Subwoofer mission impossible?....

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#81

Messaggio da Lustrike »

Ciao a tutti, lo studio del progetto continua, adesso ho calcolato per bene il volume che ho a disposizione occupando tutti gli spazi occupabili e sono arrivato a 12,1 litri.
Domanda: possibile che il volume occupato da un altoparlante possa essere di 0,26 litri? Pensavo molto di più (2/3 litri)...

Dalle specifiche del Dayton Audio RSS210HO-8:
Air volume occupied by the driver 0.2566 liters
Overall diameter 213 mm
Baffle hole diameter 185 mm
Overall depth 126 mm
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#82

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Ciao a tutti, lo studio del progetto continua, adesso ho calcolato per bene il volume che ho a disposizione occupando tutti gli spazi occupabili e sono arrivato a 12,1 litri.
Domanda: possibile che il volume occupato da un altoparlante possa essere di 0,26 litri? Pensavo molto di più (2/3 litri)...

Dalle specifiche del Dayton Audio RSS210HO-8:
Air volume occupied by the driver 0.2566 liters
Overall diameter 213 mm
Baffle hole diameter 185 mm
Overall depth 126 mm
Potrebbe essere, cioè 2/3 litri considera è il volume occupato da un 12"!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#83

Messaggio da Lustrike »

Ok, anche se il divario sembrerebbe tanto....
Ma WinSid in "box" da il volume lordo o netto?
Mi viene il dubbio perché tra i parametri da inserire ci sono anche le dimensioni di tutte le parti interne alla cassa degli altoparlanti.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#84

Messaggio da Lustrike »

Up @ mark?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#85

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Ok, anche se il divario sembrerebbe tanto....
Ma WinSid in "box" da il volume lordo o netto?
Mi viene il dubbio perché tra i parametri da inserire ci sono anche le dimensioni di tutte le parti interne alla cassa degli altoparlanti.....
Sinceramente non l'ho capita, ovvero il problema non me lo sono posto, senza mettere le dimensioni dello speaker (e Dvol che sarebbe il volume occupato) nel riquadro box metto già il volume al netto di tutto. E comunque mezzo litro in più o in meno non fa tutta questa differenza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#86

Messaggio da Lustrike »

Ok, ok.
Adesso, posto che ho scartato la soluzione reflex per le problematiche di volume/condotto già affrontate, sto valutando la soluzione chiusa che con ap da 20cm mi permetterebbe di utilizzare volumi anche inferiori (anche fino a 8 L) a quello che ho a disposizione in questo momento (12 L lordi).
Però vorrei capire prima una cosa: cosa indica precisamente la Fsc? La frequenza di risonanza del box, ok ma cosa intendiamo per frequenza di risonanza e cosa implica sull'ascolto finale?
Da quello che ho capito, il box, sollecitato alla Fsc innesca un'amplificazione di quella frequenza ma le altre frequenze al di sopra ma sopratutto al di sotto (utili per un sub), comunque ci sono, solo che abbiamo bisogno di amplificarle maggiormente (più potenza) rispetto alla Fsc (o, in alternativa, attenuare questa per non sovrastare le altre frequenze). Ovviamente possiamo dare potenza al di sotto della Fsc fino al limite di escursione del cono superato il quale, applicando ancora potenza, l'ap si rompe.....
E' corretto o sono proprio fuori?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#87

Messaggio da Lustrike »

Questa è una selezione di alcuni 20cm caricati in modo che abbiano tutti Qtc di 0,7. Il volume necessario va da 11,5 per SB e Coral, fino a 8/9,5 litri per i Dayton Audio:
TransferFunctionMagnitude_CloseSel_2.jpg
E la situazione non mi sembra poi tanto negativa.... O sbaglio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#88

Messaggio da Lustrike »

Diversa è la situazione riguardo la potenza applicabile dove interpreto che SB e poi i Dayton reggono molto meglio i watt alle basse frequenze. Giusto?
MaximumPower_CloseSelection.jpg
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#89

Messaggio da mark3004 »

Ma guarda, se parliamo di box chiuso io il problema della tenuta in potenza me lo farei veramente poco (ciò premesso che il litraggio è adeguato a tenere il cono smorzato). Un box chiuso e smorzato ti fa reggere TANTA potenza all'altoparlante, cioè non parliamo di dare 500w su uno speaker da 15w rms e magari 92db di sensibilità... ;)

