crox focal-technology

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

crox focal-technology

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi vorrei capire se usando i miei focal 6k3 con un filtro realizzato ad hoc posso avere comunque un ottimo 2 vie,o se i k3 sono proprio negati per il 2 vie e quindi prendere una coppia di k2.
Linko i parametri degli altoparlanti se qualcuno volesse provare ad aiutarmi con una simulazione al pc

focal 6k3p
http://www.focal.com/files/fiche-technique-6k3p.pdf

focal 6k2p
http://www.focal.com/files/fiche-technique-6k2p.pdf

technology ls 29 neo
http://www.ebacoustic.it/prod_images/LS29neo.pdf

grazie mille anticipatamente! :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: crox focal-technology

#2

Messaggio da Cosmic »

Seguirò la discussione... ;)
La differenza "effettiva", ad orecchio, tra il K2 e il K3 mi incuriosisce...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox focal-technology

#3

Messaggio da niko »

Ma non sei lo stesso Kathmandù che su ACS Suonohificar gli aveva simulato il cross con tanto di schemi ??? se si, Suonohifi è in gamba e avrà fatto di sicuro un buon lavoro....
cmq in zona incrocio wf---tw i due wf sono simili, il cross simulato sarebbe più o meno simile... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox focal-technology

#4

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:Ma non sei lo stesso Kathmandù che su ACS Suonohificar gli aveva simulato il cross con tanto di schemi ??? se si, Suonohifi è in gamba e avrà fatto di sicuro un buon lavoro....
cmq in zona incrocio wf---tw i due wf sono simili, il cross simulato sarebbe più o meno simile... :)
Si sono io Niko,in realta' suonohifi non mi aveva simulato un crox,mi aveva passato uno schema che aveva a suo tempo usato lui stesso,mi chiedo se cambiando le posizioni degli ap fuori-asse ecc..in auto i valori dello schema cambiano e se si di quanto..
per il fatto che in zona incrocio sono simili vuol dire che posso mettere il k2 al posto del k3 senza mettere mano al passivo?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox focal-technology

#5

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Ma non sei lo stesso Kathmandù che su ACS Suonohificar gli aveva simulato il cross con tanto di schemi ??? se si, Suonohifi è in gamba e avrà fatto di sicuro un buon lavoro....
cmq in zona incrocio wf---tw i due wf sono simili, il cross simulato sarebbe più o meno simile... :)
Si sono io Niko,in realta' suonohifi non mi aveva simulato un crox,mi aveva passato uno schema che aveva a suo tempo usato lui stesso,mi chiedo se cambiando le posizioni degli ap fuori-asse ecc..in auto i valori dello schema cambiano e se si di quanto..
per il fatto che in zona incrocio sono simili vuol dire che posso mettere il k2 al posto del k3 senza mettere mano al passivo?
insomma....è da capire anche le espettative che si hanno, se sono alte la cosa migliore è indubbiamente affidarsi a un professionista che misuri il tutto in auto e faccia il cross, e veri professionisti in questo senso non è che c'è ne siano molti....
se invece le aspettative sono diciamo nella media e si vuole autocostruire il tutto anche non raggiungendo il 100% delle possibilità dell'impianto, allora un cross simulato e poi affinato a orecchio può andare benissimo.
Cmq metti lo schema che ti aveva dato Suonohifi e ci dici adesso su che auto verranno istallati i componenti ? wf in predisposizione o con tasca orientata ? tw dove ? orientati come ?
cmq sul 6k2p posso garantirti che nel due vie và benissimo, del 6k3p non sò.
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox focal-technology

