Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#1

Messaggio da Fabio555 »

Devo scegliere tra i suddetti mid-woofer, purtroppo il volume a disposizione è max 6 litri. Stavo pensando un caricamento in reflex, in alto saranno incrociati con un Ls 29 e in basso con dei woofer sottosedile.
Dalle simulazioni ho visto che in 6 litri con frequenza di accordo 61 Hz per il Seas e 50 per i Technology mi garantiscono una risposta abbastanza lineare...l'incrocio con i woofer sarà poi valutato...orientativamente pensavo a tagliarli con un passaalto del 3° ordine sugli 80 Hz per mantenere una pressione buona e in sicurezza.
Data la mia poca esperienza chiedo quali possano essere i problemi di un caricamento in reflex in un litraggio diciamo più basso di quello ottimale cosa che il simulatore non puo dirci......un litraggio basso (oltre che a diminuire la discesa cosa che non mi interessa molto) puo influenzare negativamente anche la gamma media??
chiaramente tra i due preferirei il Tec

qualunque intervento è gradito
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#2

Messaggio da Nyocs »

Interessa anche a me la discussione Fabio: anch'io stavo pensando ad un 15W in reflex!
Aspettiamo gli esperti delle simulazioni e vediamo che ci dicono! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#3

Messaggio da suonohificar »

Please , i parametri del Seas ER15LRY , magari misurati ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#4

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:Please , i parametri del Seas ER15LRY , magari misurati ;)
Ho preso quelli dichiarati per ora è devo dire che sembrano ottimi
Potrebbe essere una buona alternativa economica al tec
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#5

Messaggio da Fabio555 »

Nyocs ha scritto:Interessa anche a me la discussione Fabio: anch'io stavo pensando ad un 15W in reflex!
Aspettiamo gli esperti delle simulazioni e vediamo che ci dicono! :)
Il mio obbiettivo è di montare un componente poco ingombrante che permeyta di essere orientato oltre che garantire una risposta ampia... :yes:
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#6

Messaggio da il risolutore »

Fabio555 ha scritto:Devo scegliere tra i suddetti mid-woofer, purtroppo il volume a disposizione è max 6 litri. Stavo pensando un caricamento in reflex, in alto saranno incrociati con un Ls 29 e in basso con dei woofer sottosedile.
Dalle simulazioni ho visto che in 6 litri con frequenza di accordo 61 Hz per il Seas e 50 per i Technology mi garantiscono una risposta abbastanza lineare...l'incrocio con i woofer sarà poi valutato...orientativamente pensavo a tagliarli con un passaalto del 3° ordine sugli 80 Hz per mantenere una pressione buona e in sicurezza.
Data la mia poca esperienza chiedo quali possano essere i problemi di un caricamento in reflex in un litraggio diciamo più basso di quello ottimale cosa che il simulatore non puo dirci......un litraggio basso (oltre che a diminuire la discesa cosa che non mi interessa molto) puo influenzare negativamente anche la gamma media??
chiaramente tra i due preferirei il Tec

qualunque intervento è gradito
Per me i seas in reflex hanno bisogno solo di un sub.....in basso

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: R: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#7

Messaggio da Fabio555 »

il risolutore ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Devo scegliere tra i suddetti mid-woofer, purtroppo il volume a disposizione è max 6 litri. Stavo pensando un caricamento in reflex, in alto saranno incrociati con un Ls 29 e in basso con dei woofer sottosedile.
Dalle simulazioni ho visto che in 6 litri con frequenza di accordo 61 Hz per il Seas e 50 per i Technology mi garantiscono una risposta abbastanza lineare...l'incrocio con i woofer sarà poi valutato...orientativamente pensavo a tagliarli con un passaalto del 3° ordine sugli 80 Hz per mantenere una pressione buona e in sicurezza.
Data la mia poca esperienza chiedo quali possano essere i problemi di un caricamento in reflex in un litraggio diciamo più basso di quello ottimale cosa che il simulatore non puo dirci......un litraggio basso (oltre che a diminuire la discesa cosa che non mi interessa molto) puo influenzare negativamente anche la gamma media??
chiaramente tra i due preferirei il Tec

qualunque intervento è gradito
Per me i seas in reflex hanno bisogno solo di un sub.....in basso

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Infatti se nelle prove vedrò che si comportano bene posso sempre eliminare i woofer sottosedile a favore di un buon sub dietro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#8

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:
Nyocs ha scritto:Interessa anche a me la discussione Fabio: anch'io stavo pensando ad un 15W in reflex!
Aspettiamo gli esperti delle simulazioni e vediamo che ci dicono! :)
Il mio obbiettivo è di montare un componente poco ingombrante che permeyta di essere orientato oltre che garantire una risposta ampia... :yes:
Oddio...in alto il LS155 non mi pare molto ampio per essere un 15cm , tuttavia ho dato un sguardo e mi risulta , stranamente , un buon comportamento anche in chiusa da 3 Litri (boh...) con qtc 0,665 (ottimo) ed una f-3 di 93Hz con una spettacolare tenuta in potenza (100watt nominali quindi tutti) fino a fondo banda , non consiglio di andare oltre i 3 Litri perde molta medio-bassa.
In rfx da 6litri accordo 50Hz f-3 56,5Hz va anche bene , ma con programma musicale non al di sotto dei 35Hz (per via dell'escursione) e qui non sarebbe un problema visto che tagli attorno agli 80Hz, ma il tubo minimo suggerito dal programma è 5x35cm (dove lo metti?) . Puoi provare con un tubo da 3,6x17,5 minimo sindacale (1/3 D) ma non mi assumo responsabilità :D

