalleexx »

ok provo a farlo così..devo stare attento a qualche parametro come risposta del cono?tipo sul pdf dicono 35hz come frequenza d'accordo può andare bene o posso anche cambiarla?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#7

Messaggio da suonohificar »

aalleexx ha scritto:ok provo a farlo così..devo stare attento a qualche parametro come risposta del cono?tipo sul pdf dicono 35hz come frequenza d'accordo può andare bene o posso anche cambiarla?
In che modo?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#8

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:
aalleexx ha scritto:ok provo a farlo così..devo stare attento a qualche parametro come risposta del cono?tipo sul pdf dicono 35hz come frequenza d'accordo può andare bene o posso anche cambiarla?
In che modo?
Cassa chiusa? reflex?....Piccolo OT...ho visto in un forum che consigliavano di non discostarsi con l'accordo oltre il 10%della fs dell AP....il sub in questione mi sembra di aver letto (da me si vede poco) 26hz...cio significherebbe un minimo di 23,4hz e un max di 28,6hz....vero? non vero? cosa implica andare sotto o sopra le due misure? questo anche come approfondimento alla domanda di aalleexx che chiede se 35hz possono andare bene o meno...fine OT
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#9

Messaggio da aalleexx »

esatto buona domanda...allora dal sito http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS380.PDF dichiarano una fs di 28 hz per il cono..mentre dal progetto della cassa ciare arriva a 35..se nel progetto cerco di diminuire il 35hz dovrebbe lavorare meglio in basso giusto?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruziopne box subwoofer parametri

#10

Messaggio da suonohificar »

aalleexx ha scritto:esatto buona domanda...allora dal sito http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS380.PDF dichiarano una fs di 28 hz per il cono..mentre dal progetto della cassa ciare arriva a 35..se nel progetto cerco di diminuire il 35hz dovrebbe lavorare meglio in basso giusto?
Puoi provare ad abbassare la fb avvicinandola alla fs del cono , ma perdi molta sensibilità...questo dipende dal tipo di woofer che hai scelto.
Stai attendo al rapporto diametro/lunghezza del tubo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

Re: costruzione box subwoofer parametri

#11

Messaggio da aalleexx »

ok quindi cmq se sto intorno a un 35 mi suona bene anche a frequenze più basse? inoltre ho letto che la frequenza d'accordo cambia in base anche il genere musicale e considerando il mio dovrei stare attorno a un 40 hz per avere una risposta veloce..ma si stava parlando di un sub in gomma..nel mio caso che è in tela devo applicare lo stesso discorso o essendo più "leggero" da muovere posso anche abbassare a 35hz o meno?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: costruzione box subwoofer parametri

#12

Messaggio da suonohificar »

aalleexx ha scritto:ok quindi cmq se sto intorno a un 35 mi suona bene anche a frequenze più basse? inoltre ho letto che la frequenza d'accordo cambia in base anche il genere musicale e considerando il mio dovrei stare attorno a un 40 hz per avere una risposta veloce..ma si stava parlando di un sub in gomma..nel mio caso che è in tela devo applicare lo stesso discorso o essendo più "leggero" da muovere posso anche abbassare a 35hz o meno?
Sospensione gomma o tela non centra nulla , vanno visti i parametri nella loro completezza.
Un sub più scende è meglio è , non prendere come riferimento il genere musicale .
Questo sub CS380 , come dicevo sopra , non è un mostro per discesa e , probabilmente , per il tuo genere va bene , ma non scenderei come accordo al di sotto di 35Hz perchè perdi molta efficienza , già piloti con soli 150W...
Inizia a fare il progetto proprosto da Ciare , e poi valuti pian piano ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
aalleexx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 feb 2013, 10:47

Re: costruzione box subwoofer parametri

#13

Messaggio da aalleexx »

ok(comunque lo piloto con 150+150 W in mono)...allora cercherò di stare attorno ai 35 hz..intanto grazie vi romperò di nuovo quando ho finito ;)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”