subwoofer in camera doppia

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

subwoofer in camera doppia

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Salve
Mi pongo un discorso assai strano e nn so se è possibile da realizzare ma siccome in passato ho visto casse case che sfruttano proprio questo tipo di camera mi è venuta un idea malsana.
Andiamo al punto.
SOTTO ai sedili della mia macchina musa 1400 do sue vani divisi da una trave portante collegati da un foro ovale da 70x150 mm
Il primo anteriore stretto 16 cm che pero lascia utilizzare sopra alla trave un volume largo 30 x 26
Li vorrei inserire un subwoofer da 25 cm.
Il secondo vano e quello in cui allo stato attuale ho l'amplificatore sr3 che è pero alto solo 7 cm in cui si poggiano i piedi dei passeggeri di dietro.
I volumi al metto di tutte le operazioni di lavorazione sono circa 10 litri cad.
L'idea è la seguente vorrei fare ricavare due volumi da questi vani e collegarli con un tubo in pvc e fare un reflex nel secondo volume.
Siccome ho visto delle casse professionali fatte cosi mi sapete dire come si dimensionano.
Se nn ricordo male l'articolo letto di questi diffusori home. Il "reflex"di collegamento era leggermente più grande come diametro a quello che poi emette in ambiente mi sapete dire se è una cosa possibile da fare o e troppo complicato.
In pratica un reflex camera doppia
Considerando che io comu
comunque vorrei mantenere l'amplificatore al interno del secondo volume.
Ps 10 litri del secondo volume sono quelli scalcolando l'ingombro del SRx3 circa 5 litri.
Per quanto riguarda la scelta del AP ho i seguenti limiti dovuti alla geometria.
1 profondità totale 160 mm del box e diametro del magnete massimo 140 mm
Grazie
Allegati
Ho ipotizzato nello schema due tubi da 7 cm che per 2 fa 14 il foro centrale e da 15.
Ho ipotizzato nello schema due tubi da 7 cm che per 2 fa 14 il foro centrale e da 15.
CHF 84 DCR.pdf
(1.52 MiB) Scaricato 62 volte
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”