Aiuto progettazzione Box Subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#1

Messaggio da zenocavallari »

Ciao a tutti, stavo per acquistare un JBL stages 810 da 20cm, ma alla fine con 5 euro in più su amazon ho trovato il JBL Stage 1010 da 25cm, quindi ho deciso di prendere quello per avere un basso un po più corposo XD

Pensavo ad una sistemazione in reflex (28,8Litri chiede), prima di mettermi a calcolare tutte le misure... la forma del box, (Rettangolare, cubica, trapezoidale) influisce sulla resa sonora?
Perchè capite anche voi che tra progettare e costruire un box cubico e uno trapezoidale c'è differenza XD XD

grazie a tutti
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#2

Messaggio da zenocavallari »

Anzi a dire la verita sono bloccato sull'acquisto del sub,

Voi sapreste consigliarmi un cono per MAX 70€

Oppure un sub in cassa per MAX 100€

faccio molta fatica a decidermi io T_T T_T più che altro penso che 30cm sia un po grandino come dimensione... sennò avrei trovato un Hertz DBX 30.3 o un JBL CS1204B, sempre da 30... o senno il Sony XS-NW1202 o JVC CS-BW 120 qualcuno li conosce?

Non riesco davvero a decidermi cosa acquistare T_T e in settimana mi arriva l'ampli che non vedo l'ora di testare!

Dimenticavo! L'ampli é un crunch GTX 4600 da 1200w peak, dovrei tener conto anche di questo giusto?
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#3

Messaggio da zenocavallari »

Allora dopo una nottata su internet XD mi sono quasi deciso...
Hertz DBX 30.3 da 1000w 250w RMS, il mio ampli sará in grado di pilotarlo? Se lo ponticello dovrebbe ricevere 160W RMS giusto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

zenocavallari ha scritto:Allora dopo una nottata su internet XD mi sono quasi deciso...
Hertz DBX 30.3 da 1000w 250w RMS, il mio ampli sará in grado di pilotarlo? Se lo ponticello dovrebbe ricevere 160W RMS giusto?
Non farti prendere dall’euforia.... perchè quel sub? Su quali basi lo hai scelto? Sicuro che sia adatto per il genere di musica che ascolti?
Hai ascoltato qualche auto con sub in cassa chiusa o reflex?.... se puoi fatti un giro al gamusicshow (o come si scrive?) a Venova e ascolta qualcosa....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#5

Messaggio da zenocavallari »

Guardando un pochino in rete... E principalmente il prezzo conviene... Poi Hertz dovrebbe fare prodotti decenti no?

Oddio, genova é a giugno, io pensavo di trovare qualcosa prima...

Ripeto, se qualcuno ha qualcosa da consigliarmibsono tutto orecchie!

Per il tipo di musica che ascolto, sono giunto alla conclusione che ascoltando sia strumentale sia elettronica non cerco un sub specifico per uno dei due tipi, ma avendo il controlller del basso dell'ampli potrei regolarmi in base a cosa ascolto.

In caso anche solo qualche marca su cui orientarmi in generale?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#6

Messaggio da niko »

zenocavallari ha scritto:Allora dopo una nottata su internet XD mi sono quasi deciso...
Hertz DBX 30.3 da 1000w 250w RMS, il mio ampli sará in grado di pilotarlo? Se lo ponticello dovrebbe ricevere 160W RMS giusto?
Dalla sigla sembra un 30cm, con l'ampli che intendi prendere, sarebbe meglio non salire sopra i 25cm, serve un sub non difficile da pilotare.
Ps, la forma del box in un sub conta poco, nulla. Fallo della forma che ti é più comoda, naturalmente rispettando la volumetria del progetto consigliato dal produttore.
......GAME OVER......
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#7

Messaggio da matteoadr »

la differenza c'è sulla forma non per questo la maggior parte dei box è trapezoidale facci caso
viene fatta per evitare riflessioni sonore opposte al con quindi si usa inclinare la parete posteriore all altoparlante
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto progettazzione Box Subwoofer

#8

Messaggio da ozama »

Alle frequenze da sub, il problema della riflessione non esiste.. le lunghezze d'onda in gioco sono di molti metri (344m al secondo/Frequenza in Hz). Esiste però quello della rigidezza. Quindi, è bene rinforzare..
Anche l'assorbente non viene messo per ridirre le riflessioni. Ma solo per aumentare virtualmente il volume d'aria che vede il woofer, quindi per costruire un mobile più piccolo di quello che dovrebbe essere, a parità di Fs.
Nei sistemi chiusi, normalmente puoi quasi dimezzare il volume teorico di progetto, riempiendo completamente il mobile di assorbente. Nei sistemi reflex, invece, l'assorbente acustico aumenta lo smorzamento e quindi diminuisce il Q alla Fs. Quindi riduce il volume necessario al progetto, ma diminuisce anche parecchio l'efficienza della porta reflex. Dosando la quantità di assorbente, generalmente si ottiene il compromesso voluto tra la banda passante del sistema e l'efficienza. Ovvero, tra smorzamento ed efficienza. Ovvero, tra "controllo" ed efficienza.
Nei progetti estremi (massima efficienza a parità di volume OPPURE massima discesa a parità di volume), spesso l'assorbente non viene usato. Ed il sistema viene pure equalizzato passa alto, ad una frequenza appena più bassa di quella di accordo.
Quindi, il mobile con il pannello angolato, nei sub da auto, è esclusivamente votato allo sfruttamento massimo dello spazio, dato che al 99,9% degli automobilisti audiofili, il baule serve anche per caricarci materiale. Ed in seconda istanza, a seconda dei casi, può contribuire alla rigidezza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”