Box per jl 12TW3D4

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
NunzioPower
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Box per jl 12TW3D4

#21

Messaggio da NunzioPower »

I consigli, perdonami, erano di prendere 2 ampli da 4 canali, il 6 canali però non l'ho acquistato per scelta, ma mi si è presentata l'occasione di trovarlo seminuovo, immagina che non era neanche la serie che volevo prendere, giusto per risponderti, poi se non accettavo i consigli che scrivevo a fare, per perdere tempo e farne perdere a voi? Perdonatemi ancora se ho dimostrato diversamente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 7312
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box per jl 12TW3D4

#22

Messaggio da ozama »

Eh, ma non hai l’ampli ottimale per uello che vuoi fare.. Per cui, acquistarlo con in mente il tuo progetto, alla fine forse non era un’occasione.. ^^
Se usi i canali 5 e 6 per il sub, se l’amplificatore ha un alimentatore unico, il sub si succhia la maggior parte della corrente. E ad ogni richiesta, tende ad abbassarsi la tensione. Quindi in pratica, l’andamento del basso puó modulare la gamma media ed alta. :hmm:
Chiaramente succede quando l’impianto è sollecitato. Se ascolti a volumi tendenzialmente moderati, sicuramente questo problema non sarà il peggiore dei mali, nell’economia dell’impianto. Vedo più difficile far suonare i woofers fino si medi a cupola, per esempio. Ma comunque non è l’impostazione ideale, ecco.
Vero che gli ampli multi canale sono sempre un compromesso. E che avere il medio basso separato è un’ottima cosa perchè alla fine, se ben installato, sarà l’altoparlante che “mediamente consuma di più”. Ma almeno metti un sub efficiente e di impedenza alta, per avere un po’ di pressione senza tirare per il collo l’alimentatore del 6 canali. ^^ E poi, devi essere consapevole che il sub dovrà far da rifinitura. E che i woofers in porta dovrai farli lavorare al meglio da 50/60 Hz. Quindi: insonorizzazione efficace e installazione curata il più possibile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata da Etabeta, collegata in SPDIF TosLink al DSP.
DSP/amplificatore Audison AP4.9bit su wf Hertz MP165P.3 e full range Faital Pro prototipo.
Amplificatore Audison AP1d su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Cablaggi per impianti elettrici e pin jack dorati per finta. :arr:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10402
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Box per jl 12TW3D4

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi di proseguire nell'altra discussione :)

viewtopic.php?f=19&t=15729
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
---------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”