Cassa Gladen Audio SQX12

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Cassa Gladen Audio SQX12

#1

Messaggio da Robby »

O appena acquistato questo Sub della Gladen Audio SQX12 ecco il manuale: http://www.gladen.com/GladenWooferPDFs/SQX12.pdf, qualcuno di vuoi mi sa consigliare il giusto litraggio per una cassa chiusa??? , o posso attenermi al consiglio del manuale??? vorrei un sub orrientato verso SQ ma all'occorenza sabbia massaggiare a dovere la mia schiena :D :D.

Con stima Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#2

Messaggio da alfonso80 »

il box chiuso è ottimo per una risposta senza enfatizzazioni.

Hai un Qtc = 0.6

in due parole, una risposta rotonda ed estesa in basso.

I due progetti reflex della casa invece da 50 e 65 litri accordati alti 43 Hz sono i classici accordi da "bassone" per salire di Spl rinunciando alla qualità.

Gli altri non ho avuto il tempo di vederli, sono le 3:00 passate e i miei occhi si chiudono.. ne riparliamo.

Saluti Alf
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#3

Messaggio da Robby »

Ciao Alfonso grazie per la risposta ;) avevo in mente di fare una cassa chiusa di 35 litri lordi diventerebbe circa 31 litri con il sub montato che cosa ne dici? ti allego disegno.
REV1Disegno1 Model.jpg
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#4

Messaggio da alfonso80 »

La mattina si ragiona meglio..

allora, ho simulato tutti i sistemi proposti dalla casa:

la cassa chiusa è ottima. Da 35 a 45-50 litri vai bene, il Qtc oscilla da 0.6 a 0.55 e la risposta resta sempre bella. 35 litri per me va bene in chiusa senza assorbente acustico. Però non penso che tu possa massaggiarti la schiena!

I due reflex proposti, da 45 e 65 litri se non sbaglio, fanno pena come accordo, nel senso che sono degli accordi votati a raggiungere picchi di spl.

Il carico simmetrico è uguale, hai una campana con un picco molto alto a 60 Hz, cioè per raggiungere un alta tenuta di potenza in quella zona di frequenza.

Il doppio reflex non lo posso simulare ma ti dico che sarà peggio, con il doppio reflex si cerca di ottenere alte tenute in potenza sfruttando le due Fc di accordo dei due box..

L'ideale per te, secondo me, è il reflex.

Con il reflex puoi ottenere risposte molto variegate semplicemente allungando o meno il tubo di accordo. La cassa chiusa sei vincolata a fare un altro box se la risposta non ti piace.

In base allo spazio che hai, scegli i litri che puoi sacrificare per il tuo sub e in base ad esso puoi scegliere un accordo su misura per te.

Esempio, in 45 litri accordato a 40 Hz si può ottenere già una risposta decente, non propio dolce di stampo S.Q ma sicuramente non del tipo Spl proposto dalla casa.

Se vuoi qualità e potenza come dici, devi trovare un compromesso.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#5

Messaggio da alfonso80 »

Scusami ho letto adesso la tua risposta.

La cassa chiusa per me è Ottima ti ripeto!

poco spazio e tanta qualità.


31-35 litri va bene però considera che se non ti piace hai difficoltà a farla reflex solo perché il condotto si allunga parecchio..

vedi bene cosa vuoi, se qualità o bassone!


devo uscire ora. ci risentiamo.

ciao
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#6

Messaggio da Robby »

Qualità ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#7

Messaggio da Kristo »

Comunque far passare la linea che il reflex non possa essere utilizzato in impianti SQL è molto pericolosa eh...

sarà molto più complesso da ottimizzare, ma non è scontato che il risultato non possa essere audiophile, tutt'altro...

quel che mi stupisce, infatti è che per il 95% delle auto che si trovano in giro.. tutti siano ancora ampiamente ancorati alla cassa chiusa....
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#8

Messaggio da Antonio Marinilli »

Io no :high:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#9

Messaggio da alfonso80 »

Kristo ha scritto:Comunque far passare la linea che il reflex non possa essere utilizzato in impianti SQL è molto pericolosa eh...

sarà molto più complesso da ottimizzare, ma non è scontato che il risultato non possa essere audiophile, tutt'altro...

quel che mi stupisce, infatti è che per il 95% delle auto che si trovano in giro.. tutti siano ancora ampiamente ancorati alla cassa chiusa....
Infatti la penso proprio come te.. :)

forse dalla mia risposta è sembrato il contrario ma sono pienamente d accordo sul fatto che dal reflex escono risposte ottime di stampo S.q.

