Box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Box subwoofer

#1

Messaggio da x.Piè »

Ragazzi ho bisogno di un aiuto con questo subwoofer. Ho già un box di circa 98 litri lordi con airport da 16 con flangia sia interna che esterna. Volevo un aiuto sulla lunghezza del condotto per tirare il meglio di questo subwoofer come pressione. Il sub in questione è un edge edp122-e6 da 32 cm pilotato al momento con uno zapco st1500xm.

Di seguito ci sono i parametri che sono riuscito a trovare e se vi può essere d'aiuto l'auto è una clio IV

Thiele-Small parameters
FS(Hz): 49.5
VAS(l.): 9.74
QTS: 0.464
QMS: 5.7
QES: 0.506
BL™: 27.2
CMS(mm/N): 0.031
RMS(kg/s): 18.36
LE(mH): 0
MMS(gr): 334.4
VD(l.): 1.037
SD(mm.2): 47144
X-Max(mm.): 22
X-Mech(mm.): 45
RE(Ohm): 3.6

General specifications
Max power(W.): 7500
RMS power(W.): 2500
Number of coils: 2
Impedance Z-Nom(Ohm): 2
Reference efficiency η0(%): 0.2
Sensitivity(dB) 1-W: 85.5
Sensitivity(dB) 2.8-V: 89

Mounting information
Speaker displacement(l.): 0
Total diameter(mm.): 322
Cutout diameter(mm.): 203
Mounting depth(mm.): 298
Magnet diameter(mm.): 226

Manufacturer recommendations
No data

Our recommendations
Box: Vented
VB vented(l.): 12.6
FB(Hz): 41.5

Come sempre grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#2

Messaggio da x.Piè »

Forse sarebbe da spostare in progettazione box altoparlanti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box subwoofer

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Fatto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#4

Messaggio da x.Piè »

Grazie mille
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#5

Messaggio da x.Piè »

Ragazzi buonasera, riesumo questo post per porvi un problema riguardante sempre lo stesso sub. Dopo aver installato il processore ( scelta ricaduta su helix DSP mini) il sub ovviamente suona in maniera diversa però noto comunque dei problemi. Oltre ad avere spesso e volentieri un suono " schiattoso " non so se rendo l'idea, ieri ho notato mentre ero ad un piccolo raduno tra amici che il subwoofer non accompagnava minimante il fronte ( ovviamente a porte aperte ). Dico questo perché di fianco a me c'era una macchina che montava i miei stessi altoparlanti ma con amplificatori nettamente inferiori e ho notato un omogeneità tra basso del subwoofer e del fronte , era un tutt'uno e accompagnava in un modo fantastico. Mi chiedevo se fosse una questione di box oppure di taratura ? Poi apro un post apposta per quel processore in quanto mi serve aiuto per capire certe cose
Grazie come sempre in anticipo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box subwoofer

#6

Messaggio da Dude »

x.Piè ha scritto: 14 ott 2019, 17:05un suono " schiattoso " non so se rendo l'idea
Ahahah no, decisamente no, almeno per quel che mi riguarda. :arr:
(al di là dell'evidenza che tu vuoi rappresentare un cattivo risultato)
x.Piè ha scritto: 14 ott 2019, 17:05ieri ho notato mentre ero ad un piccolo raduno tra amici che il subwoofer non accompagnava minimante il fronte ( ovviamente a porte aperte ). Dico questo perché di fianco a me c'era una macchina che montava i miei stessi altoparlanti ma con amplificatori nettamente inferiori e ho notato un omogeneità tra basso del subwoofer e del fronte , era un tutt'uno e accompagnava in un modo fantastico. Mi chiedevo se fosse una questione di box oppure di taratura ?
Potrebbe anche essere questione di entrambe, ma di sicuro la taratura è fondamentale e se tu lamenti uno scollamento tra sub e fronte, c'è parecchio da rivedere, a partire dall'incrocio.
Poi ovviamente il box c'entrerà sempre, in quanto un certo tipo di caricamento impone un certo range di scelte di taratura, e un altro... altre.
Ma prima va corretto l'incrocio e probabilmente anche il filtraggio.

