Box Spl Dynamics xtr380d4

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#81

Messaggio da marcosq »

scommetto che quello del cavo sp audio e quello che sta all entrata del paese che non mi puo vedere a me ahahahahah
quello per fare le casse sub ti chiede prima le misure del cofano
perche non conte quanto fai grande o a quanto accordi la cassa sub,conta quanto e grande il baule dell auto hahahahha
che tipo
ha ancora le coppe messe esposte?
diceva che vinceva tantissime gare e a rimini era ormai famosissimo,peccato che un mio amico di quel paese mi ha detto che le coppe se le faceva fare ahahah
una me la fatta vedere e cera scritto
campione italiano spl extreme special cars
nome cognome
datato 7/6/2009
non mi e mai risultato che il my special car di rimini lo facciano a giugno ahahahahahha
che tipo mio dio

scusate ot
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#82

Messaggio da Angelo90 »

razgriz ha scritto:Anche la mia ragazza che non sa nemmeno cosa significhi SQL o SPL si è messa a ridere :D :D :D
Immagino....cmq certi elementi devono andare solo a lavorare al circo...e non fare il mestiere che stanno facendo ora...hahahahahha :D

marcosq ha scritto:scommetto che quello del cavo sp audio e quello che sta all entrata del paese che non mi puo vedere a me ahahahahah
quello per fare le casse sub ti chiede prima le misure del cofano
perche non conte quanto fai grande o a quanto accordi la cassa sub,conta quanto e grande il baule dell auto hahahahha
che tipo
ha ancora le coppe messe esposte?
diceva che vinceva tantissime gare e a rimini era ormai famosissimo,peccato che un mio amico di quel paese mi ha detto che le coppe se le faceva fare ahahah
una me la fatta vedere e cera scritto
campione italiano spl extreme special cars
nome cognome
datato 7/6/2009
non mi e mai risultato che il my special car di rimini lo facciano a giugno ahahahahahha
che tipo mio dio

scusate ot
Propriamente...peccato che erano in 2. Il marito e la moglie...hahahahh...il marito non si è degnato nemmeno a venire a vedere cosa cercavo... O_o
Poi Marco quanto ci vediamo ti dico chi sono gli altri 2...sicuro uno lo conosci, forse il brico no perchè e situtato in una zona poco praticata.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#83

Messaggio da marcosq »

wow marito e moglie,se ci stava pure quel tricheco del figlio avevi fatto tombola hahahaha
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#84

Messaggio da Angelo90 »

Buon di... ^__^ Stamane vado a prendere il tubone da 160, vinavil e qualche altra cosa, almeno inizio i lavori e sopratutto dico le misure a Suono se no mi ammazza..hahahha..^____^
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#85

Messaggio da danyx »

Angelo90 ha scritto:Buon di... ^__^ Stamane vado a prendere il tubone da 160, vinavil e qualche altra cosa, almeno inizio i lavori e sopratutto dico le misure a Suono se no mi ammazza..hahahha..^____^

ma io non ho capito,
devi fare gare di SPL o ascoltarci musica? solo per capire
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#86

Messaggio da Angelo90 »

danyx ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Buon di... ^__^ Stamane vado a prendere il tubone da 160, vinavil e qualche altra cosa, almeno inizio i lavori e sopratutto dico le misure a Suono se no mi ammazza..hahahha..^____^

ma io non ho capito,
devi fare gare di SPL o ascoltarci musica? solo per capire
No no che gare spl... ^___^ Ascoltare musica...
Sinceramente stiamo facendo il box in questo modo in quanto io provo il sub e poi vorrei venderlo... Se nel mio paese ascoltano un sub da sql la prima cosa che dicono e che è cesso...invece se vedono l'auto che vibra allora ti dicono..me lo vendi...????
Quindi è un sub che nel caso lo venderò, mi risulterà di la vendita.. ;)
Ultima modifica di Angelo90 il 15 gen 2013, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#87

Messaggio da danyx »

