Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#181

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Del calo oltre i 17.000 hz non mi preoccuperei, alla fine anche un buon tweeter spesso ha questi problemi.

Che dire, della misura corretta con DRC c'è poco da dire :D
;) Anche all'ascolto la coerenza timbrica e la linearità è molto buona...sto provando a generare un nuovo filtro dove vado a far arretrare un pochino la medio-alta (circa 3db dai 450hz)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#182

Messaggio da Maddex »

Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:Del calo oltre i 17.000 hz non mi preoccuperei, alla fine anche un buon tweeter spesso ha questi problemi.

Che dire, della misura corretta con DRC c'è poco da dire :D
;) Anche all'ascolto la coerenza timbrica e la linearità è molto buona...sto provando a generare un nuovo filtro dove vado a far arretrare un pochino la medio-alta (circa 3db dai 450hz)


Sent from my iPad using Tapatalk
bella mossa Emanuele!

ora oltre alla buona linearità, hai la fortuna di ascoltare senza (o almeno in gran parte) l'influenza dell'ambiente e con una fase pressochè perfetta.

la sensazione che immagino tu ascolti e quella di un libro con tutte le pagine e non solo quelle pari, prova a pensare in auto come va stà roba :D
ciao buon divertimento
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#183

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:Del calo oltre i 17.000 hz non mi preoccuperei, alla fine anche un buon tweeter spesso ha questi problemi.

Che dire, della misura corretta con DRC c'è poco da dire :D
;) Anche all'ascolto la coerenza timbrica e la linearità è molto buona...sto provando a generare un nuovo filtro dove vado a far arretrare un pochino la medio-alta (circa 3db dai 450hz)


Sent from my iPad using Tapatalk
bella mossa Emanuele!

ora oltre alla buona linearità, hai la fortuna di ascoltare senza (o almeno in gran parte) l'influenza dell'ambiente e con una fase pressochè perfetta.

la sensazione che immagino tu ascolti e quella di un libro con tutte le pagine e non solo quelle pari, prova a pensare in auto come va stà roba :D
ciao buon divertimento
Grazie Maddex anche di tutto il tuo aiuto e supporto...grazie a te ho scoperto questo mondo!!!!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#184

Messaggio da Maddex »

Emanuele_lc ha scritto: Grazie Maddex anche di tutto il tuo aiuto e supporto...grazie a te ho scoperto questo mondo!!!!
grazie a te per aver creduto in quello che scrivo\penso, per me è una piccola vittoria, puo' solo farmi piacere.. ora comprenderai cosa sia il mercato e cosa sia la passione\ricerca :D.
buona domenica..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#185

Messaggio da Pietro PDP »

Marco è inutile tanto Emanuele è sordo come una campana T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#186

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:Marco è inutile tanto Emanuele è sordo come una campana T_T ...
Pié, hai ascoltato questi cacchio di diffusori? Tu che non sei sordo come ti sembrano? :D
Ovvio che non possono avere un basso come un woofer da 20 cm.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#187

Messaggio da Pietro PDP »

No per motivi religiosi ancora le mie povere orecchie non hanno avuto la sventura di sentire le bare :D !!!
Il problema è che io sono più sordo di lui, ma ancora non mi ha invitato a casa ad ascoltarle :) !

P.S.: Mi auguro che non lo faccia mai e che non legga T_T ...

P.P.S.: Tornando seri appena ne avrò l' occasione le ascolterò e vi renderò partecipi delle mie impressioni, spero sotto le festività di essere un pò più libero ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#188

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:No per motivi religiosi ancora le mie povere orecchie non hanno avuto la sventura di sentire le bare :D !!!
Il problema è che io sono più sordo di lui, ma ancora non mi ha invitato a casa ad ascoltarle :) !

P.S.: Mi auguro che non lo faccia mai e che non legga T_T ...

