Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#1

Messaggio da Squaletto »

E' gia un po che ci penso ma sono ancora in alto mare............ T_T
Ho bisogno di un sub che copra un range da 20hz a 45hz in maniera perfetta, che sia veloce e che possa essere usato in un box di circa 40 litri.
Capisco che i 20hz saranno un po difficili-improbabili da avere, almeno la curva deve calare graduatamente verso i 20hz.
Il diametro è indifferente, posso essere usati anche due altoparlanti in push-pull.
L'amplificatore usato avrà un'ottimo controllo.
Tra le varie simulazioni che ho fatto, ho trovato questo sub :

http://www.wavecor.com/html/sw263wa01.html

però non ne capisco molto di simulazioni (guardo solo i grafici o poco più... :huh: ) e questo non mi sembrava male in reflex in poco più di 38L..... ;)
Oppure??
Ultima modifica di Squaletto il 28 ott 2012, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#2

Messaggio da Squaletto »

Ps non so se ho sbagliato categoria, ma avrei anche bisogno di sapere, una volta trovato il sub, a che frequenza accordarlo e se riempire o meno il box....... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Non sono Danix o qualche altro esperto, per cui magari quello che sto per dirti è una boiata fotonica, ma ci provo XD XD

Diciamo che come componente non sembra adatto al tuo scopo, a parte l'essere dichiarato per un box relativamente compatto (20/40l).

Il modulo dell'impedenza sembra "vicino" agli 8 Ohm solo dai 70Hz ai circa 150Hz, altrimenti è davvero molto particolare, il che unito ad una sensibilità di soli 84dB (nota che la dichiarano nel range 100/300Hz) lo fanno un componente che va letteralmente "violentato" per ottenere qualcosa, ammesso e non concesso che poi ci si riesca davvero.

No ti chiederò cosa ascolti a 20Hz o quali incisioni possiedi che li tocchino XD come neppure se hai presente quanto sia la misura in metri della lunghezza d'onda di una sinusoide proprio a quella frequenza XD però cerchi un sub davvero per frequenze molto molto basse.

Per esperienza (poca) ti dico che di solito si raggiungono quelle frequenze con pressioni degne di nota (non per un SPL a fini onanistici, ma proprio per un'accezione SQ) con dei driver molto ma molto più grandi di questo 10", con caricamenti opportuni, con casse di dimensioni importanti e soprattutto amplificati con finali da ..... "saldatore" tanta e tale è la corrente (buona) che riescono ad erogare.

Insomma, le tue richieste sono assolutamente antitetiche.
Ma ripeto, non sono un mega esperto, ho solo voluto partecipare :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#4

Messaggio da Squaletto »

Grazie Alberto x le tue osservazioni.
I 20hz puri non li cerco, anche perchè , come dici te, nella musica che ascolto di solito non ce ne sono.
Però nei vari sub che ho simulato, quasi tutti dopo i 30hz calavano ripidamente.
Diciamo che vorrei una risposta dove ho i 25hz magari a -3db circa........... :)
Altrimenti faccio senza sub come sto facendo adesso ;)
Ultima modifica di Squaletto il 28 ott 2012, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#5

Messaggio da Antonio Marinilli »

Io farei un pensierino a un sub "GiùGiù" o al sub "Zen" di Drews che ne è una derivazione ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#6

Messaggio da AlbertoPN »

Qualche info in più Antonio ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#7

Messaggio da pato* »

Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#8

Messaggio da AlbertoPN »

pato* ha scritto:Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
Come ? Con che caricamento ? In quanti litri ? Amplificato con ?
Insomma, non essere "stitico" di informazioni XD XD

Hai poi misurato il tutto per avere in riscontro strumentale ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#9

Messaggio da Stfollia »

io ho un idea, vai nel garage del mediobasso con la coda e gli freghi il Velodyne df 12 sc che giace ancora vergine dentro la sua scatola e te lo godi :arr:
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#10

Messaggio da Squaletto »

Stfollia ha scritto:io ho un idea, vai nel garage del mediobasso con la coda e gli freghi il Velodyne df 12 sc che giace ancora vergine dentro la sua scatola e te lo godi :arr:
Avevo trovato un velo come il tuo Giuliano ma a parte le 700 euro mi mancano litri.........non avevo voglia di allargare la cassa *_*
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#11

Messaggio da Squaletto »

Antonio Marinilli ha scritto:Io farei un pensierino a un sub "GiùGiù" o al sub "Zen" di Drews che ne è una derivazione ;)
Spiega spiega..........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#12

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non è per tutti...devi prendere un sub particolare...lo carichi bene...ci dai watt buoni...lo tari in notti di luna piena...però ti serve un totem rarissimo...

