Box reflex per Coral HDS 810

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Box reflex per Coral HDS 810

#1

Messaggio da toucherjay »

Ciao a tutti,

ho realizzato il Box reflex come da progetto Coral ossia da 38 l netti (cioè ho fatto litri cassa - litri condotto - litri woofer e mi viene 38) e tubo reflex da 74*170 (io l'ho trovato da 75mm ma credo non sia poi così differente). Ora però mi sono accorto stando vicino al tubo, che l'aria che butta fuori non è proprio lineare ma tende ad essere "pernacchiante" anche se poco..da cosa può dipendere? Qualcuno mi potrebbe fare una simulazione per calcolare litraggio e tubo?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#2

Messaggio da Darios »

74 x 170 è il valore che ti dà il progetto coral ?
74 o 75 non ha importanza... ;)


Su acs n°212, lo hanno testato e fatto delle simulazioni...
Dicono che la casa, per il reflex consiglia appunto 38litri... ed accordato a 37hz, ma non dicono diametro e lunghezza del tubo che consiglia la casa...

Il tubo, dalla parte interna, ha abbastanza spazio da sfociare bene ?
O è troppo vicino alle pareti interne ?

Loro poi lo hanno simulato con volume di 36litri netti, accordato a 28.2hz, con tubo da 80 x 430mm :slow:

Ma 43 cm come li dovrei mettere in cassa ?

Mi interesserebbe anche a me saperne di più al riguardo...

Help !!! :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#3

Messaggio da toucherjay »

Grazie per la risposta.
Sul manuale la casa riporta proprio le info che ti ho descritto http://www.coralelectronic.com/hds-810/1761;
il mio tubo è posizionato ad almeno 5 cm dalle pareti del box che lo circondano ed a 5cm dal woofer (il tubo è posizionato lateralmente rispetto al woofer)...eccoquesto è il progetto da cui ho preso spunto http://www.coralelectronic.com/hdb-10/1752
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#4

Messaggio da Darios »

Ok

5 cm dalla parete, parallelamente ?!

Intendevo, rispetto alla parete opposta allo sfiato,

Ma se lo hai messo lateralmente, credo che hai + di 75mm dal tubo... il problema era, se era meno di 75mm dalla parete opposta, quindi non credo sia questo il problema...

Aspettiamo qualche altra risposta :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#5

Messaggio da niko »

Il tubo diametro 7,5-cm è piccolo e si creano delle turbolenze, anche considerando che il sub sta nel.baule, coral e altri costruttori consigliano diametri piccoli per poter fare il tubo più corto, per essere piu facile per tutti la costruzione del box....
Ti potrei ricalcolare il tubo con uno diametro interno 8,5cm...ma apparte il problema dei rumori dal tubo, il suono ti va bene ?
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#6

Messaggio da toucherjay »

Si assolutamente il suono è quello che cercavo...solo che volevo sapere questo piccolo a cosa era dovuto! Visto che ho rispettato tutti i parametri credevo venisse perfetto...se mi potessi calcolare con il diametro che dici tu e se è quello il problema, te ne sarei grato!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#7

Messaggio da niko »

toucherjay ha scritto:Si assolutamente il suono è quello che cercavo...solo che volevo sapere questo piccolo a cosa era dovuto! Visto che ho rispettato tutti i parametri credevo venisse perfetto...se mi potessi calcolare con il diametro che dici tu e se è quello il problema, te ne sarei grato!
Hai messo gli airport in entrata e uscita del tubo ? se non li hai messi, puoi provare a metterli che forse si risolve il problema delle turbolenze....
se invece già ci sono, aumenta il diametro interno a 8,5-cm e in questo caso la lunghezza del tubo deve essere 24-cm(più airport in entrata e uscita del tubo), come per il tubo 7,5x17-cm ti accorda il volume di 38-L sempre a 38-hz e quindi il suono rimane uguale.... :)
per airport intendo le flange svasate come queste del link di sotto....

http://www.xtremewebshop.com/categorie. ... istino+Asc
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#8

Messaggio da toucherjay »

Di flange ne ho uno esterno, il tubo è della ciare perciò è il pezzo unico...tu mi consigli di metterne anche uno interno e risolverei?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#9