Per il resto sono tutti abbastanza simili come curva, tra quelli che hai in elenco posso dire che i dayton hanno la "fama" di richiedere pochi litri per lavorare bene, e sono un best buy come prezzo. Ma se il prezzo non è un problema tra quelli in elenco l'SB è davvero un bel cono. Avendo avuto i wf posso dire che sono qualitativamente ottimi, tra l'altro ho visto che ha una sensibilità maggiore rispetto al dayton (2db che pochini pochini non sono...) anche se, a naso, credo che a parità di volume il dayton scende un pò di più, ma potrei sbagliarmi... curiosità la linea arancione quale è? (le simulazioni sono con tutti i driver nello stesso volume suppongo)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#90

Messaggio da Lustrike »

La linea arancione è il Dayton 4 Ohm, seguito dal Dayton 8 Ohm (bianca), SB Acoustic 4ohm (gialla), Coral 808 4ohm (rossa) anche se fuori produzione e quindi come supponevi il dayton effettivamente scende di più anche se nell'ordine di mezza decina di Hz.
Comunque tra Dayton e SB il prezzo non varia molto (siamo sui 130 euro per entrambi), mentre varia molto la reperibilità qui da noi, che per i Dayton è molto bassa, pena una forte incidenza delle ssp dagli USA.
Il problema per gli SB è la tenuta in potenza (150w) che, anche se sopperita dalla sensibilità più alta (diciamo anche +3 Db) rispetto ai dayton, costringe a tener d'occhio la manopola del volume altrimenti rischi di spaccarli....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#91

Messaggio da Lustrike »

Scusami mancava un pezzo: le simulazioni sono tutte a Qtc uguale a 0.7, quindi i volumi cambiano.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#92

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Scusami mancava un pezzo: le simulazioni sono tutte a Qtc uguale a 0.7, quindi i volumi cambiano.
Ciao
Secondo me visto lo spazio limitato devi crearti prima il box, ed ottenuto il litraggio vedi quale speaker ci lavora meglio.

Viste le reperibilità non scartare i ciare HSG che non sembravano male, oppure puoi valutare anche qualcosa più europeo:

https://www.rgsound.it/rs-x-08_gladen-id-29639.html
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#93

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto:
Secondo me visto lo spazio limitato devi crearti prima il box, ed ottenuto il litraggio vedi quale speaker ci lavora meglio.
Ma infatti così sto facendo, mi sono costruito un box (anche se di cartone per il momento) riportando poi le misure al CAD. Da qui il sw mi calcola il volume interno a disposizione sottratto lo spessore delle pareti e sono arrivato a 12 litri (per la precisione 12,1). Diversamente sarebbe stato impossibile, vista la forma del box molto irregolare.
A questo punto avrei anche troppi litri per quegli AP (in chiusa ovviamente)..... sarei indeciso se sia eventualmente più conveniente aumentare lo spessore delle pareti (attualmente 15mm) che per un sealed sarebbe un toccasana o provare a simulare un 10", mantenendo lo spessore a 15 (meglio sarebbe una misura intermedia tra l'8 e il 10" ma non saprei se esistono).
O intendi altro?
mark3004 ha scritto: Viste le reperibilità non scartare i ciare HSG che non sembravano male, oppure puoi valutare anche qualcosa più europeo:

https://www.rgsound.it/rs-x-08_gladen-id-29639.html
Guarda i Ciare non sono male ma LA Ciare mi ha deluso un po', perché gli inviai un msg attraverso il loro sito per sapere orientativamente il prezzo di mercato che avranno quegli AP ma non si sono degnati neanche di rispondere..... :yush:
Il Gladen che hai proposto neanche è male solo che la fs di 43 Hz non si può paragonare a quella del Dayton (29,6hz) o dell'SB (27).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#94

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:
Ma infatti così sto facendo, mi sono costruito un box (anche se di cartone per il momento) riportando poi le misure al CAD. Da qui il sw mi calcola il volume interno a disposizione sottratto lo spessore delle pareti e sono arrivato a 12 litri (per la precisione 12,1). Diversamente sarebbe stato impossibile, vista la forma del box molto irregolare.
A questo punto avrei anche troppi litri per quegli AP..... sarei indeciso se sia eventualmente più conveniente aumentare lo spessore delle pareti (attualmente 15mm) o provare a simulare un 10", mantenendo lo spessore a 15 (meglio sarebbe una misura intermedia tra l'8 e il 10" ma non saprei se esistono).
O intendi altro?
12 litri? Vedi che sono ottimi per i due 8", sia dayton che SB!!

Per quanto riguarda l'SB:
"Box recommendations:

Sealed box of 0.4 to 0.5 cubic feet for an F3 of 65Hz. You would need to use a bass boost or DSP to push the driver into lower frequencies. The F6 is 45Hz and F10 is 35Hz."