Puoi riassumere il tuo set-up, così non stiamo a ricercarcelo nei vecchi topic?
x.Piè ha scritto: 14 ott 2019, 17:05 Poi apro un post apposta per quel processore in quanto mi serve aiuto per capire certe cose
Quello che si apre è un "topic" o "thread".
Il post è , appunto, il singolo messaggio *postato* da ciascun utente che partecipa al thread. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#7

Messaggio da x.Piè »

Giusto errore mio , topico. Mi sono confuso. Dicesi schiattoso ( termine napoletano ahahaha ) un qualcosa che sicuramente viene fatto controvoglia o che non va affatto, dipende in che ambito viene usato. Poi magari qualche volta impartisco lezioni di napoletano ahahahahah. Tralasciando gli scherzi allora
Sorgente : alpine CDA 9853r
Processore: helix DSP mini
Fronte : 3 midwoofer Dominant da 20 cm e 3 tweeter diabolico
Subwoofer: edp122-e6 da 32 c
Amplificatore midwoofer: gladiator stereo
Amplificatore tweeter: steg qmos 220.2
Amplificatore subwoofer: zapco st 1500xm
La taratura vi dico la verità non la conosco minimamente in quanto l'ho fatta fare dal creatore del marchio dominant ed esperto del settore sq e del marchio Emma . Non so se conoscete Salvatore Scognamiglio. Tralasciando le presentazioni, suppongo che sia un problema di taratura e se mi dite come posso fare per farvi sapere la taratura mi fareste un grande favore . In alcuni casi sembra essere in anticipo il sub oltre che a sovrastare il fronte, quest'ultimo problema lo risolvo con il regolare del sub e fin qui tutto ok, ma il primo ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box subwoofer

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Se suoni a porte aperte prova anche a spostare il sub.... quanto è grosso? spesso basta ruotarlo di 180° per avere cambiamenti drastici... comunque il "porte aperte" resta per me un mistero ergo "prendi con le pinze" quanto ti ho detto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#9

Messaggio da x.Piè »

È un 32 cm, forse andrebbe girato di fase oppure altro ? Per quanto riguarda il box ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box subwoofer

#10

Messaggio da ozama »

Ti avrà regolato i ritardi temporali e la fase per l'ascolto dal posto guida. :)
Va da sè che se ascolti da fuori, è tutta un'altra cosa.
Il sub "arriva prima" del sistema in porta, che è più lontano. T_T
Provo a spiegarti: ^^
Idealmente, il suono di tutti gli altoparlanti dovrebbero arrivare alle orecchie nello stesso tempo. In realtà, questo non succede mai nemmeno se montati sullo stesso pannello, perchè ogni altoparlante, in funzione della meccanica e della propria banda passante, di suo, ritarda il suono propostogli dall'amplificatore. Inoltre gli stessi filtri (anche eletttonici e anche digitali, tranne che non siano implementati con algoritmi di tipo FIR), introducono un ritardo. In genere, ci si accontenta che la fase acustica corrisponda (abbia una transizione continuativa) alla frequenza di incrocio tra le vie. Cosa che implica lavoro sui filtri, anche quando gli altoparlanti sono montati sullo stesso pannello ed equidistanti dall'ascoltatore. :)
Per cercare di porre rimedio alla posizione tutt'altro che ideale che hanno giocoforza gli altoparlanti in auto, sono stati "inventati" i ritardi temporali.
Ora, per far andar d'accordo il sub (poniamo 2 metri dietro di te) con gli altoparlanti in portiera, a 50/70 cm alla tua sinistra e 110/130 cm alla tua destra, oltre a ritardare il canale sinistro, si ritarda anche il destro. In modo da ricuperare il metro in più che dista il sub.
In questo modo, assieme alla cura della fase all'incrocio, si cerca di far percepire il basso davanti, come se fosse emesso dai woofers. Questa sarebbe la condizione ideale in ambito SQ. E penso che la tua auto sia stata tarata con un obbiettivo del genere. :hmm:
Se peró tu ascolti da fuori, come minimo devi invertire i ritardi temporali! E realizzare una taratura appositamente studiata per l'ascolto dall'esterno. :arr:
Spero che tu (e gli altri..) non ti sia addormentato, leggendo, e ti siano arrivate le ultime due righe del messaggio.. che sono quelle che servono. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#11

Messaggio da x.Piè »

