Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#101

Messaggio da davide_chinelli »

Squaletto ha scritto:Visto che un candidato si é trovato, questo Scan o peerless che sia é anche veloce?
Al momento ho l'Re Audio Re 12 e mi sembra abbastanza veloce.
Parlo per lo scan.
Bobine a freddo, senza rodaggio (non ho fatto il VAS), i parametri sono più alti del dichiarato nei datasheet, ma il comportamento generale (insimulazione) indica una cassa di 50 litri (come inserendo i parametridichiarati) per avere un QTc di 0,707.
Provato tempo fa con 50 litri in cassa chiusa sulla clio: rispetto al 27kx (focal) scende ed ha una presenza formidabile, pur mantenendola stessa velocità, se non qualcosa in più.
Ora è a casa, risposto nel suo imballo (impianto somntato) e non ho possibilità di ascoltarlo meglio.

Ad ogni modo, rispetto al kx è tutto un altro pianeta. E' esattamente ciò che cercavo da un sub: discesa, velocità, modulazione e presenza (dici poco.... :D ).

Che ce ne siano altri, magari migliori, non lo metto in dubbio, ma per il momento sono soddisfatto dell'acquisto al 150% :)

Sempre grazie a danyx che me l'ha simulato e poi consigliato. Ovviamente :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#102

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:Visto che un candidato si é trovato, questo Scan o peerless che sia é anche veloce?
Al momento ho l'Re Audio Re 12 e mi sembra abbastanza veloce.
Secondo me i due candidati (che hanno in comune magnete, bobina, e tutta la geometria) sono pure più veloci e musicali del Re12. Problema: hanno bisogno di volumi grandini e tengono un po' meno potenza rispetto altri sub ma sul fronte qualità ed estensione vanno veramente bene.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#103

Messaggio da Geps GTC »

Pero con concetto del giugiu si possono usare casse molto più piccole a patto di rispettare le indicazioni dette da drews
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#104

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto:E allora che Peerless sia :yes:

Davide (Chinelli) ha il Sub Scan Discovery in cassa chiusa che è mooooooolto simile al Peerless.
prova sentire anche lui :-)
Se non erro Peerless è stata acquistata da Scan ....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#105

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto:Visto che un candidato si é trovato, questo Scan o peerless che sia é anche veloce?
Al momento ho l'Re Audio Re 12 e mi sembra abbastanza veloce.
Secondo me i due candidati (che hanno in comune magnete, bobina, e tutta la geometria) sono pure più veloci e musicali del Re12. Problema: hanno bisogno di volumi grandini e tengono un po' meno potenza rispetto altri sub ma sul fronte qualità ed estensione vanno veramente bene.
In effetti il discorso volume mi frena sul l'acquisto. Nei miei 38 litri dovrei usare il 25cm.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#106

Messaggio da Geps GTC »

l'xxls 12 con progetto giugiu anche in 17litri puo andare ovviamente l'efficienza e bassa.
drews ha scritto:Il sub deve essere in grado di lavorare anche piu in basso della Fs. Come spesso vediamo i sub sono caricati in 30-40-50L ed abbiamo Fs dell'ordine dei 40Hz o poco piu in basso e Qtc tra 0.6 e 0.7

In questi casi i sub impiegati sono specifici per la cassa chiusa, Qts tra 0.45 e 0.7 quindi con motori non proprio potentissimi (BxL non elevatissimi ) per cui il livello di emissione sotto alla Fs sarà minimo. Ecco perchè in un sub in cassa chiusa è molto importante andare a ricercare una Fs il piu bassa possibile.

L'unico modo per incrementare il livello al di sotto della Fs è quello di avere un BxL il più possibile elevato, il che equivale ad avere un Qts molto basso. (motori potenti)

Caricandolo in una cassa piccola, si ha un Qtc intorno allo 0.5 e una Fs medio alta (dipendente dalla mms ovviamente), che però non ci preoccupa perchè il nostro sub è espressamente pensato per lavorare nei dintorni/sotto la Fc.