Angelo90 ha scritto:
danyx ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Buon di... ^__^ Stamane vado a prendere il tubone da 160, vinavil e qualche altra cosa, almeno inizio i lavori e sopratutto dico le misure a Suono se no mi ammazza..hahahha..^____^

ma io non ho capito,
devi fare gare di SPL o ascoltarci musica? solo per capire
No no che gare spl... ^___^ Acoltare musica...
Sinceramente stiamo facendo il box in questo modo in quanto io provo il sub e poi vorrei venderlo... Se nel mio paese ascoltano un sub da sql la prima cosa che dicono e che è cesso...invece se vedono l'auto che vibra allora ti dicono..me lo vendi...????
Quindi è un sub che nel caso lo venderò, mi risulterà facile la vendita.. ;)

Ho capito :-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#88

Messaggio da suonohificar »

Angelo90 ha scritto:........omississ.......

Tornando al discorso dell'accordo...come faccio per accordare a 36 hertz..???
Io so che devo mettere una traccia da 36hz, mettere il tubo e fare la prova del dito.
Non appena vedo che il sub ha poca escursione quelli sono i 36 hertz... E' così..??? e dove trovare codesta traccia che sia davvero affidabile..???? Non vorrei sbagliare.. ^____^
Ci sarebbe un metodo che a me fa impazzire @_@ per misurare la frequenza di accordo del box , sarebbe quella di mettere una resistenza da 10 Ohm in serie all'altoparlante e misurare ad ogni step di 10Hz (partendo nel caso tuo da 10Hz fino a 70Hz) la caduta di tensione su di essa.
Ad ogni step , segni su un foglio caduta di tensione letta sul tester digitale (scala 2Volt alternata) e la frequenza, alla fine avrai un grafico : il picco più basso sarà la Fb del box (massima caduta di tensione sulla resistenza)
Basta : un generatore di sinusoide (es. pc con programma dedicato , e una discreta scheda audio) , una resistenza da 10 Ohm ed un tester digitale.
Pe la prova basta 1 Volt di tensione di uscita dell'ampli , e , ad ogni step di frequenza, è opportuno rimisurare la tensione di uscita dell'ampli (per verificare che sia sempre 1 Volt).
Lo stesso metodo lo si può usare per misurare la Fs del woofer , basta smontarlo metterlo in aria libera e fare gli stessi step di cui sopra , ma la Fs sarà il picco più alto (minima caduta di tensione sulla resistenza) :sbav:
Un programma semplice semplice per generare sinusoide lo trovi qui , non l'ho testato , ma considerato che stà sulla web page di Claudio Negro mi fiderei a prescindere ;)
http://www.michaelgaedtke.de/SubMenu_Me ... Manual.htm
Speriamo che non ho scritto qualche cazzata :mah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#89

Messaggio da Angelo90 »

suonohificar ha scritto:
Angelo90 ha scritto:........omississ.......

