diffusori opera sotto analisi

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: diffusori opera sotto analisi

#101

Messaggio da Geps GTC »

Ma quanto costerebbe realmente sta CLIO 10?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: diffusori opera sotto analisi

#102

Messaggio da zibi87 »

Confermo per la cordialità.
Ho chiesto diverse info via email e sono sempre stati più che gentili.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: diffusori opera sotto analisi

#103

Messaggio da zibi87 »

Geps GTC ha scritto:Ma quanto costerebbe realmente sta CLIO 10?
Quello che posso dirti io è che il Mic-02 costa 280 euro.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#104

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Ma quanto costerebbe realmente sta CLIO 10?
Quello che posso dirti io è che il Mic-02 costa 280 euro.

ed il mic non è il pezzo forte della clio :) nel senso che non è un cesso tipo il behringer ma non è neanche un mic esoterico.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: diffusori opera sotto analisi

#105

Messaggio da zibi87 »

drews ha scritto:
zibi87 ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Ma quanto costerebbe realmente sta CLIO 10?
Quello che posso dirti io è che il Mic-02 costa 280 euro.

ed il mic non è il pezzo forte della clio :) nel senso che non è un cesso tipo il behringer ma non è neanche un mic esoterico.
esatto XD
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#106

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:@ danyx: a parte le faccine, non stavo scherzando affatto.
Per l'uso che ne farei io, sarebbe sprecata (pure un modello vecchio, secondo me). Ed in ogni caso, mi manca l'esperienza per poterla usare correttamente.
Quando l'ho presa pensavo di sapere già molto sulle misure, avevo letto tutto quello che trovavo ma quando ho dovuto farle non è stata una passeggiata e per capirci un po' ho perso mesi. Non sto parlando delle misure dell'impedenza, quelle sono facili.
La versione nuova ha funzioni un po' particolari che onestamente servono fino ad un certo punto. Quello che serve principarlmente per fare un buon diffusore e la misura dell'impedenza e quindi dei parametri e la risposta in frequenza anecoica con annessa fase. Molti professionisti noti usano versioni molto più vecchie della mia. E poi serve esperienza, molta esperienza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#107

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
zibi87 ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Ma quanto costerebbe realmente sta CLIO 10?
Quello che posso dirti io è che il Mic-02 costa 280 euro.

ed il mic non è il pezzo forte della clio :) nel senso che non è un cesso tipo il behringer ma non è neanche un mic esoterico.
Perchè l'ecm8000 è un cesso ? Hai qualche dato di fatto per dimostrare che i parametri dichiarati non sono reali o si discostano molto ?
Mi piacerebbe conoscere i suoi limiti di utilizzo per non commettere errori...
http://www.behringer.com/assets/ECM8000_P0118_S_EN.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: diffusori opera sotto analisi

#108

Messaggio da Geps GTC »

Diciamo che l'ecm viene tarato già va molto meglio. io l'ho comprato tarato e devo dire va ottimamente per quello che devo fare ma avendo potuto spendere avrei puntato magari a questo

http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=59
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: diffusori opera sotto analisi

#109

Messaggio da msmgpp »

Si ma tararlo costa piu che comprarlo...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: diffusori opera sotto analisi

#110

Messaggio da Geps GTC »

ecm tarato costa 81€, se uno vuole tararlo costa 33 la sola taratura ;) vedi sito sopra
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#111

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
Perchè l'ecm8000 è un cesso ? Hai qualche dato di fatto per dimostrare che i parametri dichiarati non sono reali o si discostano molto ?
Mi piacerebbe conoscere i suoi limiti di utilizzo per non commettere errori...
http://www.behringer.com/assets/ECM8000_P0118_S_EN.pdf
gli ecm8000 hanno tolleranze di produzione enormi, per cui c'è una enorme differenza tra un esemplare ed un altro.
Il 99% di quelli che girano non sono mai stati calibrati e certificati ed usano tutti il file generico di calibrazione che si trova in rete.

Un file generico di calibrazione potrebbe andare bene su un mic che ha tolleranze minime di produzione.

Quelli che hanno provato a farlo calibrare e certificare da laboratorio specializzato, dopo poco tempo si sono ritrovati ad avere gli stessi problemi di misure sballate. Questo significa che anche i materiali usati ( non necessariamente la cupola in se per se, ma più probabilmente i collanti usati) hanno problemi di affidabilità nel tempo.

Il mic è l'interfaccia tra i nostri diffusori ed il nostro sistema di misura, qualsiasi esso sia. Se il Mic ha questi per me grossi problemi, ed ogni volta devo stare con il dubbio che la misura sia sballata, per me non ha più senso fare alcuna misura.

