Subwoofer Celestion AD 15

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Subwoofer Celestion AD 15

#1

Messaggio da verdi2020 »

Salve a tutti Amici!

Volevo chiedervi se qualcuno mi può aiutare a costruire un box in reflex per questo Subwoofer, mi piacerebbe costruire, come forma diciamo un Parallelepipedo o una cassa che no sia proprio quadrata, perdonatemi se scrivo qualcosa di sbagliato, ma la Geometria per me è arabo. Avrei pensato ad un box di 50-55 litri lordi il costruttore consiglia 40-45 litri netti e tenendo conto delle dimensioni del sub diciamo che dovremmo essere lì o più o meno, sotto metterò i parametri del costruttore e ci sono diverse parti che non mi sono chiare:

Subwoofer Celestion AD15

Caratteristiche meccaniche

1)Dimensioni nominali (Cm) 38
2)Fori di fissaggio 8
3)Foro montaggio dall’esterno (mm) 351
4)Foro montaggio dall’interno (mm) 351
5)Interasse fori di fissaggio (mm) 370
6)Diametro Magnete (mm) 190
7)Peso struttura magnetica (kg) 8,33
8)Peso magnete (kg) 2,45
9)Diametro bobina mobile (mm) 76
10)Materiale supporto bobina mobile (kapton)
11)Altezza avvolgimento bobina (mm) 16
12)Profondità traferro (mm) 9,5
13)Conduttore bobina mobile (rame)
14)Sezione conduttore (rotonda)
15)Profondità complessiva (mm) 163
16)Peso (kg) 9,4

Parametri elettroacustici

1)Risposta in frequenza (Hz) 30-500Hz
2)Massima frequenza di taglio (Hz) 500
3)Efficienza (db/1W/@ 1m) 97
4)Potenza (watt di picco) 600
5)Potenza (watt rms) 300
6)Impedenza nominale (ohm) 4
7)Frequenza di risonanza, fs (Hz) 29
8)Resistenza, Re (ohm) 3,1
9)Diametro effettivo membrana (cm) 33
10)Area effettiva membrana (cmq) 850
11)Volume equivalente, Vas (litri) 262
12)Massa mobile effettiva Mmt (gr) 110
13)Fattore di merito elettrico, Qes (0,177)
14)Fattore di merito meccanico, Qms (7,900)
15)Fattore di merito totale, Qts (0,173)
16)Fattore di forza, Bl (Tm) 19,2
17)Escursione di picco Xmax (mm) 3,25
18)Densità di flusso B (T) 1’38
19)Induttanza bobina @1kHz, Le (mH) 1,5

Esempi d’allineamento Bass-Reflex
________________________________________________________________________________

Parametri AD15

Vb (litri) 40

Fb (Hz) 33

Vd (mm) 76

VI (mm) 258*
________________________________________________________________________________

Vb= Volume del cabinet Fb= Frequenza d’accordo Vd= Diametro del condotto VI= Lunghezza del condotto.

* Il condotto d’accordo fuoriesce dalle dimensioni del cabinet


Vi volevo chiedere per quando riguarda il condotto reflex visto che il costruttore lo prevede 258 mm e 7,6 mm come circonferenza e prevede la fuoriuscita dal box.
Mi chiedevo se è sbagliato per esempio farlo 150 mm come lunghezza e 100 mm come circonferenza, naturalmente il mio è solo un esempio per farmi capire e dove è meglio posizionare sul Box il condotto reflex.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano con le misure dei pannelli del Box per cercare di far suonare al meglio questo sub...

Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi, saranno molto graditi, visto la vostra grande esperienza sull'argomento...

Buon proseguimento a tutti!!
Avatar utente
Luciano68
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2020, 9:31

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#2

Messaggio da Luciano68 »

Ciao.....ho letto solo adesso la tua domanda.
hai gia' costruito il box ?
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#3

Messaggio da verdi2020 »

Ciao! ancora non l'ho costruito, ho preso il legno per farlo, del multistrato di pioppo da 1,8 cm, pensi che vada bene... oppure è meglio MDF dello stesso spessore o c'è bisogno di prenderlo di spessore magggiore?
Grazie!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#4