P.P.S.: Tornando seri appena ne avrò l' occasione le ascolterò e vi renderò partecipi delle mie impressioni, spero sotto le festività di essere un pò più libero ;) ...
Mi dispiace solo non vivere dalle vostre parti......sai che caciara? :D :D :D :D :D

fai bene non ascoltare un full-range, potresti rimanere rovinato per sempre! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#189

Messaggio da Emanuele_lc »

Dani sicuramente con te qui giù ci saremmo divertiti un bel po'!!!!!
Per quanto riguarda l'invito poi signor PDP la porta di casa mia è sempre aperta ai sordi ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#190

Messaggio da Maddex »

Daniele!! Fulminato dal full range!!

Se uno scettico ( nel senso buono inteso come tecnico) come te ha trovato cose buone, sono d'accordo con piacere ;).

A Piè vai ad ascoltare, mannagg. Quanta strada ci separa, peccato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#191

Messaggio da Maddex »

Ragazzi, poi quando andiamo ad intervenire correggendo l'ambiente e tutto il sitema, diventa tutto bello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#192

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso è che io i fullrange li ho ascoltati, purtroppo mia idea personale sono componente ne carne e ne pesce.
Indubbiamente presentano dei vantaggi, senza crx hanno meno problemi, unico punto di emissione, quindi naturalezza.
Ma alla fine su prodotti da 8,7 o 10 cm con cui si può fare quasi a meno del TW, cosa che in realtà anche se in risposta c' è, quando ci aggiungi un TW dici però, per me hanno bisogno di un componente per la parte bassa, ma essendo più grosso e più lento difficile trovargli un buon compagno !
Se saliamo con le dimensioni magari non serve il mediobasso, ma in alto hai bisogno del TW, alla fine è sempre un medio con range di frequenza più ampio.
Alla fine sempre un 3 vie va fatto, il gioco non vale la candela, però parecchie persone sono contente e io rispetto le scelte altrui.
Poi ascolteremo anche "le bare" di Emanuele :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#193

Messaggio da Pietro PDP »

Maddex ha scritto:Ragazzi, poi quando andiamo ad intervenire correggendo l'ambiente e tutto il sitema, diventa tutto bello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Marco parlando proprio ieri con Emanuele mi diceva dei problemi che ha senza l' intervento dell' equalizzatore, io dico che almeno in casa e quasi tutti gli impianti che ho sentito non hanno bisogno dell' eq., certo magari potrebbero migliorare, ma già in flat vanno bene.
Altro esempio vuole mettere un giradischi, se l' impianto di suo non suona, col gira non può intervenire via sw, diciamo che i diffusori devono nel possibile essere regolari :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#194

Messaggio da drews »

Maddex ha scritto:Ragazzi, poi quando andiamo ad intervenire correggendo l'ambiente e tutto il sitema, diventa tutto bello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Eh bello.... tutto da manuale..... del subbuteo però :D

Sarà che non riesco a leggere bene questi grafici, sarà che sono rincoglionito, però a me tutto sembra fuorchè un sistema lineare......

Forse all'apparenza, ma l'apparenza inganna.

A me sembra molto caratterizzato in gamma media, la mediobassa dovrebbe stare almeno almeno un paio di db sopra la gamma media ed invece addirittura ne sta sotto di 2, quindi inesistente.

L'estremo alto puo essere anche accettabile anche se ha un estensione limitata, ma vabbè ci sono anche twetterini a cupola che sanno fare di peggio.

Il cassone di sicuro fa il suo caricando enormemente il piccolino in basso, ma da quello che vedo è estremamente caricato, troppo, è un muggito muuuuuuuuu piu che un estensione in basso.

Forse potresti provare con un po di assorbente in piu lungo la linea e vedere se migliora, perchè cosi mi pare troppo lungo, un basso troppo lungo.

Visto che hai il DRC, prova ad attenuare dalla media in sù almeno 3 db, per cercare di portare la medio bassa ad un livello piu consono. Certo ti mangeresti ulteriori 3db su un sistema in cui l'efficienza è già scarsa di suo, però meglio di niente.

Tanto a te servono per fare scuola e per sperimentare ed è giusto sperimentare tutto e prendere coscienza dei limiti e dei pregi del sistema.

