Cassa chiusa per due mini-sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#21

Messaggio da niko »

astrodroid ha scritto:Prima di decidere se è il caso di passare ad un impianto un po' diverso, vorrei fare questo tentativo con i componenti che ho. Attualmente ho questi due "sub" da 6.5", EarthQuake SWS (pilotati da due canali di un Rockford Fosgate pbr300x4) installati nelle predisposizioni posteriori. Vibrano un pochino, data l'installazione difficoltosa nel poco spazio a disposizione (vedi altro mio post) e non mi sembra rendano al meglio. Vorrei provarli in cassa chiusa.

Il manuale non parla di volume consigliato per questa versione (solo per i modelli da 8-10-12-15") perché li considera adatti "ovunque ci sia spazio".

Ad esempio, per la versione da 10" (che con 200W RMS "potrebbe essere" come i miei due 6.5 da 100W ciascuno, ma magari è solo una mia errata supposizione) le misure consigliate sono le seguenti:
minimo 10.76Ltr
massimo 21.23Ltr

Per la cassa chiusa, le dimensioni minime, interne, del box consigliato (per avere 10,76 litri) sono le seguenti: 30,5cm x 40,6cm x 10,2cm.

Non so se questo volume potrebbe andare anche per i miei due da 6.5". Le specifiche tecniche sono queste:

Revc. (Ohms) 3.600
Fo. (Hz) 39.31
Sd. (msqM) 12.500
BL. (TM) 4.350
Qms. 4.192
Qes. 1.723
Qts. 1.221
SPLo. (dB) 77.3
Vas. (Ltr) 9.94
Xmax (mm) 15

Online ho trovato un po' di calcolatori ma ho trovato risultati discordanti. Oltre al fatto che con due sub invece di uno... come funziona? Conviene fare due casse separate (o meglio dividere il volume interno) oppure vanno bene messi nello stesso volume?

Grazie!!
Il costruttore consiglia dove c'è spazio perchè con Qts superiore a 1 c'è poco da inventarsi....vanno in aria libera o in chiusa in volume non inferiore al Vas, quindi se vuoi metterli in chiusa vanno in almeno 10-litri ciascuno, se fai una unica cassa per due sub 20-litri.
I 4,5-litri non sò da dove escono, ma in meno di 10-litri peggiori il Qts già critico di 1----1,22 :)
......GAME OVER......
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#22

Messaggio da astrodroid »

niko ha scritto: Il costruttore consiglia dove c'è spazio perchè con Qts superiore a 1 c'è poco da inventarsi....vanno in aria libera o in chiusa in volume non inferiore al Vas, quindi se vuoi metterli in chiusa vanno in almeno 10-litri ciascuno, se fai una unica cassa per due sub 20-litri.
I 4,5-litri non sò da dove escono, ma in meno di 10-litri peggiori il Qts già critico di 1----1,22 :)
Escono da un installatore che vende una cassa come "su misura" per il SWS 6.5". Non è la casa costruttrice ovviamente.

Per fare un confronto, la versione da 8" ha Qts 0.669 e Vas 27.830 e la casa (che in questo caso consiglia esplicitamente la cassa chiusa) da come volumi adeguati minimo 5,44 e massimo 16,99 litri.
Magari l'installatore di Cosmic ha qualche dritta in merito ;)
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#23

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Perchè no ? non vedo problemi, anzi c'è il vantaggio di due volumi separati e quindi per forza di cose più piccoli e quindi più rigidi. :)
Ho detto che *è meglio*, come regola di base generica, non ho detto che *non si può*.