Addormentato no, piuttosto sono sempre curioso di imparare però spesso e volentieri mi perdo. Ho capito che comunque andrà fatta una taratura per ascolto a porte aperte e fin qui ci sono, che magari va sistemato il ritardo impostato sul sub anche qui ci sono. È vero è improntato per sol, però come sempre c'è un però, ho un classe AB sul fronte, altoparlanti con una buona efficienza ma a paragone con altri prodotti da spl non ha nulla a che vedere. Un 20 cm è stato usato anche in un impianto sq riuscendo ad avere ottimi risultati . Per quanto riguarda la taratura , è stata fatta seguendo appunto il criterio sq o meglio cercando di trarre il meglio dall'impianto non per " urlare " ma bensì ascoltare. Sicuramente qualcosa c'è da rivedere . Ora assodato il fatto della fase del ritardo etc etc , mi chiedo se il box e l'accordo possono incidere sul fatto che non è per niente amalgamato con il fronte .
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box subwoofer

#12

Messaggio da ozama »

Per ora, mi limiterei alla sistemazione di ritardi, fase e frequenza di incrocio, che sono sicuramente il 90% del problema dello "scollamento". ^^
Poi, se non ti piace come suona, allora è un altro discorso. ^^
Ad esempio: se stai seduto davanti e a porte chiuse, ti piace o no? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#13

Messaggio da x.Piè »

Quando sono seduto si, certo su alcune tracce non suona un gran che ma penso sia dovuto alla qualità stessa della traccia. Ovviamente in base anche alla canzone devo regolare con il controllo del subwoofer ma mi sembra normale però tutto sommato mi piace , si amalgama abbastanza bene con il fronte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Box subwoofer

#14

Messaggio da Dude »

x.Piè ha scritto: 15 ott 2019, 8:13 Quando sono seduto si, certo su alcune tracce non suona un gran che ma penso sia dovuto alla qualità stessa della traccia. Ovviamente in base anche alla canzone devo regolare con il controllo del subwoofer ma mi sembra normale però tutto sommato mi piace , si amalgama abbastanza bene con il fronte
Direi che a questo punto la situazione sia chiarissima.
ozama ha scritto: 14 ott 2019, 22:45 Per ora, mi limiterei alla sistemazione di ritardi, fase e frequenza di incrocio, che sono sicuramente il 90% del problema dello "scollamento". ^^
Io calcolerei anche il 99,9%... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#15

Messaggio da x.Piè »

Dovrei solo riuscire a capire cosa muovere con il programma helix sul PC. Non ci capisco perfettamente nulla . Ho provato a vedere il manuale ma ovviamente non dice granché
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Box subwoofer

#16

Messaggio da Etabeta »

x.Piè ha scritto: 15 ott 2019, 12:09 Dovrei solo riuscire a capire cosa muovere con il programma helix sul PC. Non ci capisco perfettamente nulla . Ho provato a vedere il manuale ma ovviamente non dice granché
Per la configurazione dei dsp Helix (e degli altri prodotti da Audiotec Fischer con marchio Match e Brax) fai riferimento alla guida "Audiotec Fischer Sound Tuning Magazine" che trovi qui: https://www.audiotec-fischer.de/en/dsp- ... -magazine/ sono guide in lingua inglese (o tedesca) piuttosto approfondite ed esaustive.
La lettura della guida è praticamente "obbligatoria" per il corretto utilizzo del software di configurazione "Pc Tool" (verifica anche di avere l'ultima versione installata).
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#17

Messaggio da x.Piè »

Ah perfetto grazie mille. Appena ho la possibilità magari faccio due foto dei parametri impostati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box subwoofer

#18

Messaggio da ozama »

Ehm.. No. ^^
Forse non hai capito: devi leggere la guida per avere dritte sull'acustica, in modo più approfondito di come te l'ho spiegata io. E poi per imparare ad usare il software.. XD
Altrimenti, vai dall'installatore e gli fai fare una taratura per l'ascolto da fuori e a sportelli aperti. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer

#19

Messaggio da x.Piè »

Il fatto è che già collegare il dsp al PC mi ha recato non pochi problemi. Per quanto riguarda il suo interno non ci ho capito molto, la guida per il momento l'ho letta e tradotta a metà , però nel frattempo vi posto la taratura fatta da lui, ci capisco ben poco però sono riuscito a capire che il subwoofer non ha pendenza , ho visto bene oppure no ? Di seguito i valori di canale per canale
Allegati
front L.jpeg
front R.jpeg
tweeter L.jpeg
tweeter R.jpeg
sub R.jpeg
sub L.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box subwoofer

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Probabilmente sul sub il processore imposta una pendenza automatica... a vedere la curva direi un 12 db ma potrei sbagliarmi....
110 probabilmente è il max taglio impostabile al sub... sempre in teoria.... butto lì....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”