TL

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#21

Messaggio da danyx »

AlbertoPN ha scritto:Interessano anche a me Daniele, ci sono (o forse c'erano) anche delle casse, proprio le TDL che adottavano questo caricamento per i driver.

Sarebbe bello provare a costruirsi dei diffusori home "come si deve", spendendo solo il giusto per i trasduttori (magari i non considerati Ciare, o altro di non "esofigo"), ed ottenendo lo stesso quello che si vuole.


Per l'automobile, invece, cercavo proprio un caricamento per il sub che non sia il classico reflex .... non per necessità, ma così, per provare altro ! XD
Ma poi andiamo OT ! :yes:
Albertone, dipende cosa cerchi.
La TL permette tanta qualità ma come pressione massima un semplice reflex può fare meglio.
Inoltre il box necessario ad un sub diviene molto molto grande. E' possibile ridurre la dimensione fino ad un certo punto ma poi si va a scapito delle prestazioni. Il rapporto prestazioni/dimensioni è nettamente a favore dei sistemi classici.

Se hai spazioni procediamo :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#22

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:il piccolo diffusore qui a lato nel mio profilo è una linea di trasmissione accordata a 60Hz, dove la lunghezza del condotto è stata ridotta fino a 72cm grazie ad un attento studio del percorso e delle diverse sezioni. Alla fine dopo tante prove la linea è stata studiata e progettata da mio fratello architetto, almeno a qualcosa dovranno pure servire i fratelli minori :)

L'assorbente nel mio caso, non è stato inserito in tutto il condotto, ma solo dietro al woofer e per funzionare deve essere posto in un certo modo specifico, altrimenti la zona intorno ai 240Hz e fino all'ottava successiva ha delle alterazioni.

Ciao
Andrea
per un accordo a 60 hz servirebbe una TL di lunghezza doppia o quasi. Probabilmente si riesce ad ottenere un tale risultato riducendo di moltissimo l'area finale della tl. Però mi chiedo, visto l'uso minimo di assorbente, che esce dalla bocca della linea? siamo proprio sicuro che le varie armoniche sono state bene abbattute? Hai fatto delle misure?
Io ho fatto dei prototipi ed onestamente la realtà non era poi così rosea @_@
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: TL

#23

Messaggio da Magnum »

Innanzitutto grazie di renderci partecipi e darci la possibilità di capirne qualcosa :yes:

Seguo ;)

p.s. ma questo sistema, risente della direttività? ossia l'altoparlante deve essere comunque in fase all'ascoltatore? O se ne può beneficiare anche se ad esempio messo a 45 gradi...?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#24

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:il piccolo diffusore qui a lato nel mio profilo è una linea di trasmissione accordata a 60Hz, dove la lunghezza del condotto è stata ridotta fino a 72cm grazie ad un attento studio del percorso e delle diverse sezioni. Alla fine dopo tante prove la linea è stata studiata e progettata da mio fratello architetto, almeno a qualcosa dovranno pure servire i fratelli minori :)

L'assorbente nel mio caso, non è stato inserito in tutto il condotto, ma solo dietro al woofer e per funzionare deve essere posto in un certo modo specifico, altrimenti la zona intorno ai 240Hz e fino all'ottava successiva ha delle alterazioni.

Ciao
Andrea
Altra cosa. Teoricamente la prima alterazione della risposta vale 3 volte la frequenza di accordo della linea. Se fosse 60 hz dovrebbe cadere a circa 60x3=180 mentre tu parli di 240 hz. Sembrerebbe che l'accordo reale sia circa 80 hz, valore cmq interessantissimo considerando la lunghezza della TL. Sarebbe interessante fare un inverse engineering, tu ci dai le caratteristiche dell'altoparlante e della linea e noi simuliamo per vedere quanto ci azzeccano questi matematici (che però, in ogni caso, devo inchinarmi alla loro bravura) :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#25

Messaggio da danyx »

Magnum ha scritto:Innanzitutto grazie di renderci partecipi e darci la possibilità di capirne qualcosa :yes:

Seguo ;)

p.s. ma questo sistema, risente della direttività? ossia l'altoparlante deve essere comunque in fase all'ascoltatore? O se ne può beneficiare anche se ad esempio messo a 45 gradi...?


E' un sistema di caricamente acustico, centra poco con la direttività. Voglio dire un woofer da 16 cm. avrà la stessa direttività sia in reflex che in chiusa o TL. A dire il vero mi sembra che un altro studioso (forse di chiama Patter o qualcosa del genere) ha dimostrato che la propagazione delle basse frequenze è appena diversa rispetto ad altri sistemi acustici....ma di questo ne parlerò un'altra volta :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL

#26

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:
drews ha scritto:il piccolo diffusore qui a lato nel mio profilo è una linea di trasmissione accordata a 60Hz, dove la lunghezza del condotto è stata ridotta fino a 72cm grazie ad un attento studio del percorso e delle diverse sezioni. Alla fine dopo tante prove la linea è stata studiata e progettata da mio fratello architetto, almeno a qualcosa dovranno pure servire i fratelli minori :)

L'assorbente nel mio caso, non è stato inserito in tutto il condotto, ma solo dietro al woofer e per funzionare deve essere posto in un certo modo specifico, altrimenti la zona intorno ai 240Hz e fino all'ottava successiva ha delle alterazioni.