Il prezzo da pagare è quello di un sub molto esteso in basso, ma non esteso in alto per cui un taglio Passo basso a 45Hz è il massimo che si puo chiedere.
L'impatto non è elevatissimo, per cui chi è alla ricerca di un sub con un grande impatto rimarrà deluso, ma ha una articolazione del basso fantastica.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#107

Messaggio da Squaletto »

Geps GTC ha scritto:l'xxls 12 con progetto giugiu anche in 17litri puo andare ovviamente l'efficienza e bassa.
drews ha scritto:Il sub deve essere in grado di lavorare anche piu in basso della Fs. Come spesso vediamo i sub sono caricati in 30-40-50L ed abbiamo Fs dell'ordine dei 40Hz o poco piu in basso e Qtc tra 0.6 e 0.7

In questi casi i sub impiegati sono specifici per la cassa chiusa, Qts tra 0.45 e 0.7 quindi con motori non proprio potentissimi (BxL non elevatissimi ) per cui il livello di emissione sotto alla Fs sarà minimo. Ecco perchè in un sub in cassa chiusa è molto importante andare a ricercare una Fs il piu bassa possibile.

L'unico modo per incrementare il livello al di sotto della Fs è quello di avere un BxL il più possibile elevato, il che equivale ad avere un Qts molto basso. (motori potenti)

Caricandolo in una cassa piccola, si ha un Qtc intorno allo 0.5 e una Fs medio alta (dipendente dalla mms ovviamente), che però non ci preoccupa perchè il nostro sub è espressamente pensato per lavorare nei dintorni/sotto la Fc.

Il prezzo da pagare è quello di un sub molto esteso in basso, ma non esteso in alto per cui un taglio Passo basso a 45Hz è il massimo che si puo chiedere.
L'impatto non è elevatissimo, per cui chi è alla ricerca di un sub con un grande impatto rimarrà deluso, ma ha una articolazione del basso fantastica.
Azz...... O_O ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#108

Messaggio da Crazybus »

andrea o geps potete dare piu spiegazioni riguardo il progetto giu giu? sono molto curioso e interessato :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#109

Messaggio da danyx »

Crazybus ha scritto:andrea o geps potete dare piu spiegazioni riguardo il progetto giu giu? sono molto curioso e interessato :D
prendi un sub capace di ottima Xmax e Qts basso (ovvero dotato di elevato BxL). Lo metti in un volume chiuso tale da ottenere un Qtc pari a circa 0,5 e sei apposto.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#110

Messaggio da Geps GTC »

e lo tagli in maniera adeguata danyx ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#111

Messaggio da danyx »

Geps GTC ha scritto:e lo tagli in maniera adeguata danyx ;)

si, che significa a frequenze molto basse :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#112

Messaggio da fatisama »

davide_chinelli ha scritto:
danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto:E allora che Peerless sia :yes:

Davide (Chinelli) ha il Sub Scan Discovery in cassa chiusa che è mooooooolto simile al Peerless.
prova sentire anche lui :-)
Già...
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf

Cassa chiusa da 50 litri :)
Direi che in 50 litri questo scende anche di più ;) (però con qtc 0,867)
SEAS SW 300/1 L0020-04S
Nominal Impedance 4 Ohms Voice Coil Resistance 3.4 Ohms
Recommended Frequency Range 30 - 500 Hz Voice Coil Inductance 5.82 mH
Short Term Power Handling * 500 W Force Factor 12.1 N/A
Long Term Power Handling * 180 W Free Air Resonance 23 Hz
Characteristic Sensitivity (2.83V, 1m) 92.0 dB Moving Mass 158 g
Voice Coil Diameter 52 mm Air Load Mass In IEC Baffl e 6.1 g
Voice Coil Height 37 mm Suspension Compliance 0.3 mm/N
Air Gap Height 10 mm Suspension Mechanical Resistance 4.0 Ns/m
Linear Coil Travel (p-p) 27 mm Effective Piston Area 480 cm2
Maximum Coil Travel (p-p) 44 mm VAS 94 Litres
Magnetic Gap Flux Density 0.66 T QMS 5.92
Magnet Weight 5.80 kg QES 0.56
Total Weight 7.1kg QTS 0.51
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#113

Messaggio da Geps GTC »