Io da tempo ho deciso di usare un mic più performante e soprattutto affidabile nel tempo e certificato singolarmente.
Certo la spesa è superiore all'ECM, costa circa 3 volte tanto, ma è affidabile ( circa una volta l'anno lo mando a farlo calibrare di nuovo... ultimamente un po meno...) ed ogni volta il file di calibrazione è pressocchè identico al precedente..... ma soprattutto ho sgombrato il campo da tutti i dubbi legati alle misure.
Almeno ora sono certo che gli errori di misura non sono da attribuire al "sistema di misura" usato, ma alla somaraggine di chi lo sta usando :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#112

Messaggio da suonohificar »

Tararlo pare che costi 30-40 euro neppure tanto : ma se mi serve per apprezzare differenze di 1db non mi serve a niente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#113

Messaggio da drews »

Geps GTC ha scritto:Diciamo che l'ecm viene tarato già va molto meglio. io l'ho comprato tarato e devo dire va ottimamente per quello che devo fare ma avendo potuto spendere avrei puntato magari a questo

http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=59
E' quello che uso io, quando lo comprai costava un po meno -.- roba di 20€ in meno comunque, non chissà quanto di meno.....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#114

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Perchè l'ecm8000 è un cesso ? Hai qualche dato di fatto per dimostrare che i parametri dichiarati non sono reali o si discostano molto ?
Mi piacerebbe conoscere i suoi limiti di utilizzo per non commettere errori...
http://www.behringer.com/assets/ECM8000_P0118_S_EN.pdf
gli ecm8000 hanno tolleranze di produzione enormi, per cui c'è una enorme differenza tra un esemplare ed un altro.
Il 99% di quelli che girano non sono mai stati calibrati e certificati ed usano tutti il file generico di calibrazione che si trova in rete.

Un file generico di calibrazione potrebbe andare bene su un mic che ha tolleranze minime di produzione.

Quelli che hanno provato a farlo calibrare e certificare da laboratorio specializzato, dopo poco tempo si sono ritrovati ad avere gli stessi problemi di misure sballate. Questo significa che anche i materiali usati ( non necessariamente la cupola in se per se, ma più probabilmente i collanti usati) hanno problemi di affidabilità nel tempo.

Il mic è l'interfaccia tra i nostri diffusori ed il nostro sistema di misura, qualsiasi esso sia. Se il Mic ha questi per me grossi problemi, ed ogni volta devo stare con il dubbio che la misura sia sballata, per me non ha più senso fare alcuna misura.

Io da tempo ho deciso di usare un mic più performante e soprattutto affidabile nel tempo e certificato singolarmente.
Certo la spesa è superiore all'ECM, costa circa 3 volte tanto, ma è affidabile ( circa una volta l'anno lo mando a farlo calibrare di nuovo... ultimamente un po meno...) ed ogni volta il file di calibrazione è pressocchè identico al precedente..... ma soprattutto ho sgombrato il campo da tutti i dubbi legati alle misure.
Almeno ora sono certo che gli errori di misura non sono da attribuire al "sistema di misura" usato, ma alla somaraggine di chi lo sta usando :)

Ciao
Andrea
Si , ma sballato di quanto? Si ha un dato certo ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: diffusori opera sotto analisi

#115

Messaggio da Geps GTC »

drews ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Diciamo che l'ecm viene tarato già va molto meglio. io l'ho comprato tarato e devo dire va ottimamente per quello che devo fare ma avendo potuto spendere avrei puntato magari a questo

http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=59
E' quello che uso io, quando lo comprai costava un po meno -.- roba di 20€ in meno comunque, non chissà quanto di meno.....
Ehh golosone ahahah
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#116

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Tararlo pare che costi 30-40 euro neppure tanto : ma se mi serve per apprezzare differenze di 1db non mi serve a niente
Gli ecm hanno svarioni che arrivano a 5-6db.... altro che 1db di differenza :D

soprattutto dopo i 10K

Comunque sono scelte, io preferisco non avere il minimo dubbio sulla misura effettuata..... diversamente per me non ha senso farle che devo stare sempre con il dubbio della correttezza o meno.... anche fosse 1db...... a questo punto vado a orecchio e ciccia
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#117

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:Tararlo pare che costi 30-40 euro neppure tanto : ma se mi serve per apprezzare differenze di 1db non mi serve a niente
Gli ecm hanno svarioni che arrivano a 5-6db.... altro che 1db di differenza :D

soprattutto dopo i 10K

Comunque sono scelte, io preferisco non avere il minimo dubbio sulla misura effettuata..... diversamente per me non ha senso farle che devo stare sempre con il dubbio della correttezza o meno.... anche fosse 1db...... a questo punto vado a orecchio e ciccia
Come dicevo sopra : hai una prova certificata di quello che sostieni , o sono legende metropolitane?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: diffusori opera sotto analisi

#118

Messaggio da Geps GTC »

Diciamo una comparazione di misura con il tuo Andrea e l ecm non sarebbe male
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: diffusori opera sotto analisi

#119

Messaggio da msmgpp »

La tizia che lo vende (in un negozio di zona) mi disse spendi 50 euro in più ti prendi uno yamaha, un dbx e stai tranquillo (e doveva vendermeli comunque....)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#120

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:La tizia che lo vende (in un negozio di zona) mi disse spendi 50 euro in più ti prendi uno yamaha, uno shure e stai tranquillo (e doveva vendermeli comunque....)
O_O :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”