Consiglio per nuovo progetto.

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Consiglio per nuovo progetto.

#1

Messaggio da piet77 »

Ciao a tutti chiedo un piccolo aiuto per potere realizzare un box che ospiterà n°2 Ciare CW337 in tela.
Le misure massime che ho a disposizione sono le seguenti:
Altezza cm 38
Profondità cm 46
Lunghezza cm 80
i dati degli altoparlanti sono questi:
Re: 3Ω
Fs: 43Hz
Qms: 10,12
Qes: 0,25
Qts: 0,24
Mms: 79g
Cms: 0,17mm/N D: 261mm Vas: 69dm3 BxL: 16,10Wb/m Xmax: 4mm n: 2,14% Le: 0,88mH
Grazie a tutti.
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#2

Messaggio da piet77 »

Nessuno riesce a darmi una mano? Ho visto il progetto della casa ciare ma mi sembrano pochini i litri per i due tela.
ho a disposizione circa 100lt netti.
Io avevo pensato di aumentare solo i litri rispetto al progetto ciare e di lasciare i 2 tubi da 12 di diametro ma farli un pò più lungi 15 cm in tutto.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#3

Messaggio da maurizio »

Se rispetti quello che dice la casa non sbagli mai. Improvisare con i litri senza giusti calcoli non porta al risultato che si vuole per cui io ti consiglio di attenerti al calcolo fatto dalla casa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#4

Messaggio da niko »

Per il 337 ho visto il progetto ciare sw 07.3
E mi sembra che sono 40-L per un altoparlante.
Se hai due 337 e vuoi fare il progetto Ciare, lo devi fare come consiglia ciare, se no fai un'altra cosa....
Per due altoparlanti devi raddoppiare il volume netto, quindi 80-L è devi mettere due tubi di quelli indicati da Ciare (che poi sono da 11- e non 12cm) la lunghezza pure come da progetto.
Naturalmente si può fare anche un'altro progetto, ma serve un simulatore, e un minimo di competenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#5

Messaggio da piet77 »

A me sembrano pochi 70 litri come progetto ciare con due tele.
Sono sacrificati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#6

Messaggio da niko »

piet77 ha scritto:A me sembrano pochi 70 litri come progetto ciare con due tele.
Sono sacrificati
Ma il volume necessario per dei sub non si decide a occhio e sentimenti.... XD
Di solito i progetti dei produttori sono abbastanza generici da andare bene per la maggioranza di acquirenti. Poi si può fare anche un progetto di sub personalizzato per le propio esigenze.
Ma non si sa niente di quello che ti aspetti dai tuoi sub, che musica ascolti, se cerchi la qualità o l'alta pressione, il resto dell'impianto ecc ecc
Così senza informazioni, secondo me può andare bene il progetto Ciare. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#7

Messaggio da piet77 »

Beh questo è vero,appunto ho messo i dati dell'altoparlante perchè volevo che qualcuno mi sviluppasse un progetto in grado far suonare decentemente questi altoparlanti,come musica ascolto dance e musica pop,potenza applicata siamo intorno ai 1000watt rms.
allora oggi visto che avevo un pò di legno (mdf da 19)a disposizione mi sono costruito il box le misure esterne sono 80x38x44di profondità,ho comperato il tubo quello idraulico da 125mm di diametro,se io volessi accordare ad una frequenza di 45 Hz di quanti cm dovrei tagliare il tubo?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#8

Messaggio da maurizio »

Forse non ci siamo capiti! Attenersi al progetto della casa non e' un peccato e' una soluzione che sicuramente non ti fa sbagliare ecco perche' ti consigliamo cosi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#9

Messaggio da niko »

piet77 ha scritto:Beh questo è vero,appunto ho messo i dati dell'altoparlante perchè volevo che qualcuno mi sviluppasse un progetto in grado far suonare decentemente questi altoparlanti,come musica ascolto dance e musica pop,potenza applicata siamo intorno ai 1000watt rms.
allora oggi visto che avevo un pò di legno (mdf da 19)a disposizione mi sono costruito il box le misure esterne sono 80x38x44di profondità,ho comperato il tubo quello idraulico da 125mm di diametro,se io volessi accordare ad una frequenza di 45 Hz di quanti cm dovrei tagliare il tubo?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano :)
Se non sbaglio, ciare consiglia il tubo lungo 30-cm per 40-L se tu hai sui 100-L accordi molto più in basso....per due sub, devi fare la cassa 80-L e due tubi...conviene anche che metti una paratia interna, e fai propio due box separati.
Se aumenti il volume a caso, fai un box reflex a caso....idem per il tubo...
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#10

Messaggio da piet77 »