Immaginate che noia un forum così? Per fortuna che l'uomo nella sua evoluzione ha compreso l'utilità dello studio dei fenomeni e la divulgazione tramite rappresentazioni sintetiche e schematiche ^^ .

Il sub "giùgiù" sviluppato dai ragazzi di CHF è un sub destinato a riprodurre proprio, e credo solamente, il range di frequenze di tuo interesse. Il caricamento è in un piccolo box chiuso, molto rigido, l'altoparlante deve avere alcuni parametri entro certi range di valori.

Il sub "Zen" di Drews ne è una variante, chiedete a lui. Ne ha realizzato uno l'utente Depechemode82 e devo dire che ha una bella articolazione, è in 10 litri e ha una risposta in costante salita fin oltre i 20Hz.

In particolare per il "giùgiù" dovrebbe servire un sub di piccolo diametro con alto BL. Ciò che si cerca di fare è abbassare il livello al di sopra della Fc, in modo da rendere più sensibile l'altoparlante nella zona al di sotto di essa.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Antonio Marinilli ha scritto:Il sub "giùgiù" sviluppato dai ragazzi di CHF è un sub destinato a riprodurre proprio, e credo solamente, il range di frequenze di tuo interesse. Il caricamento è in un piccolo box chiuso, molto rigido, l'altoparlante deve avere alcuni parametri entro certi range di valori.
Un link ? XD :sbav:
Antonio Marinilli ha scritto:Il sub "Zen" di Drews ne è una variante, chiedete a lui. Ne ha realizzato uno l'utente Depechemode82 e devo dire che ha una bella articolazione, è in 10 litri e ha una risposta in costante salita fin oltre i 20Hz.
Costante salita da dove ?? XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#14

Messaggio da Squaletto »

Ho trovato qualcosa su Costruire-hifi, ma non ho capito bene come deve essere il box, o meglio, mi sembra sia il classico cubo :)
Nel mio caso non avrei intenzione di costruire un nuovo box, vorrei utilizzare quello che ho adesso :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#15

Messaggio da Squaletto »

pato* ha scritto:Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
Mi sembra di averlo ascoltato su un'auto pilotato da Rockford, pero mi è sembrato po troppo 'gommoso'.....
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#16

Messaggio da Antonio Marinilli »

AlbertoPN ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Il sub "giùgiù" sviluppato dai ragazzi di CHF è un sub destinato a riprodurre proprio, e credo solamente, il range di frequenze di tuo interesse. Il caricamento è in un piccolo box chiuso, molto rigido, l'altoparlante deve avere alcuni parametri entro certi range di valori.
Un link ? XD :sbav:
Antonio Marinilli ha scritto:Il sub "Zen" di Drews ne è una variante, chiedete a lui. Ne ha realizzato uno l'utente Depechemode82 e devo dire che ha una bella articolazione, è in 10 litri e ha una risposta in costante salita fin oltre i 20Hz.
Costante salita da dove ?? XD
E pure tu hai ragione XD
Andando verso le frequenze più basse dello spettro, quindi in questo caso andando dai 40 ai 20Hz, la risposta cresce in ampiezza ;)


Link al volo non ne ho, vedi su costruirehifi, ci sono molte discussioni in merito, compresa una "riassuntiva".
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#17

Messaggio da AlbertoPN »

Antonio Marinilli ha scritto:Andando verso le frequenze più basse dello spettro, quindi in questo caso andando dai 40 ai 20Hz, la risposta cresce in ampiezza ;)
Allora più che in salita è in allargamento ! XD XD XD

Adesso vado a cercare, grazie ! :D :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#18

Messaggio da Antonio Marinilli »

Figurati, se mi dai il fax ti invio la parcella :arr:

Ho trovato un'immagine di una RTA, per quel che può valere a quelle frequenze, del sub di Depechemode82

download/file.php?id=2128&mode=view
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#19

Messaggio da niko »

Non vorrei deludere qualcuno, ma sotto i 20-hz(non saprei se anche da 20-a-30) potrebbero essere solo risonanze delle strutture.... :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#20

Messaggio da Squaletto »

niko ha scritto:Non vorrei deludere qualcuno, ma sotto i 20-hz(non saprei se anche da 20-a-30) potrebbero essere solo risonanze delle strutture.... :boo:
Anche questo è vero :huh:
Diciamo che conta molto anche l'amplificatore che deve avere un'ottimo controllo.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”