Ciao
Andrea
per un accordo a 60 hz servirebbe una TL di lunghezza doppia o quasi. Probabilmente si riesce ad ottenere un tale risultato riducendo di moltissimo l'area finale della tl. Però mi chiedo, visto l'uso minimo di assorbente, che esce dalla bocca della linea? siamo proprio sicuro che le varie armoniche sono state bene abbattute? Hai fatto delle misure?
Io ho fatto dei prototipi ed onestamente la realtà non era poi così rosea @_@
per l'accordo a 60Hz servirebbero appunto 1,43 e spicci metri che in un diffusore di quelle dimensioni era praticamente impossibile. I calcoli per le varie sezioni della linea sono state fatte da mio fratello, io ho messo le idee e un po di teoria, a lui il compito poi di svilupparle.

il diffusore lo scorso gennaio è stato misurato in tutte le salse anche da Renato Giussani, oltre che da me ovviamente durante la messa a punto, e li è stato deciso di diminuire un po l'assorbente e di posizionarlo solo dietro al woofer e posto in una determinata maniera. L'alterazione data dall'assorbente in ambiente in realtà andava piu o meno dai circa 200 ai 300Hz e l'accordo ti confermo essere a 60Hz circa (misurato, non solo terorico).
Sempre con Renato si è deciso di fare una piccola modifica al ramo del crox del wooferino per smussare una piccola alterazione della membrana ( è stata aggiunta una piccola R di smorzamento).

L'idea iniziale era quella di pubblicarlo tra i progetti di Audioplay, ma renato mi ha bocciato l'idea perchè a detta sua era troppo complicato da proporre come progetto di autocostruzione, non solo per la complessità del mobile ma anche per le modifiche fatte ai driver ( in particolar modo al tweeter ) :)

Prossimamente ne realizzerò un altro con woofer di maggiori dimensioni ma sempre di tipo da scaffale o come dicono gli inglesi bookshelf.

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL

#27

Messaggio da drews »

L'idea comunque di realizzare una piccola linea nacque dopo aver letto un articolo su una piccola linea di trasmissione fatta da Alberto Bellino mi pare, dove usava una linea a sezione decrescente fino a sfogare nella parte bassa del diffusore dove era stato posto un piccolo schermo ( che faceva anche da base di appoggio ) che sfogava anteriormente e posteriormente.

In quel caso la sezione era decrescente ma con tutte le pareti parallele ed era riuscito ad arrivare ad un accordo poco sopra i 100Hz ( se bene ricordo ) con un piccolo wooferino ( piu piccolo di un 13 mi pare di ricordare ).

La mia linea è anch'essa a sezione decrescente ma non ha alcuna parete parallela, il che ha reso il tutto praticamente esente da risonanze/stazionarie, e ha permesso una accordo piu in basso.

Ciao
Andrea
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#28

Messaggio da danyx »

Sarebbe interessante vedere qualche misura e conoscere le basi del progetto. Per esempio l'area iniziale della linea e l'area finale.
Ovviamente se non è un segreto perchè capisco bene che non sempre si vuole illustare le proprie creature :)

Ciao!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL

#29

Messaggio da drews »

Posso solo aggiungere che, come hai di fatto giá notato, una volta realizzata la linea la sezione che ha piu influenza sulla Fs finale è quella finale. Probabilmente volendo si sarebbe potuti arrivare a valori piu bassi, ma non è tutto oro quel che luccica.... quindi a mio avviso non conviene ridurla troppo.

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL

#30

Messaggio da drews »

Per la questione Sub, ho letto del Calabrese riguardo la Doppia Linea di Trasmissione, ma francamente ne so poco e il Calabiss non è che abbia sviscerato chissá quante info in proposito.

Tu Dany ne sai niente in proposito?

Ciao
Andrea
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: TL

#31

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto:Albertone, dipende cosa cerchi.
La TL permette tanta qualità ma come pressione massima un semplice reflex può fare meglio.
Inoltre il box necessario ad un sub diviene molto molto grande. E' possibile ridurre la dimensione fino ad un certo punto ma poi si va a scapito delle prestazioni. Il rapporto prestazioni/dimensioni è nettamente a favore dei sistemi classici.

Se hai spazioni procediamo :D
Lo spazio non manca, anche se a breve dovrò utilizzarlo anche per altro XD XD
Credo comunque che 80/100l li posso mettere senz'altro.

Visto il sistema SPL votato alla SQ che vorrei costituire, anche il sub deve essere così.
E non ho ancora individuato il componente, anche se si tratterà di scegliere sempre fra il catalogo Eighteen Sound, B&C o Faital Pro ..... ma anche Ciare ricordo faceva qualcosa di assolutamente degno di nota.
Mi serve veloce, che scenda bene senza code, secco ma il più possibile musicale.