Messaggio da niko »

toucherjay ha scritto:Di flange ne ho uno esterno, il tubo è della ciare perciò è il pezzo unico...tu mi consigli di metterne anche uno interno e risolverei?
Non lo sò, ma quello interno fà di più di quello esterno....
In pratica le turbolenze/rumori nascono da una eccessiva velocità dell'aria, aumentando il diametro diminuisce la velocità dell'aria che esce dal tubo.... il diametro del tubo si sceglie in base al diametro dell'altoparlante e all'xmax....c'è una regoletta empirica che indica di usare un tubo del diametro di 1/3 del diametro nominale dell'altoparlante, e veramente io ho usato sempre questa semplice regola e non ho mai avuto problemi, precisamente ho usato diametro 9,5 per dei 30-cm----7,5-cm per dei 20-cm----3,5 per dei 10-cm e 4,5 per dei 13-cm....quindi direi che la regoletta funziona, e per dei 25-cm l'ideale sarebbe il 8,5-cm.... :)

PS, ho sempre messo le due flange airport, o già fatte o autocostruite allargando manualmente l'mdf o il tubo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#10

Messaggio da toucherjay »

Interessante.... ma è mai possibile che la casa dia caratteristiche che non rendono il box esente da difetti?!?!? -.-
Come potrei autocostruirmi il flange? Das, cartone? e soprattutto come dovrei progettarlo?!
Grazie mille!!

P.S.
Se optassi per il diametro da 8,5 e la lunghezza sarebbe 24 l'estremità del tubo disterebbe 15/16 cm dalla parete opposta....
Andrebbe bene comunque?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#11

Messaggio da niko »

toucherjay ha scritto:Interessante.... ma è mai possibile che la casa dia caratteristiche che non rendono il box esente da difetti?!?!? -.-
Come potrei autocostruirmi il flange? Das, cartone? e soprattutto come dovrei progettarlo?!
Grazie mille!!

P.S.
Se optassi per il diametro da 8,5 e la lunghezza sarebbe 24 l'estremità del tubo disterebbe 15/16 cm dalla parete opposta....
Andrebbe bene comunque?
Dalla parete opposta stai distante almeno a 7-8-cm...
cmq mi sembra che tubi già fatti diametro interno da 8,5-cm non c'e ne siano, te lo fai autocostruito....
puoi usare benissimo il tubo per edilizia/idraulica in plastica arancione o grigio, vai a negozio di edilizia e chiedi un metro di tubo da novanta(4-5-euro), interno è 85-mm ne tagli un pezzo da 30-cm e alla estremità che và dentro il box, per 5-6-cm lo riscaldi e lo allarghi con una bottiglia di vetro(vedi che trovi, della misura adatta...birra ??? :D )....allarghi il foro sul box per mettere il nuovo tubo, e svasi per un cm l'mdf che dà all'esterno....metti il tubo che entra preciso sull'mdf, e metti abbondante silicone o altra colla per sigillare il tutto, apparte il tubo non deve sfiatare niente....e hai finito...
se non ti viene bene, al massimo ti bevi la birra e ne rifai un'altro.... :slow: ..... :D

PS, nei progetti reflex di tanti costruttori é molto comune il difetto che hai riscontrato tu....i migliori progetti reflex che fà un costruttore, sono quelli JL audio.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#12

Messaggio da toucherjay »

Ok perfetto! ho capito! Non è semplice ma ci proverò...Cmq le turbolenze avvengono se alzo il gain se lo tengo per esempio a 4-5/10 non si sente...ma non si sente granchè neanche il sub :)...escludi perciò il fattore escursione?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#13

Messaggio da niko »

toucherjay ha scritto:Ok perfetto! ho capito! Non è semplice ma ci proverò...Cmq le turbolenze avvengono se alzo il gain se lo tengo per esempio a 4-5/10 non si sente...ma non si sente granchè neanche il sub :)...escludi perciò il fattore escursione?
xmax è l'escursione del cono, sopra ne ho scritto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#14

Messaggio da toucherjay »

Sarebbe quanto si muove la membrana del woofer no?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#15

Messaggio da niko »

toucherjay ha scritto:Sarebbe quanto si muove la membrana del woofer no?
Si, più è alta la xmax e più aria muove il woofer, più è grande il cono e più aria muove....
l'aria che muove il cono dentro il box reflex, deve uscire la condotto/tubo e se questo è di diametro piccolo fà turbolenze e rumori, per questo dato che riscontri questi rumori dal tubo, ti ho consigliato le flange airport o di aumentare il diametro del tubo,
ricalcolando la lunghezza del tubo con il simulatore di carichi acustici Afw... :)

PS, credimi che per chi ne capisce un pò, è una cosa abbastanza semplice.
......GAME OVER......
Avatar utente
toucherjay
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 dic 2012, 17:12

Re: Box reflex per Coral HDS 810

#16

Messaggio da toucherjay »

Ok perfetto! Ti ringrazio..chiarissimo e gentilissimo! :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”