aiuto per progetto subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

aiuto per progetto subwoofer

#1

Messaggio da pollyc »

ciao a tutti ....stò cercando di sonorizzare la mia automobile ,grazie ad ozama e rs250v (due utenti molto altruisti con molta esperienza ,conoscenza e molto effecienti .....) mi hanno consigliato di mantenere i miei altoparlanti e costruire un sistema push pull di circa 10/12 litri(la metà del box consigliato da Ciare per singolo altoparlante) in questa sezione del forum c'è un anima pia che mi potrebbe simulare il modo migliore di configursare un box per i miei altoparlanti (nè ho due) Ciare PRF 260?GRazie!
i dati tecnici di ogni PRF260 (4 ohm) :

nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 400 watt
max power (Pm): 800 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 90 dB
frequency range (BW): 30÷300 Hz
resonance frequency (Fs): 35 Hz
voice coil diameter: 51 mm
cone material: cellulose pulp
surround material: butyl rubber
basket material: die-cast aluminium
magnet material: ferrite

mechanical Q factor (Qms): 8.47
electrical Q factor (Qes): 0.43
total Q factor (Qts): 0.41
moving mass (Mms): 131.3 g
compliance (Cms): 0.16 mm/N
equivalent volume (Vas): 26.8 litres
force factor (BxL): 15.3 N/A
voice coil resistance (Re): 3.5 ohm
voice coil inductance (Le): 4.5 mH
emission diameter (D): 212 mm
linear excursion (Xmax): ± 10.2 mm

grazie!
Nostromo

Re: aiuto per progetto subwoofer

#2

Messaggio da Nostromo »

un box da 10-12 litri per un push pull va più o meno bene... il driver singolo lavora in cassa accordata in una 25ina di litri accordato a

calcola cheil push pull ti dimezza si il volume ma ti fa calare anche la sensibilità anche perchè dovresti configurare i 2 wf in serie per avere un carico da 8ohm.

io con 2 driver a disposizione farei un box da 50 litri, diviso in 2 e farei un bel sistema sub stereo pilotato con un buon 2 canali.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: aiuto per progetto subwoofer

#3

Messaggio da pollyc »

grazie mille ...nel frattempo stò costruendo ....quasi terminati: 2 box per provare ...uno da 12 litri (per il pushpull)e uno da 23 litri (per il singolo trasduttore).....farò delle prove e vedremo ...per il momento sono occupato a montare il resto dell'impianto in auto cercando di insonorizzare il tutto e nascondendo i gioielli per evitare che mi rompino l'auto ......grazie di nuovo
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”