HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#1

Messaggio da Best »

Ragazzi vorrei chiedervi un help. un mio amico deve montare sulla sua 206 due subwoofer emphaser da 15"
qui il datasheet http://www.fritigobend.de/EMPHASER%20EX ... nblatt.pdf

ha già un airport sempre emphaser largo 16cm di diametro. la lunghezza dovrebbe essere sui 30 cm (domani misuro)

mi potreste gentilmente calcolare il volume del box e lunghezza eventuale della tubo? considerando che il box "più piccolo è meglio è" perchè lo spazio è veramente ridotto... (credo che al massimo si potranno tirare fuori un 120 litri..)

che mi consigliate? considerate che l'obiettivo è "suonare forte" e basta...e da quanto ho capito ascolta roba elettronica... non propriamente "da bassone" (dunque immaginavo un accordo nell'intorno dei 35hz )

spero possiate aiutarmi
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#2

Messaggio da Kappagi »

con box da 120l la lunghezza del tubo 30-35 cm
con box da 100l tubo lungo 35-40cm
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#3

Messaggio da Best »

Kappagi ha scritto:con box da 120l la lunghezza del tubo 30-35 cm
con box da 100l tubo lungo 35-40cm
Ti ringrazio tantissimo!
in questo modo come accordo sarebbe sui 35hz?

scusa se faccio un'altra domanda:
nel caso usassi un tubo di diametro 10cm quanto dovrebbe essere lungo?
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#4

Messaggio da Kappagi »

si, siamo intorno ai 35 Hz
con un 100 bastano 12cm ma lo vedo poco indicato
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#5

Messaggio da Best »

Kappagi ha scritto:si, siamo intorno ai 35 Hz
con un 100 bastano 12cm ma lo vedo poco indicato
Uhm beh aumentare il diametro è sempre fattibile...
potrei dunque provare a fare un box da 100 litri netti e mettere un tubo lungo 12/15 cm....
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#6

Messaggio da Kappagi »

se hai problemi con le dimensioni del reflex e non vuoi compromettere l'accordo potreste valutare di non usare tubi ma di fare la porta alla base della cassa
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#7

Messaggio da Antonio Marinilli »

Vedo che mi hanno anticipato :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#8

Messaggio da Kappagi »

Antò, posta anche la tua simulazione, non è detto che le mie siano corrette ;)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#9

Messaggio da Antonio Marinilli »

Dai parametri della casa, mi sembra un buon compromesso un caricamento Qb3n4 con:

volume: 110 litri netti
Fb: 23.1Hz
Diametro tubo: 132mm
Lunghezza tubo: 584mm
F3: 21.8Hz
SPL: 88.2dB
Freq. di massima escursione: 40Hz
Max escursione @40Hz: 6.3mm
Allegati
emphaser.PNG
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#10

Messaggio da Best »

Ti ringrazio tantissimo!
Vorrei, scusa se ne approfitto, chiederti ancora una cosina:
Ho già un reflex (con l'airport orginale emphaser) da 10 cm di diametro... in questo caso quanto dovrebbe essere lungo? (come box sui 110 litri netti è perfetto come litraggio anche xkè facendo due conti è la volumetria massima ottenibile)
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#11

Messaggio da niko »

Se l'obbiettivo è "suonare forte e basta" mi sembra poco utile cercare il miglior smorzamento della risposta....accorderei sui 35-40-hz, per il tubo scarterei subito il d-10-cm sicuramente si sentiranno rumori,sbuffi,soffi dal tubo, di solito serve un d-14 almeno per un sub da 38-cm figuriamoci due 38....

Il minimo mi sembra un d-16 con airport, meglio un 20-cm, del resto se si vogliono due sub da 38.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#12

Messaggio da Antonio Marinilli »

Te lo vedo questa sera.

Aggiungo un regoletta pratica, il diametro del condotto non dovrebbe mai essere inferiore a 1/3 del diametro effettivo del cono.

Sd --> D

In questo caso, essendo la Sd sugli 820cm2, non dovresti scendere sotto gli 11 cm onde evitare che il condotto soffi quando eccitato.