Un ultima aggiustatina ai volumi anche per il LS155 , purtroppo con i parametri dichiarati dalla casa , come dicevo sopra mi pare ci sia qualche problema con quelli misurati.
Quindi : 9 litri anche per lui in rfx f-3 51Hz e Fb 47 , tubo 5x25,6
Allegati
CB Response Technologu LS155.jpg
VB Response Technologu LS155.jpg
VB Response Technologu LS155.jpg
Ultima modifica di suonohificar il 15 gen 2013, 21:26, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#9

Messaggio da Fabio555 »

Grazie...la simulazione dell' Ls155 è assolutamente in linea con quella che ho fatto... a me veniva (se ricordo) che per stare in sicurezza con 70 w di potenza dovevo filtrarlo passa alto almeno a 65hz -18db (ora non ho il simulatore su questo pc,sono appena arrivato a NY)
vista la differenza di prezzo non trascurabile ho fatto poi anche quella con i Seas che si comportano in modo molto simile entrambi i componenti hanno una buona discesa con i suddetti litraggi e grazie alla buona escursione permettono teoricamente buone potenze ...ora le differenze che il simulatore non fa vedere stanno nella distorsione armonica, nel "come suona" etc .... con gli ls155 si va sul sicuro... i Seas li dovrei ascoltare ma visto il marchio si dovrebbe cadere in piedi...
Per la lunghezza del reflex non dovrei avere problemi a mettere un tubo con una curva...non vorrei rischiare con un diametro basso e poi sentirlo soffiare!!
Intanto ti ringrazio, se hai tempo e puoi fare una simulazione anche dei seas te ne sarei molto grato
Ciao :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#10

Messaggio da suonohificar »

D'accordo su tutto , per il SEAS come dicevo sopra non ho i parametri :hahahah:
Per il tubo del LS155 , è anche un fatto di rapporto tra diametro e lunghezza , mi pare troppo , e non vorrei ti desse problemi, ...Io lo proverei prima in chuisa da 3-4Lt anche se non suggerito .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#11

Messaggio da drews »

Seas ER15

Fs 51.8
Re 5.7
Qts 0.39
Qes 0.487
Qms 2.05
Le 0.74
BxL 5.36
Vas 11.19
Xmax 5
D 10.1
Mms 7.54
Eff 85.61
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#12

Messaggio da niko »

Dei ls155 ci sono i parametri misurati.... :)



viewtopic.php?f=82&t=137
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#13

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Dei ls155 ci sono i parametri misurati.... :)



viewtopic.php?f=82&t=137
WOW ! Grande Niko!
Con questi nuovi parametri , LS155 in chiusa 8-9 LT lo proverei senza battere ciglio !
Grazie Andre per i paremetri del SEAS , ci devo guardare ancora ;)
Allegati
CB Response Technologu LS155.jpg
CB Excursion Technologu LS155.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#14

Messaggio da suonohificar »

Aspettate un attimo , c'è qualcosa che non và sulle misure , la mms me la da sballata...
Parlo di quelli misurati del LS155 , date un occhio anche voi ;)
Allegati
untitled.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#15

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Seas ER15

Fs 51.8
Re 5.7
Qts 0.39
Qes 0.487
Qms 2.05
Le 0.74
BxL 5.36
Vas 11.19
Xmax 5
D 10.1
Mms 7.54
Eff 85.61
Sembra che il SEAS si comporta molto bene in reflex da 9 litri , accordato a 55Hz con tubo 5x18 , ha una f-3 attorno ai 58Hz e una ottima tenuta in potenza nominale da 130W. Sconsigliato in chiusa
Allegati
VB Response seas lr15.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#16

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Aspettate un attimo , c'è qualcosa che non và sulle misure , la mms me la da sballata...
Parlo di quelli misurati del LS155 , date un occhio anche voi ;)
Nei parametri misurati non è veritiera, penso che abbiano trascritto male qualcosa....quella che calcola afw mi sembra più in linea, confrontala con i parametri dichiarati da Scanspeak...
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#17

Messaggio da Ivan73 »

In effetti potrebbe essere un errore di battitura,purtoppo questa misura non è più in mio possesso ma facilmente ripetibile,sul desktop mi è rimasta questa,cioè in chiusa di circa 11L "effettivi" coibentati con un foglio intero di dacron 1mt per 50cm per tutte le pareti,se può essere utile ben venga :)
Allegati
ls155pieno.png
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#18

Messaggio da Fabio555 »

Grazie a tutti...la discussione sta diventando molto interessante....
da quello che ho capito comunque tra parqametri dichiarati e misurati c'è un abisso...
intanto mi dovrebbe arrivare il dats a giorni almeno mi diverto un po' pure io...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#19

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:Grazie a tutti...la discussione sta diventando molto interessante....
da quello che ho capito comunque tra parqametri dichiarati e misurati c'è un abisso...
intanto mi dovrebbe arrivare il dats a giorni almeno mi diverto un po' pure io...
Questo sicuramente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#20

Messaggio da suonohificar »

Secondo i vari dati che ho incrociato e dal grafico di Ivan , si potrebbe dedurre sulla carta che il LS155 sembra andare bene in chiusa , tra i 9-11 litri e che il SEAS lavora bene in reflex come indicato sopra.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”