Come diceva non ricordo chi a proposito dei fullrange: nè alti, nè bassi, però suonano :)

E mi raccomando, non ti incazzare appena leggi il mio intervento :D non è un attacco assolutamente, è solo il mio modo di scrivere ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#195

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Maddex ha scritto:Ragazzi, poi quando andiamo ad intervenire correggendo l'ambiente e tutto il sitema, diventa tutto bello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Eh bello.... tutto da manuale..... del subbuteo però :D

Sarà che non riesco a leggere bene questi grafici, sarà che sono rincoglionito, però a me tutto sembra fuorchè un sistema lineare......

Forse all'apparenza, ma l'apparenza inganna.

A me sembra molto caratterizzato in gamma media, la mediobassa dovrebbe stare almeno almeno un paio di db sopra la gamma media ed invece addirittura ne sta sotto di 2, quindi inesistente.

L'estremo alto puo essere anche accettabile anche se ha un estensione limitata, ma vabbè ci sono anche twetterini a cupola che sanno fare di peggio.

Il cassone di sicuro fa il suo caricando enormemente il piccolino in basso, ma da quello che vedo è estremamente caricato, troppo, è un muggito muuuuuuuuu piu che un estensione in basso.

Forse potresti provare con un po di assorbente in piu lungo la linea e vedere se migliora, perchè cosi mi pare troppo lungo, un basso troppo lungo.

Visto che hai il DRC, prova ad attenuare dalla media in sù almeno 3 db, per cercare di portare la medio bassa ad un livello piu consono. Certo ti mangeresti ulteriori 3db su un sistema in cui l'efficienza è già scarsa di suo, però meglio di niente.

Tanto a te servono per fare scuola e per sperimentare ed è giusto sperimentare tutto e prendere coscienza dei limiti e dei pregi del sistema.

Come diceva non ricordo chi a proposito dei fullrange: nè alti, nè bassi, però suonano :)

E mi raccomando, non ti incazzare appena leggi il mio intervento :D non è un attacco assolutamente, è solo il mio modo di scrivere ;)

Ciao
Andrea
Tranquillo Andre nessuna incazzatura ;) poi alla fine è tutto vero,i limiti ci sono però non sono così disastrose come sembrano;) Cmq hai detto bene,servono da nave scuola per studiarci un po' su allora ti dico che corrette non sono affatto male,proverò ad utilizzare una curva leggermente più spinta e ad attenuare la MEDIOALTA di qualche db...Poi magari provo con del fonoassorbente lungo la tromba per vedere se come dici la risposta in basso un po' migliora...col "muuuuuuuuu" nn sono d'accordo,il basso è cmq ben localizzato e controllato se volevi intendere code provocate dalla tromba
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#196

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto: Tranquillo Andre nessuna incazzatura ;) poi alla fine è tutto vero,i limiti ci sono però non sono così disastrose come sembrano;) Cmq hai detto bene,servono da nave scuola per studiarci un po' su allora ti dico che corrette non sono affatto male,proverò ad utilizzare una curva leggermente più spinta e ad attenuare la MEDIOALTA di qualche db...Poi magari provo con del fonoassorbente lungo la tromba per vedere se come dici la risposta in basso un po' migliora...col "muuuuuuuuu" nn sono d'accordo,il basso è cmq ben localizzato e controllato se volevi intendere code provocate dalla tromba
Meno male :)

Riguardo il muuuuu, quello che generalmente noi intendiamo come suono gonfio e quindi lungo sta tra i 100 e i 300Hz, ovvero quando questo range è troppo esalata rispetto al resto ma nel tuo caso stai appostissimo..... non c'e' :)
Scherzo ahahahah

Il sistema è lineare in quel range, è solamente troppo sottotono rispetto alla medio alta che di norma invece dovrebbe stare un pelo sotto.

Io mi riferivo al picco sull'accordo, se lo pulisci un po ne gioverebbe tutto il sistema...... li sotto c'e' parecchia energia che il piccoletto si risparmierebbe.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#197

Messaggio da danyx »

Io sono certo che il piccoletto all'ascolto avrà un basso invece molto veloce. Niente code, niente sbrodolamenti. Piuttosto è l'estensione e l'impatto che non può essere da record ma stiamo sempre parlando di un midwoofer con una mms di pochi grammi.