EDIT: io ho considerato sempre un solo sub, mi accorgo adesso che ne vuole due :huh:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#13

Messaggio da Kappagi »

ho sbagliato anche io.... ho letto di fretta e ne ho considerato solo uno..... T_T
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#14

Messaggio da Kappagi »

la regoletta del D/3 la trovo un po' empirica.... specialmente con le escursioni che hanno i moderni sub...

comunque, se sono due, il volume a disposizione non è sufficente per un buon reflex.... ed è impossibile accordare con i normali tubi prchè verrebbero lunghezze improponibili..... siete daccordo?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#15

Messaggio da Kristo »

E 220 litri netti... almeno sui 250 lordi... dove li trovrebbe il tuo amico??? a questo punto gli propongo una validissima... alternativa

http://www.turbosound.com/upload-files/ ... csb218.pdf

se trova 113cm di larghezza... stà a cavallo :) :) :)

sembra una battuta... ma in realtà stavo seriamente pensando di fare una prova (ovviamente non con 2 38cm, esistono simili subwoofer anche con doppio 25cm... o singolo 32cm)

se si guardano i parametri (di Turbosound mi fido perchè ho ascoltato diverse soluzioni Live dove 2 di questi sonorizzavano perfettamente una piazza di medie dimensioni...)

siamo a 104db di efficienza 1W/1m....


:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#16

Messaggio da niko »

Kappagi ha scritto:la regoletta del D/3 la trovo un po' empirica.... specialmente con le escursioni che hanno i moderni sub...

comunque, se sono due, il volume a disposizione non è sufficente per un buon reflex.... ed è impossibile accordare con i normali tubi prchè verrebbero lunghezze improponibili..... siete daccordo?
Non ho il pc oggi e domani....mi fido delle tue considerzioni....
La regoletta empirica per dimensionare il tubo, si intente per diametro nominale e nom effettivo, due 38 sono piu o meno come un 46....16x3=48....sceglierei un d-16..
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#17

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: La regoletta empirica per dimensionare il tubo, si intente per diametro nominale e nom effettivo, due 38 sono piu o meno come un 46....16x3=48....sceglierei un d-16..
perchè si ha intenzione di condividere il volume di carico tra gli AP??

comunque se hai al massimo 120 litri lordi o netti non so... poverini... li vedo un pò (molto) sacrificati...
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#18

Messaggio da Best »

heheh non male questi turbosound!
Cmq per ora ha fatto il box... e penso che nel weekand provi questo primo step di soluzione...
ora... bho io sinceramente ne metterei uno soltanto... anche xkè secondo me suonerebbe meglio e non sono poi così convinto che suonerebbe di tanto più piano... anzi...
con tutto il vantaggio di un suono migliore e più controllato (facendo lavorare l'ampli a 4 ohm anzichè a 2)
però oh... ognuno alla fin fine fà ciò che vuole...

Ho provato a spiegare che non è che mettendo millemila altoparlanti si suona necessariamente meglio e più forte... ma anzi... peerò certe convinzioni sono dure da sciogliere
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#19

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto: La regoletta empirica per dimensionare il tubo, si intente per diametro nominale e nom effettivo, due 38 sono piu o meno come un 46....16x3=48....sceglierei un d-16..
perchè si ha intenzione di condividere il volume di carico tra gli AP??

comunque se hai al massimo 120 litri lordi o netti non so... poverini... li vedo un pò (molto) sacrificati...
fare un unico volume più grande è meglio per dimensionare bene il tubo di accordo, in 120-litri c'è più spazio....cmq il tubo è da mettere equidistante da i due altoparlanti, e cmq se è poco 120-litri per questi due 38-cm, sicuramente sarà poco 60-litri per ognuno dei 38-cm se si fanno i volumi separati....
non mi funzionano il link postato da Best e anche i link che hai messo tu nella discussione delle misure dei parametri....è colpa mia ? :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: HELP CALCOLO BOX REFLEX emphaser

#20

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:
cmq se è poco 120-litri per questi due 38-cm, sicuramente sarà poco 60-litri per ognuno dei 38-cm se si fanno i volumi separati....
questo mi sembra ovvio :) :) :) comunque ho capito il discorso di Best, e sarà impossibile sciogliere le convinzioni sui MILLEMILA AP XD XD
niko ha scritto: non mi funzionano il link postato da Best e anche i link che hai messo tu nella discussione delle misure dei parametri....è colpa mia ? :hmm:
ehm suppongo di si... ma che problemi ti dà? mandami un PM senza sporcare questa discussione.... thx
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”