Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#1

Messaggio da Djbizio »

Salve! Sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Vorrei parlarvi del mio progetto attuale, come ho spiegato nella mia presentazione, sono abbastanza nuovo nel settore e sono sicuro che ci saranno tante persone con più esperienza di me che potrebbero aiutarmi!
Ho acquistato da poco un subwoofer Ipnosis IPM W15.2 da 38cm. Insieme a quello ho acquistato anche dell'MDF da 19mm per costruire il box. Ora nasce il problema, da quanti litri dovrei farlo il box?
L'auto in questione è una seat Ibiza 6L, Quindi ho a disposizione una lunghezza di circa 85cm. Non mi interessa per ora fare gare Spl perchè non mi sento pronto ma cerco quel basso profondo che ti fa vibrare anche l'anima XD
Premetto che è il primo subwoofer "serio" che acquisto e che è il primo box che realizzo da solo, quindi pensavo di fare un parallelepipedo molto semplice e basilare...
Per quanto riguarda il reflex ho già acquistato un aeroport da 16cm, o meglio, un bel tubo di scarico di quelli arancioni da 16 ahaha
Il sub è amplificato da un Taramps HD3000.
Insomma, vorrei realizzare un box a questo sub per farlo suonare bene e sfruttarlo come si deve!
Ho provato con vari siti di calcolo ma non sono ancora abbastanza esperto e non ne capisco molto, mi esce roba come 60lt per un sub del genere, mi sembra molto poco e sicuramente sbaglio qualcosa..
Vi lascio i dati tecnici che ho trovato online:
NOMINAL DIAMETER: 380 mm IMPEDANCE: 2+2 ohm RATED POWER: 4500 watt MUSICAL POWER: 9000 watt VOICE COIL: 100 mm (4") COPPER SPL: 89 db QMS: 3.8 QTS: 0,30 CMS: 0,06 VAS: 53.2 MAGNET: FERRITE BASKET: STEEL TOTAL DEPTH: 275 mm OVERAL DIAMETER: 400 mm

Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità, spero mi possiate aiutare!
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#2

Messaggio da Ceck »

Ciao e benvenuto, ti pongo qualche quesito per dare un senso mirato alla tua richiesta, prima di tutto che generi pensi di ascoltare? Come sei messo a corrente (batterie)? Il fronte come sarà composto?
L'ipnosis w15.2 è un sub che ho già sentito svariate volte nei raduni, è un po' ostico da far suonare bene...la mia prima perplessità risiede nel taramps hd3000, ne ho avuti 2 in passato sia sul fronte che sulla sezione sub (doppio 38 da 8kwrms), sinceramente sulla sezione sub non mi hanno mai entusiasmato più di tanto perchè o gli tiri il collo oppure non vanno quasi..è come se avessero una risposta logaritmica (mia impressione), oltretutto immagino tu abbia la versione 1ohm? è un po' giustino, sopratutto a livello di controllo, di vantaggio bhe è molto ridotto come dimensioni e non scalda molto.
In ogni caso ho provato a simularlo in passato e una risposta abbastanza ideale, come compromesso è questa che ti metto in allegato :
Allegati
Box reflex 80lt con accordo a 42hz e f-3db a 39hz
Box reflex 80lt con accordo a 42hz e f-3db a 39hz

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#3

Messaggio da Djbizio »

come genere principalmente ascolto hip hop, quindi bassi molto profondi e frequenze basse.
Per quanto riguarda l’alimentazione attualmente sono un po’ in crisi perché sono con una sola batteria e sono abbastanza sicuro che non ce la farà a reggere tutto.. Pensavo quindi di andare ad aggiungere una seconda batteria (uguale a quella che ho davanti?) ed eventualmente un condensatore (da quanti farad?) se puoi darmi un consiglio anche su questo mi sarebbe davvero di grande aiuto!
Per quanto riguarda il fronte, niente di che.. Avendo le tasche originali ho optato per mantenere una coppia di 16 che però suoni abbastanza forte, attualmente monto due diabolico da 16, alimentati da un Hertz hcp 4.
Lo stereo che monto adesso è un Alpine 193BT e quello penso di tenerlo.
Per quanto riguarda il Taramps è 2ohm mono, ho sentito tanti pareri negativi per quanto riguarda il front ma ho sentito dire che per i sub, fanno il loro lavoro.. Quindi non dovendo fare grandi gare ho pensato di risparmiare un pochino e optare per quello..(Ovviamente mi baso su quello che ho sentito dire perché come ho già spiegato sono nuovo nel settore ahahah)
Per quanto riguarda il box che mi hai mandato, dici che non sono pochi 80lt? Ho sentito gente che realizzava box oltre 120lt per sub del genere.. Ovviamente chiedo a te cosa ne pensi perché io assolutamente non mi sento di dire la mia XD
Scusa ancora l’ignoranza e grazie per la risposta, spero di averti dato abbastanza informazioni
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#4