Con un qts gia di 0.51 quindi basso Bxl non è assolutamente indicato per il giugiu ed in + sono 50 litri(progetto home) per cui non proprio piccolino come richiesto dall'autore del post.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#114

Messaggio da fatisama »

Geps GTC ha scritto:Con un qts gia di 0.51 quindi basso Bxl non è assolutamente indicato per il giugiu ed in + sono 50 litri(progetto home) per cui non proprio piccolino come richiesto dall'autore del post.
BxL 12,1. Mi riferivo all'esperienza di Davide con lo Scan in 50 litri.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#115

Messaggio da Geps GTC »

Il Peerless andrebbe in cassa da 15.7 litri QTC 0.5 sino a 24 Litri QTC 0.6 lo tagli basso come già detto e allora secondo me avrai un ottimo sub "Giugiu" facendo fede ai parametri dichiarati però.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#116

Messaggio da danyx »

Se il problema è il volume di carico perchè non equalizzare? :D
Rispetto il sub "giù giù" sarà necessario un ampli più potente ma per il resto non cambia molto.
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#117

Messaggio da Crazybus »

danyx ha scritto:
Crazybus ha scritto:andrea o geps potete dare piu spiegazioni riguardo il progetto giu giu? sono molto curioso e interessato :D
prendi un sub capace di ottima Xmax e Qts basso (ovvero dotato di elevato BxL). Lo metti in un volume chiuso tale da ottenere un Qtc pari a circa 0,5 e sei apposto.
si si caratteristiche degli ap e resto lo avevo capito.
volevo sapere con che sub è stato gia realizzato (se piu di uno) e con quale risultati tra i provati
io avrei buttato l'occhio o sul peerless xxls 12 o lo scan discovery 30w o lo scan revelation 32w
magari gia hanno provato uno dei 3 :D
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#118

Messaggio da Geps GTC »

So che andre l ha fatto un tangband adatto sulla macchina di qualcuno. Io non ho avuto esperienze dirette in merito ma solo teoriche.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#119

Messaggio da davide_chinelli »

fatisama ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Con un qts gia di 0.51 quindi basso Bxl non è assolutamente indicato per il giugiu ed in + sono 50 litri(progetto home) per cui non proprio piccolino come richiesto dall'autore del post.
BxL 12,1. Mi riferivo all'esperienza di Davide con lo Scan in 50 litri.
Occhio che il mio in 50 litri ha un QTc di 0,707 8da simulazioni)...
Non è proprio il sub giugiu come configurazione. E' più un semplice sub in cassa chiusa che scende senza bisogno di artifici strani (volume a parte, che ricordo 50 litri netti non sono pochi, soprattutto con mdf da 25mm). Dotato di un'ottima discesa ed un'articolazione che prima con il sub precedente non sentivo assolutamente. Senza perdere nulla in velocità, rispetto all'ex "titolare" (che ricordo essere stato un focal 27kx)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#120

Messaggio da fatisama »

Si Davide, mi riferivo proprio al tuo Scan in 50 litri e mi sembra di aver trovato un prodotto che nello stesso litraggio abbia una discesa ancora più importante (però con qtc 0,867)

SEAS SW 300/1 L0020-04S
Nominal Impedance 4 Ohms Voice Coil Resistance 3.4 Ohms
Recommended Frequency Range 30 - 500 Hz Voice Coil Inductance 5.82 mH
Short Term Power Handling * 500 W Force Factor 12.1 N/A
Long Term Power Handling * 180 W Free Air Resonance 23 Hz
Characteristic Sensitivity (2.83V, 1m) 92.0 dB Moving Mass 158 g
Voice Coil Diameter 52 mm Air Load Mass In IEC Baffl e 6.1 g
Voice Coil Height 37 mm Suspension Compliance 0.3 mm/N
Air Gap Height 10 mm Suspension Mechanical Resistance 4.0 Ns/m
Linear Coil Travel (p-p) 27 mm Effective Piston Area 480 cm2
Maximum Coil Travel (p-p) 44 mm VAS 94 Litres
Magnetic Gap Flux Density 0.66 T QMS 5.92
Magnet Weight 5.80 kg QES 0.56
Total Weight 7.1kg QTS 0.51
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”