Il box perfetto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#21

Messaggio da danyx »

Blueice Dj ha scritto:Alla faccia quante risposte :D Grazie dell' interesse ^^ io ultimamente ho visto tecniche di costruzione molto elaborate, per esempio tutti o quasi, quelli che montano Bewith costruiscono i box sia piccoli che grandi con dei procedimenti particolari e con materiali molto diversi tra loro ma paradossalmente molto legati tra loro, tipo legno, alluminio, sabbia ecc. e tutte le parti sono costruite con frese a controllo, io mi chiedo se questi procedimenti possano essere univoci per tutti gli altoparlanti oppure suonerebbero meglio con altre tecniche di costruzione -.- anche perchè è una lavorazione lunga e dispendiosa, quindi non vorrei rischiare di fare un box per poi scoprire che con metà (se non meno) della spesa il risultato non cambia.... -.-

Un buon box è buono per tutti gli altoparlanti. Non fanno differenze.
Più che altro mi piacerebbe fare qualche misura perchè è figo avere il box fatto in sabbia/cemento/legno e margo ma poi siamo sicuri che funzioni davvero? O meglio, non che non funzioni ma ma spesse volte un buon box in mdf con dei setti di rinforzo fanno un lavoro altrettanto buono spendendo meno.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#22

Messaggio da danyx »

Per fare delle prove abbastanza sensate basta fare delle misure dell'impedenza ed avere un accelerometro.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#23

Messaggio da suonohificar »

Io mi sto aprrontando a capire , con delle misure, se veramente il condotto reflex si deve includere o no nel volume di lavoro del woofer , se vi può interessare.
Sono come san tommaso , se non ci metto il naso..... :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#24

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Io mi sto aprrontando a capire , con delle misure, se veramente il condotto reflex si deve includere o no nel volume di lavoro del woofer , se vi può interessare.
Sono come san tommaso , se non ci metto il naso..... :D
Prova e fammi sapere.

Ovviamente se in un box molto piccolo ci metti un tubo gigante immagino che tutto vada a donnine allegre.
In ogni modo misurare la frequenza di accordo all'hertz mica è facile!Ma anche perchè,cosa serve? :D

Ciao!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#25

Messaggio da suonohificar »

Non è che non serve proprio misurare all'hertz secondo me , per i woofer caricati come sub.
Comunque ho fatto le misure come promesso , non è stato difficile : la cavia è un sub professionale Behringer modello VP1800s, quella dell'immagine allegata.
Tolto tutto il fonoassorbente , misurati tutti gli anfratti possibili , tolti dal volume utile traverse e ingombro del cono dovremmo avere due possibilità:
120Litri netti (tubo escluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 41Hz
134,3Litri lordi (quindi tubo incluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 38,7Hz
Ebbene....mi devo piegare questa volta :D avevate ragione Niko e Danyx : il volume utile tiene conto anche del tubo T_T
Il metodo utilizzato è quello di misurare la caduta di tensione su una resistenza posta in serie al sub
In allegato un file con il test effettuato -.-
Allegati
VP1800S.jpg
VP1800S.jpg (21.83 KiB) Visto 2228 volte
Test Fs_behringher Vp1800S.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#26

Messaggio da Picco »

Ciao ragazzi, visto che si parla di box perfetto, penso che anche questo discorso sia congruo :)
Ho visto spesso utilizzare un sistema con rotoli in cartone riempiti con ovatta alle estremità dei box, volevo capire se era una cosa valida anche sui subwoofer ( sia chiusa che reflex?) per aumentare il volume visto dal trasduttore e in che modo rispetto al mettere del fono assorbente senza l'ausilio di questi cilindri...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il box perfetto

#27

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:13, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#28

Messaggio da Picco »

niko ha scritto:Non saprei di preciso, ma penso che i cilindri servono solo per tenere fermo il fonoassorbente....io in un cassa per sub non li userei. :)
Al solito userei bugnato incollato sulle pareti, e cascame per riempire...
però riempendo al 100% con cascame, c'é il rischio che delle impurità del cascame stesso vadano nell'equipaggio mobile, allora metto un foglio di dacron per separare il cono dal cascame.... :)
ma il cascame è più efficace rispetto al dacron? io ho sempre utilizzato solo quello...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il box perfetto

#29

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Il box perfetto

#30

Messaggio da Ivan73 »

[/quote]