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 28 apr 2020, 14:33 come genere principalmente ascolto hip hop, quindi bassi molto profondi e frequenze basse.
Per quanto riguarda l’alimentazione attualmente sono un po’ in crisi perché sono con una sola batteria e sono abbastanza sicuro che non ce la farà a reggere tutto.. Pensavo quindi di andare ad aggiungere una seconda batteria (uguale a quella che ho davanti?) ed eventualmente un condensatore (da quanti farad?) se puoi darmi un consiglio anche su questo mi sarebbe davvero di grande aiuto!
Allora se ascolti principalmente Hip-hop e musica da bassone, se posso dirti la mia, mi spiace ma l'ipnosis w15.2 non è proprio il componente più appropriato...ma cercheremo di sfruttarlo al massimo.
Per la batteria, quella di serie non reggerà assolutamente, almeno che non hai una 200ah, te lo posso garantire..che batteria hai nel vano motore? Metterne due linkate in parallelo potrebbe anche essere una soluzione, personalmente ti sconsiglio il condensatore. Per un semplice motivo, non devi fare gare di spl, quindi burpate di 3 secondi a frequenza fissa, ergo non ne necessiti di un qualcosa che ti dia uno spunto per un brevissimo periodo. Poi ognuno ha le sue idee per carità..
Djbizio ha scritto: 28 apr 2020, 14:33 Per quanto riguarda il fronte, niente di che.. Avendo le tasche originali ho optato per mantenere una coppia di 16 che però suoni abbastanza forte, attualmente monto due diabolico da 16, alimentati da un Hertz hcp 4.
Lo stereo che monto adesso è un Alpine 193BT e quello penso di tenerlo.
Per quanto riguarda il Taramps è 2ohm mono, ho sentito tanti pareri negativi per quanto riguarda il front ma ho sentito dire che per i sub, fanno il loro lavoro.. Quindi non dovendo fare grandi gare ho pensato di risparmiare un pochino e optare per quello..(Ovviamente mi baso su quello che ho sentito dire perché come ho già spiegato sono nuovo nel settore ahahah)
Visto che monti un doppio 16 tra l'altro ad alta efficienza, avrai molto probabilmente un buco nella riproduzione di frequenze nella fascia mediobassa..poichè realizzare un progetto orientato al bassone farà salire meno il sub e quindi faticherai non poco a incrociare con il doppio 16 che per farlo "sentire" dovrai dargli parecchia corrente ai wf...

Allora ti dico, per esperienza personale, non mi hanno entusiasmato parecchio, ci può stare ma non ti aspettare nulla di eclatante, proprio per quel andamento che ti ho detto nel messaggio precedente poi degustibus, io avrei optato per altro, magari qualche board koreana di quelle abbastanza "cazzute" passami il termine..
Il fatto che sia la versione 2ohm è perchè vuoi suonare a 4ohm? Visto che il sub è un doppia bobina da 2ohm? Se si, tirerà meno corrente per via dell'impedenza più alta e avrà maggior controllo..ma scarsa ciccia per farlo muovere come si deve..
Djbizio ha scritto: 28 apr 2020, 14:33 Per quanto riguarda il box che mi hai mandato, dici che non sono pochi 80lt? Ho sentito gente che realizzava box oltre 120lt per sub del genere.. Ovviamente chiedo a te cosa ne pensi perché io assolutamente non mi sento di dire la mia XD
Scusa ancora l’ignoranza e grazie per la risposta, spero di averti dato abbastanza informazioni
Quello che ho mandato era un compromesso diciamo che può suonare di tutto, ma allo stesso tempo è abbastanza lineare...certo si può salire con il litraggio ma avrai minor controllo e sensibilità inferiori..figurati anche io in questo settore ero un neofita anni fa, ma poi sperimentando qualcosa impari, sicuramente ci sono persone nettamente più preparate di me sia qui che fuori, ma se posso aiutare perchè no? :)