Per il Dayton:

Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion)
Sealed Volume 0.53 ft.³Sealed F3 51 Hz

Con un 10" staresti stretto secondo me, qualcosa di decente ho visto ma devi dargli intorno i 15 litri, anche ad esempio la stessa serie Dayton da 10".

Che poi non so se hai visto ma l'SB è quasi un 9", fa quasi 24cm di diametro esterno della flangia contro i 21 del dayton! Io non ho preso un subwoofer SB solo perchè sono "caduto" su un Esotar ^^ ma era in lista, è un brand che qualitativamente parlando mi da molta fiducia! Ma è una opinione strettamente personale! ;)
Lustrike ha scritto: Il Gladen che hai proposto neanche è male solo che la fs di 43 Hz non si può paragonare a quella del Dayton (29,6hz) o dell'SB (27).
Ah ma guarda, io te l'ho indicato per "onestà intellettuale" perchè non mi fa impazzire per nulla. Su ciare non so che dirti, mi spiace...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#95

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto:
12 litri? Vedi che sono ottimi per i due 8", sia dayton che SB!!
Cioè che vuoi dire? Due sub nella stessa cassa? Mo' mi metti un'altra pulce nell'orecchio :sbav:
Che vantaggi avrei?
mark3004 ha scritto: Per quanto riguarda l'SB:
"Box recommendations:

Sealed box of 0.4 to 0.5 cubic feet for an F3 of 65Hz. You would need to use a bass boost or DSP to push the driver into lower frequencies. The F6 is 45Hz and F10 is 35Hz."

Per il Dayton:

Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion)
Sealed Volume 0.53 ft.³Sealed F3 51 Hz
Quindi il dayton ci starebbe stretto..... tutto protende per l'SB.
Cosa si intende per F6 e F10?
Proprio stasera vedevo, peró che con la profondità sarei a filo della parete posteriore.
Quanto si dovrebbe lasciare dietro?
Al limite potrei montare l'AP su una cornice che me lo faccia sporgere di più?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer mission impossible?....

#96

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: Cioè che vuoi dire? Due sub nella stessa cassa? Mo' mi metti un'altra pulce nell'orecchio :sbav:
Che vantaggi avrei?
Nel senso che 10-12 litri vanno bene sia per l'uno che per l'altro (gli 8") mica tutte e due insieme! XD
Lustrike ha scritto: Quindi il dayton ci starebbe stretto..... tutto protende per l'SB.
Cosa si intende per F6 e F10?
Proprio stasera vedevo, peró che con la profondità sarei a filo della parete posteriore.
Quanto si dovrebbe lasciare dietro?
Al limite potrei montare l'AP su una cornice che me lo faccia sporgere di più?
F6 sarebbe la frequenza a -6db di attenuazione, F10 a -10 e così via, sono di riferimento quanto riesce ad essere efficiente il sub alle basse frequenze. Lo vedi nel grafico "transfer function magnitude" +3 e -3 sono anche evidenziati con la linea tratteggiata. (di solito infatti si prende F3 come riferimento).

Il Dayton semplicemente avrai una F3 un pò più alta in un box più stretto (come tutti del resto). Dalle simulazioni se li metti nelle stesse condizioni (volume box) puoi vedere la differena di come scendono i due, cioè a quale F3 è uno e quale l'altro. (la frequenza dove la curva incrocia i -3db)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#97

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: Nel senso che 10-12 litri vanno bene sia per l'uno che per l'altro (gli 8") mica tutte e due insieme! XD
Si, che stupido, abbi pazienza un po' di rinco.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#98

Messaggio da Lustrike »

Ciao a tutti,
è arrivato l'ART icolo. Non mi sembra messo male (è solo un po' sporco ma ho già provveduto ad un accurato "lifting") e suona molto bene (stesso carattere del fratello minore 240.4).
200MS_Lato Superiore.jpg
200MS_Lato regolazioni.jpg
200MS_Lato contatti.jpg
200MS_Interno.jpg
Adesso si pensa alla costruzione del sub..... con calma.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer mission impossible?....

#99

Messaggio da Brian »

io "nell'ombra" seguo la discussione, mi piace il lavoro al "mm" che stai realizzando. :yes:
miraccomando, quando sarà posta le foto...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Subwoofer mission impossible?....

#100

Messaggio da Lustrike »

Certamente!
Quando sarà ce ne saranno eccome di dubbi da chiarirmi e l'intervento di tutti sarà graditissimo.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”