Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#101

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Parentesi (che magari può essere utile anche ad AlbertoPN)...premesso che dato il pochissimo tempo che mi ritrovo sto periodo tra lavori a casa ecc... ancora devo confrontare il DAC interno dell'ampli con la mia Tascam US200 oggi ho avuto peró l'opportunità di provare sul mio sistema tra player differenti...FIDELIA, PURE MUSIC ed AMARRA....
già che non hai provato AUDIRVANA hai fatto il più grande errore della tua vita (dopo aver comprato una A3 ovviamente)
Ragazzo ma per chi mi hai preso?...nel mio setup ha sempre girato Audirvana plus...il confronto era tra 3 player NUOVI che ancora nn conoscevo...Audirvana si pone decisamente dietro ad Amarra,forse se la batte con Pure Music...questo almeno nel mio setup e per i miei gusti...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#102

Messaggio da Emanuele_lc »

...è sempre per info ho ance provato Decibel e Bit Perfect ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#103

Messaggio da Emanuele_lc »

Finalmente arrivati i piccoletti.... ;)
ImageUploadedByTapatalk1352921087.520098.jpg
ImageUploadedByTapatalk1352921087.520098.jpg (63.41 KiB) Visto 1031 volte
Senza neanche dirlo ovviamente li ho attaccati volanti e li lascio suonare per il rodaggio....inutile dire che già dopo 5 ore di rodaggio sono cambiati molto....penso che una 50ina di ore prima di chiuderli negli armadi non glie li toglie nessuno (anche perchè non penso di ultimarli prima della prossima settimana!)
Una misura al volo con REW appena attaccati (quindi probabilmente poco attendibile,la ripeterò dopo un po' di rodaggio)...
Misura in free air ed in campo vicino....
ImageUploadedByTapatalk1352921553.177658.jpg
Nella foto anche la misura sempre in free air ed in nearfield del 16,5cm coassiale Harmony CAR by ESB....
Indovinate di chi è la misura lineare ed addirittura piu caricata in basso??? ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#104

Messaggio da Maddex »

Emanuele_lc ha scritto:Oggi sono riuscito ad andare un po' avanti con la costruzione dei due armadi per i fostex...
Finalmente sono quasi giunto al termine della costruzione...La parte frontale dove alloggia l'ap verrà flangiata dal mio installatore per far in modo che l'ap venga montato a filo mobile
ImageUploadedByTapatalk1352678483.097644.jpg
Il lavoro che verrà fatto adesso, in attesa dell'arrivo dei piccolini sarà l'ottimizzazione del box che prevede:
1. Per sigillare completamente le pareti della tromba nell'evitare sfiati ho deciso di passare per tutto il perimetro di ogni tavola una piccola piccola striscia di silicone (sempre che ce ne sia bisogno dato l'utilizzo abbondante di vinavil per il fissaggio ma magari può aiutare
2. Se riesco cerco in qualche modo di arrotondare gli spigoli e migliorare quindi il condotto per discorso del passaggio d'aria
3. All'arrivo dell'ap ( previsto entro mercoledì di questa settimana) si giocherà un po' con il fonoassorbente per vedere quale può essere la miglior soluzione...l'idea di base resta quella di utilizzare cascame pressato di 1cm adesivo (già in mio possesso) da mettere subito dietro la parete dove alloggia l'ap

Successivamente le casse verranno leggermente carteggiate e poi verrà passata della cera apposita per lucidarle lasciandole molto nature ;)

Parentesi (che magari può essere utile anche ad AlbertoPN)...premesso che dato il pochissimo tempo che mi ritrovo sto periodo tra lavori a casa ecc... ancora devo confrontare il DAC interno dell'ampli con la mia Tascam US200 oggi ho avuto peró l'opportunità di provare sul mio sistema tra player differenti...FIDELIA, PURE MUSIC ed AMARRA....
Qui le mie impressioni di ascolto per il mio setup...mi dispiace ammetterlo ma AMARRA vince a su gli altri due player in modo a mio avviso molto evidente...zero impuntamenti,tutto score molto liscio e suona molto naturale, praticamente quello che deve fare un player, ossia non aggiungere del suo....Anche il posizionamento sul sound stage è più a fuoco ed il tutto molto più intellegibile...Il "purtroppo" riferito ad Amarra sta nel fatto che mentre per quest'ultimo è possibile utilizzare esclusivamente i suoi plugin nativi (almeno per quanto mi pare di aver capito fino ad ora) per FIDELIA e Pure Music si può giocare coi plugin AU e VST (già provati infatti con i due player ad esempio FabFilter PRO Suite AUGraphicEq che a mio avviso è anche più immediato da utilizzare di FabFilter per quanto riguarda la correzione ambientale ( che cmq prevede a differenza dell'auto molti meno smanettamenti a mio avviso)...
P.s....dopo aver ascoltato la risoluzione ed il dettaglio delle 6 tracce scaricate free da HDTracks a 96khz 24bit (utilizzando il dac della Tascam perchè quello integrato dell'audioSpace arriva a 48khz 16 bit) penso proprio che ce ne sarà da sentire delle belle...
bellissime! ed interessanti..
ps: non ti consiglierei di arrotondare gli spigoli, faresti uscire meglio la media (onde più piccole\corte) creando un corridoio anzichè stopparle nella tromba. :ninja:
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#105