Inoltre, con il reflex hai la possibilità di variare la curva semplicemente agendo sul condotto.. riesci ad ottimizzare meglio la curva..

Nel suo caso, avevo detto meglio la cassa chiusa paragonandola ai progetti reflex suggeriti dalla casa che sono tutt altro che audiofili..

si può tranquillamente fare un progetto reflex di qualità tutto nuovo però non so lo spazio che lui vuole sacrificare che secondo me è importante! Se mi dice i litri che può ottenere gli suggeriamo un progetto fatto su misura. :D

Considera che 45-50 litri in un bagagliaio non sono pochi.. poi aggiungi 5 litri del sub e siamo a 50-55 .. :hmm:

hai lo spazio per mettere una cassa da 50 litri ???? altrimenti vai di chiusa che 35 litri è un buon ingombro.

;)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
sergiob

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#10

Messaggio da sergiob »

Scusa robby, ma non mi pare carino usare gli avatar degli altri ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#11

Messaggio da Robby »

sergiob ha scritto:Scusa robby, ma non mi pare carino usare gli avatar degli altri ;)
Ciao Sergio non sapevo del tuo Avatar :) comunque non ci sono problemi al limite lo cambio ;)

Ritornando al discorso per una cassa REFEX non mai detto che mi fa schifo :) anzi mi piace quando il SUB riesce a farmi tremari i capelli :D :D in casa o una cassa da 44 litri se alfonso riesce a tirami fuori un sub sempre orientato verso SQ ma in reflex gli sarei molto grato ;) vediamo cosa riesce a tirar fuori da questo SUB :) grazie.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#12

Messaggio da alfonso80 »

Ok, accetto la sfida (si fa per dire) :)

la cassa è di 44 litri vuota???

siccome c'è l'ingombro del cestello e del magnete del tuo sub che ad occhio e croce fa 5 litri (1\2 litro in pià 1\2 litro in meno non ha importanza) , dai 44 iniziali devi togliere 5 ossia 39 litri..

44 litri per accordare basso il tuo sub ci proviamo.. non vorrei che il reflex diventa troppo lungo e non ci entra tutto nella cassa.. lo facciamo uscire fuori??? sai che schifo esteticamente T_T

ti dico innanzitutto che ci vuole un condotto reflex di diametro utile minimo 10 cm.

se aspetti a domani provo a tirarti fuori qualche cosa di carino, adesso devo uscire. :)

Saluti alf
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#13

Messaggio da alfonso80 »

Allora, in 39 litri esatti esce fuori proprio un accordo Bessel di 4° ordine che è già buono ma che possiamo ancora migliorare agendo sul reflex..

1° accordo= 39 litri netti, Fc=38 Hz, diametro interno reflex 10 cm esatti, lunghezza reflex 32 cm. E' un Bl4 come ti dicevo sopra, è già buono ;

2° accordo= 39 litri netti, Fc= 35 Hz, diametro reflex sempre 10 cm, lunghezza reflex 40 cm. E' un pelo più qualitativo del bl4 ;

3° accordo= 30 litri netti, Fc= 30 Hz, diametro tubo reflex sempre 10 cm, lunghezza 57 cm. E' l'accordo più di qualità.

Provali tutti e tre poi decidi.

Rispetto alla cassa chiusa guadagli in pressione, il reflex è decisamente più sensibile senza rinunciare alla qualità. :)

provali e facci sapere.

ciao alf
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#14

Messaggio da Robby »

alfonso80 ha scritto:Allora, in 39 litri esatti esce fuori proprio un accordo Bessel di 4° ordine che è già buono ma che possiamo ancora migliorare agendo sul reflex..

