Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#1

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro consiglio per realizzare un box per il mid Sacn-Speak 15w/4531g00.
Ho a disposizione un volume di 9 lirti.Ho simulato con Bas Box mi dice che deve essere impiegato in reflex accordato a 45Hz,voi che dite?
Lo impiego in un sistema a 3 vie con medio Silence Lab e tw Ls29neo. Che taglio di x-over teorico devo usare ?
Garie.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#2

Messaggio da TechnoTools »

Porta la VB a 9 litri e guarda quanto viene la frequenza di accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#3

Messaggio da ale.74 »

Grazie per aver risposto al mio post,ho simulato e l'accordo viene fissato a 46 Hz con una f3 a 55 Hz .Ma quello che mi lascia un pò perplesso è che lo letto molte discussioni in vari siti che vengono impiegati nei stessi litri ma in chiusa .Ora non mi spiego perchè viene utilizzato in questa configurazione visto il Qts di 0,32 che è prettamente un valore utilizzato nel reflex .
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, posso dirti che la scan speak sulla serie revelator, indica parametri un pò fittizi.
Io avevo i 18w8531g00, ed i parametri misurati in laboratorio dopo che i componenti si erano rodati per bene erano abbastanza diversi dal dichiarato.
La fs 28hz in realtà era 39hz
Il Vas da circa 58l era 46l
Qts 0.36 ed era di 0.47 e la sensibilità era leggermente maggiore.
Dunque, ciò che affermi riguardo al carico reflex è vero, i 15w hanno parametri che indicano un caricamento ottimale in reflex( senza specificare fattore di merito e accordo) ma se anche questi hanno parametri "reali" simili ai 18w ci può stare secondo me un caricamento in chiusa, considerando anche la cedevolezza della sospensione di 15.8L.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#5

Messaggio da ale.74 »

Ciao,grazie anche a te per il tuo intervento.Si avevo pensato che potesse essere una cosa simile.Ho letto su vari siti che molte volte le case costruttrici non mettono i datasheet reali,ma molto approssimativi.O che una volta rodati chi avesse la possibilità e le capacità fare misurazioni potesse verificare e confrontare i dati.Ho comunque installato i 15W in un box chiuso di 9,5 litri e fatto la taratura con l'analizzatore il basso è molto veloce con un bel impatto.Ovviamente sono nuovi si devono ancora rodare poi sicuramente saranno da rivedere.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Di nulla.
Si credo che la velocità ed il modo di suonare davvero rifinito e trasparente siano i punti di forza sia del 18w che del 15w serie revelator, impatto e dinamica da vendere.
Ia cosa che mi ha lasciato di stucco, banale ma non troppo, è stato vedere i 18w frontalmente che suonavano ed anche a volumi piuttosto alti, e percepire il cono fermo immobile per quanto sono veloci, ma poi spostandomi lateralmente, in realtà escursionavano moltissimo...
Aspettati qualche cambiamento una volta che si assesta l'equipaggio mobile e la sospensione, se la cassa non gli permette bene di esprimersi in basso tendono a restituire una gamma bassa leggermente gonfia e poco smorzata, ma non dovresti avere problemi con un cabinet di 9.5 litri.
Li ho ascoltati più volte in un cabinet di 14 litri circa accordati in reflex a 45 hz, e fanno letteralmente paura, non sò se riuscirai ad ottenere la stessa estenzinzione in basso, se non sarai del tutto soddisfatto valuta l'ipotesi di rivedere il cabinet.
Un saluto, Davide.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#7

Messaggio da ale.74 »

Se provassi a fare il reflex descritto in precedenza che taglo ipotetico potrei dare in basso ?
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#8

Messaggio da Davide.HZ »

ale.74 ha scritto:Se provassi a fare il reflex descritto in precedenza che taglo ipotetico potrei dare in basso ?
Ho fatto qualche simulazione in c4, in 9.5 litri, accordato a 45hz, con un condotto di diametro 4cm e lungo 33cm ( ma questo secondo me và stabilito dopo varie prove e ascolti e trovare l'accordo che più ci piace) , avresti una f3 a 58hz, non mi convince molto la decadenza dopo f3 ed il mosulo Z al secondo picco del reflex, ho paura che siano pochi 9.5 litri per un carico reflex per questi altoparlanti, se hai modo e maniera comunque, vale la pena provare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Box per Sacn-Speak 15w/4531g00

#9

Messaggio da ale.74 »

Ho provato la configurazione reflex,accordato a 46 Hz con una F3 a 55 Hz ho usato un tubo diametro 43mm lungo 192mm che ho poi accorciato del 30% visto che questo è a contatto con due pareti del box, all'interno è presente dell'insonorizzante.A differenza del pneumatico il cono si muove la metà e ha guadagnato anche come volume e impatto .Ho impostato un x-over con un passabanda a 63 Hz 12 dB e 250 Hz 18 dB, e ricontrollato con l'analizzatore.Non ho molta espezienza nel giudicare se la timbrica sia corretta ma come prima impressione appena sentito un pezzo musicale è che si amalgama meglio al sub perchè ha un po più corpo e precisione rispetto alla precedente step.Grazie a un amico che ha molta più esperienza e preparazine di me nel giudicare questo mi ha detto che nella versine chiusa non gli era piaciuta in quanto il basso aveva una coda un pò fastidiosa e non si amalgamava bene con il sub.Nei prossimi giorni gli farò sentire il reflex e mi darà una sua opignone.Dopo di che si vedrà su quale configurazione lavorare per ottimizzare il tutto.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”