E il motivo è che se non si posizionano con cura, *possono* finire per darsi fastidio l'un l'altro.
Questa motivazione era peraltro ben esplicitata nel mio post precedente a questo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#24

Messaggio da niko »

astrodroid ha scritto:
niko ha scritto: Il costruttore consiglia dove c'è spazio perchè con Qts superiore a 1 c'è poco da inventarsi....vanno in aria libera o in chiusa in volume non inferiore al Vas, quindi se vuoi metterli in chiusa vanno in almeno 10-litri ciascuno, se fai una unica cassa per due sub 20-litri.
I 4,5-litri non sò da dove escono, ma in meno di 10-litri peggiori il Qts già critico di 1----1,22 :)
Escono da un installatore che vende una cassa come "su misura" per il SWS 6.5". Non è la casa costruttrice ovviamente.

Per fare un confronto, la versione da 8" ha Qts 0.669 e Vas 27.830 e la casa (che in questo caso consiglia esplicitamente la cassa chiusa) da come volumi adeguati minimo 5,44 e massimo 16,99 litri.
Magari l'installatore di Cosmic ha qualche dritta in merito ;)
Un progetto per sub non è che si fà per confronto...
Ogni altoparlante ha i suoi parametri, e un progetto va fatto con questi.
e cmq un 20-cm con qts 0,669 e vas 27,8 non lo puoi mettere in 5,5-litri forse che non c'è neanche lo spazio propio fisico per mettercelo....e magari se ce lo metti farà pena.... :hmm:
Il 20 (qts 0,66 vas 27,8) per suonare bene in chiusa lo devi mettere in minimo 25-litri, meglio in 30-litri....poi per venderli, magari l'ufficio marketing scriverà a catalogo che và bene in 3-litri.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#25

Messaggio da niko »

astrodroid ha scritto:
Escono da un installatore che vende una cassa come "su misura" per il SWS 6.5". Non è la casa costruttrice ovviamente.
E guarda caso l'istallatore le ha già disponibili per venderle.... :angry:
Guarda nel forum se ne leggono tanti che sono contenti ma anche scontenti dei loro rapporti con gli istallatori, qui nel forum invece ne io e ne altri vendiamo box o altro, se diamo un consiglio lo facciamo in modo disinteressato....il forum è nato anche per questo, per dare e ricevere consigli, condividere, ecc ecc :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#26

Messaggio da niko »

fra77 ha scritto:Scusate l'intromissione.. Apro ot e poi chiudo.. Eh eh.. Qts 1.22 è molto alto..
È riferito a un caricamento in chiusa giusto??

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Esatto, in reflex sarebbe una chiavica.....
In cassa chiusa può andare, ma in un volume che non faccia salire ulteriormente il Qts, che poi in chiusa diventa Qtc.
......GAME OVER......
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#27

Messaggio da astrodroid »

niko ha scritto:
astrodroid ha scritto:
Escono da un installatore che vende una cassa come "su misura" per il SWS 6.5". Non è la casa costruttrice ovviamente.
E guarda caso l'istallatore le ha già disponibili per venderle.... :angry:
Guarda nel forum se ne leggono tanti che sono contenti ma anche scontenti dei loro rapporti con gli istallatori, qui nel forum invece ne io e ne altri vendiamo box o altro, se diamo un consiglio lo facciamo in modo disinteressato....il forum è nato anche per questo, per dare e ricevere consigli, condividere, ecc ecc :)
Ma certo, infatti scrivo qui per avere consigli da chi ne sa più di me e apprezzo tutte le risposte che so venire dall'esperienza. Riportavo quanto scritto nel manuale, anch'io mi rendo conto che sono misure diverse da quanto si legge in giro, ma anche le dimensioni stesse dei sub sono molto compatte.

In ogni caso, riguardo al 6.5" non si parla di cassa ed è evidente che c'è un motivo, come hai fatto notare anche tu :)

20 litri potrei anche arrivarci, ma qualche calcolatore mi da addirittura 100 (!!) e in generale leggo che la cassa per un Qts oltre 0.7 non vale la pena.

Potrei fare una specie di pannello verticale, una sorta di cassa aperta dietro, per capirsi... come compromesso tra supporto adeguato e spazio occupato.