Insomma, roba da poco !! :D

Ma se non si riesce a fare il TL, e mi pare che mi hai già risposto, direi che sono abbondantemente OT :yes:


P.S. In basso si deve accordare con woofer di cui mi hai cortesissimamente fatto la simulazione :cool:


Ciao !


Alberto :cool:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL

#32

Messaggio da drews »

un interessante confronto tra linea a sezione costante e a sezione variabile la trovate anche qui
Allegati
Optimo.pdf
(508.49 KiB) Scaricato 97 volte
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#33

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:Per la questione Sub, ho letto del Calabrese riguardo la Doppia Linea di Trasmissione, ma francamente ne so poco e il Calabiss non è che abbia sviscerato chissá quante info in proposito.

Tu Dany ne sai niente in proposito?

Ciao
Andrea
No, della doppia linea non ne so nulla T_T . Immagino sia simile al cannone della bose di anni fa, una faccia dell'altoparlante viene caricata da una tl e l'altra faccia dell'altoparlante viene caricata anchessa da una tl lunga 1/3 dell'altra.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#34

Messaggio da danyx »

AlbertoPN ha scritto:
danyx ha scritto:Albertone, dipende cosa cerchi.
La TL permette tanta qualità ma come pressione massima un semplice reflex può fare meglio.
Inoltre il box necessario ad un sub diviene molto molto grande. E' possibile ridurre la dimensione fino ad un certo punto ma poi si va a scapito delle prestazioni. Il rapporto prestazioni/dimensioni è nettamente a favore dei sistemi classici.

Se hai spazioni procediamo :D
Lo spazio non manca, anche se a breve dovrò utilizzarlo anche per altro XD XD
Credo comunque che 80/100l li posso mettere senz'altro.

Visto il sistema SPL votato alla SQ che vorrei costituire, anche il sub deve essere così.
E non ho ancora individuato il componente, anche se si tratterà di scegliere sempre fra il catalogo Eighteen Sound, B&C o Faital Pro ..... ma anche Ciare ricordo faceva qualcosa di assolutamente degno di nota.
Mi serve veloce, che scenda bene senza code, secco ma il più possibile musicale.

Insomma, roba da poco !! :D

Se trovi un altoparlante che ti aggrada vediamo di simularlo e vedere cosa si può tirare fuori!

Ma se non si riesce a fare il TL, e mi pare che mi hai già risposto, direi che sono abbondantemente OT :yes:


P.S. In basso si deve accordare con woofer di cui mi hai cortesissimamente fatto la simulazione :cool:


Ciao !


Alberto :cool:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#35

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:un interessante confronto tra linea a sezione costante e a sezione variabile la trovate anche qui
Una prova come questa è proprio quello che ho intenzione di fare però....facendo delle misure più serie :D

Il tipo dichiara di avere posizionato il microfono sopra l'uscita della linea. Secondo me non ha fatto una vera misura near field ma una via di mezzo in base l'oroscopo. Questo lo deduco perchè non ho mai misurato un condotto reflex che abbia quella risposta. Generalmente c'è una bella gobba centrata alla frequenza di accordo e poi un po' di spurie, lui ottiene una risposta dai 20 hz fino ai 500 hz o giù di lì T_T Facendo così ha misurato il condotto, un po' del suono del cono frontale (perchè non aveva il Mic vicino al condotto) ed anche un po' dell'ambiente.
Tra l'altro anchio misuro sempre ciò che esce dal condotto per capire come si comporta e sopratutto quante spurie escono ma poi la sommo al suono frontale dell'altoparlante per aver un'idea ben chiara della risposta complessiva. Nei sistemi reflex ciò che esce dal condotto ha un'estensione maggiore della somma tra condotto e altoparlante, questo perchè ben sotto la fs le due emissioni vengono a trovarsi in controfase ed è ciò che provoca la pendenza elevata del roll-on. In altre parole quando dice che il sistema reflex ha una pressione maggiore dai 20 ai 40 hz sta dicendo una boiata, se ci sommasse anche il suono del cono le cose sarebbero diametralmente opposte. Sicuramente la TL avrebbe una maggiore estensione alle bassissime mentre il reflex una maggiore energia nell'intorno dei 45-50 hz. :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: TL

#36

Messaggio da Emanuele_lc »

Vi seguo ;)L'idea di misurare cosa esce fuori dal condotto magari posso utilizzarla anch'io per ottimizzare la mia BLH per i fostex?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: TL

#37

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Vi seguo ;)L'idea di misurare cosa esce fuori dal condotto magari posso utilizzarla anch'io per ottimizzare la mia BLH per i fostex?

Direi di si, ma serve una misura simil anecoica con ARTA (io uso clio) altrimenti non puoi sommare l'altoparlante con l'uscita della tromba.
La somma infatti è una somma cosidetta "complessa" ossia tiene conto della fase.

Ciao! :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”