Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#21

Messaggio da Dude »

maurizio ha scritto: 26 lug 2021, 18:59 Il segnale è digitale, lo ha messo Alessandro considerando il resto dei componenti
Ehm... no, mi sa che nun ce semo. :) ;)

Il segnale all'amplificatore potrebbe arrivare in formato digitale solo se l'amplificatore fosse uno di quei pochissimi modelli che incorporano un DAC (Convertitore digitale/analogico) allo stadio di ingresso.
Diversamente, il segnale in arrivo a qualsiasi amplificatore, per ora, è sempre e solo analogico.

La domanda di Darios, peraltro, era decisamente più puntuale, te la riposto:
Darios ha scritto: 26 lug 2021, 18:24 Al momento come lo amplifichi? Anche l'ampli fa differenza, cosi' come anche un cavo rca...
Il segnale da dove parte?
Nel senso, arriva direttamente dalla sorgente, filtrato da un eventuale crossover elettronico entrobordo della sorgente stessa... oppure è già processato da un DSP?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#22

Messaggio da Darios »

Sicuramente intendeva amplificatore "digitale" ?! ...
in classe D... che non ci azzecca niente con analogico o digitale

Si,comunque intendevo per il segnale da dove parte, che sorgente hai?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#23

Messaggio da maurizio »

Scusatemi segnale alto livello.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#24

Messaggio da maurizio »

arriva direttamente dalla sorgente, è processato da un DSP

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#25

Messaggio da maurizio »

Ho una Jaguar F Pace e purtroppo ho dovuto lasciare la sorgente di serie. Lo so che non ci si puo aspettare il max ma non avevo alternative.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#26

Messaggio da Darios »

Ok, ma sicuro che sia il sub a non piacerti?! O magari potrebbe essere qualche altro "collo di bottiglia" che non lo fa rendere...

Con che ampli lo piloti ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#27

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto: 27 lug 2021, 9:50 ma non avevo alternative.
l'alternativa c'è, entrare con un lettore di file o un cell in digitale direttamente nel dsp, (il volume si controlla dal drc del dsp) anche solo per valutare quanto collo di bottiglia è la sorgente
con alcune si sente poco con altre tanto, tantissimo
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#28

Messaggio da The_Bis »

Io vedo molto plausibile l'eventualità che il problema sia cosa esce dalle HiLev. Nelle auto "moderne" in funzione del tipo di allestimento audio non è affatto strano che le basse siano letteralmente tagliate.

In quel caso puoi cambiare tutti i sub del mondo e metterci tutti gli Ampli che vuoi...

Una taratura fatta come dio comanda partendo dalle HiLev richiede uno studio più approfondito della sorgente... Perché ahimè nulla si può dare per scontato, soprattutto che suoni flat!!!

;)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#29

Messaggio da maurizio »

Questi sono i componenti che ha messo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#30

Messaggio da maurizio »

Scusate questi sono i componenti che ha messo ImmagineImmagine

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#31

Messaggio da ozama »

Mi avete tolto le parole di bocca, Stefani! :)
Di norma le sorgenti di serie hanno un’equalizzazione fissa per gli altoparlanti originali, che talvolta è anche “dinamica”. Ovvero, cambia con il volume impostato.
In sostanza, è più che probabile che per non saturare le uscite ed ottenere un po’ di pressione in più, pilotando gli altoparlanti, le basse sotto i 40/50 Hz vengano tagliate mano a mano che si alza il volume.
Quindi, per avere certezze andrebbe misurata la risposta in frequenza della sorgente per varie posizioni della manopola del volume e poi implementata una strategia di taratura del livello di ingresso del DSP che consenta l’uscita delle basse frequenze. A costo di rinunciare ad un po’ di corsa utile del volume.
Nessun DSP puó compensare infatti un calo di livello di 20/30 db. E che io sappia, non è possibile una “de equalizzazione dinamica”.
L’idea della seconda sorgente collegata direttamente al DSP è molto buona. E l’ho implementata anche io, per qualche tempo. Ma non è molto pratica. Perchè devi operare su di lei direttamente, escludendo completamente la sorgente di serie e tutti i suoi controlli. Tuttavia, usando la sorgente originale ed una sorgente parallela, normalmente è possibile ottenere la commutazione automatica o la miscelazione dell’audio in caso di arrivo di telefonate dal viva voce, per esempio. Ed il volume andrà regolato dal controller del DSP, se ti colleghi in digitale. :)
Mantenendo la sorgente originale i compromessi sull’audio sono inevitabili, purtroppo. Lo stesso vale per quelli sulla praticità, adottando una seconda sorgente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#32

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 27 lug 2021, 23:58
Nessun DSP puó compensare infatti un calo di livello di 20/30 db. E che io sappia, non è possibile una “de equalizzazione dinamica”.
Mosconi sta spingendo proprio in questo momento una soluzione che gestisce in modo dinamico l'enfatizzazione dei bassi e l'intervento del DeEq.

Anche i nuovi DSP Helix con piattaforma ACO hanno una soluzione simile con BassEnhancer che lavorano in funzione del volume (Ma non ho ancora provato questa funzione vi saprò dire meglio quando finisco la nuova versione dell'impianto).

Ciao!
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#33

Messaggio da maurizio »

Intanto io aspetto l'MDF e appena mi arriva inizio a costruire la cassa reflex poi vi dirò se il problema è svanito.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#34

Messaggio da The_Bis »

Cosa dire....

Ti abbiamo dato degli spunti su cui riflettere? Direi di si...