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#5

Messaggio da Djbizio »

Davanti ho una batteria 80ah, pensi possa bastare aggiungerne una seconda da 80? Altrimenti come posso fare?
Per quanto riguarda i woofer li ho provati con l'ampli Hertz e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto, è stata proprio l'installazione di questi woofer a portarmi ad acquistare un sub più grande, perchè andavano a coprire i bassi..
L'amplificatore purtroppo è quello che è, lo avevo già e al momento non posso permettermi di acquistarne uno più adatto, quindi vorrei cercare di tirar fuori il massimo basandomi su quello che ho..
Tornando al box invece, ascolto principalmente hip hop/trap americana quindi vorrei farlo suonare molto profondo e forte, frequenze basse e continue, un qualcosa da far vibrare i miei vetri e quelli delle macchine vicino per intenderci XD
Domani o dopodomani mi arriva l'MDF e vorrei iniziare a lavorarci subito ma vorrei anche tirar giù uno straccio di progetto.. Quanti lt pensi debba venir fuori il box per quello che cerco io? Come faccio ad "accordarlo" poi?
Scusami per le tante domande ma come ti dicevo è il mio primo box, vorrei evitare di fare le cose "a caso" e vorrei tirare fuori qualcosa di decente ahahah
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#6

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 29 apr 2020, 1:05 Davanti ho una batteria 80ah, pensi possa bastare aggiungerne una seconda da 80? Altrimenti come posso fare?
Per quanto riguarda i woofer li ho provati con l'ampli Hertz e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto, è stata proprio l'installazione di questi woofer a portarmi ad acquistare un sub più grande, perchè andavano a coprire i bassi..
Si, metterne una seconda in parallelo gioverebbe e non di poco, oltretutto ascoltando molta musica da bassone per intenderci chiederai di lavorare un sacco al taramps hd3000 e quindi gli assorbimento non sarà basso..
Non so cosa montavi prima, ma questo ipnosis w15.2 proprio piccolo non è ... XD
Djbizio ha scritto: 29 apr 2020, 1:05 L'amplificatore purtroppo è quello che è, lo avevo già e al momento non posso permettermi di acquistarne uno più adatto, quindi vorrei cercare di tirar fuori il massimo basandomi su quello che ho..
Tornando al box invece, ascolto principalmente hip hop/trap americana quindi vorrei farlo suonare molto profondo e forte, frequenze basse e continue, un qualcosa da far vibrare i miei vetri e quelli delle macchine vicino per intenderci XD
Domani o dopodomani mi arriva l'MDF e vorrei iniziare a lavorarci subito ma vorrei anche tirar giù uno straccio di progetto.. Quanti lt pensi debba venir fuori il box per quello che cerco io? Come faccio ad "accordarlo" poi?
Scusami per le tante domande ma come ti dicevo è il mio primo box, vorrei evitare di fare le cose "a caso" e vorrei tirare fuori qualcosa di decente ahahah
Si comunque il taramps si riesce a sfruttare, però ripeto la mia perplessità rimane nel fatto che hai preso una versione a 2ohm...mentre il sub è un doppia da 2..quindi o suona a 4ohm con le bobine in serie o suona a 1ohm con le bobine in parallelo, il problema è che il taramps al di sotto dell'impedenza minima non scende..non è come gli ampli americani che sono dichiarati a 2ohm mono per dire e anche se li fai suonare a 1ohm, con la giusta quantità di corrente ovviamente, non fanno tante storie..
Beh per suonare musica da bassone, simulando, potrebbe andare un box con 100lt accordato a 36Hz e riesce a mantenere un po' di efficienza senza troppa forzatura..e la macchina con le tracce giuste, la smonti.. hai detto che hai il tubo arancio in pvc da 16, no? Per un box da 100lt accordato a 36hz, devi farlo lungo 30cm, e se potessi flagiare un po' le estremità, non farebbe male

