Rinforzo bassi con cono 25cm

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
seppafrattini
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mag 2016, 23:17

Rinforzo bassi con cono 25cm

#1

Messaggio da seppafrattini »

Ciao a tutti,

sono venuto in possesso di un cono anni '80 della Electronic Melody by Ciare. Sono certo che i più avvezzi li conosceranno.
Comunque: l'impianto di serie della macchina non mi delude ma il rinforzino per i bassi glie lo metterei usando questo cono. Non dispongo delle specifiche del cono (ho chiesto alla Ciare, vediamo se mi rispondono...), non posso comunque calcolare nulla.
Comunque, considerando che il cono ha proprio il diametro di 23,2cm/26,5cm, avrei trovato questo progetto Ciare per un sub piccolino.

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... r/sw06.pdf

Secondo voi esperti, senza troppi calcoli, potrebbe andare già bene? Così a occhio sembra uno di quei sub generici già pronti che vendono ogni tanto nei discount.

Grazie,
S.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rinforzo bassi con cono 25cm

#2

Messaggio da Darios »

Servono i parametri T. & S. per vedere ad occhio come utilizzarlo... se non si trovano tutti, almeno il Vas, il Qts e la Fs...

Che ha il diametro uguale non significa niente, ci sono 25cm che vanno bene in chiusa, altri in reflex, altri ancora in "aria libera"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
seppafrattini
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mag 2016, 23:17

Re: Rinforzo bassi con cono 25cm

#3

Messaggio da seppafrattini »

Sì, chiaro.
Infatti ho specificato di non avere i parametri, essendo questo un cono degli anni '80 che mi è stato regalato.
Comunque ho scoperto che è un cono progettato per sfruttare il volume del vano bagagli, potenzialmente è un aria libera. Quindi forse la scelta migliore è una cassa chiusa di una cinquantina di litri e che sfrutti pure il volume del bagagliaio che è di una 147 ed è grandino.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rinforzo bassi con cono 25cm

#4

Messaggio da Darios »

:yes: :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”