Il progetto che consiglia ciare è il BR0120, i due tubi sono da 12 cm di diametro per 13cm di lunghezza ognuno,non ci sono partie interne ed il volume è unico, mette come da progetto un accordo a 55Hz e 70 litri ,ma facendo cosi ho paura che sarei accordato troppo in alto e avrei poca estensione in basso ovvero avrei difficoltà a caricare le frequenze un pò più basse appunto perché anche il box è sottoltirato, se io volessi un accordo più basso diciamo intorno ai 45 Hz (non è importante la precisione) devo allungare il tubo ma di quanto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#11

Messaggio da niko »

piet77 ha scritto: allora oggi visto che avevo un pò di legno (mdf da 19)a disposizione mi sono costruito il box le misure esterne sono 80x38x44di profondità,h)
76x34x40= sono 103-L
Meno 8-L dei sub, hai 95-L netti, o no ?
L'accordo dipende dal diametro e lunghezza del tubo, e dal volume della cassa....quindi bisogna sapere con precisione il volume che hai.
Ps, l'ingombro dei-del tubo non prenderlo in considerazione.
Se vedi il progetto ciare, il tubo è lungo 30cm e ha un diametro interno di 11,6cm basta prendere la sigla del tubo usato e vederne le dimensioni.
Cmq per quello che devi fare tu, il progetto ciare è buono.
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#12

Messaggio da piet77 »

Ma dal progetto ciare i tubi sono 2 di cm 13 ciascuno di lunghezza e diametro 12 interno.
Ora non prendiamo in considerazione il progetto ciare.
allora ho 95 litri netti ho un tubo da 12 di diametro quelli arancioni da idraulica per intenderci e vorrei fare un accordo intorno ai 45 Hz con qualche programmino di calcolo si potrebbe buttar li un progetto/simulazione e vedere cosa ne esce fuori per ciò che ho io a disposizione?
Grazie a tutti. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#13

Messaggio da niko »

No, intendi il progetto sw-07-03 ? Ha un solo tubo lungo 30cm.
Cmq dovrei simulare al pc, ma al momento non mi è possibile. Uppa il topic dopo capodanno...
Ma ti anticipo che un tubo da 12 potrebbe essere di diametro piccolo per due 337, servirebbe almeno un 14 ma meglio un 16.
Cmq puoi provare con il 12, se fa rumori da soffio/turbolenze, dopo si è in tempo a allargare il foro e mettere un tubo di diametro maggiore.
In attesa che io o un'altro ti faccia la simulazione, se vuoi provare il tutto mettici un 12x25-cm.
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#14

Messaggio da piet77 »

Un unico tubo da 12 per due 337 è piccolo fin qui ci sono arrivato devo tagliarlo e farne due ma non saprei di quanti cm devo farlo.
Il tubo è lungo un metro e mezzo ne posso fare 2 di lunghezza uguale e ci avanza pure :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#15

Messaggio da niko »

Bene, mettine due 12x30cm
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#16

Messaggio da piet77 »

Più o meno a che frequenza sarei accordato con tal misura?
Grazie mille :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#17

Messaggio da niko »

piet77 ha scritto:Più o meno a che frequenza sarei accordato con tal misura?
Grazie mille :)
Dovrei controllare, ma a occhio sui 45-hz
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#18

Messaggio da piet77 »

Intanto ti ringrazio per l'interessamento vediamo se qualche altro utente potrebbe gentilmente farmi qualche simulazione.
Ne ho sentito uno qualche mese fà caricato in 50 litri e mi è piaciuto molto come basso, molto veloce esteso e secco e scendeva pure, nonostante è un tela,
non a frequenze infrasoniche ma seguiva molto le canzoni e mi è balzata l'idea di comprarne due e farci il box. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#19

Messaggio da niko »

Allora, con due tubi 12x30cm in 95-litri adesso hai i sub accordati a 40-hz
Io scenderei ancora con l'accordo a 35-hz, sotto l'immagine della simulazione dove si vede uno smorzamento migliore e scende un pò meglio con l'accordo a 35-hz, certamente però si perde sensibilità, 1-db cmq poca cosa.
Linea tratteggiata è per come lo hai adesso(se già lo hai fatto) con accordo a 40-hz, la linea continua è con accordo a 35-hz.
Su ambedue i carichi ho applicato il cross-attivo con passabasso a 80-hz 18/db.
Allegati
cw337-40-35-hz.PNG
cw337-40-35-hz.PNG (11.57 KiB) Visto 1547 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
piet77
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 feb 2013, 3:26

Re: Consiglio per nuovo progetto.

#20

Messaggio da piet77 »

Benissimo, già abbiamo qualcosa su cui si potrebbe lavorare, sei stato gentilissimo.
Quindi pensi che scendendo a 35 Hz il sistema lavorerebbe meglio rispetto ai 40 Hz?
Se puoi prova a farmi un altra simulazione
sempre doppio tubo da 12 ma di lunghezza 15 cm ognuno grazie, dovrei avere una fb di 50hz credo.
Ah Buon anno a tutti :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”