costruzione cassa reflex

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

costruzione cassa reflex

#1

Messaggio da Furbach »

Salve a tutti,

Ho un piccolo sub per auto un rockford fosgate p1 12" al momento è dentro una cassa chiusa da 29 litri.

Non avendo molta esperienza delle differenze di resa acustica tra reflex e cassa chiusa vorrei costruire appunto un reflex da massimo 70 litri.

Sto usando winisd per fare delle simulazioni e ho alcuni dubbi.

escursione del cono: qualè il limite massimo? questo sub ha un xmax di 9mm, vedendo un po in giro su internet ho visto alcune persone creare il box eccedendo di qualche mm il valore massimo, non si rischia di danneggiare l altoparlante?
nella simulazione devo considerare anche i filtri passa basso? subsonici(nel mio caso passa alto, perche l amplificatore che ho non mi consente di impostarlo sotto i 30hz?

air velocity: è corretto stare sotto i 17/20 m/s? è vero che se si flangia il reflex questo valore può essere anche più alto? non vorrei avere un reflex "rumoroso"

mentre per trovare la frequenza a -3db devo basarmi sulle linee che mi da winisd o devo considerare il picco massimo?

in foto uno screen dove il giallo è la cassa chiusa che ho attualmente e che sto usando come punto di riferimento, in grigio è l accordo che ha la discesa più lineare, il rosso è quello che ha l xmax entro il valore massimo mentre il verde ha un filtro passa alto a 30hz e un passabasso a 80hz.

Cosa mi potete consigliare?

Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: costruzione cassa reflex

#2

Messaggio da The_Bis »

L'xmax dipende dalla potenza, ricordati in simulazione di applicare la potenza massima del Ap o la massima che puoi dargli. Fai attenzione che Xmax è un parametro su cui in molti giocano sporco. Il parametro è oneway non relativo al + e -.
Per cui devi guardare bene se è indicato un xmax riferito all'escursione positiva e negativa o in un singolo verso.

Se fai un reflex, un passaalto in stile Brickwall è sempre consigliabile perché ti aiuta a contenere l'escursione di frequenze sotto la frequenza di accordo dove il cono perde ogni controllo. Considera filtri con pendenze 42/48 db/oct tra i 20-25hz.

L'Airvelocity è anch'esso determinato dalla potenza applicata. Se simuli a tutta potenza puoi avere picco anche a 30/35 m/s l'importante è non superare quel valore quando sei a tavoletta.

Per quanto riguarda l'xmax considera parametri che contemplano tranquillamente anche un 10% di margine simulando a potenze elevate.

Io non vedo screenshot nel tuo post per cui fatico a darti maggiori info....

Ciao!

P.s. le simulazioni sempre meglio farle con i dati misurati e non dichiarati. Ahimè spesso differiscono MOLTISSIMO dal datasheet.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: costruzione cassa reflex

#3

Messaggio da Furbach »

FB_IMG_1638303172000.jpg
Mi sono accordo ora che non ho caricato lo screen. Ora lo posto.

Per avere un po' di margine nella simulazione ho impostato 300 watt contro i 250 RMS dichiarati dalla casa.

Dal sito RF non riesco a capire come interpretare l xmax. Ora mi informo un po' su questi filtri
Ultima modifica di Furbach il 1 dic 2021, 3:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: costruzione cassa reflex

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Io nn riesco a aprire l'immagine
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: costruzione cassa reflex

#5

Messaggio da rs250v »

Furbach ha scritto: 30 nov 2021, 21:24 ho impostato 300 watt contro i 250 RMS dichiarati dalla casa.
devi mettere quelli che gli dai, non quello che la casa dichiara di sopportare (che non serve a niente)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: costruzione cassa reflex

#6

Messaggio da Furbach »

FB_IMG_1638303172000.jpg
Armando Proietti ha scritto: 30 nov 2021, 21:56 Io nn riesco a aprire l'immagine
Credo di aver risolto
Ultima modifica di Furbach il 1 dic 2021, 3:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: costruzione cassa reflex

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

@Furbach Leggere qua:
Trovi anche le istruzioni per postare le immagini.
Modifica i messaggi per cortesia; domani cancello i tuoi link

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: costruzione cassa reflex

#8

Messaggio da Furbach »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2021, 20:49 L'xmax dipende dalla potenza, ricordati in simulazione di applicare la potenza massima del Ap o la massima che puoi dargli. Fai attenzione che Xmax è un parametro su cui in molti giocano sporco. Il parametro è oneway non relativo al + e -.
Per cui devi guardare bene se è indicato un xmax riferito all'escursione positiva e negativa o in un singolo verso.