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#7

Messaggio da Djbizio »

Nono ma infatti è il primo sub “grande” che acquisto e già appena mi è arrivato e l’ho visto mi sono iniziato a preoccupare di come fare a farlo suonare XD
Quindi mi consigli di collegarlo in serie o in parallelo?
Perché comunque la corrente scarseggia ahahah anche mettendo una seconda da 80 siamo sui 160ah per due amplificatori (diciamo uno e mezzo perché l’hertz ha un assorbimento intorno ai 25a circa, poca roba) mentre l’altro ciuccia parecchio (il taramps).
Tornando al box, seguirò al 100% il tuo consiglio, 100lt accordato a 36hz.
Vorrei farti un altro paio di domande però se per te non è un problema..
Quando si taglia il tubo a 30 cm e lo si flangia, dovrebbe perdere quei due cm circa di lunghezza o sbaglio? Vanno calcolati anche quelli ed eventualmente farlo di 32cm e poi portarlo a 30 flangiandolo o non serve?
Per quanto riguarda il litraggio invece, box di 100 netti o devo calcolare lo spazio occupato dal sub e dal tubo? Eventualmente quanto sarebbe in più?
Ultima domanda giuro ahahah
Quando vado ad inserire il “tubo arancione” nel foro, come capisco quanto deve entrare a fondo nel box? Grazie ancora
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#8

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 29 apr 2020, 13:41 Nono ma infatti è il primo sub “grande” che acquisto e già appena mi è arrivato e l’ho visto mi sono iniziato a preoccupare di come fare a farlo suonare XD
Quindi mi consigli di collegarlo in serie o in parallelo?
Perché comunque la corrente scarseggia ahahah anche mettendo una seconda da 80 siamo sui 160ah per due amplificatori (diciamo uno e mezzo perché l’hertz ha un assorbimento intorno ai 25a circa, poca roba) mentre l’altro ciuccia parecchio (il taramps).
Sei costretto a collegarlo in serie con il tuo amplificatore, non scende a 1ohm, oltretutto non avresti molta corrente e inoltre se lo facessi suonare a 1ohm preparati molto presto a cambiare il taramps.. i brasiliani non tengono sotto l'impedenza dichiarata, ha provato personalmente un mio amico...15min e poi puff , protezione fissa -.-
Djbizio ha scritto: 29 apr 2020, 13:41 Vorrei farti un altro paio di domande però se per te non è un problema..
Quando si taglia il tubo a 30 cm e lo si flangia, dovrebbe perdere quei due cm circa di lunghezza o sbaglio? Vanno calcolati anche quelli ed eventualmente farlo di 32cm e poi portarlo a 30 flangiandolo o non serve?
Per quanto riguarda il litraggio invece, box di 100 netti o devo calcolare lo spazio occupato dal sub e dal tubo? Eventualmente quanto sarebbe in più?
Ultima domanda giuro ahahah
Quando vado ad inserire il “tubo arancione” nel foro, come capisco quanto deve entrare a fondo nel box? Grazie ancora
Si devi tenere conto della flangia e fare tipo una media tra il diametro originale e quello ottenuto, per tanto su litraggi importanti e accordi bassi, non si ha moltissima differenza..potresti farlo 32 e poi flangi.

Devi calcolare 100netti + ingombro del sub(ad occhio saranno almeno 6-7litri) + spazio occupato dal tubo (circa 6litri e mezzo per quell'accordo)

In generale è meglio posizionare il reflex ad almeno 5 cm dalle pareti laterali e lasciando una distanza pari al diametro del reflex tra la bocca interna di quest'ultimo e la parete posteriore del box.