Tornando al discorso dell'accordo...come faccio per accordare a 36 hertz..???
Io so che devo mettere una traccia da 36hz, mettere il tubo e fare la prova del dito.
Non appena vedo che il sub ha poca escursione quelli sono i 36 hertz... E' così..??? e dove trovare codesta traccia che sia davvero affidabile..???? Non vorrei sbagliare.. ^____^
Ci sarebbe un metodo che a me fa impazzire @_@ per misurare la frequenza di accordo del box , sarebbe quella di mettere una resistenza da 10 Ohm in serie all'altoparlante e misurare ad ogni step di 10Hz (partendo nel caso tuo da 10Hz fino a 70Hz) la caduta di tensione su di essa.
Ad ogni step , segni su un foglio caduta di tensione letta sul tester digitale (scala 2Volt alternata) e la frequenza, alla fine avrai un grafico : il picco più basso sarà la Fb del box (massima caduta di tensione sulla resistenza)
Basta : un generatore di sinusoide (es. pc con programma dedicato , e una discreta scheda audio) , una resistenza da 10 Ohm ed un tester digitale.
Pe la prova basta 1 Volt di tensione di uscita dell'ampli , e , ad ogni step di frequenza, è opportuno rimisurare la tensione di uscita dell'ampli (per verificare che sia sempre 1 Volt).
Lo stesso metodo lo si può usare per misurare la Fs del woofer , basta smontarlo metterlo in aria libera e fare gli stessi step di cui sopra , ma la Fs sarà il picco più alto (minima caduta di tensione sulla resistenza) :sbav:
Un programma semplice semplice per generare sinusoide lo trovi qui , non l'ho testato , ma considerato che stà sulla web page di Claudio Negro mi fiderei a prescindere ;)
http://www.michaelgaedtke.de/SubMenu_Me ... Manual.htm
Speriamo che non ho scritto qualche cazzata :mah:
mmmhhh...Suono la scheda audio del portatile non è tanto buona...ne dovei acquistare una esterna, e sinceramente il gioco non vale la candela.. :hmm:
Il tester digitale già e in mio possesso ma non misura anche la frequenza e non credo sia tanto preciso...è uno di quelli cinesi... Per la resistenza non ci sono problemi.. Se dovrei fare altri box e mi servirebbero davvero delle misure precise allora sarebbe anche opportuno acquistare tutto il necessario, ma per il mio scopo non credo è opportuno fare questo test...o sbaglio..????

Cmq sono andato a prendere il tubo dello scarico...precisamente il diametro interno è 160, esterno invece è 167 circa...
Cmq sto tubo è troppo ingombrante...credevo che la cassa usciva più grande e invece non tanto è gigante... Spiego meglio.
Per calcolare le misure della cassa rettangolare ho usato un progamma presente in questo sito: http://mcmantom.com/IT/utility/box_subw ... tangolare/
Ho impostato:
Altezza 40 cm, in quanto è l'altezza massima che adesso ho nel baule.
Larghezza 60 cm in quanto il cofano è largo 110, mettendo che non so precisamente come posizionare il tubo reflex ho pensato che poteva usire fuori anche tutto, non si sa mai...
Volume interno 77 litri...
Spessore pannelli 25mm

Le dimensione esterne invece sono:
40*45*60

Siccome l'altezza è 40 riesco a mettere giusto giusto già il sub che è un 38 cm esterno e interno è 35cm...
Calcolando la lunghezza del box mi ritrovo circa 45 cm...quindi dietro al sub ho circa 15 cm di aria...se ci metto il tubo reflex laterale non tanto ci entra...

Non è che posso usare 2 tubi piccoli al posto di questo gigante..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#90

Messaggio da marcosq »

unica soluzione e vedere di metterci una curva
160 di tubo e troppo grosso,io per questo ti consigliavo uno piu piccolo
con doppio reflex credo vengano piu lunghi ancora
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#91

Messaggio da suonohificar »

marcosq ha scritto:unica soluzione e vedere di metterci una curva
160 di tubo e troppo grosso,io per questo ti consigliavo uno piu piccolo
con doppio reflex credo vengano piu lunghi ancora
Si il doppio viene più lungo ancora , mettendo il tubo di lato dovrebbe passare dietro al woofer pelo pelo , vedi bene .
Ma lo puoi anche mettere esterno , se vuoi/necessario anche per tutta lunghezza. Devi sempre lasciare almeno una 20ina di cm tra il tubo e il pannello , se no l'aria non entra.
Poi se lo avvicini molto alle pareti , non è grave , anzi teoricamente va pure meglio in quanto dovrebbe aumentare la sua lunghezza virtuale abbassando ancora un pelo l'accordo.
Allegati
untitled.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#92

