Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#1

Messaggio da Djbizio »

Salve! Sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Vorrei parlarvi del mio progetto attuale, come ho spiegato nella mia presentazione, sono abbastanza nuovo nel settore e sono sicuro che ci saranno tante persone con più esperienza di me che potrebbero aiutarmi!
Ho acquistato da poco un subwoofer Ipnosis IPM W15.2 da 38cm. Insieme a quello ho acquistato anche dell'MDF da 19mm per costruire il box. Ora nasce il problema, da quanti litri dovrei farlo il box?
L'auto in questione è una seat Ibiza 6L, Quindi ho a disposizione una lunghezza di circa 85cm. Non mi interessa per ora fare gare Spl perchè non mi sento pronto ma cerco quel basso profondo che ti fa vibrare anche l'anima XD
Premetto che è il primo subwoofer "serio" che acquisto e che è il primo box che realizzo da solo, quindi pensavo di fare un parallelepipedo molto semplice e basilare...
Per quanto riguarda il reflex ho già acquistato un aeroport da 16cm, o meglio, un bel tubo di scarico di quelli arancioni da 16 ahaha
Il sub è amplificato da un Taramps HD3000.
Insomma, vorrei realizzare un box a questo sub per farlo suonare bene e sfruttarlo come si deve!
Ho provato con vari siti di calcolo ma non sono ancora abbastanza esperto e non ne capisco molto, mi esce roba come 60lt per un sub del genere, mi sembra molto poco e sicuramente sbaglio qualcosa..
Vi lascio i dati tecnici che ho trovato online:
NOMINAL DIAMETER: 380 mm IMPEDANCE: 2+2 ohm RATED POWER: 4500 watt MUSICAL POWER: 9000 watt VOICE COIL: 100 mm (4") COPPER SPL: 89 db QMS: 3.8 QTS: 0,30 CMS: 0,06 VAS: 53.2 MAGNET: FERRITE BASKET: STEEL TOTAL DEPTH: 275 mm OVERAL DIAMETER: 400 mm