Certo, se la gamma medio bassa fosse più piena le voci prenderebbero un po' più di corpo che non guasterebbe.

Sulle alte invece non capisco il problema. Si estende oltre i 15.000 hz.

1) Stiamo parlando di un full range
2) sopratutto è una misura in ambiente.

Se fosse flat fino ai 20.000 hz in ambiente le alte sarebbero frizzanti più dell'acqua San Benedetto (fabbrica che si trova dalle mie parti :D ).

A me i full-range non mi dispiacciono, è un modo diverso d'ascoltare. Ma non disdegno nemmeno i sitemoni a tromba con sub da 38 cm.
Ascoltare i pink floyd ad un volume da stadio non ha prezzo :-)
Se questo sistemino passasse sotto le mie mani troverei moltissime magagne :D ..... Per es. troverei le alterazioni della tromba, la CSD dovrebbe essere non certo da primato ed in alta frequenza misurerei più break up che altro. Ma questo fa parte del gioco :D :)

prova come ti è stato consigliato di aumentare l'assorbente, il suono dovrebbe cambiare ma dubito aumenti la gamma medio bassa....però ammetto di non avere molta esperienza con sistemi a tromba :disap:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#198

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:Io sono certo che il piccoletto all'ascolto avrà un basso invece molto veloce. Niente code, niente sbrodolamenti. Piuttosto è l'estensione e l'impatto che non può essere da record ma stiamo sempre parlando di un midwoofer con una mms di pochi grammi.

Certo, se la gamma medio bassa fosse più piena le voci prenderebbero un po' più di corpo che non guasterebbe.

Sulle alte invece non capisco il problema. Si estende oltre i 15.000 hz.

1) Stiamo parlando di un full range
2) sopratutto è una misura in ambiente.

Se fosse flat fino ai 20.000 hz in ambiente le alte sarebbero frizzanti più dell'acqua San Benedetto (fabbrica che si trova dalle mie parti :D ).

A me i full-range non mi dispiacciono, è un modo diverso d'ascoltare. Ma non disdegno nemmeno i sitemoni a tromba con sub da 38 cm.
Ascoltare i pink floyd ad un volume da stadio non ha prezzo :-)
Se questo sistemino passasse sotto le mie mani troverei moltissime magagne :D ..... Per es. troverei le alterazioni della tromba, la CSD dovrebbe essere non certo da primato ed in alta frequenza misurerei più break up che altro. Ma questo fa parte del gioco :D :)

prova come ti è stato consigliato di aumentare l'assorbente, il suono dovrebbe cambiare ma dubito aumenti la gamma medio bassa....però ammetto di non avere molta esperienza con sistemi a tromba :disap:
Con l'assorbente infatti non aumenta la gamma medio bassa, li l'unico modo per farla uscire è attenuare il resto :)

L'assorbente potrebbe essere utile invece per smorzare un po meglio la gamma bassa, dai 100 in giu pena però un ulteriore perdita di sensibilità in gamma medio bassa per questo consigliavo di attenuare la gamma medio alta di 3 db direttamente.


ultimamente mi sto interessando molto dei sistemi "grandi" con woofer da 32 in su..... presto si cominerà :love:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#199

Messaggio da Emanuele_lc »

Andrea e Daniele grazie infinite x i consigli e suggerimenti tuttavia ad esempio,il clamoroso picco a 50hz può essere dovuto all'alimentazione?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#200

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Andrea e Daniele grazie infinite x i consigli e suggerimenti tuttavia ad esempio,il clamoroso picco a 50hz può essere dovuto all'alimentazione?
Mah, se è dovuto all'alimentazione l'ampli ha un alimentatore di mxxda -.-

Però sul datasheet della bara dice che sta sintonizzato a 50hz:

• The horn length is designed a little
longer to 2m, and cutoff frequency set at
50Hz for extended low frequency reproduction.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”