Hai deciso di procedere alla cieca senza avere garanzie che il cambio di progetto garantisca il risultato sperato? Direi di si...

Dal mio punto di vista siamo perfettamente in linea con il classico trend del forum.

Utente: "Vi prego aiutatemi ho un problema!!!"
Forum: "Ciao utente! Benvenuto! Vai tranquillo che ti aiutiamo!"
Utente: "Allora io ho questo problema e pensavo di risolverlo così...."
Forum: "Attenzione, prima di cambiare/comprare valuta bene i seguenti aspetti..."
Utente: "Grazie ragazzi! Preziosissimi!!
Forum: "Ma figurati utente, valuta anche quest'altri aspetti..."
Utente: "Grazie eh, grazie... Ma ho deciso di procedere esattamente come avevo detto all'inizio..."
Forum: "-_-"

@maurizio non ti offendere eh... Naturalmente si scherza... Però è andata proprio in questo modo... :D

La macchina e il portafoglio sono tuoi, libero di fare come preferisci... Sono sicuro che alla fine sarai soddisfattissimo, anche fosse solo per il DIY.

;)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#35

Messaggio da maurizio »

The bis,
Io ringrazio tutti voi e sicuramente (come da 9 anni a questa parte) terrò conto di tutto quanto detto ma voglio vedere cosa succede se cambio la cassa. Poi se non cambia nulla amen avrò buttato 70 euro.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

-___-
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Nostromo

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#37

Messaggio da Nostromo »

maurizio ha scritto: 28 lug 2021, 9:21 The bis,
Io ringrazio tutti voi e sicuramente (come da 9 anni a questa parte) terrò conto di tutto quanto detto ma voglio vedere cosa succede se cambio la cassa. Poi se non cambia nulla amen avrò buttato 70 euro.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
i consigli SOLITAMENTE (ciarlatani a parte) te li da gehte che ha
1) già fatto esperienza
2) già fatto le prove
3) già perso tempo
4) già battuto la testa
5) già buttato i soldi

se uno dopo una fila di messaggi dice "tanto faccio come voglio tanto al massimo butto soldi" per come la vedo io poteva fare a meno di chiedere...
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#38

Messaggio da maurizio »

Andrea non essere cosi fiscale. Non tutti vivono il mondo hifi car come lo vivi tu. Per te puoi essere normale una cosa per un altro può essere diverso, rispettiamo anche il volere degli altri in fine non porta via niente. Lo so che i consigli che mi sono stati dati sono basati su esperienze di ogniuno di noi ed è per questo che ho ringraziato ma credo anche che non serve tirare avanti un discorso solo per evidenziare quelli che noi pensiamo. Ci sono altri punti di vista in un discorso. Rispetto in primiss. Ciao Andrea

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#39

Messaggio da maurizio »

Poi per mettere in pratica i consigli datomi dovrei ricontrollare tutto l'impianto cosa che avevo fatto fare da Alessandro Spina. Se non se ne accorto lui rimettere le mani dove le ha messe lui non ne vedo il caso. Magari essere vicino a Vicenza, troverei te come genio del hifi car e mi farei aiutare da te sempre se tu vorresti.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenza tra subwoofer 300mm e 380mm

#40

Messaggio da The_Bis »

Ribadisco il concetto,

è giusto sentirsi liberi di sperimentare e di provare tutto quello che si vuole.

Non volevo in alcun modo importi una strada piuttosto di un'altra, ma visto il considerevole numero di variabili in gioco, piuttosto che investire denaro (ma sopratutto tempo) in un percorso per il quale non esistono garanzie di successo secondo me almeno in questa fase è meglio assicurarsi che la maggior parte delle variabili diventino costanti prima di introdurne di ulteriori.

Non ci sono dubbi che lo stesso woofer configurato in Reflex (ammesso che il progetto sia ben fatto) utilizzando un volume maggiore possa beneficiare di una migliore estensione in basso. Avrà anche un comportamento molto diverso e necessiterà di una diversa taratura. Potenzialmente molto diversa visto che sicuramente avrà uno scostamento di fase molto più accentuato.

Se, a titolo di esempio, il problema però è determinato da una mancanza che nella catena audio parte dalla Sorgente variare l'assetto del SUB qualche cambiamento lo introduce ma non è detto che sia risolutivo.

Di sicuro senza rivedere la taratura è molto probabile che la sola modifica alla cassa introduca una considerevole dose di cancellazioni nello spettro di frequenze dove l'emissione di woofer e Sub coincidono. Per assurdo il risultato sarà peggiorativo anche se sulla carta il Sub dovrebbe essere "migliore".

Questo non per fare terrorismo, ma solo per darti evidenza del fatto che tutte le modifiche sebbene teoricamente migliorative, devono essere poi calate all'interno del contesto andando a "raccordare" l'intero impianto.

Se alla fine di tutto questo iter, emerge che il problema è (cosa molto plausibile) l'output Hilev della sorgente, non solo hai investito tempo e denaro per rifare il Sub ma devi aver investito tempo e denaro per rivedere la taratura.

Solitamente procedendo in questo modo ti posso garantire che ci si stanca di fare prove perchè la sensazione di incertezza prende il sopravvento sulla voglia di migliorare.

E ahimè si rimane insoddisfatti...

Scusate il pistolotto parzialmente OT, ma mi sembrava corretto dare un fondamento concreto a quanto detto in modo assolutamente scherzoso nel mio post precedente :D

;)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”