Sia il bugnato che il cascame è più efficace a introdurre le cosidette perdite che fanno vedere più volume all'altoparlante, il dacron da questo punto di vista è meno efficace....io ho fatto prove di diversi tipi di fonoassorbente, ma solo prove diciamo spannometriche. Altri come Danyx e drews hanno fatto propio delle misure specifiche e confermano il tutto(forse con qualche lieve distinguo, ma sostanzialmente è così)... :)[/quote]

Confermo in toto,se dovessi stillare una classifica per guadagno,metterei al primo posto il cascame naturale,in un box chiuso di x litri riempito con cascame si riesce a guadagnare circa il 30/40% di volume,col bugnato il 20/30% di volume,col dacron il 10/20% di volume,inoltre il cascame è utilissimo per "ripulire" la gamma media,personalmente lo uso nei box dei miei medi,box da circa 1 litro che per riempirlo abbisogna di circa 25 grammi di cascame :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Il box perfetto

#31

Messaggio da Blueice Dj »

Picco ha scritto:Ciao ragazzi, visto che si parla di box perfetto, penso che anche questo discorso sia congruo :)
Ho visto spesso utilizzare un sistema con rotoli in cartone riempiti con ovatta alle estremità dei box, volevo capire se era una cosa valida anche sui subwoofer ( sia chiusa che reflex?) per aumentare il volume visto dal trasduttore e in che modo rispetto al mettere del fono assorbente senza l'ausilio di questi cilindri...
appunto sarei curioso anche io.... comunque se si costruise il box in "maniera Bewith" (passatemi il termine) cioè tagliando da ogni singola lastra di legno e poi sovrapponendole sarebbe meglio di una costruzione "classica"??? sia per woofer che per sub??
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#32

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Non è che non serve proprio misurare all'hertz secondo me , per i woofer caricati come sub.
Comunque ho fatto le misure come promesso , non è stato difficile : la cavia è un sub professionale Behringer modello VP1800s, quella dell'immagine allegata.
Tolto tutto il fonoassorbente , misurati tutti gli anfratti possibili , tolti dal volume utile traverse e ingombro del cono dovremmo avere due possibilità:
120Litri netti (tubo escluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 41Hz
134,3Litri lordi (quindi tubo incluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 38,7Hz
Ebbene....mi devo piegare questa volta :D avevate ragione Niko e Danyx : il volume utile tiene conto anche del tubo T_T
Il metodo utilizzato è quello di misurare la caduta di tensione su una resistenza posta in serie al sub
In allegato un file con il test effettuato -.-
Bello il mostricciatolo! :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#33

Messaggio da danyx »

Blueice Dj ha scritto:
Picco ha scritto:Ciao ragazzi, visto che si parla di box perfetto, penso che anche questo discorso sia congruo :)
Ho visto spesso utilizzare un sistema con rotoli in cartone riempiti con ovatta alle estremità dei box, volevo capire se era una cosa valida anche sui subwoofer ( sia chiusa che reflex?) per aumentare il volume visto dal trasduttore e in che modo rispetto al mettere del fono assorbente senza l'ausilio di questi cilindri...
appunto sarei curioso anche io.... comunque se si costruise il box in "maniera Bewith" (passatemi il termine) cioè tagliando da ogni singola lastra di legno e poi sovrapponendole sarebbe meglio di una costruzione "classica"??? sia per woofer che per sub??

a livello teorico si "rompono" le vibrazioni tipiche del legno in quanto fibroso. In realtà se si usa l'MDF che è una sostanza amorfa e quindi senza modi vibrazionali "direttivi" (non che non vibri eh!) il problema non sussiste.
Chi usa legno massello usa sempre listelli incollati tra loro e non tavole intere proprio per ridurre questo problema.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#34

Messaggio da danyx »

I famosi rotoli di carta igienica riempiti di cascame è un sistema che ha utilizzazo Maltese su alcuni suoi progetti home.
Questa tecnica - anche se non l'ho mai provata - serve per diminuire la stazionari nei diffusori a torre. Infatti, in tutti i diffusori a torre, alti a spanne 1 metro, si crea una bella stazionaria a circa 180 hz. A dirla tutta sarebbe molto meglio pensare ad un box diverso in modo di ridurre il problema già alla radice. Una stazionaria sui 200 hz è difficilissima da eliminare a meno di non usare una montagna di assorbente e quindi modificare completamente il progetto sopratutto se reflex. :gangs:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#35

Messaggio da danyx »

Vorrei aggiungere una cosa sull'assorbente.

Di prove sull'assorbente ne ho fatte tante e non ho ancora finito :D
Ridurre a zero le riflessioni del cabinet del midrange è ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE se si vuole una gamma media ad elevata risoluzione.