L'installatore americano invece mi ha gentilmente risposto dicendo che la versione da due sub me la fa lui raddoppiando... il prezzo, dato che in merito alle misure saggiamente non mi ha risposto XD XD XD
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#28

Messaggio da niko »

astrodroid ha scritto: In ogni caso, riguardo al 6.5" non si parla di cassa ed è evidente che c'è un motivo, come hai fatto notare anche tu :)

20 litri potrei anche arrivarci, ma qualche calcolatore mi da addirittura 100 (!!) e in generale leggo che la cassa per un Qts oltre 0.7 non vale la pena.

Potrei fare una specie di pannello verticale, una sorta di cassa aperta dietro, per capirsi... come compromesso tra supporto adeguato e spazio occupato.
Si, una cassa aperta dietro sarebbe un'ottima cosa per non far salire ulteriormente il qts, però l'emissione posteriore di una cassa non sigillata, deve essere completamente separata dall'emissione anteriore.
La stessa cosa è quello che succede con i woofer in porta insonorizzata, i wf dietro hanno degli sfiati che però rimangono separati dall'emissione anteriore in abitacolo...(anche molti wf da porta hanno qts 0,7 o superiori)
......GAME OVER......
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#29

Messaggio da astrodroid »

niko ha scritto:
Si, una cassa aperta dietro sarebbe un'ottima cosa per non far salire ulteriormente il qts, però l'emissione posteriore di una cassa non sigillata, deve essere completamente separata dall'emissione anteriore.
La stessa cosa è quello che succede con i woofer in porta insonorizzata, i wf dietro hanno degli sfiati che però rimangono separati dall'emissione anteriore in abitacolo...(anche molti wf da porta hanno qts 0,7 o superiori)
Cosa intendi per emissione completamente separata? Come sarebbe realizzabile, in pratica?
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#30

Messaggio da Dude »

astrodroid ha scritto: Cosa intendi per emissione completamente separata?
E' quello che in linguaggio tecnico si definisce "Baffle Infinito" (con "baffle" = parete/divisorio)
Per capire il concetto, fai conto di vedere l'altoparlante montato su una parete, appunto, di estensione infinita: l'emissione posteriore non potrà mai mescolarsi con quella anteriore e il volume a disposizoine della faccia posteriore del woofer sarà anch'esso virtualmente infinito.
astrodroid ha scritto:Come sarebbe realizzabile, in pratica?
In pratica, una sospensione pneumatica (cassa chiusa) ingloba già in sé il concetto di baffle infinito, e spèesso i due sisemi vengono identificati tra di loro, ma è scorretto.
Il baffle infinito in realtà non è nemmeno un sistema di carico, in quanto il fine ultimo è quello di separare tra di loro le due emissioni, quindi il volume in cui si trova la faccia posteriore del woofer è inerte, mentre la sospensione pneumatica, lo suggerisce anche il nome, aggiunge un ulteriroe freno all'aria movimentata dall'oscillazione del cono, freno che ovviamente dipende dal calcolo con cui viene strutturato il volume della cassa.

In auto, il concetto si può approssimare al meglio in una tre volumi, possibilmente di grandi dimensioni e per woofer non esagerati, con i Wf montati ad esempio a cappelliera, se questa è formata da una superficie metallica robusta, ben smorzata e senza sfiati.

In portiera, è chiaramente MOOOLTO più approssimato
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#31

Messaggio da astrodroid »

