Progetto Tipo Cassa Stroker

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Progetto Tipo Cassa Stroker

#1

Messaggio da Nameless »

Salve,vorrei affidarmi a voi esperti del settore per il progetto della cassa del sub Cerwin Vega Stroker 124
mi hanno consigliato un box reflex da 60Lt con due tubi di accordo da 10 accordato a 36Hz e attualmente lavora in 5litri netti.
si posso dire che il sub va bene ma noto in giro che usano un'altro tipo di cassa il condotto a L se non sbaglio.
potete aiutarmi a calcolare il tipo di cassa da effettuare e se realmente il tipo di sub richiede il condotto a L e non una reflex?
vi posto i suoi dati:

diameter 12"
no. of voice coil 2
power handing 2000watt
frequency response 40-200Hz
voice coil diameter 3.0"
total weight 14,96kg
mounting diameter 33,32cm
mounting depht 20,32cm
free-air resonance FS 35,3Hz
Total Q qts 0.85
Mechanical Q : Qms 10.45
Electrical Q : Qes 0.925
Comp.Vol : Vas 1.20 ft3
Max Excursion: Xmax 29mm
Voice Coil DC Resistance : Revc 2x3.5ohm
Vol. Displace: 276 in3 (0.16 ft3)
Nominal impedence 2x4ohm
sensitivity : 84.00db

spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare visto che a parere di molti non è un sub che lavora ne in chiusa ne in reflex.
grazie a tutti per l'intervento
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#2

Messaggio da danyx »

Il condotto a L come lo chiami tu non è altro che un condotto reflex normalissimo. Cosa cambia? poco nulla.

Immagino che volevi dire che ora lavora in 50 litri netti e non in 5 perchè ti sfido a metterlo in quel volume! :D

Vorresti un suono SQ oppure prediligi la pressione?

Ciao
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#3

Messaggio da danyx »

Ho dato un'occhiata ai parametri.
A mio avviso può funzionare bene solo in cassa chiusa. In reflex magari fa pure un gran bordello ma non la reputo una soluzione di qualità.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Nameless ha scritto:
spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare visto che a parere di molti non è un sub che lavora ne in chiusa ne in reflex.
grazie a tutti per l'intervento

Infatti con un QTs di 0,85 lo metterei proprio a cappelliera.
Non è indicato ne per la cassa chiusa, ne per il reflex.
Ma se proprio vuoi "boxarlo" (scusa il termine, non me ne vengono altri :D ) in cassa chiusa è il male minore ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#5

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:Il condotto a L come lo chiami tu non è altro che un condotto reflex normalissimo. Cosa cambia? poco nulla.

Immagino che volevi dire che ora lavora in 50 litri netti e non in 5 perchè ti sfido a metterlo in quel volume! :D

Vorresti un suono SQ oppure prediligi la pressione?

Ciao
A proposito di condotti reflex a "L". Ti devo chiedere una curiosità. Lo faccio in PM, per non andare in OT :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#6

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:
danyx ha scritto:Il condotto a L come lo chiami tu non è altro che un condotto reflex normalissimo. Cosa cambia? poco nulla.

Immagino che volevi dire che ora lavora in 50 litri netti e non in 5 perchè ti sfido a metterlo in quel volume! :D

Vorresti un suono SQ oppure prediligi la pressione?

Ciao
A proposito di condotti reflex a "L". Ti devo chiedere una curiosità. Lo faccio in PM, per non andare in OT :)
con lo stroker ero partito con una cassa da 31lordi che la quale risultavano circa 26lt netti,poi sono passato a una cassa chiusa da 50lt lordi e netti sono circa 45lt ma il sub era sempre penoso,passato in reflex in 63lt lordi ovvero 58lt neti con 2 tubi da 10 con un accordo di 36Hz il sub è cambiato in un modo spaventoso,preciso,pulito,scende al punto giusto e ha un ottimo punch è impressionante per come riesce a stare dietro ai woofer anche nei generi musicali eleronici da 180bpm in su.
avevo aperto questo 3d per il semplice fatto che ho visto in giro che il suddetto sub lo hanno in una cassa con il condotto a L e quindi volevo capire quale cassa era adatta a lui per farlo lavorare al meglio.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#7

Messaggio da Nameless »

danyx ha scritto:Ho dato un'occhiata ai parametri.
A mio avviso può funzionare bene solo in cassa chiusa. In reflex magari fa pure un gran bordello ma non la reputo una soluzione di qualità.
credimi,in cassa chiusa il sub risulta lento e il piu delle volte si impasta il suono,lo stavo anche cambiando per un jl 12w6/7 da meterlo in cassa chiusa poi lo provai in reflex prima di darlo via e si è aperto un nuovo mondo :)
vorrei capire semplicemente qual'è il suo litraggio perfetto per farlo lavorare al meglio,non vorrei che con 58lt siano un po troppo pochi e in tal caso dovessi aumentare vorrei sapere anche qual'è il suo accordo.
mi piace un basso molto potente e corposo al punto giusto con una gran bella pressione,nella cassa che ho sembra che lavora in una cassa chiusa.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#8

Messaggio da Antonio Marinilli »

Forse i parametri dichiarati sono sballati :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#9

Messaggio da Nameless »

