diffusori opera sotto analisi

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#161

Messaggio da danyx »

poldo ha scritto:pero'non mi torna la waterfall,cioe' hai eseguito la misura senza filtro giusto e i break up intorno ai 2 KHz non ci sono perche' e' near field ?
Ma la "sporcizia" che vediamo nella waterfall non potrebbero essere proprio dovute ai break up dell'altoparlante che trovano valori gia' alti ben al di sotto dei 2Khz
Un po' di sporcizia c'è perchè è normale che ci sia, l'altoparlante ovviamente non può essere perfetto ed il box nemmeno (a meno di non riempirlo al 100% di assorbente).

Il midwoofer è filtrato con un 12 db ottava (bobina da 0,83 mh ed una RC con R= 1 ohm e C= 15uf). Non vorrai mica che un midwoofer da 13 cm non arrivi flat nemmeno a 2000 hz? :)
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: diffusori opera sotto analisi

#162

Messaggio da poldo »

no no, ci mancherebbe, dovrebbe essere guasto
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#163

Messaggio da danyx »

Tanto per tenervi aggiornti.

Visto che il mio amico non vuole sbattersi troppo nell'allargare lo scasso del tweeter e visto che le vuole vendere.....abbiamo recuperato una coppia di tweeter Coral RS10 che fortunatamente hanno una flangia da 10 cm.
Probabilmente gli Scan Speak Discovery sono migliori ma sono fiducioso.
Stasera se riesco rimisuro tutto.

Finiti di sistemare questi diffusori sempre il mio amico mi ha commissionato un diffusore abbastanza impegnativo. Un tre vie con altoparlanti di medio costo ma di ottima qualità.

Vedremo....
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: diffusori opera sotto analisi

#164

Messaggio da poldo »

Grazie Daniele davvero molto istruttivo intanto ho realizzato il jig per arta spero di essere operativo il piu' presto possibile
ho gia' un dubbio sui collegamenti posso andare OT e chiederti un consiglio?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#165

Messaggio da danyx »

poldo ha scritto:Grazie Daniele davvero molto istruttivo intanto ho realizzato il jig per arta spero di essere operativo il piu' presto possibile
ho gia' un dubbio sui collegamenti posso andare OT e chiederti un consiglio?

Mi dispiace, ma di collegamenti di ARTA ne so meno di te T_T
Usando Clio da anni non ho mai sentito la necessità di cambiare strumento di misura.
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: diffusori opera sotto analisi

#166

Messaggio da poldo »

OK appena posso faccio qualche prova e valuto se ho interpretato bene il manuale
nel frattempo megari trovo qualcuno che maneggia gia' arta
ciao
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#167

Messaggio da danyx »

poldo ha scritto:OK appena posso faccio qualche prova e valuto se ho interpretato bene il manuale
nel frattempo megari trovo qualcuno che maneggia gia' arta
ciao

Mi sembra che Marinilli, Niko ed altri usino ARTA.
Se ti compri Clio ti aiuto io (piaciuta la rima?) :D
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: diffusori opera sotto analisi

#168

Messaggio da poldo »

L'ho sempre detto che sei un poeta :D
appena ho occasione chiedo consiglio a loro grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#169

Messaggio da suonohificar »

Forse anche io metterò mani ad Arta a breve...scusate l'OT
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#170

Messaggio da danyx »

Bravi sti ragazzi! :)

ieri sera verso le due e mezza di notte le prime misure.....

ehm....il Coral non è certo lo Scan (anche se economico) e le alterazioni dovute alle diffrazioni sono notevoli anche se i bordi del box sono arrotondati.
Appena posso vi mostro una misura del midwoofer con box senza fonoassorbente e con fonoassorbente.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#171

Messaggio da danyx »

Tanto per raccontarvi un po' come sta procedendo e per parlare di filosofia progettuale...