1° accordo= 39 litri netti, Fc=38 Hz, diametro interno reflex 10 cm esatti, lunghezza reflex 32 cm. E' un Bl4 come ti dicevo sopra, è già buono ;

2° accordo= 39 litri netti, Fc= 35 Hz, diametro reflex sempre 10 cm, lunghezza reflex 40 cm. E' un pelo più qualitativo del bl4 ;

3° accordo= 30 litri netti, Fc= 30 Hz, diametro tubo reflex sempre 10 cm, lunghezza 57 cm. E' l'accordo più di qualità.

Provali tutti e tre poi decidi.

Rispetto alla cassa chiusa guadagli in pressione, il reflex è decisamente più sensibile senza rinunciare alla qualità. :)

provali e facci sapere.

ciao alf
Grazie Alfonso per l'aiuto :) in casa o un tubo quelli arancioni che fà 94 intermo e 100 esterno che cosa ne dici :hmm: se non va bene prendo quello del 100 interno aspetto tue notizie :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#15

Messaggio da Robby »

Posso mettere una curva all'interno e quanto devo stare dalla parete???
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#16

Messaggio da alfonso80 »

Se metti il tubo da 10 esatti vai sul sicuro..

se lo prendi a profilo esponenziale, cioè quelli belli e fatti che si vendono, hanno già le svasature ed si montano facilmente ancora meglio! io ne ho uno da 8 cm interno a casa.. costa un 10-12 euro.. però di solito non raggiungono lunghezze elevate..

i tubi in pvc vanno bene, io li uso spesso per vie delle lunghezze.. però 94 interno lo devi provare per vedere se non soffia..

discorso posizionamento reflex, metti il reflex nel lato più lungo del box e lontano dalle pareti e dal cestello!

Si può mettere anche la curva ma più modifiche fai sul condotto più aumenta il rischio di turbolenze e di allungamenti\accorciamenti virtuali che ti portano spostamenti sull accordo..

il simulatore mi calcola il progetto ideale, considera un tubo rettilineo punto. Se tu inizi a mettere il condotto sotto le pareti, poi metti pure la curva, dopo l accordo reale non si troverà più.

hai una cassa da 44 litri vuota è grandicella.. non trovi una parete dove posizionare un tubo lungo al massimo 57 cm ?? vedi che ci sta. Da qualsiasi lato va bene, non è fondamentale per la riuscita del progetto.

ricordati di sigillare BENE la cassa, guarnizioni al Wf e al condotto.. se spiffera la Fc si alza.. di quanto non si sa! O_O
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#17

Messaggio da Robby »

OK Alfonso vado per l'acquisto del tubo del 100 interno ti terro documentato ;) grazie
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#18

Messaggio da alfonso80 »

Guarda in casa ciare.. fa il 100 telescopico.. però non ricordo fin dove arriva di lunghezza..

se non lo dovessi trovare 100 ma 110 ecc. non c'è problema, ti ricalcolo l accordo!

però tieni presente che più grande è il condotto più lungo de essere il reflex per accordare alla stessa Fc..

più è piccolo più corto è il reflex.. 10 cm è la misura ideale.


facci sapere.

ciao alf
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#19

Messaggio da Frank-75 »

Ma con la cassa da 44 netti poi devi togliere il volume del sub e il volume del reflex. Ci si avvicina a quei 39 del precedente post?

Il sub ha una fs di 36,7 Hz percio' non va già bene usare l' accordo a 35hz? E vero che con la cassa da 30L si puo' arrivare a 30hz ma forse e' anche troppo basso.
La discesa com' e'?
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#20

Messaggio da alfonso80 »

Frank-75 ha scritto:Ma con la cassa da 44 netti poi devi togliere il volume del sub e il volume del reflex. Ci si avvicina a quei 39 del precedente post?

Il sub ha una fs di 36,7 Hz percio' non va già bene usare l' accordo a 35hz? E vero che con la cassa da 30L si puo' arrivare a 30hz ma forse e' anche troppo basso.
La discesa com' e'?
Frank non fare confusione.. :)

l'ingombro del sub è stato già calcolato leggi tutto il post.

l'incombro del reflex non occorre calcolarlo.

Dell altro post non so nulla..

Che il sub ha una Fs di 36 Hz non significa nulla.. posso accordarlo come voglio.. posso accordarlo anche a 30 Hz se voglio..

Con la cassa da 30 litri si può accordare a 30 Hz.. che significa?! :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”