Box per subwoofer JLw3

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Box per subwoofer JLw3

#1

Messaggio da Mau++ro »

Salve a tutti, ho acquistato il JL 12W3V3-4, che litraggio sarebbe idoneo per la cassa chiusa? Può andar bene quello consigliato dalla casa 32L netti? Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box per subwoofer JLw3

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo...cosa vuoi meglio del litraggio richiesto dalla casa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Box per subwoofer JLw3

#3

Messaggio da megaing »

Il mio è montato in un volume di circa 33 l netti. Il Qtc è pari a circa 0,8, poco distante dal classico 0,707, ma il suono mi soddisfa ampiamente.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box per subwoofer JLw3

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Non credo che un litro faccia differenza..... stiamo parlando di circa 3% sul volume....
Se piace a te sei a cavallo!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#5

Messaggio da Mau++ro »

Grazie per le risposte, lo farò sui 33-34 L compreso il subwoofer. mi piacerebbe provare box piu grandi , ma il baule è piccolo -.- ed almeno la metà libero mi serve :)
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Box per subwoofer JLw3

#6

Messaggio da megaing »

Alessio Giomi ha scritto: 17 nov 2019, 14:11 Non credo che un litro faccia differenza..... stiamo parlando di circa 3% sul volume....
Se piace a te sei a cavallo!!!
Infatti.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#7

Messaggio da Mau++ro »

Salve,ho fatto il box da 32L netti (34 lordi) , però non mi piace T_T , fa troppe vibrazioni e poco punch, nel frattempo che progettavo e costruivo il box lo avevo provato nel box dell hertz dbx30.30 che dovrebbe essere 27L virtuali e mi piaceva di piu anche se troppo secco. se metto del bugnato smorzerò un po di vibrazioni o peggiorerò?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box per subwoofer JLw3

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Col bugnato gli fai vedere “virtualmente” qualche litro in più...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per subwoofer JLw3

#9

Messaggio da ozama »

Ma in che senso "vibrazioni"? Vibra la cassa o "scorreggia" l'altoparlante? :hmm: Scusa il termine "popolano", ma è molto immediato e rende l'idea.. :D
Perchè se vibra la cassa, scricchiolando, devi rinforzarla. Evidentemente ci vuole qualche rinforzo o serviva legno più spesso. E va incollata accuratamente.
Se invece l'altoparlante distorce facendo "brot brot", che non è una "vibrazione" ma una DISTORSIONE, forse è l'amplificazione che non ce la fa, perchè l'impedenza è troppo bassa. :)
Leggevo le caratteristiche.. La Casa lo da per ottimale in 31,8 litri in cassa chiusa. Che, se riempi di assorbente mediamente pressato, puoi ridurre anche a 25. Andare oltre abbassa la Fs in cassa e riduce lo smorzamento. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#10

Messaggio da Mau++ro »

ho fatto alcune prove, ho messo il bugnato, e rimesso il bass bost dall amplificatore sui 40hz 2 db, ( l avevo tolto pensando che con la cassa piu grande non serviva) . qualcosa è migliorato. però non mi piace ancora. che con la cassa piu piccola suonava piu forte sulle frequenze 70-80hz , mentre ora suona piu lineare e si sentono di piu le frequenze piu basse , inoltre si legava meglio con i woofer. farò altre prove nel frattempo rimetto la vecchia che per la musica che ascolto andava meglio.
Non è un problema di amplificatore o di impdenza, il sub è un 4 ohm, l ampli regge fino ad 1 ohm.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#11

Messaggio da Mau++ro »

ozama ha scritto: 26 nov 2019, 7:01 Leggevo le caratteristiche.. La Casa lo da per ottimale in 31,8 litri in cassa chiusa. Che, se riempi di assorbente mediamente pressato, puoi ridurre anche a 25. Andare oltre abbassa la Fs in cassa e riduce lo smorzamento. :hmm:
Ciao! :)
non ho capito bene, piu è grande la cassa piu è smorzato, piu è piccola piu il basso è gonfio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per subwoofer JLw3

#12

Messaggio da ozama »

È esattamente il contrario.. ^^
Mi riferivo all'assorbente. Alle frequenze basse, l'assorbente non riduce riflessioni o risonanze, dato che le lunghezze d'onda in gioco sono molto maggiori della distanza tra le pareti. Ha solo l'effetto di "rendere più grande il volume visto dall'altoparlante.
Quindi, mettendo il bugnato, è come se tu avessi la cassa da qualche litro in più. Quindi senti meno smorzato e più esteso.
Sul fatto che con la nuova configurazione non si lega con i woofers, è probabile. Ma è anche una questione di fase e di ritardo temporale. Aumentando la banda passante (cassa più grande: Fs più bassa, risposta più estesa), diminuisce il ritardo e si modifica la curva di fase all'incrocio. Quindi devi modificare leggermente la frequenza di taglio, tentare di girare la fase e ritoccare il ritardo temporale, prima di "gettare la spugna".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#13

