cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#1

Messaggio da hzfabiohz »

ciao a tutti ragazzi stufo degli ennesimi problemi di risonanza in porta della mia seat ibiza 2004, anche a seguito di pesanti insonorizzazioni ho deciso di far realizzare un box chiuso, seguendo più o meno la linea di costruzione adottata dal buon nostromo, il problema è che montato il woofer audison th 6.5 sax in mio possesso il risultato è stato a dir poco disastroso....sinceramente ci sono rimasto male perchè provando i woofer in casa in box chiuso la cosa sembrava fattibile -.- , vabbè procedendo oltre sicuramente scartata l'idea di woofer da car, che a seguito di prove sono risultati uno peggiore dell'altro mi sembra ovvio orientarmi verso woofer home, come candidati avevo in mente:

fostex fw168hr
scan speak 18w
Seas Excel W18NX001

la catena in cui verranno inseriti saranno i restanti componenti della linea thesis, anche se con molta probabilità il tw verrà sostituito con qualche componente scanspeak
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#2

Messaggio da Annibale »

hzfabiohz ha scritto:ciao a tutti ragazzi stufo degli ennesimi problemi di risonanza in porta della mia seat ibiza 2004, anche a seguito di pesanti insonorizzazioni ho deciso di far realizzare un box chiuso, seguendo più o meno la linea di costruzione adottata dal buon nostromo, il problema è che montato il woofer audison th 6.5 sax in mio possesso il risultato è stato a dir poco disastroso....sinceramente ci sono rimasto male perchè provando i woofer in casa in box chiuso la cosa sembrava fattibile -.- , vabbè procedendo oltre sicuramente scartata l'idea di woofer da car, che a seguito di prove sono risultati uno peggiore dell'altro mi sembra ovvio orientarmi verso woofer home, come candidati avevo in mente:

fostex fw168hr
scan speak 18w
Seas Excel W18NX001

la catena in cui verranno inseriti saranno i restanti componenti della linea thesis, anche se con molta probabilità il tw verrà sostituito con qualche componente scanspeak

I Sax non vanno in cassa chiusa....
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#3

Messaggio da Antonio Marinilli »

Se ne è accorto da solo...Presto capirà che neanche l'LS185 sta bene in 12 litri :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#4

Messaggio da drews »

poi farà un buchetto alla cassa e finalmente userà qualche ap serio :)
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#5

Messaggio da hzfabiohz »

Antonio Marinilli ha scritto:Se ne è accorto da solo...Presto capirà che neanche l'LS185 sta bene in 12 litri :D
il litraggio esatto ancora non l'ho misurato sinceramente, un paio di 18w trovati usati ce li ho messi e devo dire che pilotati da un brax x2000 sembrano andare bene...appena ho un po di tempo da dedicare alla taratura faccio qualche misura e la posto
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#6

Messaggio da hzfabiohz »

drews ha scritto:poi farà un buchetto alla cassa e finalmente userà qualche ap serio :)
per il momento dò un po di pace a quella povera macchina... :)
diciamo che mi "accontento" del 18w anche perché finalmente mi sono tolto dalle balle tutte quelle risonanze malefiche di plastiche e leveraggi dello sportello...
intanto posto una foto per far vedere la cassa più o meno ultimata tanto per farvi rendere conto di forma e dimensioni
SNB11497.JPG
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#7

Messaggio da eldisperadosmarco »

:yes:
Bella la forma mi piace molto :yes: , che macchina hai?? :)
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#8

Messaggio da Kristo »

Ciao Fabio, ma hai provato l'AP in auto (il sax intendo?)

quali sono i problemi riscontrati, rispetto alle prove fatte in casa in box di legno di analogo litraggio?

secondo me è da valutare questa discordanza di risultati, eventualmente.
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#9

Messaggio da hzfabiohz »

per quanto riguarda i sax ad oggi i risultati ottenuti in casa sia per timbrica sia per distorsione erano ottimi, mentre in macchina il woofer sembrava soffrire parecchio la condizione in cui era stato messo, entrando quasi immediatamente in distorsione ed avendo un risultato timbrico non propriamente neutro.. quindi ho portato il box da home in mdf in macchina collegandolo all'impianto car, il risultato è notevolmente migliorato tuttavia non paragonabile ad i risultati ottenuti in ambiente domestico....le variabili dalla prova fatta in casa rispetto a quella fatta in garage sono troppe, (cavi, amplificatore e crossover differenti) pertanto vorrei fare altri test.
sabato quando ho montato i 18 w ho eliminato una traversina di rinforzo attaccata all'anello di alluminio(circa 5x12cm), ed ho ritornito quest'ultimo di circa 1 cm in larghezza, di conseguenza vorrei vedere che succede facendo "leggere" molta più aria attorno al cono, domenica se riesco quindi li riprovo e vi aggiorno. soprattutto in virtù del fatto che i 18 w assieme al brax si stanno comportando discretamente e quindi il box sembra strutturalmente ben riuscito.
Ultima modifica di hzfabiohz il 6 dic 2012, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#10

Messaggio da hzfabiohz »

eldisperadosmarco ha scritto::yes:
Bella la forma mi piace molto :yes: , che macchina hai?? :)
la macchina è una seat Ibiza 2004, ecco una foto delle tasche finite
tasche.jpg
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#11

Messaggio da Ivan73 »

Bel lavoro,complimenti,se hai la possibilità posta qualche misura del 18w in questo box,cosi' spannometricamente in questi litri (14) con le pareti rivestite di bugnato dovresti avere un qtc di 0,80/0,85 sono molto curioso del risultato :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#12

Messaggio da Annibale »

Ma quant'è profonda ?
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#13

Messaggio da hzfabiohz »

Lato woofer circa 15 cm, poi scende a 10 / 12 cm verso il centro
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#14

Messaggio da Nyocs »

Davvero un bel lavoro, complimenti! :)

PS: in quel litraggio un bel Dynaudio MW162 o ancora meglio un 152 ce li vedrei davvero bene :sbav:
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#15

Messaggio da Ivan73 »

Nyocs ha scritto:Davvero un bel lavoro, complimenti! :)

PS: in quel litraggio un bel Dynaudio MW162 o ancora meglio un 152 ce li vedrei davvero bene :sbav:
Concordo Simò,come mediobasso puro, mw oppure gt sono ottimi nel loro range ed anche oltre, al 150/152 con 1/3 dei litri a disposizione gli farei fare tutta la parte media partendo da abbastanza in basso...sul mio cruscotto :sbav:
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Master8787
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:40

Re: cassa chiusa in porta 14 lt, quale woofer??

#16

Messaggio da Master8787 »

Scanspek 18w per me uno dei migliori
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”