Progettazione box 6 sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Progettazione box 6 sub

#1

Messaggio da Magojeki »

Save a tutti volevo chiedere a i più esperti come devo fare per calcolare e progettare un box subwoofer con 6 coni...
Per il momento sto cercando ancora di capire bene i meccanismi per il calcolo con programmi o fogli exel ma ho notato che in questi programmi si parla sempre di box per singolo cono....
Dato che sto rifacendo il mio furgone per ospitare nel vano posteriore la sezione sub in maniera a poter avere più sub non avendo grossi problemi di litraggio in quanto riuscirei tranquillamente ad ospitare un box di 900 1000 litri....
Quindi riassumendo i miei dubbi sono:
Come calcolo il litraggio per più sub nello stesso box?
Come calcolo il reflex o porta per l'accordo?
Posso usare ugualmente questi programmi?
Ps( dimenticavo i sub non so ancora quali saranno ma sono orientato su dei 38 con una buona escursione per fare bassone...)
Se vi può servire per qualche consiglio come fronte monto 2 RCF 800rms 32cm e 1 driver B&C 100rms 1" a porta tutto amplificato da 2 k204 in mono per i 4 woofer e 1 K202 per i 2 driver
Ringrazio in anticipo per tutti i consigli
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progettazione box 6 sub

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Ma devi ascoltare
La musica o uccidere tua suocera???
Scherzo naturalmente be potresti ed è secondo me consigliato fare un box unico in cui i volumi sono divisi in 6 anche per questioni di rigidità della struttura. Quindi andresti a calxolare
il volume per uno solo
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”