Messaggio da Mau++ro »

ho provato varie tarature, da il meglio con il taglio a 63 , il problema che devo abbassare il taglio dei woofer a 50 per amalgamre ; a volume normale non sarebbe un problema, alzando quasi al max però iniziano a suonare male. prima avevo taglio 80 - 63 con pendenza -18 ed alzavo senza distorsioni. forse si poteva risolvere con un equalizzatore separato, purtroppo l autoradio non lo permette :D :D :D :@
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per subwoofer JLw3

#14

Messaggio da ozama »

Ma hai provato a modificare il ritardo temporale del sub rispetto ai woofers?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#15

Messaggio da Mau++ro »

ozama ha scritto: 27 nov 2019, 21:40 Ma hai provato a modificare il ritardo temporale del sub rispetto ai woofers?
Ciao! :)
si ho provato, ma non cambia molto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per subwoofer JLw3

#16

Messaggio da ozama »

Si vede che con la cassa grande perde smorzamento.. quindi, quella che viene impropriamente definita (ma rende l'idea) "velocità". O "punch". :hmm:
Evidentemente non si puó ottenere sia l'estensione che la botta a 60/70 Hz.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Box per subwoofer JLw3

#17

Messaggio da Mau++ro »

Mi sa che è come dici, solo che pensavo che con uno smorzamento minore si sentisse maggiormente l effetto invece sentivo un basso piu lineare, mentre invece con uno smorzamento maggiore è piu incisivo :D
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Box per subwoofer JLw3

#18

Messaggio da megaing »

ozama ha scritto: 28 nov 2019, 19:38 Si vede che con la cassa grande perde smorzamento.. quindi, quella che viene impropriamente definita (ma rende l'idea) "velocità" ..........
Ozama scusami, ma in cassa chiusa, aumentando il volume del box diminuisce il Qtc, quindi aumenta lo smorzamento (anche perchè è presente un volume d'aria maggiore, che si comporta come sospensione aggiuntiva)? O sbaglio?
Aumentando il volume del box diminuisce anche la Fc, quindi l'estensione alle basse frequenze.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per subwoofer JLw3

#19

Messaggio da ozama »

Non so.. Mi viene da pensare che se metti un altoparlante in un box piccolo, questo è maggiormente "trattenuto" nei suoi movimenti. Quindi è come se la sospensione fosse più rigida. Come se avesse alle spalle una "molla più dura" da comprimere e tirare. :hmm:
Cosa che fa aumentare la FS ed "appuntire" la risposta.
In effetti, forse non è corretto dire che lo smorzamento aumenta.. Anzi.. :hmm: :hmm:
Comunque, l'effetto sperimentato (almeno, con quell'altoparlante) è che "aumenta la botta" e diminuisce l'estensione. :D
È meno intuitivo di quanto sembra.. :hmm: :hmm: :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Box per subwoofer JLw3

#20

Messaggio da megaing »

Salvo errori.
Le molecole d'aria si oppongono elasticamente al moto del cono dell'altoparlante.
Quindi piu' aria c'è piu' l'altoparlante viene smorzato.
Un altoparlante ben smorzato ha Qtc basso (0,5).
Qtc bassi (0,5) presentano un andamento molto smorzato e con ottima risposta ai transitori (quindi piu' veloci) ma elevata attenuazione delle frequenze più basse.
Qtc più alti (1) esaltano la risposta e si ha un peggior smorzamento delle oscillazioni del cono.
Per diminuire la frequenza di risonanza (e quindi smorzare l'altoparlante) occorre aumentare il volume della cassa.
La Fs rimane fissa poiché è quella caratteristica dell'altoparlante.
La Fc (altoparlante + box chiuso) è proporzionale a Qtc; quindi diminuendo il volume del box, aumentano Qtc ed Fs.
Teoricamente per quell'altoparlante (JL) il box piu' piccolo (27 l) fa allontanare (aumentare) ancora piu' la Qtc dal valore 0,707, compromesso tra le soluzioni precedenti, che è quello che dà la risposta piu' lineare.
Queste sono le relazioni fisiche, che devono essere prese come base di partenza per la progettazione.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”