Antonio Marinilli ha scritto:Forse i parametri dichiarati sono sballati :)
no li ho presi dal libretto del sub :(
anche in rete sono gli stessi :(
fatto sta per essere un gommone è un sub velocissimo,mai sentito niente del genere *_*
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Ci credo! in reflex hai a +6dB fino a quasi 100Hz.
Presumo si senta forte (da bassone), ma nononota :arr:
Insomma, boom boom boom....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#11

Messaggio da Pietro PDP »

E' come dice Antonio i parametri non sono corretti, la casa lo vende proprio adatto al Reflex, provato in più occasioni, diciamo che non è un sub SQ fa pietà in tutte le configurazioni, la meno peggio dove non dovrebbe andare è a schienale con volume virtuale più o meno infinito, comunque sono sub per alte pressioni non per suonare a modo, per fare bordello sono eccellenti, infiniti e reggono una valanga di Watt, di certo con pochi Watt non si muovono e bisogna usare ampli che controllano bene :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#12

Messaggio da danyx »

Nameless ha scritto:
danyx ha scritto:Ho dato un'occhiata ai parametri.
A mio avviso può funzionare bene solo in cassa chiusa. In reflex magari fa pure un gran bordello ma non la reputo una soluzione di qualità.
credimi,in cassa chiusa il sub risulta lento e il piu delle volte si impasta il suono,lo stavo anche cambiando per un jl 12w6/7 da meterlo in cassa chiusa poi lo provai in reflex prima di darlo via e si è aperto un nuovo mondo :)
vorrei capire semplicemente qual'è il suo litraggio perfetto per farlo lavorare al meglio,non vorrei che con 58lt siano un po troppo pochi e in tal caso dovessi aumentare vorrei sapere anche qual'è il suo accordo.
mi piace un basso molto potente e corposo al punto giusto con una gran bella pressione,nella cassa che ho sembra che lavora in una cassa chiusa.
non so che dirti, con un Qts così alto in cassa chiusa va così così, in reflex come dicono gli altri dovrebbe andare molto peggio :no:
O i parametri dichiarati sono sballati oppure ti piace il cosidetto bassone con molto impatto ma non molto controllo.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#13

Messaggio da Magnum »

Và considerato che ora rimedia un pò ai parametri con l'amplificazione di tutto rispetto, anche se non è un sub sq un pò viene tenuto a freno con il 2100. Secondo me. Certo se aveva un amlpi un pò meno ca@@uto di sicuro non lo ascoltava come ora.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#14

Messaggio da niko »

Un sub caricato in modo pessimo non si rimedia con nessun ampli....
Per capire meglio, l'unica è misurare l'altoparlante.
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#15

Messaggio da Magnum »

Niko, sicuramente hai ragione te, ma vedi se invece del 2100 aveva un cinesotto... Non credo assolutamente che suoni allo stesso modo. Occhio non ho detto che cambiano i parametri, per carità, ma di sicuro aiuta e non poco nell' ascolto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#16

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Niko, sicuramente hai ragione te, ma vedi se invece del 2100 aveva un cinesotto... Non credo assolutamente che suoni allo stesso modo. Occhio non ho detto che cambiano i parametri, per carità, ma di sicuro aiuta e non poco nell' ascolto.
Ovvio che l'ampli deve essere valido per qualunque altoparlante, ma di certo non si risolvono i problemi con un ampli di qualità superiore...il sub in questione, secondo i parametri và in aria libera o in chiusa da 40-litri a salire(meglio più grande) se messo in reflex(o con la porta a L è uguale) non c'è bisogno neanche di silmularne il comportamento, non si può ottenere un corretto allineamento...

PS, l'ho simulato adesso e io lo metterei in chiusa da 60-litri riempendo il volume di fonoassorbente, questo per uso SQ, e prendendo per buoni i parametri dichiarati. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#17

Messaggio da Nameless »

volendo un ascolto più spinto in modo da farsi sentire per bene quando serve in che caricamento reflex andrebbe bene?
strano,per chi lo ha provato dice tutto il contrario :)
ovvio la prima serie era tuto un altro mondo e in sq faceva la sua figura.........
facendo un paragone con il jl audio 12w7?
più che bassone mi piacciono i bassi potenti e che hanno anche un certo impatto e con la discesa dovuta senza eccedere.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#18

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto:
,passato in reflex in 63lt lordi ovvero 58lt neti con 2 tubi da 10 con un accordo di 36Hz il sub è cambiato in un modo spaventoso,preciso,pulito,scende al punto giusto e ha un ottimo punch è impressionante per come riesce a stare dietro ai woofer anche nei generi musicali eleronici da 180bpm in su.
avevo aperto questo 3d per il semplice fatto che ho visto in giro che il suddetto sub lo hanno in una cassa con il condotto a L e quindi volevo capire quale cassa era adatta a lui per farlo lavorare al meglio.
I due tubi diametro 10-cm quando sono lunghi ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#19

Messaggio da Nameless »

Intorno ai 21cm sui 36Hz dovrebbero stare
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#20

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto:Intorno ai 21cm sui 36Hz dovrebbero stare
2-tubi diametro 10-cm lunghi 21-cm in 58-litri accordi sui 50-hz.... O_O ....chi ti ha detto che accordi a 36-hz ??? :yush: hai un sub da SPL.... :slow:
PS, Belle queste faccine.... :D
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”