Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
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giuseppe81
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Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#1

Messaggio da giuseppe81 »

Buonasera a tutti, scusate se vi farò perdere tempo con questa domanda ma è da un pò di tempo che ce l'ho in mente.
Ma un subwoofer nato per la macchina appunto, è possibile caricarlo a tromba?
è una cosa che non ho mai sentito e vorrei sapere se appunto sarebbe possibile e che conseguenze ci sarebbero.
Grazie a tutti in anticipo.
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davide_chinelli
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Re: subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Tutto puoi caricare a tromba. Il problema diventano le dimensioni.

Poi, ci sono alcuni altoparlanti che meglio digerisco o questo carico acustico rispetto ad altri (un po' come cassa chiusa e reflex)

Un'altra cosa : che differenze ci sono secondo te tra un subwoofer car, home e un buon woofer (non classificato come sub)?
E per un woofer pa?
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mark3004
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Re: Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#3

Messaggio da mark3004 »

Una domanda... perche??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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ozama
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Re: Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#4

Messaggio da ozama »

No, ma poi, in auto, dove lo metti? O_O
La minima frequenza riproducibile dipende dall'area dell'uscita della tromba.. Al massimo, occupando il baule di un monovolume, ti verrebbe una cosa che fa "bum bum" a 50 Hz, di 1,5 m di larghezza.. :)
Ovvero, una "unità bassi" da palco. Un sub potrebbe essere tranquillamente due metri di lato, sfruttando il pavimento (di una stanza) come estensione virtuale dello sviluppo. ^^
Se hai un camioncino e vuoi farci un impianto per l'ascolto a porte aperte, da incrociare con dei medi ad alta efficienza, ok.. Ma per ascoltare la musica in auto, serve altro. Almeno, per un impianto "hi-fi", ecco.. ^^
Non vorrei che tu avessi confuso un caricamento a tromba con un bass reflex comune, ma con condotto esponenziale. O, tuttalpiù, con un caricamento a linea di trasmissione (o a labirinto, che è uguale). Che se uno non sa cos'è una tromba, puó magari sembrare.
La differenza è fondamentale: la tromba è un "adattatore di impedenza" tra la membrana dell'altoparlante e l'aria circostante. E si occupa di trattare l'emissione ANTERIORE dell'altoparlante che si affaccia sull'ambiente. Mentre i vari bass reflex, carico simmetrico, trasmission line, con tubi di accordo esponenziali, a clessidra, con woofer passivo, si occupano di sfruttare una parte dell'EMISSIONE POSTERIORE dell'altoparlante.
Tutt'altra faccenda, anche se lo scopo è aumentare l'efficienza di trasduzione. :hmm:
Ciao! :)
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Darios
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Re: Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#5

Messaggio da Darios »

Ho ascoltato un auto con sub caricato a tromba... era da 30cm economico, mi pare Proel... ed un ampli 2ch a ponte da 300wrms circa...
Aveva un efficienza pazzesca... mi mancava l'aria per respirare @_@ ... gli ho detto di abbassare il volume perchè non ce la facevo più!
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Frullo82
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Re: Subwoofer caricato a tromba. Possibile?

#6

Messaggio da Frullo82 »

La discesa in frequenza di un trasduttore caricato a tromba dipende dalla lunghezza del condotto esponenziale non dalla larghezza, al massimo conta la superficie di bocca della porta in cm quadrati ma non per determinare la scesa in frequenza.
Per fare meno di 30 hz teoricamente servirebbe 2 metri di lunghezza circa ma non servono i 30hz di fatto... un sub da ascolto lo accorderei sui 36/38hz e da spl anche se io la definisco più "effetto live" lo accorderei sui 40 almeno ... esistono altri caricamenti simili che possono contenere le dimensioni un po': tapped horn, boom box o scoop
Boom box lo vedo realizzabile in auto per fare un sistema alta efficienza ma solo per porte aperte altrimenti ha poco senso ti basta un telone in normale carico reflex
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
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