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao Maddex!!;) il tuo ragionamento è più che corretto,gli spigoli all'interno della tromba hanno la funzione di "filtro a pettine" per le frequenze medie tuttavia visto che nella parete dietro l'Ap verrà messo del cascame pressato adesivo questo avrà la funzione di linearizzare la risposta sulle medie...Arrotondare gli spigoli potrebbe favorire la riproduzione della gamma bassa che,in un sistema di questo tipo dovrebbe essere curata maggiormente come suggerivano Drews e Danyx...ecco...ora sono indeciso sul da farsi ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#106

Messaggio da Maddex »

Beh! :-) un appassionato é sempre indeciso:-) .

I cascami rallentano la velocità dell'aria nel condotto.

Sono sempre compromessi, (altro dubbio:-) ).


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#107

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:Beh! :-) un appassionato é sempre indeciso:-) .

I cascami rallentano la velocità dell'aria nel condotto.

Sono sempre compromessi, (altro dubbio:-) ).


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
già Maddex ma vanno anche a diminuire il fastidioso effetto eco che caratterizza le trombe e ripuliscono le spurie nelle medie frequenze sopratutto...Cmq è vero, sempre di compromesso di tratta e si deve scegliere il migliore!;) Al momento lascio i fostex in rodaggio per almeno 50-70 ore di modo che quando le andrò ad infilare nei loro armadi potrò fare qualche prova all'ascolto
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#108

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
Maddex ha scritto:Beh! :-) un appassionato é sempre indeciso:-) .

I cascami rallentano la velocità dell'aria nel condotto.

Sono sempre compromessi, (altro dubbio:-) ).


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
già Maddex ma vanno anche a diminuire il fastidioso effetto eco che caratterizza le trombe e ripuliscono le spurie nelle medie frequenze sopratutto...Cmq è vero, sempre di compromesso di tratta e si deve scegliere il migliore!;) Al momento lascio i fostex in rodaggio per almeno 50-70 ore di modo che quando le andrò ad infilare nei loro armadi potrò fare qualche prova all'ascolto
Infatti io i cascami non li metterei diffusi come nelle casse chiuse ma ben incollati alle pareti della prima camera mentre sopratutto all'inizio della tromba (la parte più stretta) non ci metterei nulla per non aumentare inutilmente le perdite. In questo modo dovrebbero ridursi le armoniche non volute senza peggiorare di molto la gamma bassa e poi si riducono anche le stazionarie. Insomma,personalmente trovo inutile avere 1 decibel di pressione in più in gamma bassa peggiorando inutilmente la gamma media.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#109

Messaggio da danyx »

Fammi capire un po' quelle misure che hai fatto.

Hai fatto una misura near field e poi l'hai incollata al far field?
ma l'altoparlante era in free air? mantenuto in mano?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#110

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Fammi capire un po' quelle misure che hai fatto.

Hai fatto una misura near field e poi l'hai incollata al far field?
ma l'altoparlante era in free air? mantenuto in mano?
No Daniele le misure fatte sono in nearfield...ho misurato in campo vicino (1cm dal centro membrana)i fostex e gli Harmony car e la risposta da RTA è stata quella che vedi dove sembrerebbero andare anche meglio degli Harmony car (che cmq è un 16,5cm) sulla parte mediobasso...Peró poi se sposto il microfono in posizione di ascolto a circa 1,5mt ottengo un calo drastico di circa 20-30db sotto i 500hz....
Mi devo scoraggiare?Al momento più di tanto nn mi preoccupo(spero) perché la misura è stata fatta proprio con l'Ap come lo vedi ossia in freeair ed appoggiato a dick of dog sulla scrivania...Nell'armadio sarà un'altra storia?Previsioni tue?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#111

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:Fammi capire un po' quelle misure che hai fatto.