Messaggio da Angelo90 »

marcosq ha scritto:unica soluzione e vedere di metterci una curva
160 di tubo e troppo grosso,io per questo ti consigliavo uno piu piccolo
con doppio reflex credo vengano piu lunghi ancora
Si si infatti Marco, sto tubo è troppo gigante.. mmmhhhh
suonohificar ha scritto:
marcosq ha scritto:unica soluzione e vedere di metterci una curva
160 di tubo e troppo grosso,io per questo ti consigliavo uno piu piccolo
con doppio reflex credo vengano piu lunghi ancora
Si il doppio viene più lungo ancora , mettendo il tubo di lato dovrebbe passare dietro al woofer pelo pelo , vedi bene .
Ma lo puoi anche mettere esterno , se vuoi/necessario anche per tutta lunghezza. Devi sempre lasciare almeno una 20ina di cm tra il tubo e il pannello , se no l'aria non entra.
Poi se lo avvicini molto alle pareti , non è grave , anzi teoricamente va pure meglio in quanto dovrebbe aumentare la sua lunghezza virtuale abbassando ancora un pelo l'accordo.
Suono scusami ma non ti sto segunedo..hahahaha...
Mettendo il tubo infatti passa pelo pelo, almeno ad occhio dovrebbe essere così....
Ma in che senso metterlo esterno..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#93

Messaggio da suonohificar »

Il tubo sarà pure grande , ma è quello che ci serve ;)
Nel senso che lo puoi anche mettere fuori dalla cassa o per es metà dentro e metà fuori
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#94

Messaggio da Angelo90 »

suonohificar ha scritto:Il tubo sarà pure grande , ma è quello che ci serve ;)
Nel senso che lo puoi anche mettere fuori dalla cassa o per es metà dentro e metà fuori

Scusa Suono, adesso mi sto complicando ancora di più la vita...
Ma il box si accorda facendo scivolare il tubo reflex.. da dentro a fuori la cassa..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#95

Messaggio da suonohificar »

No no , metti il tubo dentro la cassa ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#96

Messaggio da Angelo90 »

Aspe Suono ricapitoliamo, sono duro di comprensorio..hahahaha...

Io adesso ho quasi finito la cassa...o meglio mi manca solo da bucare la parte dove posizionare il tubo...

Una volta che completo il box e monto il sub...dovrei fare cosi:

1. Metto la traccia a 36Hertz...
2. Sfilo il reflex fino a quanto non vedo che il subwoofer si muove poco.
3. Appena il sub ha poca escursione dovrei essere vicino alla fs.
4. Blocco il tubo per non farlo muovere
5. Spengo la sorgente
6. Blocco il tubo reflex.

Devo fare così o sbaglio..???

Poi ti faccio altre domande.
A : Faccio le flangie..???
B : Nel caso le flangie quante le faccio larghe
D : Se faccio le flangie devo allunagare il tubo..??? Del tipo se la flangia esce 1cm + il condotto originale che ora non ricordo la lunghezza diciamo 45 cm + la flangia esterna di 1 cm = 47 cm...oppure resto con la misura che mi hai dato faccio le flangie da 1 cm..???


Ps...ma si dice flancia o flangia..??? hahahaa
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#97

Messaggio da razgriz »

flangia :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#98

Messaggio da suonohificar »

Onestamente con un tubo da 160 interno le flange credo che non servano :) Comunque se vuoi farle considerale come lunghezza del tubo
Ma ti ho ricalcolato il tubo , visto che mi hai detto essere 160 interno (ti avevo detto di farmi sapere il diametro interno netto ti sei dimenticato? ) e quindi per aver un accordo a 36Hz adesso lo devi fare lungo 54cm O_O
Per "regolare" l'accordo con il tubo non puoi fare come dici tu , perchè se il tubo lo metti o dentro o fuori non cambia nulla , invece devi modificare la lunghezza del tubo : come puoi fare non ho idea....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#99

Messaggio da marcosq »

come mette un tubone 54 cm lungo in una cassa 60x40x45???
la vedo difficile un po
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Spl Dynamics xtr380d4

#100

Messaggio da suonohificar »

Una 20ina di centimetri fuori dalla cassa ed il resto dentro , non vedo grosse alternative
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”