Dude ha scritto:
astrodroid ha scritto: Cosa intendi per emissione completamente separata?
E' quello che in linguaggio tecnico si definisce "Baffle Infinito" (con "baffle" = parete/divisorio)
Per capire il concetto, fai conto di vedere l'altoparlante montato su una parete, appunto, di estensione infinita: l'emissione posteriore non potrà mai mescolarsi con quella anteriore e il volume a disposizoine della faccia posteriore del woofer sarà anch'esso virtualmente infinito.
astrodroid ha scritto:Come sarebbe realizzabile, in pratica?
In pratica, una sospensione pneumatica (cassa chiusa) ingloba già in sé il concetto di baffle infinito, e spèesso i due sisemi vengono identificati tra di loro, ma è scorretto.
Il baffle infinito in realtà non è nemmeno un sistema di carico, in quanto il fine ultimo è quello di separare tra di loro le due emissioni, quindi il volume in cui si trova la faccia posteriore del woofer è inerte, mentre la sospensione pneumatica, lo suggerisce anche il nome, aggiunge un ulteriroe freno all'aria movimentata dall'oscillazione del cono, freno che ovviamente dipende dal calcolo con cui viene strutturato il volume della cassa.

In auto, il concetto si può approssimare al meglio in una tre volumi, possibilmente di grandi dimensioni e per woofer non esagerati, con i Wf montati ad esempio a cappelliera, se questa è formata da una superficie metallica robusta, ben smorzata e senza sfiati.

In portiera, è chiaramente MOOOLTO più approssimato

Ti ringrazio per la spiegazione, penso di aver capito. Mi sembra che sia comunque necessario "sigillare" in qualche modo i limiti di questa "parete infinita". Insomma mi sembra complesso almeno quanto costruire una cassa, se non di più. L'esempio della cappelliera in una tre volumi è molto chiaro... ma se si inizia già a parlare di superficie metallica robusta si entra nel regno di modifiche estetiche sostanziali che non ho intenzione di fare....
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#32

Messaggio da Dude »

astrodroid ha scritto:Mi sembra che sia comunque necessario "sigillare" in qualche modo i limiti di questa "parete infinita".
Beh, si capisce.
Di fatto lo ottieni, avendo a disposizione gli spazi, o con una cassa molto più grande del necessario (ma ci vuole l'altoparlante giusto), oppure appunto una struttura "ospitante" che realizzi un volume "infinito, in relazione allo specifico woofer.
Un grande baule bene isolato dall'abitacolo può fungere a tale scopo piuttosto bene, se come dicevo prima non si esagera con il diametro dei woofer.
astrodroid ha scritto:mi sembra complesso almeno quanto costruire una cassa, se non di più. L'esempio della cappelliera in una tre volumi è molto chiaro... ma se si inizia già a parlare di superficie metallica robusta si entra nel regno di modifiche estetiche sostanziali che non ho intenzione di fare....
Niente di estetico, assolutamente, se la cappelliera riporta già dei fori per altoparlanti, l'intervento migliorativo sarà tutto a scomparsa.
Intanto perché si fa da sotto, e poi perché dovrebbe bastare una applicazione di materiale antirombo e magari una o due traversine di irrobustimento, se risultassero necessarie dopo un primo test di ascolto.

Ma se già si va su 2 volumi o station, nisba in ogni caso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#33

Messaggio da rs250v »

Uhm ma mi pare che lui abbia una CRZ quindi no tre volumi
Potrebbe fare una cassa aperiodica con un foro con della spugna, io ho fatto due case home con componenti car cosi, ma non so se possono essere valide con 2 sub
Work in Progress
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#34

Messaggio da astrodroid »

Dude ha scritto: Ma se già si va su 2 volumi o station, nisba in ogni caso.
Si parla di una coupè minuscola. Fai conto che se mi allungo un po', dal sedile conducente arrivo al bagagliaio ;)
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#35

Messaggio da astrodroid »

rs250v ha scritto:Uhm ma mi pare che lui abbia una CRZ quindi no tre volumi
Potrebbe fare una cassa aperiodica con un foro con della spugna, io ho fatto due case home con componenti car cosi, ma non so se possono essere valide con 2 sub
Da una breve ricerca con google leggo di valvole variovent... o di banale cassa aperta (diciamo con una sorta di sfiato) con fonoassorbente a fare da "filtro". Stiamo parlando di questo?
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#36