Se fai un reflex, un passaalto in stile Brickwall è sempre consigliabile perché ti aiuta a contenere l'escursione di frequenze sotto la frequenza di accordo dove il cono perde ogni controllo. Considera filtri con pendenze 42/48 db/oct tra i 20-25hz.

L'Airvelocity è anch'esso determinato dalla potenza applicata. Se simuli a tutta potenza puoi avere picco anche a 30/35 m/s l'importante è non superare quel valore quando sei a tavoletta.

Per quanto riguarda l'xmax considera parametri che contemplano tranquillamente anche un 10% di margine simulando a potenze elevate.

Io non vedo screenshot nel tuo post per cui fatico a darti maggiori info....

Ciao!

P.s. le simulazioni sempre meglio farle con i dati misurati e non dichiarati. Ahimè spesso differiscono MOLTISSIMO dal datasheet.
per quanto riguarda il filtro pensavo di costruirlo visto che l autoradio che ho e l ampli che volevo prendere non hanno pendenze superiori ai 24db/oct. se ho capito bene bisognerebbe mettere in serie 2 filtri di quarto ordine, pero non il secondo filtro dovrebbe avere dei componenti leggermente diversi dal primo filtro, correggetemi se sbaglio.
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: costruzione cassa reflex

#9

Messaggio da Furbach »

Ho un altra simulazione, box da 80 litri, accordato a 25hz, tubo da 10cm di diametro, flangiato e lungo 40 cm.

Che ve ne pare? la simulazione è fatta col massimo del carico che dichiara la casa. che differenze devo aspettarmi e considerare nella simulazione essendo che il sub verrà usato in una spazio piccolo?



scusate ma non so come mettere gli screen in uno spoiler o quanto meno rimpicciolirli
Allegati
80lt5.PNG
80lt4.PNG
80lt3.PNG
80lt2.PNG
80lt1.PNG
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: costruzione cassa reflex

#10

Messaggio da mark3004 »

Se hai possibilita' di applicare un subsonico, aiuta molto nel mantenere la escursione del cono bassa. In Winisd puoi inserire anche i filtri cosi' da simulare il comportamento. Solitamente un subsonico sui 20hz dovrebbe andar bene.
.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: costruzione cassa reflex

#11

Messaggio da The_Bis »

Si ma occhio, Subsonico in passivo a 20/25hz con 48 db/oct ti serve una cariola di componenti.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: costruzione cassa reflex

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Furbach ha scritto: 2 dic 2021, 14:01 Ho un altra simulazione, box da 80 litri, accordato a 25hz, tubo da 10cm di diametro, flangiato e lungo 40 cm.

Che ve ne pare? la simulazione è fatta col massimo del carico che dichiara la casa. che differenze devo aspettarmi e considerare nella simulazione essendo che il sub verrà usato in una spazio piccolo?



scusate ma non so come mettere gli screen in uno spoiler o quanto meno rimpicciolirli
Vanno benissimo così!!! alta definizione e niente spoiler!!!
Puoi inserire foto fino a 50 Mb!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Furbach
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 dic 2020, 18:32

Re: costruzione cassa reflex

#13

Messaggio da Furbach »

The_Bis ha scritto: 2 dic 2021, 20:19 Si ma occhio, Subsonico in passivo a 20/25hz con 48 db/oct ti serve una cariola di componenti.
non ho capito bene come farlo, mi sembra ti capire servano 2 filtri da 24 db/oct messi in parallelo, entrambi i filtri dovrebbero avere dei componenti differenti e non trovo un calcolatore che mi aiuti.

al momento ho posso usare un filtro a 30hz 12 db/oct. e probabilmente in settimana prendo uno steg che mi da un passa alto a 22 hz 24/db/oct.

da ignorante pensavo che essendo abbastanza vicino al limite dei 20hz di non avere problemi, mi sembra di capire che sto filtro mi serva lo stesso

EDIT:
se metessi un passa alto 24bd/oct nel tramite le regolazioni dell ampli e poi creassi un passa alto sempre 24db/oct come risultato avrei un 48db/oct? right?
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”