Messaggio da rs250v »

multistrato di pioppo e morbido, lo farei piu spesso di 18mm e farei anche dei rinforzi per un 15 pollici, se l'hai gia preso, magari fallo doppio sul frontale, e prevedi dei pali che colleghino le facce contrapposte

il condotto è piccolo, soffierà, devi rivederlo piu grande e piu lungo, ora non ho la possibilita di simulatelo, aspetta che intervengano altri
per l'accordo se lo allarghi, devi allungarlo non accorciarlo, se non ci sta dentro si puo fare una curva o fare una porta rettangolare, usando le pareti del box
Work in Progress
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#5

Messaggio da verdi2020 »

Lo posso cambiare, ancora non l'ho tagliato ne ho preso un pannello intero e mi sono già fatto fare delle strisce larghe 2,5 cm per metterle tra un pannello e l'altro, non ho preso MDF perché pesa molto di più, ma posso tranquillamente prendere un pannello di MDF che poi costa neanche la metà del pioppo, ma se l'MDF va meglio lo prendo, il pannello di multistrato di pioppo non lo ho ancora pagato, ho chiesto al falegname e mi ha detto che posso fare anche così, ho preso della colla vinillica un pacco di viti ed la moquette adesiva per rivestirlo, volevo un consiglio sul dotto reflex perché quello che consiglia il costruttore mi pare un po' lungo cosa ne pensi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#6

Messaggio da rs250v »

dipende da mdf, se è quello friabile che sembra cartone è meglio il multistrato, se invece l'mdf è di qualita sarebbe meglio è piu sordo, solo che un mobile per un 15 diventa pesante
l'ideale sarebbe il multistrato 25mm magari di betulla, se lo fai da 18, rinforzalo, la struttura deve essere rigida
;)
il reflex per me è piccolo, lo calcolerei piu grande....76mm si fa su delle casse home da 16/20cm, non su un sub da 15 pollici, e viene ancora piu lungo, per quello io calcolerei una porta piu che un reflex tondo
tipo
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#7

Messaggio da verdi2020 »

Allora lo prendo di betulla che è più duro o di abete che è quasi simile o da 2,5 se va meglio l'MDF che ha il falegname non è quello che sembra cartone, ma è quel tipo molto compatto è bello resistente, ne ho preso un pezzo piccolo da rivestire con la moquette adesiva per metterci sopra l'amplificatore del fronte,,,
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#8

Messaggio da verdi2020 »

Quello della porta, sarebbe anche meglio, ma io sono una frana, la forma del box deve essere fatta quadrata oppure si può fare diversamente?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#9

Messaggio da rs250v »

puoi fare anche forme diverse, la porta però va fatta regolare, quella della foto era un esempio per farti capire
Work in Progress
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#10

Messaggio da verdi2020 »

Si l'avevo capito, la misura deve essere specifica oppure c'è una misura standard della porta naturalmente la lunghezza va in base alla grandezza del box ed i suoi litri.
Secondo te, la cassa di quanti litri bisognerebbe farla, dato che la celestion calcola 40 litri, ma secondo me sono pochi e non specifica ne al netto dell'altoparlante o altro ed essendo un sub con sospensione in tela non meno di 50-55 litri... che cosa ne pensi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#11

Messaggio da rs250v »

è come il reflex, superfice e lunghezza
bisogna simularlo, ci sono software appositi per vedere come si comporta in litraggio e accordo, non mi fiderei del progetto postato, perche mi sembrano striminziti, apposta per farlo stare in pochi litri, ma non per la miglior resa
Work in Progress
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#12

Messaggio da verdi2020 »

La penso anche io come te, ma il progetto postato è quello che era a corredo con il sub quando un mio amico ha comprato lo stesso sub e l'ho copiato da lì, molti anni fa e consigliavano per la miglior resa montato a schienale, ma non è fattibile almeno per me... io dovrei avere un software da qualche parte che avevo comprato qualche anno fa, ma non ci ho mai capito tanto che è in inglese, se non ricordo male dovrebbe essere bass pro 6 o qualcosa del genere, ma avendo poco esperienza mi sa tanto che lascio perdere tutto, pensavo non fosse così complicato, fare un box per un sub... ti saluto e grazie per i consigli!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#13

Messaggio da rs250v »

è complicato farlo reflex, io te lo simulerei volentieri, ma il software che ho è per win, e attualmente non posso usarlo
aspetta che passi di qui qualcuno che c'e l'ha e te lo simula, litri e accordo migliori
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#14

Messaggio da Darios »

No no... Abete no, assolutamente

O multistrato di betulla o MDF

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Subwoofer Celestion AD 15

#15

Messaggio da verdi2020 »

Va bene... grazie!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”