#6

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Ma non sei lo stesso Kathmandù che su ACS Suonohificar gli aveva simulato il cross con tanto di schemi ??? se si, Suonohifi è in gamba e avrà fatto di sicuro un buon lavoro....
cmq in zona incrocio wf---tw i due wf sono simili, il cross simulato sarebbe più o meno simile... :)
Si sono io Niko,in realta' suonohifi non mi aveva simulato un crox,mi aveva passato uno schema che aveva a suo tempo usato lui stesso,mi chiedo se cambiando le posizioni degli ap fuori-asse ecc..in auto i valori dello schema cambiano e se si di quanto..
per il fatto che in zona incrocio sono simili vuol dire che posso mettere il k2 al posto del k3 senza mettere mano al passivo?
insomma....è da capire anche le espettative che si hanno, se sono alte la cosa migliore è indubbiamente affidarsi a un professionista che misuri il tutto in auto e faccia il cross, e veri professionisti in questo senso non è che c'è ne siano molti....
se invece le aspettative sono diciamo nella media e si vuole autocostruire il tutto anche non raggiungendo il 100% delle possibilità dell'impianto, allora un cross simulato e poi affinato a orecchio può andare benissimo.
Cmq metti lo schema che ti aveva dato Suonohifi e ci dici adesso su che auto verranno istallati i componenti ? wf in predisposizione o con tasca orientata ? tw dove ? orientati come ?
cmq sul 6k2p posso garantirti che nel due vie và benissimo, del 6k3p non sò.
come aspettative la seconda che hai detto per me va piu che benissimo :)
l'auto è una fiesta penultimo tipo,woofer in predisposizione alta senza modifica alla cartella,e tweeter alla base del montante.
distanza tra woofer e tweeter in altezza in asse 30 cm e fuori asse del tweeter di 20 cm
vedo se riesco a postare lo schema
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox focal-technology

#7

Messaggio da kathmandu' »

ecco lo schema del crox attuale,la resistenza del tweeter dopo qualche prova è stata scelta quella da 3,3 ohm
Allegati
crox.jpg
crox.jpg (49.54 KiB) Visto 2070 volte
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox focal-technology

#8

Messaggio da niko »

Simulato va bene il cross, sinceramente diminuierei solo la bobina sul tw da mh-0,35 a mh-0,30 :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox focal-technology

#9

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:Simulato va bene il cross, sinceramente diminuierei solo la bobina sul tw da mh-0,35 a mh-0,30 :)
Perfetto,meglio cosi' :yes: !!che andrebbe a cambiare la diminuzione della bobina sul tw in termini pratici?
p.s. con questo crox posso usare anche i k2 nel caso decida di cambiarli?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: crox focal-technology

#10

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Simulato va bene il cross, sinceramente diminuierei solo la bobina sul tw da mh-0,35 a mh-0,30 :)
Perfetto,meglio cosi' :yes: !!che andrebbe a cambiare la diminuzione della bobina sul tw in termini pratici?
p.s. con questo crox posso usare anche i k2 nel caso decida di cambiarli?
Si, veramente ho simulato direttamente i 6k2p che ho in memoria su afw, e mi fido meglio di questi dato che li conosco bene....i 6k3 non cambiano molto sulla zona di incrocio con itw e quindi ritengo valido il cross per ambedue gli altoparlanti....la bobima più piccola sul tw cambia lo smorzamento in gamma media del tw, anche l'ls29neo lo conosco bene e preferisco con la bobina più piccola....se nom raggiungi un buon risultato con i 6k2p, dovresti biamplificare per ritardare in modo separato wf e tw anche mantenendo il cross passivo per i tagli.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: crox focal-technology

#11

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Simulato va bene il cross, sinceramente diminuierei solo la bobina sul tw da mh-0,35 a mh-0,30 :)
Perfetto,meglio cosi' :yes: !!che andrebbe a cambiare la diminuzione della bobina sul tw in termini pratici?
p.s. con questo crox posso usare anche i k2 nel caso decida di cambiarli?
Si, veramente ho simulato direttamente i 6k2p che ho in memoria su afw, e mi fido meglio di questi dato che li conosco bene....i 6k3 non cambiano molto sulla zona di incrocio con itw e quindi ritengo valido il cross per ambedue gli altoparlanti....la bobima più piccola sul tw cambia lo smorzamento in gamma media del tw, anche l'ls29neo lo conosco bene e preferisco con la bobina più piccola....se nom raggiungi un buon risultato con i 6k2p, dovresti biamplificare per ritardare in modo separato wf e tw anche mantenendo il cross passivo per i tagli.... ;)
allora come primo step provero' a mettere i k2 per sentire a orecchio se ci sono differenze notevoli,e in seguito provero' anche la versione con bobina da 0,30 mh..per quanto riguarda la biamplificazione non so..dovrei fare spazio nel doppiofondo,passare un'altra coppia di rca..insomma troppo complicato :P
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”