Sto abbozzando il cross-over con il tweeter Coral RS10 invece che con gli Scan Discovery. Che dire....il tw Scan, anche se costa meno di 70 euro alla coppia....le da al Coral T_T
Gli anni che li separano si sentono tutti.....il Coral suona bene ma non emoziona T_T e pensare che 10 anni fa quando è uscito lo consideravo un ottimo tweeter.

Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: diffusori opera sotto analisi

#172

Messaggio da poldo »

danyx ha scritto:Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Grazie Danyx se raccogliessimo tutti i tuoi consigli potremmo scrivere un manuale megari un bigino,
dovresti pensarci........... anzi lo devi proprio fare :D
Ultima modifica di drews il 9 mar 2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato quote
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#173

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:Tanto per raccontarvi un po' come sta procedendo e per parlare di filosofia progettuale...

Sto abbozzando il cross-over con il tweeter Coral RS10 invece che con gli Scan Discovery. Che dire....il tw Scan, anche se costa meno di 70 euro alla coppia....le da al Coral T_T
Gli anni che li separano si sentono tutti.....il Coral suona bene ma non emoziona T_T e pensare che 10 anni fa quando è uscito lo consideravo un ottimo tweeter.

Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Hai provato anche con un cond da 5,6uF+bobina da 0,35mH? Ho visto i datasheet del Coral RS10 ed ha un impedenza abbastanza alta e un qe di 0,8 , quindi il cond e la bob non troppo grandi....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#174

Messaggio da danyx »

poldo ha scritto:
danyx ha scritto:Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Grazie Danyx se raccogliessimo tutti i tuoi consigli potremmo scrivere un manuale megari un bigino,
dovresti pensarci........... anzi lo devi proprio fare :D
Grazie :-)
prima o poi ci penserò :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#175

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:Tanto per raccontarvi un po' come sta procedendo e per parlare di filosofia progettuale...

Sto abbozzando il cross-over con il tweeter Coral RS10 invece che con gli Scan Discovery. Che dire....il tw Scan, anche se costa meno di 70 euro alla coppia....le da al Coral T_T
Gli anni che li separano si sentono tutti.....il Coral suona bene ma non emoziona T_T e pensare che 10 anni fa quando è uscito lo consideravo un ottimo tweeter.

Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Hai provato anche con un cond da 5,6uF+bobina da 0,35mH? Ho visto i datasheet del Coral RS10 ed ha un impedenza abbastanza alta e un qe di 0,8 , quindi il cond e la bob non troppo grandi....
ho provato diversi filtraggi anche perchè in questo progetto le misure non concordano molto bene con l'ascolto e per diversi motivi.
Mi spiego, con il filtro da te indicato ottengo una risposta anecoica abbastanza regolare ma all'ascolto manca un po' di gamma media. Inoltre la forma del box crea delle alterazioni spaventose sul tweeter, un buco a circa 8000 hz ed un'esaltazione di circa 5 db a circa 11.000 (dovute anche alla risposta propria del tweeter).
Per fortuna che in ambiente le alterazioni sono molto meno presenti.
Per spianare un paio di db a circa 11.000 hz ho provato usare una rete RC (la cosidetta zobel) ma il tweeter perde di ariosità e non sembra gradire molto questa scelta.
Allora ho calcolato una rete risonante centrata a 11.000 hz che leva circa 2,5 db, a me sembra andare meglio e credo sia dovuto alla NON attenuazione delle frequenze oltre i 15.000 hz cosa che invece la RC fa.
Insomma... l'ultimo filtro sul tweeter è un 18 db ottava con resistenza di attenuazione posta prima del filtro ed una rete risonante centrata a 12.000 hz.
Appena ho l'occasione vi mostro qualche grafico.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: diffusori opera sotto analisi

#176

Messaggio da Pietro PDP »

Il mediobasso come lo hai filtrato ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#177

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:Tanto per raccontarvi un po' come sta procedendo e per parlare di filosofia progettuale...

Sto abbozzando il cross-over con il tweeter Coral RS10 invece che con gli Scan Discovery. Che dire....il tw Scan, anche se costa meno di 70 euro alla coppia....le da al Coral T_T
Gli anni che li separano si sentono tutti.....il Coral suona bene ma non emoziona T_T e pensare che 10 anni fa quando è uscito lo consideravo un ottimo tweeter.