Detto questo....sull'aumento del volume visto dall'altoparlante.

Una cosa che ho notato più volte è che l'aumento del volume non è sempre uguale ma è inversamente proporzionale al volume del box, in altre parole più piccolo è il volume del box e maggiore sarà l'aumento virtuale del volume.

In piccolissimi box (1 litro) l'aumento arriva al massimo teorico, ossia a circa 40%, in un box di dimensione media (nello specifico 33 litri) l'aumento che sono riuscito ad ottenere è stato di un + 28% con i cascami che si è ridotto a + 23% con dacron.
In ogni modo non ho ottenuto buoni risultati con dacron, non tanto per l'aumento del volume virtuale ma piuttosto per la scarsa capacità di assorbire le riflessioni. Il risultato potrebbe essere stato influenzato dal tipo di dacron (ce ne sono di mille tipi in commercio) ma qualcosa mi dice che in ogni modo sarà sempre inferiore ai cascami.
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Il box perfetto

#36

Messaggio da Blueice Dj »

danyx ha scritto:
Blueice Dj ha scritto:
Picco ha scritto:Ciao ragazzi, visto che si parla di box perfetto, penso che anche questo discorso sia congruo :)
Ho visto spesso utilizzare un sistema con rotoli in cartone riempiti con ovatta alle estremità dei box, volevo capire se era una cosa valida anche sui subwoofer ( sia chiusa che reflex?) per aumentare il volume visto dal trasduttore e in che modo rispetto al mettere del fono assorbente senza l'ausilio di questi cilindri...
appunto sarei curioso anche io.... comunque se si costruise il box in "maniera Bewith" (passatemi il termine) cioè tagliando da ogni singola lastra di legno e poi sovrapponendole sarebbe meglio di una costruzione "classica"??? sia per woofer che per sub??

a livello teorico si "rompono" le vibrazioni tipiche del legno in quanto fibroso. In realtà se si usa l'MDF che è una sostanza amorfa e quindi senza modi vibrazionali "direttivi" (non che non vibri eh!) il problema non sussiste.
Chi usa legno massello usa sempre listelli incollati tra loro e non tavole intere proprio per ridurre questo problema.
aaaaaaaaaah ok ora comincio a capire :D e quindi anche con l' alluminio è lo stesso principio?
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#37

Messaggio da danyx »

ALLUMINIO?

diciamo sni :D
L'MDF è molto smorzato e quindi ottimo per i diffusori ma non è particolarmente rigido. Aumentando lo spessore dell'MDF i risultati sono eccellenti ma nei diffusori home, installare un medio su un pannello spesso 5 cm. porta ad alterazioni in gamma media notevoli (effetto tubo).
Ecco perchè alcuni costruttori utilizzano l'alluminio, ossia per ridurre lo spessore del pannello mantenendo una elevata rigidità. In genere, per aumentare lo smorzamento dell'alluminio (almeno nei diffusori home di elevatissima qualità) il pannello è costituito da un sandwich composto da alluminio/materiale smorzante/alluminio. In questo modo si salva capra e cavoli (smorzamento e rigidità con spessore ridotto) ma i costi lievitano enormemente.
Un buon sistema è quello di usare pannelli di MDF meno spessi ma poi metterci dei setti interni di rinforzo oppure come va di moda ora fresare il pannello internamente attorno al cestello per rendere l'altoparlante più "libero".
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#38

Messaggio da suonohificar »

Quella della fresatura interna del pannello è un ottima procedura ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#39

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non è che non serve proprio misurare all'hertz secondo me , per i woofer caricati come sub.
Comunque ho fatto le misure come promesso , non è stato difficile : la cavia è un sub professionale Behringer modello VP1800s, quella dell'immagine allegata.
Tolto tutto il fonoassorbente , misurati tutti gli anfratti possibili , tolti dal volume utile traverse e ingombro del cono dovremmo avere due possibilità:
120Litri netti (tubo escluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 41Hz
134,3Litri lordi (quindi tubo incluso) con un condotto di 21,6x39 dovrebbe avere una Fb di 38,7Hz
Ebbene....mi devo piegare questa volta :D avevate ragione Niko e Danyx : il volume utile tiene conto anche del tubo T_T
Il metodo utilizzato è quello di misurare la caduta di tensione su una resistenza posta in serie al sub
In allegato un file con il test effettuato -.-
Bello il mostricciatolo! :)
Beh...con i woofer RCF montati dentro è un altra cosa :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Il box perfetto

#40

Messaggio da niko »

Suono, nei sub ci hai messo altoparlanti Rcf.?
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”