Il box perfetto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#41

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Suono, nei sub ci hai messo altoparlanti Rcf.?
yes niko , proprio oggi , a primo acchitto é un'altra cosa e pensare che la cassa non é ottimizzata per dare il massimo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#42

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Quella della fresatura interna del pannello è un ottima procedura ;)
che significa? :slow: non capisco questa "moda" :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Il box perfetto

#43

Messaggio da zibi87 »

Picco ha scritto:
suonohificar ha scritto:Quella della fresatura interna del pannello è un ottima procedura ;)
che significa? :slow: non capisco questa "moda" :)
Beh i costruttori sprecano energie per mantenere i cestelli più aperti ed aerodinamici possibile e noi andiamo ad otturare tutta l'emissione posteriore con 2-3-4 cm di legno?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#44

Messaggio da danyx »

Non è solo una questione di passaggio aria ma sopratutto di riflessioni. Il suono rimbalza sul legno e ritorna sul cono. Non stiamo parlando di seghe mentali di frazioni di decibel ma di alterazioni della risposta di alcuni db! Inoltre è un' alterazione dovuta ad una riflessione quindi ritardata....e la risoluzione della gamma media si perde.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#45

Messaggio da suonohificar »

zibi87 ha scritto:
Picco ha scritto:
suonohificar ha scritto:Quella della fresatura interna del pannello è un ottima procedura ;)
che significa? :slow: non capisco questa "moda" :)
Beh i costruttori sprecano energie per mantenere i cestelli più aperti ed aerodinamici possibile e noi andiamo ad otturare tutta l'emissione posteriore con 2-3-4 cm di legno?
Per avere un pannello rigido sei costretto ad aumentare il suo spessore , ma questo comporta parziali otturazioni dietro al cestello con le conseguenze che diceva Danyx ed anche per l'aria . Ecco che viene in aiuto la fresatura , obbligatoria se pensiamo (per esempio) di montare un 13cm su un pannello da 3cm di spessore (ho fatto un esempio limite)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#46

Messaggio da Picco »

ok ho capito, ma così facendo si perde di rigidezza del supporto (seppur relativa), sbaglio? inizio a capire bene il perchè dei supporti in alluminio... ora che ci penso... io sui midwoofer ho tipo 4cm di legno!! però lì non posso fare nulla.. :boo:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#47

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:ok ho capito, ma così facendo si perde di rigidezza del supporto (seppur relativa), sbaglio? inizio a capire bene il perchè dei supporti in alluminio... ora che ci penso... io sui midwoofer ho tipo 4cm di legno!! però lì non posso fare nulla.. :boo:
Può essere vero , ma si sceglie il male minore : considera tuttavia che su un piano di 1-2cm (o quanto può essere una svasatura) non perdi moltissima rigidità quanta ne perderesti se il pannello fosse tutto di uno spessore sottile....non so se mi sono fatto capire :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#48

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:
Picco ha scritto:ok ho capito, ma così facendo si perde di rigidezza del supporto (seppur relativa), sbaglio? inizio a capire bene il perchè dei supporti in alluminio... ora che ci penso... io sui midwoofer ho tipo 4cm di legno!! però lì non posso fare nulla.. :boo:
Può essere vero , ma si sceglie il male minore : considera tuttavia che su un piano di 1-2cm (o quanto può essere una svasatura) non perdi moltissima rigidità quanta ne perderesti se il pannello fosse tutto di uno spessore sottile....non so se mi sono fatto capire :)
si si, chiarissimo!! ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#49

Messaggio da danyx »

Sui diffusori opera che ho a casa di mio amico e che sto cercando di migliorare i furboni hanno usato legno da 3,5.

In campo vicino è misurabile un'alterazione in gamma media e credo (anche se non sono certo) che sia dovuta proprio a questo problema.

Magari vedo di mostrarvi il grafico.

ps: la cosa interessante è che l'alterazione è misurabile in campo vicino mentre in far field non si misura un bel nulla.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Il box perfetto

#50

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:Sui diffusori opera che ho a casa di mio amico e che sto cercando di migliorare i furboni hanno usato legno da 3,5.

In campo vicino è misurabile un'alterazione in gamma media e credo (anche se non sono certo) che sia dovuta proprio a questo problema.

Magari vedo di mostrarvi il grafico.

ps: la cosa interessante è che l'alterazione è misurabile in campo vicino mentre in far field non si misura un bel nulla.
Davvero interessante...qualche misura sarebbe ottimale..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Il box perfetto

#51

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:Sui diffusori opera che ho a casa di mio amico e che sto cercando di migliorare i furboni hanno usato legno da 3,5.

In campo vicino è misurabile un'alterazione in gamma media e credo (anche se non sono certo) che sia dovuta proprio a questo problema.

Magari vedo di mostrarvi il grafico.

ps: la cosa interessante è che l'alterazione è misurabile in campo vicino mentre in far field non si misura un bel nulla.
Davvero interessante...qualche misura sarebbe ottimale..
Golosone, tu vuoi le chicche ho capito....vedo di fare la misura stasera ma tu la prossima volta paghi da bere :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Il box perfetto

#52

Messaggio da oldscool68 »

dunque.... dacron... cascame... bugnato... e chi più ne ha... più ne metta... :D

oh... ragazzi.. se vi sentono le vostre mogli/ragazze/fidanzate.... come minimo vi prendono per il... cubo a vita... :D

avete mai sentito parlare di assorbenti??? tampax... lines... senza e con le ali... :D :D :D
quelli si che.. assorbono bene :D :D :D

per la serie....

misurate gente.. misurate :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Il box perfetto

#53

Messaggio da Picco »

oldscool68 ha scritto:dunque.... dacron... cascame... bugnato... e chi più ne ha... più ne metta... :D

oh... ragazzi.. se vi sentono le vostre mogli/ragazze/fidanzate.... come minimo vi prendono per il... cubo a vita... :D

avete mai sentito parlare di assorbenti??? tampax... lines... senza e con le ali... :D :D :D
quelli si che.. assorbono bene :D :D :D

per la serie....

misurate gente.. misurate :D
si, ieri domanda a mia moglie: non è che mi rimedi un po' di cascame no?? :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”