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#9

Messaggio da Djbizio »

Non ho capito una cosa scusami, collegandolo in parallelo quindi lavorerebbe a 1 ohm? o in serie lavorerebbe a 1? Non voglio sforzare l'ampli e rischiare di bruciarlo, qual'è secondo te il giusto collegamento?
Tra le altre cose oggi ho provato ad aggiungere la seconda batteria, diciamo che ha iniziato a lavorare meglio (non al massimo del volume altrimenti staccava) ma nonostante questo dopo 10 minuti non ce la faceva più e mi andava in protezione. (Il tutto con l'auto accesa ovviamente)
Questo può anche dipendere dal tipo di collegamento quindi? Attualmente le bobine sono in parallelo..
Sul box mi sei stato veramente d'aiuto, grazie mille, appena finisco di realizzarlo posterò una bella foto :)
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#10

Messaggio da Ceck »

In serie và a 4ohm...in parallelo a 1ohm...se hai un taramps hd3000 versione 2ohm, facendolo suonare in parallelo bruci il finale..

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#11

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 29 apr 2020, 20:59 Non ho capito una cosa scusami, collegandolo in parallelo quindi lavorerebbe a 1 ohm? o in serie lavorerebbe a 1? Non voglio sforzare l'ampli e rischiare di bruciarlo, qual'è secondo te il giusto collegamento?
Tra le altre cose oggi ho provato ad aggiungere la seconda batteria, diciamo che ha iniziato a lavorare meglio (non al massimo del volume altrimenti staccava) ma nonostante questo dopo 10 minuti non ce la faceva più e mi andava in protezione. (Il tutto con l'auto accesa ovviamente)
Questo può anche dipendere dal tipo di collegamento quindi? Attualmente le bobine sono in parallelo..
Sul box mi sei stato veramente d'aiuto, grazie mille, appena finisco di realizzarlo posterò una bella foto :)
è per quello che molto probabilmente va in protezione il taramps

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Non azzardiamo manovre a rischio di scendere troppo di impedenza....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#13

Messaggio da Djbizio »

Oggi mi è sorto un dubbio, guardando su internet ho visto che ci sono 2 modelli di questo sub; IPM W15.2 (2+2ohm) e IPM W15.1 (1+1ohm)
Il punto è che io ho acquistato il sub usato e non so quale modello dei due sia in quanto sono entrambi 4500rms, sono identici ma cambia l'impedenza.
Ora vorrei capire quale modello è il mio tra i due.. Per caso sapete dirmi come distinguerli? più che altro perchè non ho un multimetro per misurarlo..
Oggi comunque ho risolto parte del problema dell'alimentazione, si era bruciato il fusibile del positivo, quindi era interrotto e praticamente lavorava solo la batteria posteriore.. Ora ho messo un 150ah e sembra andare bene, anche se non riesco ancora a sfruttare al massimo l'amplificatore.. (Attualmente il sub è collegato in parallelo)
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#14

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 28 apr 2020, 2:28 ...Ho acquistato da poco un subwoofer Ipnosis IPM W15.2 da 38cm. Insieme a quello ho acquistato anche dell'MDF da 19mm per costruire il box. Ora nasce il problema, da quanti litri dovrei farlo il box? ...
Bhe tu hai scritto W15.2 quindi ho dato per scontato che il modelo fosse quello..e se fosse invece il W15.1 visto che hai detto che hai messo le bobine in parallelo ancora peggio! Poichè il carico è di 0,5ohm...
Alessio Giomi ha scritto: 30 apr 2020, 15:34 Non azzardiamo manovre a rischio di scendere troppo di impedenza....
Appunto, io gli sconsiglio vivamente di scendere sotto l'impedenza minima dichiarata dal costruttore...specie sui brasiliani...
Djbizio ha scritto: 30 apr 2020, 21:42 Oggi mi è sorto un dubbio, guardando su internet ho visto che ci sono 2 modelli di questo sub; IPM W15.2 (2+2ohm) e IPM W15.1 (1+1ohm)
Il punto è che io ho acquistato il sub usato e non so quale modello dei due sia in quanto sono entrambi 4500rms, sono identici ma cambia l'impedenza.
Ora vorrei capire quale modello è il mio tra i due.. Per caso sapete dirmi come distinguerli? più che altro perchè non ho un multimetro per misurarlo..
Oggi comunque ho risolto parte del problema dell'alimentazione, si era bruciato il fusibile del positivo, quindi era interrotto e praticamente lavorava solo la batteria posteriore.. Ora ho messo un 150ah e sembra andare bene, anche se non riesco ancora a sfruttare al massimo l'amplificatore.. (Attualmente il sub è collegato in parallelo)
Nel dubbio, puoi metti le bobine in serie poichè se fosse la versione con doppia da 1ohm, l'ampli vedrebbe 2ohm di carico e sarebbe a posto e nel caso fosse la versione con bobina doppia da 2ohm suonerebbe a 4ohm e andrebbe bene comunque..
Potrebbe essere saltato il fusibile proprio per la richiesta eccessiva di corrente da parte dell'amplificatore..ma il box lo hai già fatto??

