Progetto box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto box subwoofer

#21

Messaggio da niko »

Ivan86 ha scritto:ma i sub possono lavorare insieme o devono essere divisi?
Se sono lo stesso modello possono lavorare nello stesso volume, ma preferirei due volumi separati. Vedi tu.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan86
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 ott 2016, 3:50

Re: Progetto box subwoofer

#22

Messaggio da Ivan86 »

Ciao a tutti, ancora non ho potuto fare il box per il subwoofer, e mi è venuto in mente un progetto diverso, vorrei mettere il mio attuale subwoofer da 38cm in cassa chiusa e radiatore passivo in quanto mi hanno regalato un sub uguale al mio però guasto. logicamente eliminero bobina e magnete, ma nn so come fare il box. in quanti litri lo dovrei fare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetto box subwoofer

#23

Messaggio da niko »

Ivan86 ha scritto:Ciao a tutti, ancora non ho potuto fare il box per il subwoofer, e mi è venuto in mente un progetto diverso, vorrei mettere il mio attuale subwoofer da 38cm in cassa chiusa e radiatore passivo in quanto mi hanno regalato un sub uguale al mio però guasto. logicamente eliminero bobina e magnete, ma nn so come fare il box. in quanti litri lo dovrei fare?
Non sarà cmq in chiusa, il passivo funziona come un tubo di accordo....rimane in reflex ma al posto del tubo usi il passivo.
Naturalmente non si progetta a caso, del wf-passivo devi avere i parametri.....ma una volta che te lo fai da te, i parametri dichiarati non valgono....fate le cose semplici, vabbè...
Studiati la teoria, inizia dai siti di Giussani....e poi continua, in rete trovi tutto. Però fai una cernita, come hai visto per i programmi di simulazione, in rete trovi anche degli strafalcioni.
Un libro è certamente più affidabile, prenditi qualcosa di Vippiani, o "Misurare gli altoparlanti di D'appolito".
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan86
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 ott 2016, 3:50

Re: Progetto box subwoofer

#24

Messaggio da Ivan86 »

ottimo consiglio, allora acquisterò uno di questi libri. grazie ancora di tutto e perdona la mia curiosità.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”