Cella Zobel....info

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Cella Zobel....info

#1

Messaggio da andrea147 »

ragazzi gentilmente mi potreste spiegare a cosa serve questa cella zobel, se si usa in attivo o passivo, insomma più info possibili xke vorrei capire visto che monto i dynaudio 162gt e nel datasheet la prevede.grazie
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Cella Zobel....info

#2

Messaggio da drews »

se ne era parlato qualche giorno fa qui

http://caraudioforum.it/forum... 60#p153621

Ciao
Andrea
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cella Zobel....info

#3

Messaggio da niko »

Dal datashet, serve per il crosspassivo. Quindi nel tuo caso in attivo propio quella è inutile.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Cella Zobel....info

#4

Messaggio da drews »

Riporto quanto scritto sull'altro post:

Per quanto riguarda l'utilità, una linearizzazione dell'impedenza di suo non ha nessun vantaggio specifico.
Quella proposta dalla dynaudio è quella scolasticamente corretta (piatta), ma nessuno vieta di usare cap più grandi, più piccoli, resistenza più alta, più bassa etc. Dipende dal progetto nel suo insieme. Di sicuro inserendola, si vanno a modificare i parametri elettrici del woofer, per cui variazioni ci sono. Ma variazione non fa rima con migliore.

Attivo o passivo che sia il filtro a monte, la cella varia la risposta del componente.

Poi che sia utile o meno e' tutto da verificare.
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: Cella Zobel....info

#5

Messaggio da andrea147 »

drews ricordo perfettamente che se ne era parlato perchè avevo già sollevato la questione ma volevo cercare di capirci meglio.
Quindi andando a variare i parametri elettrici del woofer non mi resta che misurarlo per capire se sta lavorand bene giusto? abbiate pazienza con me ma sono veramente inesperto con voglia di imparare e capire.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cella Zobel....info

#6

Messaggio da niko »

Appunto, quella proposta da Dynaudio serve per linearizzare la zona induttiva dell'impendenza, usa tagli attivi e dsp e quindi non gli serve a una cippa.....Drews se si vogliono cambiare i parametri con componenti passivi, è un'altro discorso, serve un progetto, o una necessità specifica da correggere che qui non c'è......
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Cella Zobel....info

#7

Messaggio da Nostromo »

in attivo serve se si vuole far vedere al finale un impedenza lineare... alcune "celle" (non necessariamente zobel) si usano con successo (le ho fatte diverse volte) anche se l'impianto è full active... ma serve MOLTA cognizione di causa su cosa si sta facendo...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Cella Zobel....info

#8

Messaggio da drews »

Appunto qui non si discute del progetto se c'è dietro o meno. Per me tutto quello fatto senza progetto, andando a caso, è sbagliato a prescindere
Niko, scrivere che una cella in parallelo all'altoparlante se questo viene filtrato attovente non serve ad una coppa, è errato. Perché a prescindere dal taglio attivo o passivo che sia, modifica la risposta dell'altoparlante. Questo non significa che serve metterla a prescindere o non serve metterla. La mia puntualizzazione è solo per dare le giuste informazioni.
Poi ognuno è libero di sbagliare il filtro come meglio crede
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cella Zobel....info

#9

Messaggio da niko »

Ha un supremo piccolo che scende molto(si vede nella firma) quindi il taglio in attivo sui wf sarà molto basso, suppongo sui 2000-hz quindi una zobel che linearizza la zona induttiva che è sopra i 2000-hz a occhio quelle minime variazioni sulla risposta saranno ininfluenti, dato il taglio più basso.

Ps, prima indendevo una cippa, non una coppa....ho corretto il post. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Cella Zobel....info

#10

Messaggio da drews »

non entro nel merito del caso in questione.

Cmq indipendentemente dal taglio, differenze ci sono proprio perche' anche i parametri elettrici variano.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cella Zobel....info

#11

Messaggio da niko »

Apparte tutto, ma gli mw160-162 li conosco abbastanza bene, e insomma sarà questione di gusti ma non mi piacciono...
Invece di girarci intorno, io li avrei cambiati. 0:)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”