Stasera tenterò un filtraggio diverso. Invece di un 12 db ottava proverò un 18 db con incrocio acustico poco oltre i 2000 hz ed una cella RC (zobel) progettata per limare appena la zona nell'intorno dei 10.000 hz.
La fase relativa nell'intorno della zona d'incrocio con il 18 db ottava sarà appena peggiore (circa + 36 gradi invece che - 14) ma appunto sarà positiva invece che negativa ed io lo preferisco.....anzi......devo dire che avere una fase relativa positiva e non vicina allo zero (cmq non superiore ai 40-50 gradi) migliora a mio avviso sia il sound stage sia la risposta in ambiente....le motivazioni vanno ricercate su cosa succede al fuori asse.
Hai provato anche con un cond da 5,6uF+bobina da 0,35mH? Ho visto i datasheet del Coral RS10 ed ha un impedenza abbastanza alta e un qe di 0,8 , quindi il cond e la bob non troppo grandi....
ho provato diversi filtraggi anche perchè in questo progetto le misure non concordano molto bene con l'ascolto e per diversi motivi.
Mi spiego, con il filtro da te indicato ottengo una risposta anecoica abbastanza regolare ma all'ascolto manca un po' di gamma media. Inoltre la forma del box crea delle alterazioni spaventose sul tweeter, un buco a circa 8000 hz ed un'esaltazione di circa 5 db a circa 11.000 (dovute anche alla risposta propria del tweeter).
Per fortuna che in ambiente le alterazioni sono molto meno presenti.
Per spianare un paio di db a circa 11.000 hz ho provato usare una rete RC (la cosidetta zobel) ma il tweeter perde di ariosità e non sembra gradire molto questa scelta.
Allora ho calcolato una rete risonante centrata a 11.000 hz che leva circa 2,5 db, a me sembra andare meglio e credo sia dovuto alla NON attenuazione delle frequenze oltre i 15.000 hz cosa che invece la RC fa.
Insomma... l'ultimo filtro sul tweeter è un 18 db ottava con resistenza di attenuazione posta prima del filtro ed una rete risonante centrata a 12.000 hz.
Appena ho l'occasione vi mostro qualche grafico.
Quando usavi il cond 5,6uF+0,35Mh se mettevi la resistenza a monte questa ti dimunisce lo smorzamento , e questo TW mi pare che lavori male con basso smorzamento , se metti incece una rete R/R dopo questo non dovrebbe accadere.
P.S. Hai usato quindi una cella NOTCH?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#178

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:Il mediobasso come lo hai filtrato ?

@Suono: yes, cella notch

@Pietro: Il midwoofer è tagliato con una bobina da 0,83 mh in serie ed una cella RC con C= 10uF e R=1,5 ohm


In ogni modo il diffusore non suona affatto male, ma sto cercando di tirare fuori quel "quid" in più. Diciamo che ora suona più o meno come la versione originale con un suono appena più caldo e naturale ma anche meno definito ed i sax non sono graffianti come vorrei T_T

Parte della colpa è dovuta al tweeter...con lo scan Discovery il tutto andava meglio ed onestamente a me piacevano molto più delle originali :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#179

Messaggio da suonohificar »

Se prepari un bel sistema per AFW posso provare a farti anche io qualche simulazione ;)
Con la tua Clio è una passeggiata
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#180

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
Quando usavi il cond 5,6uF+0,35Mh se mettevi la resistenza a monte questa ti dimunisce lo smorzamento , e questo TW mi pare che lavori male con basso smorzamento , se metti incece una rete R/R dopo questo non dovrebbe accadere.
P.S. Hai usato quindi una cella NOTCH?
se la zobel impoverisce troppo la parte altra del tw, la cella R/R o L-PAD ( se ho capito bene a cosa ti riferisci ) non è la soluzione ottimale, soprattutto se la R parallela è di basso valore ohmico.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”