Hai fatto una misura near field e poi l'hai incollata al far field?
ma l'altoparlante era in free air? mantenuto in mano?
No Daniele le misure fatte sono in nearfield...ho misurato in campo vicino (1cm dal centro membrana)i fostex e gli Harmony car e la risposta da RTA è stata quella che vedi dove sembrerebbero andare anche meglio degli Harmony car (che cmq è un 16,5cm) sulla parte mediobasso...Peró poi se sposto il microfono in posizione di ascolto a circa 1,5mt ottengo un calo drastico di circa 20-30db sotto i 500hz....
Mi devo scoraggiare?Al momento più di tanto nn mi preoccupo(spero) perché la misura è stata fatta proprio con l'Ap come lo vedi ossia in freeair ed appoggiato a dick of dog sulla scrivania...Nell'armadio sarà un'altra storia?Previsioni tue?
quella misura ha meno senso di un dick of dog :D

e cmq la misura near field è valida a spanne fino a 10950/diametro cono ossia 10950/10cm.=1095 hz.
Come pretendi faccia bassi un altoparlante appoggiato ad una scrivania? :D
Vedrai che il basso sarà di livello accettabile!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#112

Messaggio da Emanuele_lc »

Si Dani effettivamente ero consapevole che quella misura lascia il tempo che trova!
Grazie cmq come al solito del tuo supporto!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#113

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Si Dani effettivamente ero consapevole che quella misura lascia il tempo che trova!
Grazie cmq come al solito del tuo supporto!
Grazie a te per condividere le tue esperienze :-)

Cmq di certo non mancheranno le alte frequenze...se in near field la risposta è estesa fino ai 20.000 hz significa che in realtà in una misura anecoica le alte risulterebbero esaltate. L'esaltazione è ben studiata per compensare il calo fuori asse. Insomma, mi aspetto alte discretamente presenti. Rimane da capire un po' come si comporterà in gamma media.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#114

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Si Dani effettivamente ero consapevole che quella misura lascia il tempo che trova!
Grazie cmq come al solito del tuo supporto!
Grazie a te per condividere le tue esperienze :-)

Cmq di certo non mancheranno le alte frequenze...se in near field la risposta è estesa fino ai 20.000 hz significa che in realtà in una misura anecoica le alte risulterebbero esaltate. L'esaltazione è ben studiata per compensare il calo fuori asse. Insomma, mi aspetto alte discretamente presenti. Rimane da capire un po' come si comporterà in gamma media.
Teoricamente la media dovrebbe essere il loro forte o cmq il range che un'Ap di quelle dimensioni/caratteristiche dovrebbe riuscire a riprodurre meglio...poi in pratica è tutto da vedere dopo averli messi negli armadi!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#115

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Si Dani effettivamente ero consapevole che quella misura lascia il tempo che trova!
Grazie cmq come al solito del tuo supporto!
Grazie a te per condividere le tue esperienze :-)

Cmq di certo non mancheranno le alte frequenze...se in near field la risposta è estesa fino ai 20.000 hz significa che in realtà in una misura anecoica le alte risulterebbero esaltate. L'esaltazione è ben studiata per compensare il calo fuori asse. Insomma, mi aspetto alte discretamente presenti. Rimane da capire un po' come si comporterà in gamma media.
Teoricamente la media dovrebbe essere il loro forte o cmq il range che un'Ap di quelle dimensioni/caratteristiche dovrebbe riuscire a riprodurre meglio...poi in pratica è tutto da vedere dopo averli messi negli armadi!

A volte, per diversi motivi nemmeno così difficili da spiegare, la gamma media di un fullrange viene esatata e non poco. In ogni modo, già avere un box non stretto come nel tuo caso, dovrebbe mitigare questa cosa.

Vedrai che andrà benone :-)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#116

Messaggio da danyx »

Allora?

come va il Fostex nell'armadio a 4 ante? :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#117

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Allora?

come va il Fostex nell'armadio a 4 ante? :)
Dani...ancora in lavorazione ;) il tempo scarseggia purtroppo...in settimana tuttavia dovrebbero esser pronte...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#118

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:Allora?

come va il Fostex nell'armadio a 4 ante? :)
Dani...ancora in lavorazione ;) il tempo scarseggia purtroppo...in settimana tuttavia dovrebbero esser pronte...
immagino che sarai molto curioso di sentire che esce :)

sarei curioso anchio di ascoltarle ma abitiamo lontanuccio T_T
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#119

Messaggio da Emanuele_lc »

Decisamente molto curioso Daniele!!;)
Dai magari un giorno chissà capiti da queste parti!!
Per me saresti ospite piu che gradito dopo tutti gli aiuti che mi hai dato!


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#120

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Decisamente molto curioso Daniele!!;)
Dai magari un giorno chissà capiti da queste parti!!
Per me saresti ospite piu che gradito dopo tutti gli aiuti che mi hai dato!


Sent from my iPad using Tapatalk
non si sa mai....magari vengo a farmi qualche giorno di ferie e con l'occasione passo per casa tua!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”