Problema di progettazione

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Strato-Fortex
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 apr 2017, 14:42

Problema di progettazione

#1

Messaggio da Strato-Fortex »

Salve, sto cercando di progettare un box per 2 piccoli woofer da porta (woofer web 068) su bass box pro. Il problema è che il litraggio e la f3 sono completamente sbagliati! e non capisco il perché....se metto la misura B a 90 cm mi viene una frequenza ragionevole, ma io voglio fare questa cassa più compatta possibile
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Problema di progettazione

#2

Messaggio da Windof »

Non conosco quel sotware e ora non mi viene bene provare una simulazione, ma sei sicuro di aver inserito bene tutti i dati?
E inoltre, sei sicuro che quel componente sia un woofer e non un mid woofer? Cioè che non sia pensato per scendere molto di frequenza.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema di progettazione

#3

Messaggio da Darios »

Strato-Fortex ha scritto:ma io voglio fare questa cassa più compatta possibile
Capisco, ma con un Qts di 1 ed un Vas di 48 litri non credo proprio che sia fattibile
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema di progettazione

#4

Messaggio da Darios »

Strato-Fortex ha scritto:Il problema è che il litraggio e la f3 sono completamente sbagliati! e non capisco il perché....
Forse perchè già "parte" con un Qts da 1 e non <0.707

Prova a mettere un Qtc superiore a 1, tipo 1.05 - 1.1

P.S.

Comunque strano come woofer... Fs 45hz... Xmax 1mm...

Ma non li hai guardati i parametri prima di acquistarlo?!

Se è un wf da free air, perchè vuoi fargli il box?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Strato-Fortex
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 apr 2017, 14:42

Re: Problema di progettazione

#5

Messaggio da Strato-Fortex »

Allora intanto grazie per le risposte, comunque il woofer l'ho impostato nel programma con i dati fornitomi, non ci posso fare niente se i parametri sono sbagliati, ho copiato e incollato. E poi comunque parliamo di una cretinata da 13 euro ahahah. Volevo fare questa cassa perché la volevo fare bluetooth (come ho già fatto con un altra, e il risultato è stato fenomenale) con tweeter e crossovers ecc...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema di progettazione

#6

Messaggio da zetapi »

se mi ricordo bene, nel caso della cassa chiusa, il software ( se le impostazioni vengono lasciate in default ) cerca prima di tutto di ottenere una risposta massimamente piatta ( qtc 0,7= Butterworth) e di conseguenza tutte le altre grandezze.
sull'immagine che hai pubblicato non riesco a leggere granchè, ma se ci sono dei parametri T e S sbagliati il programma li evidenzia in rosso e se è possibile, volendo, li ricalcola.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”