Messaggio da niko »

astrodroid ha scritto:
rs250v ha scritto:Uhm ma mi pare che lui abbia una CRZ quindi no tre volumi
Potrebbe fare una cassa aperiodica con un foro con della spugna, io ho fatto due case home con componenti car cosi, ma non so se possono essere valide con 2 sub
Da una breve ricerca con google leggo di valvole variovent... o di banale cassa aperta (diciamo con una sorta di sfiato) con fonoassorbente a fare da "filtro". Stiamo parlando di questo?
Si, lo potresti fare nei fianchetti del baule, un pannello a chiudere il fianchetto anche non perfettamente sigillato, ma riempito di fonoassorbente che assorbe la maggior parte dell'emissione posteriore.
......GAME OVER......
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#37

Messaggio da astrodroid »

niko ha scritto:
astrodroid ha scritto:
rs250v ha scritto:Uhm ma mi pare che lui abbia una CRZ quindi no tre volumi
Potrebbe fare una cassa aperiodica con un foro con della spugna, io ho fatto due case home con componenti car cosi, ma non so se possono essere valide con 2 sub
Da una breve ricerca con google leggo di valvole variovent... o di banale cassa aperta (diciamo con una sorta di sfiato) con fonoassorbente a fare da "filtro". Stiamo parlando di questo?
Si, lo potresti fare nei fianchetti del baule, un pannello a chiudere il fianchetto anche non perfettamente sigillato, ma riempito di fonoassorbente che assorbe la maggior parte dell'emissione posteriore.

Ai lati del bagagliaio non posso perché ci sono le griglie di aerazione della batteria ad alta tensione (l'auto è ibrida). Pensavo a una cosa sullo schienale dei "sedili" posteriori, con i sub puntati verso il posteriore dell'auto.
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#38

Messaggio da Dude »

Beh, qua sotto ne hai, da sbizzarrirti.
Oltretutto se per caso è un modello senza ruota di scorta, hai spazio da vendere, nella zona verticale centrale posteriore...

http://www.alvolante.it/prova/honda_cr_ ... port_48_46]

http://www.alvolante.it/prova/honda_cr_ ... port_49_47
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#39

Messaggio da astrodroid »

Dude ha scritto:Beh, qua sotto ne hai, da sbizzarrirti.
Oltretutto se per caso è un modello senza ruota di scorta, hai spazio da vendere, nella zona verticale centrale posteriore...

http://www.alvolante.it/prova/honda_cr_ ... port_48_46]

http://www.alvolante.it/prova/honda_cr_ ... port_49_47
No niente ruota di scorata. Non è una cattiva idea, anche se dovrei tagliare la sagoma che raccoglie cric, triangolo, etc.
A parte questo, non sarebbe troppo nascosta/smorzata la cassa? O per le frequenze basse non conta?
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#40

Messaggio da astrodroid »

Con poca spesa e tanto olio di gomito ho costruito una cassa semichiusa di circa 11 litri. Sul retro, in basso e in alto ci sono delle aperture con materiale fonoassorbente a fare da filtro. Sono abbastanza soddisfatto del lato estetico:

Immagine

A livello funzionale, ho fatto delle prove da fermo ritarando da zero l'LC7i e impostando la sorgente con un po' più di bassi e col fader a +3 (su 9) verso il "retro", dato che il segnale dei sub sarebbe quello degli altoparlanti posteriori (sono tornato a utilizzare 2+2 pre).

Avevo inizialmente impostato il rockford per tagliare il fronte anteriore a 80hz (non si può regolare: le impostazioni sono solo low pass-all pass-high pass, per il fronte anteriore e/o posteriore) in modo da lasciare tutti i bassi ai sub. Mi sembrava però che le frequenze basse mancassero un po' troppo davanti, e l'ho rimesso su all-pass.

In ogni caso, per ora il risultato mi sembra accettabile. Le vibrazioni sono sparite e i bassi sono ben percepibili... per capire come suona davvero però devo fare delle prove in movimento.
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”