Cassa chiusa in porta quale peso max ?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#1

Messaggio da Joe62 »

Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza dovendo costruire un box in resina e legno da inserire nello sportello quale dovrebbe essere all'incirca il peso massimo da raggiungere per non compromettere l'integrita' delle cerniere ?
Sapete se coloro che installano sistemi da spl con svariati woofer in porta anche di grossa taglia utilizzano qualche sistema per irrobustirle?
Scusate se le domande potrebbero sembrare banali, ma il rischio di trovarmi con lo sportello per strada non mi fa stare molto tranquillo..........
Ultima modifica di Joe62 il 31 dic 2012, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#2

Messaggio da razgriz »

dipende anche dalla lunghezza dello sportello....ovvio che se carichi un 15-20kg sun uno sportello di 90cm la cerniera avra un certo carico da sopportare....su uno sportello da 125cm con stesso carico la cerniera dovra sopportare uno sforzo maggiore....poi dipende anche da dove verra alloggiata la struttura, che piu sara vicina alla cerniera e meno sforzo causera alla cerniera stessa.....
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#3

Messaggio da Joe62 »

razgriz ha scritto:dipende anche dalla lunghezza dello sportello....ovvio che se carichi un 15-20kg sun uno sportello di 90cm la cerniera avra un certo carico da sopportare....su uno sportello da 125cm con stesso carico la cerniera dovra sopportare uno sforzo maggiore....poi dipende anche da dove verra alloggiata la struttura, che piu sara vicina alla cerniera e meno sforzo causera alla cerniera stessa.....
Ecco, nel mio caso e' una 4 porte quindi sportello attorno ai 90 cm. struttura che corre lungo tutta la lunghezza...........
Con 15/20 kg che si fa'???
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#4

Messaggio da razgriz »

il mio era un esempio....ovvio che legno e resina sono il problma minore riguardo il peso...dipende dalla quantita di AP che verranno installati sulla portiera e dove....ovviamente facciamo l'esempio di uno sportello aperto con finestrino abbassato e tu che ti appoggi sullo sportello con le braccia...e poi dipende da un 'altra cosa....l'auto suonera con sportelli aperti o chiusi perche a sportello chiuso, un ulteriore supporto al carico dello sportello cè anche la chiusura dello spoertello stesso quindi....un mio amico (se trovo la foto te la mando) ha inserito 8wf da 20 e 8 tw per ogni sportello su una punto.....mai avuto problemi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#5

Messaggio da Joe62 »

Guarda che nel mio caso siamo su un altro pianeta :) , io ascolto solo SQ rigorosamente a porte chiuse e nel box ci va solo un woofer, siccome penso di stare gia' a 15 chili senza l'altoparlante e non avendo mai visto ne sentito circa rinforzi alle cerniere volevo appurare se si fanno o no ed eventualmente come...
Grazie comunque....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#6

Messaggio da razgriz »

non avendo specificato il SQ e avendo citato l'spl io ti ho riportato gli esempi in base a cio che hai chiesto...beh...visto che fai sq e quindi deduco un solo wf per sportello posso affermare che nel tuo caso non ci sono problemi...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#7

Messaggio da Joe62 »

Chiarissimo grazie :-)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#8

Messaggio da Joe62 »

Aggiorno il post avendo misurato il peso della cartella che quando terminata dovrebbe oscillare tra i 12 ed i 13 kg, piu' l'insonorizzazione agli sportelli porta ad un totale di circa 15 kg .
Non dovrebbe essere un peso devastante, ho visto auto che queso peso lo raggiungono solo con alcuni bei woofer nel mondo spl........
Se volete segnalare il peso delle vostre realizzazioni qualora ne siete a conoscenza potremmo fare un confronto ed eventualmente valutare un valore medio dove poter rientrare per stare tranquilli, ovviamente specificando se si tratta di una portiera piccola tipica di un utilitaria o piu' lunga come per esempio una coupe' .....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#9

Messaggio da hifi22 »

Forse può tornare utile la mia esperienza della mia precedente auto: citroen Xara 3porte.
Su questa auto, sino ad un anno fa, montavo tre mediobassi a portella di cui due erano belli prestanti e pesanti: Jbl gti600. In più aggiungi tutta la struttura in legno e resina.....più l'insonorozzazione interna...
La portella, nonostante la sua lunghezza e pesantezza(non ti nascondo che aprirla in controtentenza non era sempre semplice...), non mi ha mai dato nessun problema!! Mai! e questo per oltre dodici anni!!!!!!!!
Immagino che la tua struttura sarà solida e pesante ma non penso che tu debba preoccuparti più di tanto. Al di la dell'ancoraggio ed insonorizzazione... ovviamente! ma questo è un altro problema...

:)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#10

Messaggio da razgriz »

eccolo finalmente......è riapparso...lo sportello che vedrai nel link non ha subito rinforzi nelle cerniere...se non ce li ha lui....

https://www.facebook.com/denis.cancellieri.3
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#11

Messaggio da hifi22 »

comunque adesso che ricordo: circa la mia amata Merdilla ovvero Xsara 3 porte, per essere precisi, ospitava, nella cartella, anche un medio a cono. Mentre sul triangolo c'era il medio a cupola. Tanto per essere precisi circa il peso. E tanto per essere precisi.... :) non ho mai avuto problemi alle cerniere.... ma una volta sono rimasto con la maniglia esterna in mano nel tentativo di aprire lo sportello!!!! T_T T_T
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cassa chiusa in porta quale peso max ?

#12

Messaggio da razgriz »

hifi22 ha scritto:non ho mai avuto problemi alle cerniere.... ma una volta sono rimasto con la maniglia esterna in mano nel tentativo di aprire lo sportello!!!! T_T T_T

ahahahaha....anche il mio amico del link...pero solo nello sportello dx :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”