Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#41

Messaggio da Pietro PDP »

Alla fine è un medio che scende ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#42

Messaggio da Kristo »

Pietro PDP ha scritto:Alla fine è un medio che scende ?
diciamo che la Seas lo identifica come woofer

http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=125

però dal grafico postato mi aspettavo qualcosa in più, potendolo sfruttare almeno fin verso i 3000/3500hz...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#43

Messaggio da danyx »

Il basso come ti sembra?

Cmq quel midwoofer ha la reputazione di funziona bene in gamma media. Mah! :hahahah:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#44

Messaggio da Pietro PDP »

Giù io non ci capisco un cacchio, ma da quello che vedo ha i difetti in basso di un cupola e sale peggio di un qualsiasi cono, direi che lo puoi buttare al secchio T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#45

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:Il basso come ti sembra?

Cmq quel midwoofer ha la reputazione di funziona bene in gamma media. Mah! :hahahah:
in basso sembra che vada mooolto bene, è in alto che mi preoccupa un pochino... ma alla fine c'è un "micro seri 7" a parargli il sederino... anche se devo incrociare a 2500hz non me ne faccio un problema...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#46

Messaggio da drews »

L'estensione è sufficiente per essere incrociata con un tw senza creare problemi di fase. E poi un uP7 tagliato a 2,5K - 3K non ha problemi

Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#47

Messaggio da Pietro PDP »

Giù non so se io vedo un altro grafico, ma inizia a calare dai 1000 hz, possibile che va così bene in basso ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#48

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:Giù non so se io vedo un altro grafico, ma inizia a calare dai 1000 hz, possibile che va così bene in basso ?
Piè quella è la risposta fuori asse, quella nera è in asse (lineare fino ad oltre 3k)... Giulio li ha perfettamente in asse.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#49

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:Giù non so se io vedo un altro grafico, ma inizia a calare dai 1000 hz, possibile che va così bene in basso ?
se per 1000 intendi come limite inferiore, allora si stai vedendo un altro grafico.

Rettifico!!!

Stai vedendo il grafico giusto, ma quella è una misura su pannello IEC quindi senza carico. Il wooferino ha paraemtri tali per cui senza cassa ( accordata o reflex che sia ) suona in quel modo.

Ciao
Andrea
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#50

Messaggio da zibi87 »

Ahhhh intendeva in bassso!!!!
Eh si, non è da free air...
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#51

Messaggio da Pietro PDP »

Che non sia da Free Air lo vedo anche io dai parametri, non mi riesco a spiegare, forse non riesco a decifrare il grafico :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#52

Messaggio da Kristo »

Pietro PDP ha scritto:Che non sia da Free Air lo vedo anche io dai parametri, non mi riesco a spiegare, forse non riesco a decifrare il grafico :D ...
nota al grafico, riportata sul sito: "The frequency responses above show measured free field sound pressure in 0, 30, and 60 degrees angle using a 2.5L closed box. Input 2.83 Vrms, microphone distance 0.5m, normalized to SPL 1m.The dotted line is a calculated response in infinite baffle based on the parameters given for this specific driver. The impedance is measured in free air without baffle using a 2V sine signal."


rimisurato oggi, con più calma, ed ARTA (sweeppata) anzichè l'RTA con trueRTA, l'incrocio con il tweeter è attorno ai 3000hz... mentre in basso siamo sui 90/100hz...

per oggi ho fatto solo i tempi di volo, e qualche risposta in frequenza "singola" AP, per AP, giusto per capirci qualcosa... domani si inizia a sistemare i livelli ed equalizzare....
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”