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#15

Messaggio da Djbizio »

Domani allora lo collego in serie e vedo come va, meglio evitare danni! Ma alzando l'impedenza richiede anche più corrente per muoversi o non c'entra nulla?
Il box ancora niente, oggi doveva arrivarmi l'MDF per costruirlo ma è passato il corriere e mi ha detto che era arrivato distrutto il pannello quindi l'hanno rimandato indietro....
Proverò quindi a vedere se lo vende qualcuno qui in zona così eventualmente me lo faccio rimborsare, per ora ho provvisoriamente montato il sub su un vecchio box che avevo, ovviamente più piccolo..
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#16

Messaggio da Djbizio »

Volevo allegare anche una foto del baule fatta oggi ma non so ancora come si fa qui sul forum T_T
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#17

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 1 mag 2020, 0:51 Domani allora lo collego in serie e vedo come va, meglio evitare danni! Ma alzando l'impedenza richiede anche più corrente per muoversi o non c'entra nulla?
Il box ancora niente, oggi doveva arrivarmi l'MDF per costruirlo ma è passato il corriere e mi ha detto che era arrivato distrutto il pannello quindi l'hanno rimandato indietro....
No, è esattamente l'opposto XD ... con un impedenza più alta l'amplificatore avrà maggior controllo ma erogherà meno corrente, ma nel tuo caso è una scelta obbligata dettata dall'amplificatore..cmq ti consiglio di prendere anche un tester o almeno fartelo prestare per chiarirti eventuali dubbi sulla versione del sub..a parte tutto non c'è una sigla o un etichetta?
E sti corrieri pasticcioni... -.-

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#18

Messaggio da Ceck »

Djbizio ha scritto: 1 mag 2020, 0:55 Volevo allegare anche una foto del baule fatta oggi ma non so ancora come si fa qui sul forum T_T
C'è un post a riguardo nei messaggi fissati in alto :yes:

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Djbizio
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 apr 2020, 1:54

Re: Aiuto per box Ipnosis 38cm 4500 rms?

#20

Messaggio da Djbizio »

Ceck ha scritto: 1 mag 2020, 9:02
Djbizio ha scritto: 1 mag 2020, 0:51 Domani allora lo collego in serie e vedo come va, meglio evitare danni! Ma alzando l'impedenza richiede anche più corrente per muoversi o non c'entra nulla?
Il box ancora niente, oggi doveva arrivarmi l'MDF per costruirlo ma è passato il corriere e mi ha detto che era arrivato distrutto il pannello quindi l'hanno rimandato indietro....
No, è esattamente l'opposto XD ... con un impedenza più alta l'amplificatore avrà maggior controllo ma erogherà meno corrente, ma nel tuo caso è una scelta obbligata dettata dall'amplificatore..cmq ti consiglio di prendere anche un tester o almeno fartelo prestare per chiarirti eventuali dubbi sulla versione del sub..a parte tutto non c'è una sigla o un etichetta?
E sti corrieri pasticcioni... -.-
No purtroppo nessuna etichetta, domani provo a vedere se riesco a rimediare un tester almeno sappiamo di cosa parliamo XD
Ora chissà quando me lo rispediscono l'MDF -.-
"Ti monterò il motore più in basso possibile, e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, sì... Questo ti darà parecchi cavalli in più. Ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile. E quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno, e sarai pronta a scendere in pista... Capito? Sarai perfetta."
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”